Valutazione Jaguar: auto scattanti dallo stile britannico

Possedere una Jaguar significa investire in un’auto dallo charme britannico, tecnicamente all’avanguardia e sicura. E quando arriva il momento di venderla?

Stabilire un prezzo di vendita adeguato per un’auto usata non è facile e lo è ancora meno se si tratta di una Jaguar. I molti allestimenti e i vari optional rendono ogni vettura diversa dalle altre a fare paragoni per fissarne il valore è impossibile.

Lo strumento di valutazione messo a disposizione da Noicompriamoauto.it permette di ottenere in pochi clic una prima valutazione gratuita della tua Jaguar. Scopri inoltre se il tuo modello è tra i più valutati della gamma.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Valutazione Jaguar: come procedere?

Jaguar è la famosa casa automobilistica britannica, specializzata in vetture sportive, ma con una gamma che negli ultimi anni si è allargata fino a includere berline e SUV. Fornitore ufficiale della Casa Reale inglese, la casa automobilistica è attualmente parte del gruppo Jaguar Land Rover, di proprietà dell’indiana Tata Motors. Il marchio ha attraversato dei periodi di crisi, soprattutto durante l’acquisizione da parte di Ford, che ha ampliato la gamma verso il basso con la discussa X-Type, dal motore turbodiesel e dalla carrozzeria station wagon.

La casa automobilistica di Coventry ha prodotto auto celebri, tra cui la Jaguar Daimler Majestic V8 di proprietà della Regina Elisabetta. Questa berlina full optional e dal chilometraggio estremamente basso (destinata al trasporto della regina dal Buckingham Palace al castello di Windsor) è stata messa all’asta nel 2010 per 55.000 sterline. Un’altra Jaguar famosissima e unica è la C-X75, la Jaguar James Bond, presentata come concept car al Salone di Parigi nel 2010 e scelta come auto del nemico di Bond nel film Spectre, uscito nel 2015. L’auto per ora non è stata prodotta in serie, e il valore della Jaguar James Bond, proprio per la sua unicità, è milionario.

Quanto vale oggi una (normale) Jaguar usata? Certo non quanto la berlina posseduta dalla regina d’Inghilterra o la C-X75 di James Bond. Tuttavia, la casa automobilistica britannica include nella sua gamma molti modelli con un’alta tenuta di valore nel tempo, grazie alla loro forza costruttiva e agli optional di valore.

2. Quali modelli Jaguar sono i più valutati?

Jaguar XE - XF - XJ

La sedan più compatta della Jaguar è la XE X760, una berlina di lusso lanciata sul mercato nel 2015. L’auto è disponibile nelle versioni a trazione posteriore e trazione integrale ed è nota per i componenti delle sospensioni e per la piattaforma modulare in alluminio. Nel 2017 è stata rilasciata la versione con motore diesel da 240 cavalli, trazione integrale e cambio automatico ad 8 rapporti, che fornisce ottime prestazioni con consumi contenuti.

La Jaguar XF è la berlina di grandi dimensioni della casa britannica, prodotta per la prima volta nel 2008 e sottoposta a restyling nel 2011. Lo schema meccanico è tradizionale: la trazione è posteriore con motore anteriore longitudinale. La versione più valutata della Jaguar XF è l’allestimento potenziato XFR-S, di cui sono stati prodotti solo 100 esemplari. Un’altra versione speciale della XF è stata prodotta nel 2008, potenziata con un propulsore AJ-V8 Mk III che le ha permesso di raggiungere i 363 chilometri orari.

La Jaguar XJ X351 è la super-berlina di lusso della casa di Coventry. Lanciata sul mercato nel 2010, è ancora in produzione e disponibile in varie versioni, tra cui la XJR-SPORT e la XJR 575. Quest’ultima è un’auto sportiva dagli interni in materiali pregiati, cambio automatico e motore da 575 cavalli. Quella presente oggi sul mercato è la nona generazione della serie XJ della Jaguar, prodotta per la prima volta nel 1968.

Jaguar XK

La Jaguar XK è il modello sportivo della gamma Jaguar, prodotto tra il 1996 e il 2014. Sono state rilasciate due serie, nel 1996 e nel 2006, e varie versioni, tra cui la Jaguar XKR Black Pack e la XKR-S. Quest'ultima è l’auto sportiva di serie più potente prodotta dalla casa automobilistica britannica: grazie al frontale aerodinamico e allo splitter in carbonio supera facilmente i 300 chilometri orari. Della famiglia XK fa parte anche la Jaguar XKR Convertibile, una lussuosa cabriolet con ampie dotazione di serie e una buona tenuta di valore nel tempo. Un modello ben tenuto di XKR mantiene quasi più della metà del suo valore sul mercato dell’usato (si tratta di cifre che superano spesso i 50.000 euro). La prima versione, la Jaguar XK8, è stata lanciata nel 1996 per rimpiazzare la XJ-S, auto della stessa categoria prodotta dal 1975 e rimasta in produzione per ben 21 anni.

Jaguar F-Type

La F-Type è l’auto di casa Jaguar appartenente al segmento S e in produzione dal 2013. Questa auto sportiva a due posti è disponibile nelle versioni convertibile e coupé, ed è andata a sostituire il modello XK, uscito fuori produzione nel 2014. Nel 2016 è stata presentata la versione F-Type SVR, più potente e disponibile solo a trazione integrale. Sono state lanciate due versioni speciali della F-Type: la 400 Sport, rimasta in vendita per un solo anno e con un prezzo di partenza di più di 70.000 sterline, e la Project 7 prodotta in soli 250 esemplari.

Jaguar F-PACE

La F-PACE è il SUV compatto di lusso prodotto Jaguar e introdotto sul mercato nel 2016, rompendo la tradizione che non prevedeva SUV nella gamma della casa di Coventry. Pur rientrando nella categoria dei SUV cosiddetti “full size” - cioè con una lunghezza superiore ai 4,8 metri e finiture di lusso - compete con SUV più piccoli grazie alla sua compattezza. L’auto ha il pregio, da non sottovalutare per un veicolo di questa categoria, di consumare relativamente poco: quasi 13 chilometri con un litro.

Jaguar X-Type

La Jaguar X-Type è l’auto della casa di Coventry che ha creato molto disappunto nel cuore dei fedeli del Giaguaro quando è stata introdotta sul mercato. Prodotta tra il 2001 e il 2009 durante la gestione Ford, questo modello condivide molti elementi costruttivi con la Ford Mondeo e aveva caratteristiche tecniche di livello più basso rispetto ai modelli passati di Jaguar. Nonostante sia il modello più venduto della casa automobilistica britannica, le vendite non hanno raggiunto gli obiettivi sperati e al tempo stesso ha causato un calo di immagine importante per la casa automobilistica. Il magazine TIME l’ha inclusa nella lista delle 50 peggiori auto di tutti i tempi.

3. Valutazione Jaguar: scopri velocemente quanto vale la tua auto

Se sei in possesso di una Jaguar usata, ma vorresti passare ad un’auto diversa - magari con costi di gestione più bassi - oppure se semplicemente vorresti liberare spazio in garage, allora è arrivato il momento di venderla. Affidati a Noicompriamoauto.it per la valutazione e la vendita sicura e veloce della tua auto usata.

Valutazione

Il primo passo fondamentale è ottenere una valutazione per la tua Jaguar. Utilizza lo strumento di valutazione gratuito presente sul sito: inserisci le informazioni chiave relative alla tua auto e ricevi in pochi minuti il valore di mercato del tuo veicolo.

Perizia

Per confermare il valore reale della tua Jaguar, puoi prenotare un appuntamento gratuito e senza impegno presso una delle filiali di Noicompriamoauto.it. Un esperto valuterà la tua auto, tenendo conto delle condizioni reali del tuo mezzo, e ti fornirà la migliore offerta di acquisto per il tuo veicolo.

Pagamento sicuro

La perizia in filiale è senza impegno. Se decidi di vendere la tua auto a Noicompriamoauto.it non devi preoccuparti di altro. Ci occupiamo noi delle pratiche burocratiche per il passaggio di proprietà e ti inviamo tutti i documenti a pratica conclusa. Il pagamento avviene esclusivamente attraverso bonifico bancario pochi giorni dopo la vendita, in modo del tutto sicuro e tracciabile.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic