Attraverso la costa tirrenica fino ad amalfi

Cultura, mare cristallino e leccornie: tutto questo è racchiuso lungo la costa occidentale italiana.

16.07.2015

A bordo della vostra quattroruote ammirerete tutta la diversità dei panorami marini italiani, seguendo il percorso costiero che dalla Liguria arriva fino in Campania: tra i percorsi stradali proposti, questo è uno dei più ricchi e intriganti.

In collaborazione con:



1. Ventimiglia

A ridosso della Costa Azzurra, poco distante dal sangue blu del Principato di Monaco, sorge Ventimiglia, la più francese dei centri liguri. Per godere dell’allure del posto e della splendida natura che lo circonda, il consiglio è quello di fare un giro per il centro storico - magari durante il suggestivo Agosto Medievale - per poi trovare refrigerio nei giardini botanici Hanbury, in località Mortola.


Consigliati dalla redazione:


La Spiaggetta dei Balzi Rossi
Via Romana Antica
Frazione Grimaldi Inferiore Ventimiglia

La Spiaggetta è un piccolo angolo di Paradiso, i colori raffinati e l’ambiente esclusivo vi conquisteranno fin dal primo momento, in un’atmosfera d’altri tempi troverete il vostro completo relax. Nell’incantevole quadro naturale, seguiti dal nostro team, trascorrerete indimenticabili giornate di ‘vero’ mare ma non solo. Al tramonto, la Spiaggetta si trasforma in un romantico Lounge Bar in riva al mare, dove il nostro barman vi preparerà raffinati aperitivi e cocktails.

 info@balzirossi.it
 0039 (0)184 22 70 20
vai al sito

2. Sanremo

Da Ventimiglia seguite le indicazioni stradali che conducono fino a Sanremo, città dei fiori e delle canzoni. Anche se giocare d’azzardo non è il vostro chiodo fisso, val la pena vedere, anche solo dall’esterno, il celebre Casinò Municipale.


Consigliati dalla redazione:


Paolo & Barbara
V. Roma, 47
18038 Sanremo

Paolo e Barbara Masieri dal 1988 conducono con grande passione il loro ristorante, divenuto un punto di riferimento internazionale per la ricerca e la valorizzazione della cucina del territorio. La qualità della materia prima, la sua genuinità e la sua fragranza sono alla base della mia filosofia sin da quando nel 1988 ho rilevato il ristorante di mio padre iniziando questa avventura con mia moglie Barbara, e che ora prosegue anche con mio figlio Lorenzo.

 paolobarbara@libero.it
 0184 531653
vai al sito


Due porti
Corso Trento Trieste 21/23
Sanremo (IM)

Mono, bilo e trilocali tutti completamente rinnovati fronte mare, nel centro di Sanremo con pulizia giornaliera, fornitura di biancheria da bagno e da cucina, connessione internet WI-FI dsl, TV satellitare, solarium attrezzato con vista panoramica, parcheggio custodito,biciclette in uso gratuito, spiagge convenzionate poste di fronte

 info@dueporti.it
 0184 506506
vai al sito

3. Cinque Terre e Vernazza

Il tratto ligure dell’itinerario non sarebbe completo senza una tappa nella zona delle Cinque Terre, il top della riviera spezzina per chi ama i piccoli borghi storici. Scendete lungo i terrazzamenti per arrivare fino a Vernazza, il più bello dei cinque, e aspettate fino a sera, quando lo spettacolo delle luci che si riflettono nelle acque calme dell’insenatura vi toglierà il respiro.

4. Versilia

Proseguite il percorso costiero raggiungendo la Versilia, una dei litorali italiani più conosciuti e chiacchierati per la sua vita mondana, e fermatevi a Viareggio. La cittadina, rinomata per il Carnevale, appaga gli occhi con le sue architetture in stile Liberty e l’invidiabile posizione geografica, tra il Mar Tirreno e le Alpi Apuane. Camminando lungo la Passeggiata, un viale che per tre chilometri costeggia il lungomare viareggino, si arriva, a piedi o in bici, fino a Lido di Camaiore. Qui non vi resta che adagiarvi sulla sdraio di uno dei Bagni sul litorale, e godervi appieno la “dolce vita” della Versilia.


Consigliati dalla redazione:


Hotel Marchionni
Piazza Puccini 2
55049 - Viareggio (LU)

L'Hotel Marchionni si trova nella Piazza Giacomo Puccini, antistante il Lungomare di Viareggio. La sua posizione è ottimale per godersi l’atmosfera di questa meravigliosa località marittima. L’Hotel Marchionni dispone di 40 camere curate nei minimi dettagli. Dalle esclusive “Superior” con vista mare frontale fino alle più spaziose “Family” ideali per famiglie con 2 o 3 bambini, l’Hotel Marchionni offre ai suoi ospiti soluzioni per soddisfare ogni esigenza.

 info@hotelmarchionni.com
 0584 50212
vai al sito

5. Pisa

Per raggiungere la Toscana, scegliete tra i percorsi stradali quello costiero, che vi porterà fino a Pisa, anch’essa, al pari di Genova, ex Repubblica Marinara. Oltre all’obbligatoria visita alla Piazza del Duomo e alla celebre torre pendente, andate alla scoperta del coloratissimo - e poco conosciuto - murales di Keith Haring, intitolato Tuttomondo.


Consigliati dalla redazione:


La Clessidra
Via del Castelletto 26/30
Pisa

Il Ristorante La Clessidra, che rappresenta ormai una tradizione consolidata nel panorama gastronomico della nostra città, si è trasferita per offrirvi un ambiente a tuttotondo per la vostra cena, per le vostre feste, per le ricorrenze speciali o per una serata all’insegna del gusto. Il cuoco Giuseppe D'Angelo ha riunito una cucina fantasiosa e curata, alla ricerca di novità creative nel rispetto dei sapori intensi dell’antica Toscana.

 info@ristorantelaclessidra.net
 050 540160
vai al sito


Il Pineto Parco Avventura
Via di Gualduccio
Marina di Pisa (PI)

Il Pineto è il Parco Avventura di Marina di Pisa, situato in uno splendido bosco a pochi passi dal mare e dalla foce dell’Arno. È possibile praticare – in totale sicurezza – emozionanti percorsi di agilità sospesi tra gli alberi, con tanti tipi di passaggi suddivisi in diversi livelli di difficoltà: da quelli più facili adatti ai bambini a quelli più impegnativi per chi vuole sfidare i propri limiti divertendosi!

 info@ilpinetoparcoavventura.it
 339 6662554
vai al sito

6. Livorno

Poco distante da Pisa si trova la sua acerrima rivale, Livorno. Anche se in Italia è conosciuta soprattutto per l’area portuale, la città ha altri assi nella manica, come la Terrazza Mascagni, che si apre sul lungomare, e il Mercato Centrale dall’architettura in stile liberty.


Consigliati dalla redazione:


Le Volte
Via Calafati 4
Livorno

Situato di fronte al mare proprio davanti al Porticciolo turistico del porto di Livorno, incastonato nelle Mura Medicee. In un caldo ambiente prettamente mediceo, a lume di candela, la ricca e raffinata cucina de’ Le Volte, accompagnata dal giusto vino, è pronta ad accogliervi per ogni evento ed occasione, marcando momenti di sicura memoria.

 info@ristorantelevoltelivorno.com
 0586 896868
vai al sito

7. Grosseto

Consultate le mappe stradali per arrivare fino a Grosseto, il cui centro storico è abbracciato, proprio come nei tempi antichi, da una cinta muraria praticamente intatta. Attenzione però a non entusiasmarvi troppo nell’assaggio dei vini della Maremma: la degustazione libera è consentita soltanto a chi sta sul sedile del passeggero…


Consigliati dalla redazione:


Museidimaremma
Comune di Massa Marittima
Piazza Baccarini, 3 - Grosseto

Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma - è ubicato all'interno Palazzo ottocentesco del Vecchio Tribunale, nel centro di Grosseto. Articolato su tre piani divisi in cinque sezioni e quaranta sale, il museo percorre tutta la storia della Maremma dalla preistoria alla nascita delle città etrusche, dalla conquista romana al Medioevo e fino all'età moderna, attraverso documenti di archeologia e di arte.

 
 0566 906295
vai al sito


PuntAla Camping Resort
Str. Vicinale di Pian d'Alma,
Castiglione della Pescaia

Camping resort a 4 stelle, nel cuore della Maremma Toscana, affacciato direttamente sul mare sotto una folta pineta. Offre sistemazioni in piazzole attrezzate o confortevoli case mobile e caravan, per una vacanza in famiglia all’insegna dello sport e della vita outdoor. Campi da tennis, parco avventura, scuola di vela ed itinerari in MTB completano le proposte per il soggiorno di grandi e piccini.

 
 0564 922294
vai al sito

8. Civitavecchia

La striscia d’asfalto dell’antica Aurelia, ora A1, vi condurrà verso Civitavecchia, non per saltare a bordo di una nave, ma per godere di tesori archeologici nascosti, come le etrusche (e poi romane) Terme Taurine, e dei tesori - meno nascosti - sulla tavola, come i polpetti affogati, i calamari ripieni e la zuppa di pesce alla civitavecchiese.

9. Roma

Se per sostare a Roma il tempo scarseggia, scegliete su cosa concentrarvi in una giornata: con una giornata a piedi a disposizione, il classico giro dell’Urbe monumentale vi permette di andare sul sicuro. Circo Massimo, Colosseo, Fontana di Trevi, Pantheon, Castel Sant’Angelo e Basilica di San Pietro, tutto a piedi; per la fila di accesso ai Musei Vaticani ci sarà tempo un’altra volta.

10. Napoli

Dopo qualche ora di auto, tutto il calore del Sud è pronto ad accogliervi a Napoli. Parcheggiate all’ingresso della città, per evitare il tappo del traffico in entrata, e immergetevi nel cuore partenopeo verace di Spaccanapoli, l’antico decumano inferiore ai tempi dell’Impero Romano, che attraversa la città. Immancabile la visita al Museo Sansevero per ammirare il Cristo Velato e altre meraviglie della scultura barocca. E se quel che Napoli ha da offrire “en plein air” proprio non vi dovesse bastare, calatevi in esplorazione dei cunicoli del Tunnel Borbonico, che si snoda sotto il centro storico.


Consigliati dalla redazione:


I nostri servizi