I commercianti di auto usate e Noicompriamoauto.it

I commercianti di auto usate, rispetto alle normali concessionarie, hanno meno restrizioni all’acquisto di veicoli in qualsiasi condizione, e pagano subito in contanti.

Questa soluzione può apparire molto invitante se stai cercando da tempo di vendere la tua auto e hai bisogno di qualcuno che te ne liberi nel più breve tempo possibile. Attenzione: è facile incappare in commercianti di questo tipo che non sono del tutto professionali.

Noicompriamoauto.it è l’alternativa affidabile ai commercianti di auto usate. Acquistiamo veicoli di qualsiasi marca e modello, incidentati o danneggiati da agenti atmosferici.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. I tipi di commercianti di auto usate

I piccoli commercianti di auto usate: sono coloro che spesso lasciano dei volantini sul parabrezza della tua macchina. Di solito non hanno un sito web e non hanno nemmeno una vera sede in cui svolgono la propria attività. Effettuano pagamenti in contanti e pagano immediatamente per poi radiare per esportazione l'auto usata, una pratica perfettamente lecita, che permette loro di guadagnare per la differenza di prezzo.

Vendere a questo tipo di soggetti usualmente è molto veloce: potresti riuscire a sbarazzarti del tuo usato in giornata. Probabilmente, però, il prezzo proposto sarà al di sotto della media di mercato, anche perché il commerciante si farà carico di sistemare e riparare la macchina. I piccoli commercianti di auto usate trattano soprattutto auto di basso valore e SUV, richiesti nei paesi dell'est.

Le aziende che si occupano del commercio di auto usate: in questo caso, invece, siamo di fronte ad una realtà strutturata, con un sito web e una sede fisica. Anche il procedimento è strutturato: viene offerta una valutazione professionale dal vivo, sulla cui base viene fatta un'offerta di acquisto. Essa è valida sette giorni.

Rivolgendosi ad una di queste aziende si guadagna di più rispetto ai commercianti singoli, comunque la valutazione potrà essere leggermente inferiore a quella di mercato per l'ammortamento dei costi di gestione e ripristino.Il pagamento raramente viene effettuato in contanti, i mezzi preferiti sono assegni circolari e bonifici.

2. Commercianti di auto usate e pagamento in contanti

Volantini sotto ai parabrezza e manifesti in giro per la città: conosciamo tutti le pubblicità che i commercianti di auto usate lasciano spesso e volentieri in giro o direttamente sulla tua auto, soprattutto se ha un aspetto non proprio nuovo di zecca. Se il tuo modello è difficile da rivendere, come ad esempio una berlina di grossa cilindrata, la prospettiva di incassare subito soldi cash può sembrarti l’unica soluzione rimasta. Ricorda però che:

  • I pagamenti in contanti sono proibiti al di sopra dei 2.999 euro, e non è permesso pagare la stessa transazione con due soluzioni (ad esempio contanti e assegno)
  • I contanti potrebbero essere falsi, rubati o denaro sporco da riciclare: meglio farli controllare dalla tua banca prima di firmare l’atto di vendita
  • Alcune società, anche se risultano iscritte alla Camera di Commercio, risultano alla prova dei fatti inesistenti
  • Se il passaggio di proprietà non è eseguito regolarmente, risulterai ancora il proprietario dell’automobile, con tutte le responsabilità che ne conseguono
  • Il commercio di autovetture usate verso Paesi esteri nasconde spesso attività illegali, come l’elusione delle norme antinquinamento

Ecco, inoltre, come puoi tutelarti da un'eventuale truffa:

  • Se il commerciante di auto usate non ha una sede fisica, è consigliabile non fidarsi e rivolgersi altrove
  • Rivolgiti all'agenzia pratiche auto per avere più tutela
  • Non fidarti ci chi ti promette di rispedirti targhe e documenti dopo aver radiato l'auto all'estero
  • Se vieni pagato con assegna, non concludere la transazione di venerdì, non ti sarà possibile controllarlo

Ci sono altri operatori a cui comunque puoi rivolgerti, potenzialmente interessati ad acquistare il tuo veicolo, primi fra tutti i concessionari. Recati da un concessionario se ha intenzione di acquistare un'auto nuova a fronte del ritiro dell'usato e sei disposto a sacrificare un margine di guadagno in favore di procedure più veloci e professionali. Sempre più portali, poi, offrono la possibilità di vendere automobili attraverso il meccanismo delle aste.

Partecipare è semplice: solitamente ti basta registrarti sul sito e inserire i dati relativi all'automobile, che verranno poi verificati da degli esperti. I prezzi in questo caso possono variare molto e dipendono da svariati fattori: dalla concorrenza, dal momento in cui si verificano le aste, da quanto il modello è popolare, da quante offerte sono presenti sul sito. Se preferisci evitare i rivenditori, naturalmente puoi percorrere anche la strada della vendita di veicoli ai privati.

3. Nessuna spesa e burocrazia inclusa

Se invece decidi di rivolgerti a Noicompriamoauto.it, sarai assistito dalla prima valutazione online fino allo svolgimento delle pratiche burocratiche, senza nessun costo aggiuntivo.

esperienza

Valutazione accurata e trasparente
Ti proponiamo due tipologie di preventivo per la massima precisione. Il primo è quello che ti dà il nostro valutatore online che, come un listino, quota la tua macchina in base alle sue caratteristiche tecniche principali. Questo preventivo ti può aiutare a farti un’idea generale del potenziale di mercato di un modello come il tuo. La seconda valutazione, quella in filiale, ti consente invece di ricevere la nostra offerta definitiva e personalizzata. Entrambe le valutazioni sono gratis e non ti obbligano a vendere.

precisione

Esperienza europea
Noicompriamoauto.it è sbarcato da qualche anno in Italia, ma ha alle spalle una più lunga esperienza sui mercati europei, primo tra tutti la Germania, dove la nostra procedura di acquisto ha ricevuto il certificato di qualità TüV. In questo modo abbiamo una panoramica più ampia sul mercato dell’usato rispetto alla maggior parte dei commercianti online di auto usate.

libertà

Assistenza su più canali
Hai domande da farci o difficoltà con la vendita sulle quali vorresti informarti prima? Nessun problema: chiama il nostro numero verde, scrivici un’email o falle direttamente al nostro tecnico in filiale.

Ogni servizio che Noicompriamoauto.it ti propone è gratuito, persino il disbrigo delle pratiche burocratiche. Questo significa che, se scegli noi al posto dei commercianti di auto usate della tua zona, non dovrai spendere neppure un euro per il passaggio di proprietà o la radiazione dal PRA.

Avrai comunque tutte le conferme necessarie per provare che le pratiche sono state correttamente eseguite. Insomma, nessuno stress tra documenti da compilare e bolli da pagare. Inoltre, facciamo offerte d'acquisto per tutti i tipi di veicoli, in qualsiasi condizioni. Perché non provi subito? Comincia con la valutazione online!

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic