Comfort ed eleganza: le migliori auto per anziani del 2018

Praticità e sicurezza nella guida sono solo alcune delle caratteristiche di un'auto per anziani. Quale modello scegliere?

11.05.2018

Auto per anziani

L'acquisto di un’auto è un momento molto importante, non solo se si tiene conto del considerevole esborso economico da affrontare, ma anche perché si tratta di un oggetto di uso quotidiano che diventerà il simbolo delle piacevoli e divertenti avventure che andremo poi a ricordare un giorno. La scelta del tipo di veicolo è ancora più difficile quando di tratta di un'auto per anziani che deve avere particolari caratteristiche e funzionalità.

1. Auto per anziani: nuova o usata?

È innanzitutto fondamentale ricordare che non esistono “auto per anziani” o per gli “over 60”. In realtà sono presenti sul mercato tantissimi modelli che possiedono determinate caratteristiche in grado di renderle più adatte a persone più avanti con gli anni. La domanda più frequente che si pone chi si trova a dover acquistare un'auto per anziani è la seguente: auto nuova o usata? I pro e i contro a favore dell'una o dell'altra scelta sono tantissimi e la decisione, il più delle volte, avviene in base alle esigenze personali e all'utilizzo che se ne intende fare.

Un’auto usata comporta sicuramente una spesa iniziale più contenuta anche se necessita, nella maggior parte dei casi, di una manutenzione più accurata e la possibilità che i componenti meccanici debbano essere sostituiti con più frequenza.

2. I requisiti indispensabili di un’auto per anziani

Andiamo a vedere insieme le principali caratteristiche che un’auto per anziani dovrebbe avere.

  • Seduta alta. Con l'avanzare degli anni non è sicuramente facile sedersi a bordo di un'auto non particolarmente alta, meglio quindi orientarsi verso una vettura come un SUV, una monovolume, una city car moderna oppure una multispazio. Sono sicuramente più comode e spaziose così da rendere ogni spostamento meno faticoso e più confortevole.
  • Cambio automatico. Si tratta di un accessorio che non deve assolutamente mancare in un'auto per anziani. È divenuto ormai uno strumento indispensabile perché, grazie all'assenza del pedale della frizione, consente di far riposare muscoli e articolazioni della gamba sinistra per delle passeggiate in totale relax. Sebbene alcuni automobilisti siano ancora molto restii all'utilizzo del cambio automatico (perché abituati ad anni ed anni di guida manuale), recenti studi hanno dimostrato che ci si abitua in pochissimo tempo e che chi lo ha provato non torna più indietro!
  • Dimensioni contenute. La dimensioni della vettura è una delle prime cose da tenere in considerazione in fase di acquisto. Il consiglio è di orientarsi verso un modello di auto non troppo ingombrante. Il volume ridotto di un'auto può fare realmente la differenza perché quelle meno ingombranti sono molto più facili da gestire. Nel 2018 esistono tantissimi modelli (per tutti i gusti e tutte le tasche) inferiori ai 4,5 metri di lunghezza.
  • Sicurezza prima di tutto. La frenata automatica è un accessorio importante per gli automobilisti di ogni età ma ancor di più per gli over 60. Poter disporre di un mezzo che si arresta da solo quando incontra un ostacolo è sicuramente di grande aiuto, non solo nei momenti di distrazione ma anche nel caso di frenate improvvise.
  • Sensori di parcheggio. I sensori di parcheggio e la telecamera posteriore fanno realmente la differenza. I sensori permettono al guidatore di non dover guardare indietro (movimento spesso difficoltoso per gli anziani) così da non stressare i muscoli e le articolazioni del collo e della schiena. Unica pecca: non sono particolarmente efficaci nel caso di soggetti affetti da deficit uditivi.
  • Comfort. Le auto, per essere totalmente adatte agli anziani, devono necessariamente avere dei sedili comodi perché, ritrovarsi con dolori alla schiena dopo pochi chilometri è una sensazione spiacevole che diventa ancora più problematica per gli anziani.

3. Auto per anziani: quale modello scegliere?

L'auto per anziani ideale deve essere pratica, spaziosa e dotata dei principali sistemi di sicurezza. Tanti sono i modelli che si avvicinano molto alle caratteristiche sopra citate. La fascia di prezzo varia solitamente dai 10 mila ai 20 mila euro, a seconda del modello e delle caratteristiche scelte. Le più gettonate fanno parte della Ford, Fiat, Toyota, Opel, Honda e Volkswagen. Vediamo allora quali sono le migliori auto per anziani che riescono ad unire buon gusto, design, comfort, sicurezza e affidabilità. Le proposte spaziano dalle city car, alle utilitarie e alle berline.

Ford Focus

E' un piccolo gioiello di potenza ed efficienza nei consumi che offre un'ampia gamma di tecnologie come i comandi vocali, i sensori di parcheggio, l'Active Park Assist che consente di effettuare parcheggi in linea senza toccare il volante, il sistema di frenata assistita, il cruise control, il sistema di apertura delle portiere senza chiave e avvio semplice tramite tasto "Power". Il prezzo base è 18.000 euro.

Fiat 500L Dualogic Business

Si tratta di una piccola monovolume adatta agli anziani che vogliono consumi contenuti. Facile da parcheggiare grazie alle dimensioni contenute (4,24 mt di lunghezza). Il motore è abbinato ad un cambio automatico robotizzato lento nei passaggi di marcia.

Toyota Yaris

Si tratta di una city car spaziosa, omologata per 5 persone, che offre una buona abitabilità. La lunghezza è di 395 cm, larga 170 cm e alta 151 cm, con un bagaglio da 286 litri. Il design è nuovo e gradevole, i comandi ben posizionati e tantissimi optional a disposizione. E' possibile anche la versione ibrida, ESP e airbag di serie con radio mp3, USB, touchscreen e telecamera posteriore. Prezzo a partire da 11.000 euro.

Volkswagen Polo

È un'utilitaria dalle linee innovative e dal design accattivante. Maneggevole e pratica alla guida, fabbricata con ottimi materiali. È consigliata la versione 1.4 TDI da 90 CV perché si presta ad ogni impiego, dai circuiti urbani a quelli extraurbani. ESP di serie e ottima tenuta di strada. Prezzo a partire da 12.650 euro.

Cosa aspetti? Scegli l’auto più adatta alle tue esigenze, personalizzala con gli accessori e le dotazioni più confortevoli e goditi ogni momento in totale relax!

I nostri servizi