Acquisto auto semestrali: come fare?

Non tutti conoscono le auto semestrali. Sono vetture con una storia precisa, acquistate a un prezzo vantaggioso e rivendute entro il primo anno di vita.

Spesso chi possiede questo tipo di vettura ha rapporti privilegiati con le case automobilistiche, che al momento dell’acquisto concedono sconti sostanziosi. Guadagnarci dalla vendita, però, è tutta un’altra storia.

I rivenditori conoscono sempre le condizioni d’acquisto, e alla vendita abbassano l’offerta rispetto al vero valore. Come trovare chi è interessato all’acquisto auto semestrali e guadagnarci? L'ideale è Noicompriamoauto.it: accettiamo tutti i modelli e in qualsiasi condizione.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Cosa si intende per auto semestrali

Cosa sono le auto semestrali non lo sanno tutti: effettivamente anche la definizione ufficiale è poco nota, visto che non è così comune incappare in auto di questo tipo. Di cosa si tratta? Sono auto che vengono acquistate soprattutto dai dipendenti delle case automobilistiche o degli autonoleggi, o ancora che fanno parte delle flotte aziendali e che vengono concesse ai dipendenti a prezzi notevolmente ridotti rispetto ai listini ufficiali.

La confusione è tanta: spesso confuse con le chilometro zero o le auto aziendali, l’acquisto di auto semestrali è avvolto da un alone di incertezza. Ma le differenze ci sono eccome. Le auto aziendali vengono utilizzate esclusivamente a fini lavorativi ed appartengono alle aziende (e sono registrate spesso per uso commerciale), invece le chilometro zero sono auto utilizzate soprattutto dalle concessionarie per le porte aperte, mentre le auto semestrali sono diverse.

Caratteristiche Auto

Auto Chilometro 0

  • Meno di un anno di vita: 🗙
  • Uso privato: 🗙
  • Garanzia ufficiale ancora valida: ✔

Auto Semestrali

  • Meno di un anno di vita: ✔
  • Uso privato: ✔
  • Garanzia ufficiale ancora valida: ✔

Auto Aziendali

  • Meno di un anno di vita: Variabile
  • Uso privato: 🗙
  • Garanzia ufficiale ancora valida: Variabile

Sono auto che vengono acquistate da clienti particolari, a condizioni particolari; e che per essere rivendute devono rispettare condizioni stabilite dall’Unione Europea. Riguardo il primo punto, il caso tipico è quello di un impiegato di una casa automobilistica che riceve un forte sconto per comprare una vettura nuova; si tratta di un incentivo aziendale per i privati, che fanno della nuova auto l’uso che ritengono più opportuno. Non è un’auto utilizzata per lavoro (aziendale) né testata da chissà quanti guidatori.

Il secondo punto, invece, dipende dalla definizione che le norme comunitarie stabiliscono per “auto usata”. Per essere definita tale un’auto usata deve avere un’anzianità di almeno sei mesi (da qui il nome di “semestrale”) e oltre 6000 chilometri, prima di essere rivenduta. Le auto semestrali hanno circolato per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi rispetto all’atto dell’immatricolazione e sono sempre dotate di garanzia ufficiale valida.

Si tratta davvero di un affare?

Proprio per questi due motivi chi possiede questo tipo di vettura ha comportamenti particolari, e l’acquisto di auto semestrali è un business che ha preso sempre più piede negli ultimi anni, complice la crescita del mercato dell’usato. Di solito si tratta di automobilisti che hanno speso per l’acquisto di un’auto nuova molto meno degli altri clienti, e che hanno già previsto di rivenderla a breve. Anche se sono state immatricolate da poco, queste macchine hanno la tendenza ad essere state utilizzate il più possibile; un’auto semestrale percorre entro il periodo di utilizzo una media 12.000 chilometri, circa un quindicesimo della carriera media di una vettura.

Ciononostante per chi acquista auto semestrali si tratta di un buon affare. Pur dovendo rivendere l’auto in poco tempo, la vendita consente di perdere molto meno rispetto ad auto di proprietari meno fortunati al momento dell’acquisto e che hanno dovuto spendere una cifra maggiore. Chi ha comprato un’auto a metà prezzo rispetto al listino ufficiale e la immette nel mercato comune - dove la svalutazione dopo il primo anno è solo del 15% circa - ha due vantaggi: innanzitutto ha potuto utilizzare una macchina nuova; e poi rivendendola può anche averci guadagnato rispetto alla somma spesa.

Anche gli acquirenti ci guadagnano: molto probabilmente, per bisogno di liquidità, il prezzo sarà basso rispetto ad auto usate dello stesso modello. E l’auto avrà anche il vantaggio di poter usufruire della garanzia ufficiale della casa madre. Insomma, l’acquisto di auto semestrali beneficia tutte le parti coinvolte.

Un investimento perfetto? In teoria sì, in pratica ci sono diverse forze in gioco. I proprietari non sono gli unici a sapere dell’acquisto di auto semestrali...

2. Acquisto auto semestrali: svantaggi possibili nella vendita

Ci sono alcune concessionarie specializzate nell’acquisto di auto semestrali. Il che vuol dire che conoscono le strategie dei proprietari e sanno riconoscere alcune caratteristiche tipiche di questo tipo di vettura. Ad esempio il chilometraggio elevato: 12.000 chilometri in sei mesi corrispondono a un uso intenso, e lasciano intuire scarso interesse nell’uso di lungo periodo e nella durata del mezzo.

Se questo uso dipendesse dal bisogno forte dell’auto (ad esempio dall’uso come auto aziendale o per pendolarismo) non se ne capirebbe la vendita precoce. Si tratta sicuramente di un mezzo da cui si vuole guadagnare il più possibile, senza dimenticare che l’automobilista medio è scettico verso un’auto usata così intensamente (anche se sotto garanzia).

Ma non solo. Alcuni dipendenti che hanno ottenuto un forte sconto dalla casa madre al momento dell’acquisto, si fidano così tanto del costruttore da sceglierlo anche per la vendita. Niente di più sbagliato. Vendere un’auto semestrale al costruttore è una strategia dal basso guadagno: la casa madre saprà sicuramente delle condizioni agevolate di vendita, e tenderà a fare un’offerta bassa perché sa quanto l’auto è costata al suo proprietario.

Dove vendere? L’acquirente gioca un ruolo chiave. Per chi vuole trarre vantaggio dall’acquisto di auto semestrali i problemi sono due: da un lato l’acquirente tipo, che si trova un modello nuovo di zecca sotto garanzia e a un prezzo vantaggioso, ma rimane scettico verso l’elevato chilometraggio; dall’altro chi conosce veramente il mercato delle auto semestrali, che tenderà a fare offerte basse perché sa che il proprietario ha pagato poco. Cosa fare allora?

3. Acquisto auto semestrali: scegliere Noicompriamoauto.it è la soluzione ideale

Quale strategia scegliere per l’acquisto auto semestrali? È un dilemma che i proprietari conoscono molto bene. Al momento dell’acquisto si fa un affare, ma al momento di rivendere le cose si fanno più complicate. Tra acquirenti scettici e rivenditori professionisti, il rischio è quello di dover abbassare il prezzo d’acquisto… annullando ogni proposito di quando l’auto è stata comprata.

Come vendere l’auto al suo giusto prezzo? Noicompriamoauto.it è la soluzione ideale, perché da noi conta il valore dell’auto, non quanto la si è pagata. La vendita procederà esattamente come per le altre auto usate. Potrai vendere la tua auto al giusto prezzo, senza temere svalutazioni dovute al tuo primo acquisto.

Ciò di cui il proprietario di un’auto semestrale ha bisogno è la documentazione (libretto, atto di proprietà, storico delle revisioni e del pagamento del bollo auto).

Valore

Basta iniziare con lo strumento di valutazione sul nostro sito per ricevere una prima stima orientativa online.

Calendario

Potrai prenotare una visita con uno dei nostri esperti, nella filiale più vicina a casa tua.

Auto

Valuteremo la tua auto per il suo giusto valore, in base allo stato delle componenti e della vettura nel suo complesso.

Mani

L’offerta che ti faremo non è vincolante, ma nel caso in cui dovessi accettare la vendita potrà concludersi entro 24 ore.

Cassaforte

Il pagamento avviene con bonifico bancario, in tutta sicurezza.

Cosa stai aspettando? Valuta la tua macchina su Noicompriamoauto.it, e prendi appuntamento in una delle nostre filiali vicino casa tua. Vendere la tua auto semestrale si rivelerà più semplice del previsto!

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic