Compro auto chilometrate: come trovare il servizio migliore

Se possiedi un’auto usata chilometrata e desideri venderla, ti trovi di fronte ad una situazione difficile. Chi è disposto a comprare un’auto di questo tipo?

Trovare un compratore per un’auto con molti chilometri alle spalle è una sfida non indifferente. Cercando sul web non farai fatica a trovare servizi di “compro auto usate chilometrate”, che offrono pagamento immediato in contanti ma nessuna garanzia.

Se cerchi un servizio affidabile prova Noicompriamoauto.it. Usa lo strumento di valutazione e scopri in pochi minuti il valore residuo della tua auto; prendi un appuntamento in filiale e ottieni l’offerta di acquisto per la tua auto chilometrata.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Auto usate chilometrate: quali sono?

Quali sono le auto che si possono definire chilometrate? Non c’è una risposta precisa, perchè non esiste un limite di chilometri predefinito, superato il quale un’auto viene etichettata come chilometrata. Esistono però dei dati che vengono presi come punto di riferimento dagli esperti del settore.

In Italia un’auto percorre mediamente 11.200 chilometri all’anno, con sostanziali differenze derivate alla professione del proprietario e dalla regione di residenza. Com’è prevedibile, le auto più chilometrate sono quelle guidate da agenti di commercio, professionisti e imprenditori (che arrivano a percorrere in media 16.700 chilometri l’anno).

Con questo ritmo di percorrenza, un’auto media raggiunge i 100.000 chilometri dopo circa nove anni. Superato questo limite un’auto subisce una svalutazione non indifferente, ed è generalmente il limite che è consigliato non superare per poter rivendere facilmente l’auto, sia a concessionari che a privati.

Questo vuol dire che dopo i 100.000 chilometri un’auto è al limite dell’usura? Non è detto. Ci sono auto che possono percorrere tranquillamente più di 200.000 chilometri, soprattutto i diesel ad alta cilindrata. Il segreto per tutte è una corretta manutenzione, che include il regolare cambio dell’olio e la sostituzione di candele e filtri quando necessario. L’auto che ha percorso più chilometri al mondo, e che si è aggiudicata il Guiness dei Primati per questo motivo, è una Volvo P1800S del 1966 con i suoi 4.800.000 chilometri.

Chilometri medi percorsi dagli italiani

Regione

  • Umbria e Puglia: 12.300 km/Anno
  • Basilicata: 11.900 km/Anno
  • Trentino Alto-Adige, Piemonte, Campania, Abruzzo, Friuli Venzia-Giulia: 11.700 km/Anno
  • Marche e Toscana: 11.400 km/Anno
  • Molise e Lombardia: 11.200 km/Anno
  • Valle d’Aosta: 10.900 km/Anno
  • Lazio e Liguria: 10.600 km/Anno
  • Sardegna: 10.400 km/Anno
  • Sicilia: 10.030 km/Anno

Gruppo

  • Uomini: 11.500 km/Anno
  • Donne: 10.600 km/Anno

Categoria Lavorativa

  • Agenti di commercio: 16.700 km/Anno
  • Professionisti: 12.300 km/Anno
  • Imprenditori: 12.200 km/Anno
  • Artigiani: 12.100 km/Anno
  • Operai, Personale medico, Forze armate, Commercianti: 11.600 km/Anno
  • Insegnanti ed Ecclesiastici: 9.500 km/Anno

2. Auto chilometrate: chi è interessato all’acquisto di questi veicoli?

Chi è interessato a comprare auto chilometrate? Non molti, a dire il vero. Per un privato acquistare un’auto con un chilometraggio elevato non ha molto senso, soprattutto se lui stesso intende farne un uso intensivo. In pochi sono disposti ad acquistare un’auto con alle spalle molti chilometri e lo fanno solo in cambio di un prezzo di acquisto veramente basso.

Per questo è necessario essere preparati e prestare attenzione ai servizi con cui entrerai sicuramente in contatto se stai cercando un acquirente per la tua auto usata chilometrata:

Servizi intermediari

Esistono dei servizi (non concessionari veri e propri) che si offrono come intermediari fra te e un altro compratore privato per la vendita della tua auto chilometrata. Il problema principale di questi servizi è che, essendo solo intermediari, non offrono garanzie per il compratore e, quindi, eventuali problemi scaturiti dalla vendita ricadranno esclusivamente su di te, anche se non hai concluso tu l’affare.

Permuta

Non sempre questa opzione è possibile. Non tutte le concessionarie sono disposte a ritirare auto dal chilometraggio elevato. Se così fosse, avresti l’obbligo di acquistare una nuova auto e lo sconto sul prezzo di acquisto sarebbe estremamente basso.

Servizi compro subito in contanti

Questi servizi offrono un prezzo di acquisto generalmente molto basso, e approfittano della necessità di vendere un mezzo poco desiderato, promettendo un pagamento immediato in contanti. Diffida di questi servizi e, nel caso fosse l’unica opzione disponibile, verificane l’affidabilità prima di concludere la vendita. Ricordati che se il passaggio di proprietà non viene effettuato regolarmente, l’auto rimarrà intestata a te, rendendoti unico responsabile di eventuali reati o problemi che si verificheranno dopo l’acquisto della tua auto chilometrata.

Noicompriamoauto.it offre un servizio chiaro e gratuito per la valutazione e l’acquisto della tua auto chilometrata.

3. Noicompriamoauto.it acquista ogni tipo di auto chilometrata

Il processo di acquisto delle auto chilometrate di Noicompriamoauto.it risolve tutti i problemi presentati dalle altre soluzioni disponibili.

Doppia Valutazione
La tua auto chilometrata verrà valutata due volte prima di formulare l’offerta di acquisto. Inizia utilizzando lo strumento gratuito presente sul sito e scopri in pochi minuti il valore stimato della tua auto chilometrata. Successivamente potrai prenotare un appuntamento con un esperto in filiale nell’orario a te più comodo. In soli 30 minuti la tua auto verrà esaminata tenendo conto degli accessori e dello stato della carrozzeria.

Offerta di Acquisto e Bonifico Bancario
Dopo la perizia, il nostro esperto ti comunicherà un’offerta di acquisto non vincolante per la tua auto chilometrata. Tutto il processo di valutazione è completamente gratuito, anche se deciderai di non proseguire con la vendita. Nel caso in cui fossi interessato a vendere, però, non avrai nient’altro di cui preoccuparti: penseremo noi alle pratiche burocratiche per il passaggio di proprietà ed effettueremo il pagamento solo attraverso bonifico bancario, sicuro e tracciabile.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic