Compriamo SUV usati di ogni tipo

È sempre complicato vendere la propria auto, soprattutto se si tratta di trovare un acquirente per l’acquisto di un SUV usato. Come mai?

Questo tipo di veicoli non sono esattamente adatti per la città poiché sono troppo ingombranti, consumano tanto e non sono indistruttibili come spesso si crede. Come fare allora? Puoi rivolgerti a Noicompriamoauto.it, acquistiamo qualsiasi tipo di veicolo, indipendentemente dalle condizioni d’uso.

Prova il nostro strumento di valutazione e prenota un appuntamento con un nostro esperto nella filiale più vicina a casa tua. Riceverai in poco tempo un’offerta d’acquisto non vincolante.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Cosa c’è da sapere sui veicoli SUV

Qual è il significato della sigla SUV? Deriva dall’acronimo di Sport Utility Vehicle, tradotto in italiano come Veicolo Utilitario Sportivo, indica una particolare categoria di veicoli dotati dall’assetto rialzato e, molto spesso, con trazione integrale (gergalmente dette “quattro per quattro”). L’aspetto estetico di un SUV è solitamente un mix tra una monovolume e una station wagon, con alcune caratteristiche di un fuoristrada, e si riconosce prevalentemente dalle sue dimensioni, che superano sempre i 4 metri in lunghezza.

È opinione comune che un’auto di dimensioni importanti come i SUV sia più sicura ed affidabile, ma è davvero così? La risposta è no. Innanzitutto un mezzo pesante ha bisogno di una forza maggiore per fermarsi rispetto ad un veicolo più leggero. Inoltre i SUV sono risultati le auto con la minore visibilità in manovra durante uno studio condotto dal Touring Club Svizzero. È stata testata la visibilità circolare di 69 veicoli, dalle utilitarie ai SUV, e nonostante questi ultimi siano spesso dotati di ausili elettronici per il parcheggio, sono risultati i veicoli più pericolosi, soprattutto nelle manovre in retromarcia.

I dati parlano chiaro: in una city car in retromarcia si può riconoscere un ostacolo alto 50 cm già da una distanza di 1,9 metri, invece in un SUV lo stesso ostacolo diventa visibile solo dopo 12,5 metri; immaginate che questo ostacolo sia un bambino.

Un’altro svantaggio per chi possiede un veicolo SUV sono i costi elevati da sostenere: più un auto è potente, più consuma. Ma non solo, più cavalli implicano importi maggiori da sostenere per il pagamento di bollo, iva, assicurazione e manutenzione dell’auto. Infine non è detto che un’auto più alta e di dimensioni maggiori, comporti automaticamente più comodità: i SUV non sempre sono spaziosi come sembrano da fuori, e solo pochissimi hanno enormi capacità di carico, la maggior parte hanno un bagagliaio abbastanza modesto e piccolo.

2. I 10 modelli SUV più venduti nel mercato delle auto

Ma vediamo nel dettaglio quali SUV preferiscono gli automobilisti italiani. La tabella riporta i 10 modelli di SUV più venduti negli ultimi 12 mesi, divisi per marca, modello e quantità vendute. I dati sono stati pubblicati sul sito del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

# Modello Unità vendute
1 Fiat 500X 45.211
2 Jeep Renegade 36.984
3 Nissan Qashqai 32.148
4 Opel Mokka X 28.712
5 Volkswagen Tiguan 27.983
6 Renault Captur 27.593
7 Peugeot 2008 24.401
8 Dacia Duster 2012 22.698
9 Hyundai Tucson 21.866
10 Ford EcoSport 18.147

3. Acquisto SUV usato? Rivolgiti a Noicompriamoauto.it

Trovare l’acquirente giusto per l’acquisto SUV usato è sempre più difficile. Puoi rivolgerti al concessionario, ma devi sapere che non sempre acquistano qualsiasi marca e modello di tali veicoli, e in tal caso sempre a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato, poiché il rivenditore deve trarre profitto dalla vendita.

Oppure puoi mettere un annuncio di vendita su un sito, ma dovrai occuparti della compravendita - gestire le telefonate e gli appuntamenti, mostrare il tuo veicolo ai futuri acquirenti, stabilire il prezzo e occuparti di tutte le pratiche burocratiche - insomma non è semplice come si pensa.

Ma un’alternativa a tutto questo stress c’è: puoi rivolgerti a Noicompriamoauto.it e vendere la tua auto usata in meno di 24 ore. Come? Utilizzando il nostro strumento di valutazione sulla pagina e inserendo marca, modello e anno di immatricolazione, potrai scoprire in pochi minuti il valore residuo del tuo usato. Subito dopo avrai la possibilità di prenotare una perizia gratuita con un nostro esperto nella filiale più vicina a casa tua, ricevendo un’offerta d’acquisto SUV usato non vincolante. Nel caso in cui decidessi di accettare l’offerta, riceverai la somma pattuita tramite un sicuro bonifico bancario, che garantisce la massima tracciabilità del pagamento. Cosa aspetti?

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic