Comfort ed eleganza nelle auto per anziani

Praticità e sicurezza sono solo alcune delle caratteristiche di un'auto per anziani. Quale modello scegliere?

11.05.2018

Auto per anziani
Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

L'acquisto di un’auto per anziani non è mai un fatto scontato. Ci sono infatti diversi elementi da tenere in considerazione prima di concludere l'affare, anche perchè ne va di una certa somma.

Le classiche auto con seduta alta sono senz'altro le più ricercate. Ma i parametri da considerare per le auto comode non sono finiti.

1. I requisiti indispensabili di un’auto per anziani

È innanzitutto fondamentale ricordare che non esistono “auto per anziani” o per gli “over 60”. In realtà sono presenti sul mercato tantissimi modelli che possiedono determinate caratteristiche in grado di renderle più comode e adatte a persone avanti con gli anni.

La quattro ruote migliore per chi ha una certa età è senz'altro quella che offre sicurezza e facilità d'uso. Un'auto dai comandi troppo numerosi o troppo complicati da attivare non può che generare confusione e distrazione.

Le auto inoltre devono essere comode. Solo così anche chi proprio per via dell'età ha qualche doloretto in più potrà guidare l'auto senza fare movimenti bruschi o contorti.

2. Accessori auto più adatti agli anziani

Alle migliori auto per anziani non possono macare alcuni optional che fanno la differenza:

  • Cambio automatico: grazie all'assenza del pedale della frizione, consente di far riposare muscoli e articolazioni della gamba sinistra;
  • Frenata automatica: poter disporre di un mezzo che si arresta da solo quando incontra un ostacolo è sicuramente di grande aiuto, specie se i movimenti, a causa degli acciacchi dell'età, sono più lenti.
  • Sensori di parcheggio: il guidatore non dovrà più guardare indietro, movimento spesso difficoltoso. Unica pecca: non sono particolarmente efficaci nel caso di soggetti affetti da deficit uditivi.

3. Auto con seduta alta per anziani

Con l'avanzare degli anni non è facile sedersi a bordo di un'auto non particolarmente alta.

Le migliori auto per anziani sono proprio le auto con seduta alta, in grado di assicurare non solo comodità ma anche sicurezza.

Meglio quindi orientarsi verso una vettura come una monovolume o una city car.

Anche i SUV e le 4X4 sono una delle scelte più adatte nel caso di guida per anziani. Questi veicoli, infatti, garantiscono protezione e danno un certo senso di sicurezza anche nel traffico frenetico e spesso imprevedibile delle grandi città

4. Auto per anziani: quale modello scegliere?

L'auto per anziani ideale, in sintesi, deve essere pratica, spaziosa e dotata dei principali sistemi di sicurezza.

Tanti sono i modelli che si avvicinano molto alle caratteristiche sopra citate. La fascia di prezzo varia solitamente dai 10 mila ai 20 mila euro, a seconda del modello e delle caratteristiche scelte.

Le proposte spaziano dalle city car, alle utilitarie e alle berline. Ecco una selezione delle migliori.

Ford Focus

E' un piccolo gioiello di potenza ed efficienza nei consumi che offre un'ampia gamma di tecnologie come i comandi vocali, i sensori di parcheggio, l'Active Park Assist che consente di effettuare parcheggi in linea senza toccare il volante, il sistema di frenata assistita, il cruise control, il sistema di apertura delle portiere senza chiave e avvio semplice tramite tasto "Power". Il prezzo base è 18.000 euro.

Fiat 500L Dualogic Business

Si tratta di una piccola monovolume adatta agli anziani che vogliono consumi contenuti. Facile da parcheggiare grazie alle dimensioni contenute (4,24 mt di lunghezza). Il motore è abbinato ad un cambio automatico robotizzato lento nei passaggi di marcia.

Toyota Yaris

Si tratta di una city car spaziosa, omologata per 5 persone, che offre una buona abitabilità. La lunghezza è di 395 cm, larga 170 cm e alta 151 cm, con un bagaglio da 286 litri. Il design è nuovo e gradevole, i comandi ben posizionati e tantissimi optional a disposizione. E' possibile anche la versione ibrida, ESP e airbag di serie con radio mp3, USB, touchscreen e telecamera posteriore. Prezzo a partire da 11.000 euro.

Volkswagen Polo

È un'utilitaria dalle linee innovative e dal design accattivante. Maneggevole e pratica alla guida, fabbricata con ottimi materiali. È consigliata la versione 1.4 TDI da 90 CV perché si presta ad ogni impiego, dai circuiti urbani a quelli extraurbani. ESP di serie e ottima tenuta di strada. Prezzo a partire da 12.650 euro.

Cosa aspetti? Scegli l’auto più adatta alle tue esigenze, personalizzala con gli accessori e le dotazioni più confortevoli e goditi ogni momento in totale relax!