Valutazione auto sportive: più alta di quanto pensi

Quando si tratta di valutare un’auto sportiva la prima domanda che ci si pone è: qual è il suo valore reale?

Alcuni credono che la risposta si trovi facilmente nei listini specializzati, altri che basti rivolgersi ad un concessionario che riconoscerà un buon valore per la propria auto. La verità è che solo uno specialista è in grado di stimare una corretta valutazione di mercato per un’auto sportiva.

I fattori da considerare sono molti e soprattutto non hanno a che fare con altre vetture. Noicompriamoauto.it mette a disposizione un servizio di consulenza gratuito per scoprire la giusta valutazione per le auto sportive.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Cosa incide sulla valutazione di un macchina sportiva?

Le auto sportive si distinguono dalle altre vetture per potenza e stile di guida. Normalmente le auto sportive partecipano a gare su pista, ma ci sono anche alcuni modelli omologati per la guida su strada. Sono auto diverse rispetto alla versiona sportiva di “normali” coupè o berline, perchè hanno un’altezza ridotta, un telaio rigido e - soprattutto - un motore molto più potente.

Come stimare quindi la corretta valutazione per una macchina sportiva usata? Si potrebbe pensare che le auto sportive non trovino molta richiesta sul mercato e che quindi subiscano una svalutazione molto più accentuata. In realtà sono auto che mantengono bene il loro valore nel tempo, in funzione dei seguenti fattori:

  • Hanno prestazioni di guida elevate;
  • Sono più maneggevoli;
  • Hanno gli interni molto curati;
  • Sono disponibili con molti accessori che contribuiscono ad aumentare il valore.

2. La valutazione delle macchine sportive usate e le truffe

Guardandosi intorno e cercando su internet è facile notare come i servizi di valutazione per le auto sportive siano molto diffusi. Sedicenti esperti e professionisti del settore invitano i proprietari di vetture ad alte prestazioni a rivolgersi ai loro servizi per ottenere una valutazione della propria auto sportiva. Ma bisogna fare attenzione, l’alto valore di queste auto è un richiamo per i truffatori e i furbetti del settore, che aspettano l’occasione giusta per ricavare facili guadagni.

A cosa stare attenti?

  • Non fornite i vostri dati sensibili a sconosciuti;
  • Non pagate per ottenere un servizio di valutazione per la vostra auto;
  • Non lasciate che nessuno effettui una giro di prova sulla vostra auto da solo;
  • Assicuratevi che il possibile compratore abbia la patente prima di lasciarlo guidare la vostra auto;
  • Non credete ad una valutazione eccessivamente alta per la vostra vettura, magari superiore al prezzo di acquisto originale;
  • Non fornite copia di nessun documento per ottenere una valutazione della vostra auto.

3. Valutazione auto sportive gratuita: le istruzioni

Se vuoi ottenere la valutazione della tua auto sportiva senza incorrere in truffe e incontrando presunti professionisti del settore, non cercare oltre: utilizza il servizio di consulenza di Noicompriamoauto.it. 1 milione di clienti in tutta Europa si sono affidati ai nostri servizi di valutazione di auto usate.

Come fare?
Inserisci i dati relativi alla tua macchina sportiva all’interno dello strumento di valutazione. In pochi click otterrai una prima stima del valore della tua vettura. Questa stima non tiene però conto degli accessori della tua auto sportiva e dello stato degli interni e della carrozzeria.
Il secondo passo per la valutazione della tua auto sportiva è visitare la filiale più vicina a casa tua dove un esperto effettuerà una perizia della tua macchina. In soli 30 minuti la tua auto sportiva verrà valutata in modo completamente gratuito e alla fine ti verrà fornita un’offerta di acquisto definitiva.
Il servizio è gratuito e senza impegno: non sarai costretto a vendere e potrai usare la valutazione ottenuta come punto di riferimento per un’eventuale vendita.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic