Valutazione Audi: come fare?

Le automobili Audi sono amate da molti italiani grazie anche alla loro affidabilità costruttiva rendendole più attraenti nel mercato dell’usato.

Ma non è facile ottenere una buona valutazione di una Audi usata: c’è chi si affida al concessionario - ma si finisce sempre di vendere ad un prezzo inferiore rispetto al suo valore - oppure tra privati - ma bisogna investire molto tempo e non sempre si trova l’acquirente adatto.

Come fare allora? Non occorre per forza perdere tempo, da esperti del settore ti daremo sempre la giusta valutazione della tua auto usata e potrai vendere al giusto prezzo, senza temere svalutazioni.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Valutazione Audi nel corso degli anni

L’Audi è una casa automobilistica tedesca, fondata nel 1909 come August Horch Automobilwerke GmbH, venne poi denominata Audi dal 1910. La fine della Prima Guerra Mondiale è dei periodi peggiori per l’Audi: i nuovi modelli non ebbero successo e nel 1927 il marchio tedesco si ritrovò costretto a dichiarare bancarotta. Ma nel 1963 dopo un lungo periodo di crisi, fu l'anno della rinascita, in cui venne acquistata dal Gruppo Volkswagen.

La vera svolta per l’Audi arriva però nel 1968 con il lancio dell’Audi 100 e nel 1972 con la 80: una berlina che si aggiudicò il premio di Auto dell’Anno. Poi venne creata la piccola 50 del 1974 che anticipa le forme della Volkswagen Polo. Negli anni Novanta l’Audi decide di sfidare la concorrenza puntando sull’innovazione: con la fuoriuscita dell’A8, è stata la prima casa a produrre auto di grande serie dotate di un telaio in alluminio (materiale usato nel 1999 anche per la piccola monovolume A2).

Le auto dell’Audi sono tra le auto usate che si svalutano di meno. Ma ci sono alcuni fattori e caratteristiche da prendere in considerazione che mantengono alta la valutazione Audi nel tempo, vediamo quali sono:

Fattori che mantengono alta la valutazione Audi usata

  • Colore - Nel caso si voglia vendere la propria auto usata, il colore della carrozzeria è un fattore che incide parecchio. Vendere un’auto con un colore stravagante sarà più difficile rispetto ai colori più richiesti nel mercato dell’auto - il bianco, grigio, blu e nero - e di conseguenza lo saranno anche nel mercato dell’usato.
  • Manutenzione - Un fattore che influisce sulla quotazione Audi usata sono soprattutto le condizioni del veicolo, dall’usura della carrozzeria e alla meccanica in generale. Il controllo periodico della propria auto - tagliando auto, pagamento bollo e revisione - è di fondamentale importanza, soprattutto se effettuata da centri autorizzati Audi, il suo valore risulterà più alto al momento della vendita.
  • Chilometraggio - Anche il chilometraggio percorso influisce sulla quotazione Audi usata; normalmente la percorrenza media per un’auto a benzina è di circa 15 mila km, mentre per un’auto a gasolio sono di circa 30.000 km.

2. I 10 modelli Audi più apprezzati di tutti i tempi

Quali sono i modelli più richiesti? Le automobili Audi sono considerate da sempre simbolo di qualità e innovazione tecnologica: sono auto che si svalutano poco e molto richieste soprattutto nel mercato dell’usato.

Audi A1 - Audi A2 - Audi A3 - Audi A4

L'Audi A1 una berlina compatta prodotta dal 2010, che offre tutte le caratteristiche di un'Audi di dimensioni più grandi, si presta perfettamente per l’impiego cittadino ma nello stesso tempo offre qualità dinamiche quasi da un’automobile sportiva.

È noto come veicolo super compatto, prodotto dalla casa automobilistica Audi dal 1999 al 2005. Nel 2002 nei test di Euro NCAP (Programma europeo per la valutazione dei nuovi modelli di automobili) ottiene 4 stelle su 5 nei crash test. La fuoriuscita del modello A2, grazie alla sua compattezza, velocità e praticità, è riuscito a dare un nuovo design alle nuove Audi sfruttando l'alluminio sia per il telaio che per la carrozzeria.

L'Audi A3 una berlina dal carattere sportivo, ma pratica e spaziosa per uso familiare. Dopo un anno dall’acquisto mantiene ottimi risultati con il 83% del suo valore residuo. Anche nel mercato dell’usato negli ultimi anni è una delle auto più richieste.

È una berlina sportiva ma con un design elegante. Il lancio sul mercato della prima generazione dell’Audi A4 risale al 1994, diventando in poco tempo il punto di riferimento del suo segmento. Nelle generazioni successive cambiarono il design, e ci è stata un’evoluzione anche nel comfort, nelle performance di guida e nella sicurezza. Nel 2013 è stata l’auto meno svalutata nel suo segmento.

Audi A5 - Audi A6

L'Audi A5 è stata disegnata dall'italiano Walter de Silva con un design molto simile con le altre auto della casa tedesca,ed è stata lanciata sul mercato nel 2007.

L'Audi A6 un’evoluzione dell’Audi 100 degli anni ‘80. Un’auto spaziosa e confortevole su misura famigliare dalla linea elegante ma nello stesso tempo sportiva. È un modello molto richiesto nel mercato dell’usato, grazie al suo design, sia esterno che interno, ancora moderno nonostante gli anni.

Audi Q2 - Audi Q5

Tra le Suv compatte e le crossover, la Q2 è la più piccola. È il Suv più amato della casa tedesca: proprio per questo la quotazione Audi crossover si mantiene alta.

È uno dei Suv compatti di maggior successo, non soltanto per la casa automobilistica tedesca, ma soprattutto per il mercato dell’auto con 1,6 milioni di vetture vendute in tutto il mondo. Il Q5 è un’auto mantiene alto le sue quotazioni soprattutto nei primi anni dall’acquisto, scendono soltanto quando si va parecchio avanti nel il tempo.

Audi R8 - Audi TT

È una coupé sportiva prodotta dall’Audi dal 2007 al 2015 nella prima generazione (Tipo 42) e nella seconda generazione (Tipo 4S) dal 2015. Derivata dalla sportiva italiana Lamborghini Gallardo, la R8 rappresenta il modello di punta della casa automobilistica tedesca.

Venne prodotta dal 1998 nella versione coupè, e dal 1999 in versione roadster. Otto anni dopo, nel 2006, venne prodotta la seconda generazione dell'Audi TT, fedele nei concetti e nei volumi ma modernizzata nelle linee.

3. Scegli Noicompriamoauto.it per vendere la tua auto Audi usata

Con Noicompriamoauto.it puoi vendere qualsiasi tipo di Audi, a prescindere dalle condizioni d’uso, dal colore o dai chilometri percorsi. Diamo sempre il giusto valore della tua auto usata mettendo a tua disposizione un metodo affidabile per determinare la valutazione Audi. Come?

Valutazione

Valutazione Audi online e in filiale: prova il nostro strumento di valutazione online: dovrai inserire alcune semplici informazioni come marca, modello e anno di immatricolazione della tua auto usata, e in pochi minuti riceverai gratuitamente una prima stima del valore residuo. Subito dopo avrai la possibilità di prenotare un appuntamento nella filiale più vicina a casa tua, con un nostro esperto per una perizia più dettagliata. Dopo circa 30 minuti ti verrà fatta una proposta di acquisto, non vincolante.

Perizia

Burocrazia a carico nostro: raggiunto un accordo con Noicompriamoauto.it, non dovrai completare alcuna procedura legata alla burocrazia, come il passaggio di proprietà. Dovrai soltanto consegnare tutti i documenti appartenenti al veicolo, come libretto di circolazione e certificato di proprietà, al resto ci penseremo noi.

Pagamento sicuro

Pagamento: il prezzo pattuito sarà trasferito attraverso un sicuro bonifico bancario nel giro di pochi giorni. Non rischiare con metodi di pagamento poco sicuri, affidati a Noicompriamoauto.it e potrai vendere la tua Audi nel giro di 24 ore!

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic