Quanto costa rottamare una macchina?

Quando arriva il momento di dire addio alla tua automobile, scatta inevitabile la domanda: quanto costa rottamare un'auto?

Le imposte in Italia non mancano, e contattare un autodemolitore significa spendere almeno qualche centinaio di euro. E se ti dicessimo che così facendo rischi di buttare via un’interessante opportunità di guadagno?

Con Noicompriamoauto.it il costo della rottamazione è pari a zero! Incaricandoci della vendita avrai diritto a una valutazione professionale gratuita del tuo mezzo e alla demolizione senza spese aggiuntive. Non dovrai più preoccuparti di nulla.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Quali sono i costi previsti per la rottamazione?

Rottamare una macchina costa fra i 70 e i 150 euro, che sono così composti:

  • Emolumenti ACI pari a 13,50 euro
  • Imposta di bollo, pari a 32 euro se presenti il certificato di proprietà e a 48 euro se utilizzi il foglio complementare
  • Cancellazione dal PRA pari a 36,38 euro che salgono a 51.30 euro se si utilizza il foglio complementare
  • Visura per l’accertamento di atti giudiziari in essere pari a 7,10 euro
  • Costi di trasporto

Con Noicompriamoauto.it i costi sono pari a zero

Noicompriamoauto.it acquista qualsiasi tipo di auto, anche da rottamare, e sostiene tutti i costi di rottamazione. Valutiamo il tuo veicolo gratuitamente e ti facciamo guadagnare anche da un mezzo in pessime condizioni.

2. Quali documenti servono per la rottamazione auto?

  • Le imposte di radiazione: la parte burocratica della demolizione, ovvero la radiazione, consiste nel cancellare l’auto dal Pubblico Registro Automobilistico: da quel momento in poi quello specifico numero di telaio non esisterà più, e nessuno ne sarà più responsabile, anche fiscalmente. Per fare ciò, per legge devi pagare gli emolumenti ACI; pari a 13,50 euro, e l’imposta di bollo, ossia 32 euro se presenti il Certificato di proprietà, o 48 euro se utilizzi il foglio complementare.
  • I costi di trasporto: se la tua macchina è gravemente incidentata o non funziona più, informati sui costi del carro attrezzi per trasportarla dal tuo garage fino alla sede dell’azienda che la acquista o al centro di raccolta.

Ricorda: non si può procedere con la demolizione se la tua automobile è gravata da un fermo amministrativo, ovvero un provvedimento per mancati pagamenti (al Comune, il canone Rai, il bollo, ecc.). La risposta alla domanda “quanto costa rottamare una macchina” dovrebbe quindi includere anche gli 8,83 euro necessari a chiedere una visura al PRA per controllare che sia tutto in ordine.

Rivolgendoti a noi non devi pagare nessuna delle spese sopra elencate. Insieme alla macchina devi consegnare a chi si occupa della demolizione i seguenti documenti:

  • la targa anteriore e posteriore
  • la carta di circolazione
  • il CdP o il foglio complementare

In questo modo chi rottama può preparare e consegnarti il certificato di rottamazione, fondamentale per provare di fronte alla legge l’avvenuta distruzione del mezzo.

3. Quale alternativa ti offre Noicompriamoauto.it

Noicompriamoauto.it è il punto di riferimento italiano ed europeo nella valutazione e nella vendita dell’usato di tutte le marche. Comperiamo anche automobili in cattive condizioni, o addirittura da rottamare, includendo una perizia professionale a costo zero, che potrebbe tradursi in un prezzo interessante. E se hai bisogno di un demolitore, ci siamo noi! Scoprire quanto costa rottamare una macchina usata da noi è una piacevole sorpresa: non costa nulla. Contattaci e organizzeremo insieme il trasporto del veicolo presso la sede a te più vicina: non sei comunque obbligato a vendere!

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic