5 spot sulla sicurezza stradale dal mondo, educare alla prudenza intrattenendo

Sono tante le raccomandazioni fatte per aumentare la sicurezza in automobile.

16.06.2014

Sicurezza Stradale

La scuola guida per prima ripete fino allo sfinimento di indossare sempre le cinture di sicurezza e rispettare i limiti di tasso alcolemico e velocità. Ciononostante, sono in molti quelli che pensano: chi se ne frega, io sono un asso del volante, a me certe cose non succedono. Le ultime, classiche parole famose.

È a queste persone che sono diretti questi 5 spot che parlano di sicurezza stradale non come un caso teorico, ma mostrano le conseguenze di uno stile di guida spericolato e senza pensieri. Perché sia più facile capire che no, allacciare la cintura quando si è in auto non ti renderà meno figo, ma anzi potrebbe salvarti la vita.

1. Anche i manichini allacciano le cinture (Finlandia)

Fonte: Finnish Ministry of Trasport and Communications

Nel mondo reale, i test di sicurezza sulle autovetture sono effettuate su manichini da crash test, che provano sulla loro “pelle” le conseguenze di incidenti stradali senza mettere alcuna vita umana a rischio. Ma in un mondo parallelo, sono i manichini a testare la sicurezza sui giovani guidatori. Il risultato: che forse i manichini sono più bravi ad ascoltare i consigli rispetto ai giovani.

2. Bere e guidare (Inghilterra)

Fonte: THINK!, UK Department for Transport

Una semplice candid camera ripresa in un pub inglese, oppure c’è molto di più dietro? Meglio imparare a limitare il numero di birre e cocktail bevuti quando si esce in macchina, o lo “scherzo” vissuto allo specchio da questi ignari protagonisti potrebbe divenire realtà, direttamente sul parabrezza della propria auto...

3. Il Paradiso è fantastico. Quando si è vecchi (Belgio)

Fonte: IBSR

Ci troviamo in una grande festa, musica, balli, gioia e sex appeal. Ma… l’età media degli invitati non sarà un po’ alta? Il paradiso non è un party per giovani, meglio non cercare di imbucarvisi innanzitempo. Meglio andare piano.

4. Test di Consapevolezza (Inghilterra)

Fonte: THINK!, UK Department for Transport

Un facile test: Quanti passaggi di palla fanno i membri del team bianco durante il video? La risposta è esatta? Bravi! Ma… vi siete accorti di quello che stava succedendo nel frattempo? Quando ci si concentra su una cosa, è difficile notare ed essere consapevoli di ogni dettaglio di ciò che ci accade attorno. A meno che non si abbiano mille occhi.

5. Al volante, non si scrive (Canada)

Fonte: Societé de l'assurance automobile Québec

Calamaio e penna, telegrafo, macchina da scrivere… quanto poteva essere difficoltoso scrivere in movimento nelle epoche passate? Pensi che col cellulare sia molto più facile? Ti sbagli. Scrivere e guidare non vanno mai a braccetto, adesso come allora. Quindi, finché non parcheggi, lascia pure quel telefono sul sedile o in borsa.

I nostri servizi