Numero verde 800 58 14 46
Vendere auto > Magazine > Percorsi Stradali > Itinerario famiglia

PERCORSI STRADALI IN FAMIGLIA: NORD ITALIA COAST TO COAST

Da Genova e il suo celebre acquario all’Aquafan di Riccione, passando per il lago di Garda e Venezia, è decisamente l’acqua il denominatore comune di questo itinerario pensato per tutta la famiglia, che combina la sosta in alcune delle più importanti città d’arte del nord Italia con proposte mirate ai più piccoli, come la visita ai parchi di Gardaland e Mirabilandia. Percorsi stradali come questo vi daranno l’opportunità di realizzare un viaggio ricco di storia e cultura, che sarà ricordato da tutti in famiglia almeno per un motivo; perché mettere d’accordo adulti e bambini è possibile, senza sacrificare le esigenze di nessuno.

Facebook
Twitter
Google

In collaborazione con:

Genova

Si parte dal famoso Acquario, che oltre alle sue 70 vasche, offre aree tematiche specifiche, permettendo un contatto a tu per tu con la fauna marina. Non meno interessante una visita alla vicina Città dei Ragazzi e dei bambini e ai suoi 90 exhibit multimediali dedicati ai visitatori tra i 2 e i 12 anni. Per una vista di Genova dall’alto salite sul Bigo, ascensore panoramico progettato da Renzo Piano con cabine che ruotano a 360°, e visitate la Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis, la più moderna e specializzata d’Italia e d’Europa nel suo settore. Per rifocillarvi, fermatevi in una delle tante focaccerie della città; per trovarla, lasciatevi guidare dal profumo.


Consigliati dalla redazione:


Hotel Armonia
Via A. Gramsci 13
116126, Genova

Situato nel cuore del Porto Antico, l’hotel è stato completamente ristrutturato, garantendo all’ospite i comfort più moderni nel contesto della sua posizione storica. I servizi proposti sono frutto di una selezione accurata: ristorazione tipica e internazionale, escursioni terrestri e costiere, autonoleggio, shuttle aeroporto/terminal cruises/traghetti e pacchetti speciali, per esempio per l’Acquario.
 hotelarmonia@gmx.it
 0102465438
vai al sito


Il Borgo di Genova
via Borgo degli Incrociati, 7
16137, Genova

Un “bed, bathroom & breakfast” nel pieno centro di Genova, affacciato su una strada pedonale tranquilla e residenziale, a due passi dall’Acquario e da Palazzo Ducale. Incantevole luogo di ristoro per chi sosta per qualche giorno in città: letti confortevoli, bagno privato in tutte le stanze e una ricca e gustosa colazione per ricaricarsi a dovere prima di partire alla scoperta dei suoi dintorni.
 info@ilborgodigenova.com
 3476025578
vai al sito


Tiflis Ristorante Enoteca
Vico del Fico 35R
16128, Genova

TIFLIS Ristorante Braceria è specializzato nella cucina di terra e di mare. Un esempio? Gli ottimi spiedoni di carne o pesce, preparati con braciere a vista. Il locale si trova in pieno centro storico, a pochi passi da Piazza delle Erbe. Il ristorante è aperto a pranzo dal lunedi al venerdi e per cena tutti i giorni della settimana.
 info@tiflis.it
 010256479
vai al sito


La Formica
via Trebisonda 14r
16129, Genova

La Formica è un punto di riferimento per prodotti naturali, ecologici e biologici per il quotidiano. Nel piccolo negozio in via Trebisonda a Genova si trova la “dispensa” con prodotti del territorio, un'ampia selezione di vini di vignaioli selezionati, prodotti per il corpo e per la casa, il Punto Equo con Bottega Solidale e infine "la formica bimbi", abbigliamento biologico per bimbi 0-6 anni.
 info@ecoformica.it
 3490690760
vai al sito

Lago di Garda e Gardaland

Attraversati gli appennini e la pianura padana, seguite le indicazioni stradali per Gardaland, il Parco divertimenti numero 1 in Italia: potrete sfidare OBLIVION - The Black Hole, le nuove montagne russe a caduta in picchiata verticale o affrontare la furia delle rapide nel cuore della giungla e inoltre Prezzemolo Land e Prezzemolo Magic Village, con le loro coloratissime aree giochi, renderanno i sogni dei più piccoli magicamente realtà. Numerose sono le possibilità di intrattenimento per i più piccoli anche nei paesi che si affacciano sul lago di Garda, come Bardolino e Lazise, dove sotto le mura del Castello Scaligero è presente un parco giochi attrezzato ideale per far scorrazzare i bambini mentre i grandi si dedicano alla visita del maniero. Consigliato anche il Parco Baia delle Sirene, a Punta San Vigilio, con pista per i trattori, zona cucina e sabbiera...mentre i vostri figli giocano, potrete contemplare la vista del lago.


Consigliati dalla redazione:


Bed & breakfast La Baia
Via Rosina 2
25010 San Felice del Benaco

Il bed & breakfast La Baia permette di assaporare al massimo il piacere di una vacanza sul lago in tutta tranquillità. La posizione è invidiabile: a 5 minuti d’auto da Salò e 20 minuti da Desenzano, è immerso nel verde delle rive del lago, e la vicinanza col paesino di San Felice del Benaco rende facilmente accessibili tutti i servizi necessari, come bar, ristorante o farmacia.
 info@bblabaia.com
 3200750184
vai al sito


Casa degli Spiriti
Via Monte Baldo 28
37010, Costermano

Un luogo magico, come il nome suggerisce, con superba vista sul lago. All'interno dell’edificio – una residenza risalente alla fine del 1700, per lungo tempo abbandonata - l'appuntamento è con la grande cucina di pesce, anche di mare, con qualche proposta di carne. La struttura, grazie alla sua superba posizione geografica, è inoltre disponibile per l'organizzazione di eventi quali matrimoni e altre cerimonie.
 info@casadeglispiriti.it
 0456200766
vai al sito


Parco Natura Viva
Loc. Figara 40
37012 Bussolengo

Il Parco Natura Viva è un parco zoologico che ospita oltre 1.500 animali appartenenti a 250 specie da tutto il Pianeta, uno zoo safari da percorrere in auto per osservare da vicino erbivori e carnivori originari dell’Africa, ed anche un “Extinction Park” con le ricostruzioni delle specie ormai estinte, tra cui anche i dinosauri. Si raggiunge facilmente sia in auto che con i mezzi pubblici, scendendo a Verona Porta Nuova.
 info@parconaturaviva.it
 0457170113
vai al sito


Sirmione Boats
Via Marconi, 18
25010 Sirmione

L’azienda si occupa del trasporto privato e di gruppi sul Lago di Garda, e conta su una flotta di imbarcazioni moderne attrezzate (tra cui 10 motoscafi e 2 navi da 55 posti) dotate di tutti i comfort. I tour sono personalizzabili a seconda delle esigenze dei singoli clienti. È inoltre possibile partecipare alle escursioni di gruppo settimanali, tutte con partenza dal porto-castello di Sirmione.
 info@sirmioneboats.it
 0309196694
vai al sito

Verona

Tra le anse dell’Adige sono custoditi monumenti risalenti a varie epoche storiche, come la famosissima e ben conservata Arena, per un tuffo nell’affascinante mondo dei gladiatori. La vicina Piazza delle Erbe, di origine medievale, con il suo coloratissimo mercato è un altro dei punti forti del tour che si snoda per le eleganti vie del centro, toccando la Casa di Giulietta e le Arche Scaligere, i mausolei dei membri più importanti della signoria al potere a Verona dalla fine del '200 alla fine del '300.


Consigliati dalla redazione:


Hotel Italia
Via Mameli, 58/66
37126, Verona

L'Hotel Italia Verona è una struttura a tre stelle, situata nelle immediate vicinanze del centro storico, a soli 800 metri da Piazza delle Erde e dal celeberrrimo Balcone di Giuletta. L'albergo dispone di ben quattro categorie di camere, di un garage, un ristorante con terrazza, una sala riunioni, ed un'accogliente area relax, e rappresenta un'ottima opzione sia per viaggi di lavoro che di piacere.
 info@hotelitaliaverona.it
 045918088
vai al sito


Il Porcellino
Via San Vincenzo, 7
37142, Verona

Agriturismo il Porcellino, ristorante e alloggio sulle colline di Verona, con splendida vista sulla città. Cucina tipica locale, specialità maialino da latte e maiale alla brace, pasta fatta in casa e risotti.
 fulviozenatelli@yahoo.it
 3494463505
vai al sito


Osteria Verona Antica
via Sottoriva, 10/A
37121, Verona

L’Osteria Verona Antica è un locale storico situato nel cuore della città antica, che serve cucina tipica veronese con specialità del territorio. L'osteria è inserita tra i ristoranti tipici certificati dal Comune ed è presente nella guida enogastronomica di Slow Food. Al menu si accompagna un’importante carta dei vini, delle birre e delle grappe, che valorizza la produzione locale.
 0458004124
vai al sito

Venezia

Imperdibile almeno una puntata tutti insieme a Piazza San Marco e alla basilica, ma anche alla casa museo di Peggy Guggenheim, con il suo ‘kids day’ della domenica; per un’ora e mezza i visitatori dai 4 ai 10 anni affidati allo staff conosceranno i capolavori delle avanguardie artistiche del XX secolo (è necessaria la prenotazione). Altra attrazione è il Museo di Storia Naturale, ospitato nell’affascinante Fondaco dei Turchi, con le sue ricche collezioni di fossili e scheletri di cetacei e dinosauri, o il Ponte dei Sospiri e le oscure Prigioni, parte del complesso dello splendido Palazzo Ducale (anche qui, sempre la domenica, è previsto il programma ‘Famiglie al museo’, con itinerari speciali).


Consigliati dalla redazione:


Agriturismo Ca' Marcello
Riviera Bosco Piccolo, 110
30034 Mira - Venezia

L’agriturismo Ca' Marcello sorge lungo la Riviera del Brenta, a 2 km dalla famosa Villa Foscari (Malcontenta) del Palladio e a 15 km circa da Venezia. Offre alloggi in appartamenti, camere e piccolo agricampeggio. Gli alloggi sono dotati di servizi privati e aria condizionata. A disposizione degli ospiti vi è inoltre un ampio giardino con giochi per bambini e piscina estiva.
 camarcello@tiscali.it
vai al sito


Alla Vigna
Castello 2950
Venezia

Il Bed and Breakfast Alla Vigna si trova a Venezia, a breve distanza dalle principali attrazioni culturali della città. Le eleganti camere, servizi di qualità e ottima posizione rende Alla Vigna, una delle più ambite mete turistiche. Questo hotel offre la perfetta combinazione di tecnologia moderna e design classico, ed è il luogo ideale per rilassarsi in un ambiente unico nella splendida città lagunare di Venezia.
 info@bballavigna.com
 0418123037
vai al sito


Cantina Do Spade
San Polo, 859
30125, Venezia

Tra le più antiche osterie veneziane, la Cantina Do Spade si trova a due passi dal Ponte di Rialto. Il locale è noto per i fritti, calamari, polpette, mozzarelle in carrozza e per i cicchetti, i piccoli stuzzichini tipicamente veneziani. Atmosfera cordiale, servizio amichevole e ristorazione di qualità, con un menù fedele alla tradizione della cucina veneziana, di cui si pongono come baluardo.
 info@cantinadospade.com
 0415210583
vai al sito


Dolceria delle maschere
Strada Nova
30121, Venezia

La dolceria dellle maschere presente sia online, sia a Venezia, in zona Cannaregio, offre un'ampia gamma di prodotti artigianali di alta qualità, vere e proprie tentazioni, irresistibili dolciumi ricchi di storia e tradizione.Tra le specialità proposte i tipici biscotti veneziani, quali baicoli e zaeti, confezionati in originali confezioni di latta, riccamente decorate, ottime come idee regalo.
 venezia@dolceriadellemaschere.com
 0415201325
vai al sito

Ravenna

Scendete lungo la SS309, e passati il delta del Po e Comacchio, arriverete a Ravenna. Oltre alle splendide architetture bizantine di Sant’Apollinare Nuova e Sant’Apollinare in Classe visitate il progetto TAMO, centro espositivo ravennate che tra i tanti appuntamenti offre anche laboratori di mosaico e iniziative per i più piccoli. E ancora, il Piccolo Museo delle Bambole e dei Balocchi con la sua ricca collezione di giocattoli di varie epoche, o la suggestiva cripta della chiesa di San Francesco, invasa dall’acqua e popolata da pesci rossi. Dopo aver conosciuto la città, potrete dedicare finalmente una giornata a Mirabilandia, il più grande parco tematico e acquatico della penisola, situato a pochi chilometri dal centro, nella frazione di Savio.


Consigliati dalla redazione:


Hotel Mosaico
Via Darsena 9
48122, Ravenna

Ubicato in prossimità del centro storico di Ravenna, a pochi passi dal Mausoleo di Teodorico, l'hotel Mosaico offre interessanti pacchetti dedicate alle famiglie, che comprendono l'alloggio e l'entrata ai principali parchi della regione, come Mirabilandia, Gardalan, Italia in Miniatura e Aquafan, oltre alla possibilità di usare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dei propri ospiti.
 info@hotelmosaico.it
 0544456665
vai al sito


Hotel Oceanomare
Via del Timone 13
48122, Punta Marina Terme

L’Hotel Oceanomare, stabilimento a 3 stelle superior della località termale ravennate di Punta Marina Terme, posizionato a due passi dalla spiaggia. Una struttura moderna e curata, in posizione strategica tra cultura e bellezze monumentali e vita notturna e parchi divertimenti. Offre servizi di accoglienza avanzati e pacchetti benessere, il tutto arricchito dal calore tipico della Romagna.