Vendere auto con finanziamento in corso. Come fare

Se hai bisogno di liquidità, dire addio alla tua auto è un modo veloce per ottenere una cifra utile e in poco tempo. Ma come fare se non hai ancora finito di pagarla?

Trovare qualcuno disposto ad acquistare auto con finanziamento in corso risulta talora difficile. I potenziali compratori potrebbero pensare di doversi accollare un debito altrui e per questo reputano l'affare poco conveniente o persino illegale.

In realtà vendere auto con finanziamento in corso è possibile, ma è indispensabile fare un po' di chiarezza sul tema.

Per questo c'è noicompriamoauto.it! Leader nella compravendita di auto usate, abbiamo già soddisfatto più di 1 milione e mezzo di clienti in Europa, grazie ai nostri servizi gratuiti e senza impegno. Cosa aspetti? Affidati ai professionisti del settore.

Valutazione
online
Prendi appuntamento
per vendere

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Perchè vendere un’auto con finanziamento in corso?

Anche se la tua auto è piuttosto recente e ti manca qualche rata per finire di pagarla, potresti decidere di optare per la vendita.

I motivi possono essere diversi. Eccone alcuni dei più frequenti.

  • Costi superiori alle aspettative: si può comprare una macchina e accorgersi che tra blocchi del traffico, parcheggi alterni e caro benzina, l'auto incida troppo sul budget.
  • Bisogno urgente di liquidità:il ricavato della vendita auto può essere una risorsa utile, anche per ripagare le rate di un prestito!
  • Modello poco adatto: se le esigenze familiari o economiche cambiano, si può decidere di passare a un modello più piccolo, più grande, dai consumi ridotti o più ecologico.

D'altronde, non sono da sottovalutare i benefici economici per chi vende un’auto con finanziamento in corso.

Il modello è spesso recente e con pochi km all'attivo. Il valore commerciale sarà quindi piuttosto alto.

2. Chi compra un' auto con finanziamento in corso?

Potrebbero essere interessati ad acquistare auto con finanziamento in corso privati, concessionari e servizi specializzati come noicompriamoauto.it

In linea generale, un compratore privato è piuttosto scettico quando sente parlare di finanziamento in corso. Il timore è quello di dover pagare rate e relativi interessi o di incorrere in qualche confisca.

Anche vendere alle concessionarie non è una via facile da percorrere. Tra l'altro, i concessionari acquistano l'usato solo se decidi di comprare un veicolo nuovo. Quale alternativa, dunque?.

noicompriamoauto.it acquista anche auto con finanziamento in corso

Se vuoi vendere il tuo usato in modo sicuro e in breve tempo, noicompriamoauto.it fa per te. Ecco perchè:

  • valutiamo tutti i tipi di auto;
  • i nostri esperti faranno una perizia tecnica del veicolo;
  • il servizio è GRATIS e senza impegno;
  • paghiamo in brevissimo tempo;
  • ci occupiamo noi della burocrazia.

Il processo è semplicissimo. Eccolo spiegato in 3 mosse:

  1. Valuta online: usa il nostro calcolatore e ottieni una prima stima gratuita del mezzo.
  2. Fai la perizia: fissa un appuntamento in filiale per la perizia. Servirà a definire con esattezza il valore del veicolo.
  3. Vendi solo se lo vuoi: ottieni un'opzione di acquisto per la tua auto e concludi l'affare!
Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

3. Vendere un' auto con finanziamento in corso: come funziona?

Parlando di vendita auto con finanziamento in corso, viene fatto di pensare che insieme al veicolo, il compratore si faccia carico anche delle rate del prestito. In realtà l’acquisto e il finanziamento sono due cose diverse e indipendenti.

Per comprare un'auto è infatti possibile accedere a prestiti personali offerti da concessionari, finanziarie, istituti di credito...

Il finanziamento, in tal caso, sarà svincolato dall'auto, oggetto dell'acquisto. Ne consegue che:

  • per chi vende: non c'è nessun divieto, nonostante il finanziamento non sia ancora estinto;
  • per chi acquista: non c'è alcun richio di dover pagare il debito, che resta intestato alla persona che lo ha contratto.

Ecco alcune delle domande più frequenti da parte di venditori e acquirenti.

A chi spetta pagare le rate?

La restituzione del prestito resterà a tuo carico. I prestiti personali infatti sono nominativi e come tali legati a chi contrae il debito e non al bene per il quale esso viene richiesto.

Che succede se il prestito non viene saldato?

Ti stai chiedendo cosa può capitare se chi ha venduto l’auto non ha pagato tutte le rate e se il nuovo proprietario rischi la confisca del mezzo? La risposta è negativa: la vendita dell’auto e l’insolvenza sono due problemi indipendenti fra loro.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Puntuale, preciso, personale molto cordiale
monica g. | Vigonza | Toyota Yaris, 2007 08.11.2019
Ho trovato personale competente e organizzato. La simpatia é compresa nel servizio. Il passaggio di proprietà é avvenuto il giorno stesso in modo facile e veloce. Ci sono anche 5 giorni di tempo per decidere se vendere mantenendo la quotazione stabilita e, conclusa la transazione, i soldi subito sul conto. Un servizio serio e affidabile.
Michelina Giorgio T. | Asti | Volkswagen Golf VII, 2013 03.11.2019
Servizio studiato bene, buona valutazione, personale esperto molto cordiale e disponibile, risoluzione veloce ed efficiente.
Gabriele A. | Corsico | Abarth 595, 2018 24.10.2019