Valutazione Dacia: scopri come valutare il tuo usato

Le auto della casa rumena Dacia sono accessibili e pratiche: sono macchine senza fronzoli, dal prezzo allettante e che fanno adeguatamente il loro lavoro.

Questo non vuol dire che ogni proprietario debba svalutare la propria auto usata cedendola al primo offerente. Anche se hanno un prezzo di partenza abbastanza basso, con l’accurata manutenzione si può mantenere il valore vicino a quello originario e guadagnare di più.

Valuta e vendi la tua auto anche tu su Noicompriamoauto.it: scoprire il vero valore di mercato della tua Dacia usata sarà un gioco da ragazzi e potrai vendere la tua auto in tempo zero.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Valutazione usato Dacia. Duster e Sandero: cosa serve sapere sul marchio

La casa automobilistica Dacia venne fondata nel 1966 sotto il nome di Uzina de Autoturisme Pitești (UAP). Il primo stabilimento venne creato nel 1968 e produsse sotto licenza alcune automobili straniere come la Renault 8 (rinominata Dacia 1100).

L’azienda è stata responsabile della motorizzazione della Romania sia durante il regime comunista sia dopo la caduta del muro, con l’acquisizione da parte di Renault avvenuta nel 1999: tutt’ora si tratta dell’azienda nazionale con il maggior numero di esportazioni, che gioca un ruolo cruciale nell’economia rumena.

Dopo l’acquisizione da parte di Renault-Nissan, l’offensiva del marchio si è spinta anche verso gli altri Paesi dell’Unione Europea. E così nell’agosto 2004 - dopo alcune iniziali critiche riguardo al prezzo concorrenziale e la dotazione troppo spartana - la Dacia Logan debutta sul mercato europeo: la tre volumi rumena diventa subito un bestseller, e il marchio comincia ad essere apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali. Soprattutto nei Paesi dell’ex blocco sovietico e in Russia.

Con il tempo, l’azienda diviene un marchio noto per la sua accessibilità, e l’egida Renault finisce col fare da garanzia. Gli automobilisti vedono in Dacia il marchio di riferimento per chi cerca un’auto aziendale o una vettura senza fronzoli, vale a dire un’auto di qualità e affidabile. Alla Logan seguono la Dacia Sandero e la Dacia Duster, altri due modelli di successo. Nel 2015 la compagnia ha stabilito un record di vendite inatteso, con un totale di 550.920 vetture vendute. E i numeri sembrano crescere.

Valutazione usato Dacia. Duster e Sandero: i fattori da considerare

Essendo famose per il loro prezzo allettante, l’automobilista medio considera il marchio Dacia molto accessibile dal punto di vista economico. E per questo motivo, si aspetta di pagare meno della concorrenza anche nel mercato dell’usato.

Questo però non vuol dire che se hai una Dacia usata dovrai accettare qualsiasi offerta al ribasso: se conosci il valore della tua auto usata, e la tua Dacia si trova in ottimo stato, non serve scendere ulteriormente col prezzo. La tendenza dei potenziali acquirenti è quella di giocare al ribasso.

Però le auto della casa rumena sono ottime auto, dal comportamento stradale affidabile e versione più economica di prodotti (dalla comprovata qualità costruttiva) Renault. Se la Logan aveva un aspetto molto spartano e le limitazioni estetiche erano tante, i nuovi modelli impiegano anche soluzioni estetiche ricercate: ormai anche Dacia produce auto capaci di conquistare i consumatori per il proprio fascino ed hanno un aspetto da world car, appetibile per vari mercati.

Non ci sono scuse, quindi: ciò che conta è il reale stato dell’auto e le sue qualità tecniche. Inoltre molti imprenditori apprezzano la Dacia Sandero o la Dacia Duster per le proprie flotte aziendali.

2. Le auto Dacia: quali modelli sono i più valutati e quali i più svalutati?

Dacia offre modelli che in molti casi sono le auto più economiche del loro segmento di appartenenza. Ad esempio sul mercato italiano attualmente Dacia Sandero è il SUV con il prezzo più basso. I modelli più apprezzati sono:

Dacia Logan

Considerata una delle auto più economiche di sempre, questa berlina a 3 volumi viene prodotta e venduta in Italia a partire dall'autunno del 2004, quando suscitò scalpore per il suo prezzo di partenza intorno ai 7.500€. Al contrario di altre automobili destinate ai soli paesi emergenti (e che spesso erano usciti fuori produzione in Europa), si tratta del primo progetto intenzionalmente low cost, con costi di produzione tenuti bassi grazie all’impiego di soluzioni costruttive già sviluppate su Renault Mégane e Clio.

In italia più che la tre volumi sono apprezzate la versione giardinetta (Dacia Logan MCV) e pick-up. Dal 2012 viene venduta la seconda serie, anch’essa molto apprezzata.

Dacia Dulster

La Duster è un fuoristrada crossover che viene prodotto dalla casa automobilistica rumena fin dal 2010. Si è rivelata subito un successo, grazie al suo prezzo d’accesso molto competitivo.

Si tratta del modello principale della casa, commercializzato in tantissimi mercati (emergenti e non). Dal 2018 viene prodotta la seconda serie, rimodernata nel design e disponibile come il vecchio modello anche nella versione GPL.

Dacia Sandero

La Sandero è una berlina 2 volumi concepita sulla base della Dacia Logan, aspetto che ha permesso di contenere i costi di progettazione. Dal design semplice e razionale, questa compatta dalle forme voluminose è molto adatta alle strade italiane.

Facile da parcheggiare e concepita per essere una versione economica della Renault Clio, la Sandero è giunta alla seconda generazione. Rimane molto apprezzata nel mercato delle auto aziendali, dove la sua praticità ne fa un’auto perfetta.

3. Valutazione della tua Dacia tramite Noicompriamoauto.it

Possiedi una Dacia Sandero o Duster e cerchi un acquirente affidabile che non vada al ribasso? Le auto del marchio rumeno hanno la fama di essere economiche, e questo vuol dire che in molti proveranno a far scendere il prezzo.

Valutazione

Il problema è che molti non conoscono il reale valore della propria auto e si lasciano sedurre da offerte poco appetibili, ma la soluzione c’è. Con Noicompriamoauto.it potrai ottenere una valutazione gratuita per la tua vecchia Dacia Logan, Dacia Sandero o Dacia Duster, ottenendo una quotazione corrispondente al suo reale stato e valore.

Perizia

Una volta fatta la prima valutazione online, una nostra perizia dal vivo in filiale ti dirà quanto vale davvero la tua Dacia: se vorrai potrai vendere la tua vecchia auto in pochissime ore. Ti faremo un’offerta non vincolante e sarai tu a decidere se vendere o meno.

Pagamento sicuro

Il pagamento avviene attraverso bonifico bancario ed è sicuro e veloce. Ci occuperemo di tutta la burocrazia e liberarti della tua auto usata sarà facilissimo. Non aspettare ancora, vendi la tua Dacia usata per il suo vero valore con Noicompriamoauto.it.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic