Valutazione Mazda: quanto può valere la tua?

Le auto Mazda godono di un discreto successo in Europa, soprattutto grazie alla loro fama di auto affidabili e piacevoli da guidare.

Grazie alla loro qualità costruttiva contano tantissimi estimatori, e con i recenti modelli il marchio è riuscito a conquistare anche il cuore di chi ama le SUV. Ciononostante, vendere Mazda usate può rivelarsi complicato: non tutti i modelli sono popolari o in buono stato.

Possiedi un modello Mazda e stai cercando un acquirente serio? Prova Noicompriamoauto.it: la vendita sarà veloce, la valutazione e la burocrazia sono gratuite.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Valutazione Mazda: l’ascesa del marchio giapponese

La Mazda Motor Corporation venne fondata il 30 gennaio 1920 a Fuchū, nella prefettura giapponese di Hiroshima, dove ha ancora sede l’impianto originario della allora Toyo Cork Kogyo Co. Da allora, il marchio giapponese ha avuto una strada costellata di successi, che gli hanno permesso di lasciare il Sol Levante ed aumentare le vendite anche negli altri mercati mondiali.

La vocazione di World Car si è accentuata nel 1975: Mazda e l’americana Ford stringono un accordo, condividendo impianti produttivi e piattaforme per lo sviluppo dei loro modelli. Col tempo i mercati stranieri iniziano ad apprezzare i modelli Mazda: c’è chi ama le sportive, chi le utilitarie, chi i SUV medi della casa. I modelli sono apprezzati soprattutto per la loro qualità costruttiva, una caratteristica che ha sempre definito la connazionale Toyota.

E nel 2011 Mazda interrompe la collaborazione con la casa Oltreoceano per creare una joint-venture proprio con Toyota: i suoi modelli diventano ancora più affidabili, le due case condividono tecnologie e motori, la posizione di Mazda si consolida. Il SUV CX-5 conquista tutti: è la rinascita della casa giapponese.

Ma cosa rende il marchio automobilistico di Fuchū uno dei leader del settore? Soprattutto la qualità delle vetture e la spinta per l’innovazione, vero pallino dell’amministrazione del gruppo. Non solo il desiderio di ridurre l’impatto delle auto sull’ambiente, ma anche un’intera filosofia per rendere le auto sempre più futuristiche.

Come? A detta dei manager stessi la produzione Mazda segue il modello “Kaizen”, traducibile come “miglioramento continuo”. Il risultato lo sperimenta la clientela: le auto Mazda durano nel tempo, hanno pochi guasti e sono sempre innovativi rispetto alla concorrenza.

Che tu abbia una Mazda CX-5 usata o una MX-5, di una cosa puoi essere sicuro: hai tra le mani un prodotto di qualità, in genere apprezzato dagli automobilisti.

Cosa c’è da sapere sulle valutazioni Mazda?

Che le auto Mazda siano un buon investimento è chiaro: nelle classifiche di diversi enti di ricerca europei, Mazda appare sempre in pole position per soddisfazione del cliente ed affidabilità. Il valore di un auto, però, dipende anche dal suo appeal: i modelli versatili come Mazda CX-5 e Mazda 3 hanno più facilità di essere vendute rispetto ad una roadster MX-5, bella ma che come tutte le roadster comporta limitazioni.

Non solo diffusione e popolarità del modello. Conta anche la cura nella manutenzione. Le auto Mazda sono note per durare nel tempo e riportare pochi guasti, per cui perdono valore se le condizioni non sono eccellenti: chi cerca una Mazda cerca un’auto in buono stato, da tenere per anni, e di certo non si aspetta guasti o ammaccature.

2. I modelli Mazda più richiesti

Mazda 2 e Mazda 3

Anche la casa giapponese ha la sua utilitaria per la città: è la Mazda 2, uno dei modelli più apprezzati del marchio. A causa della forte concorrenza nel settore, però, le vendite si sono rivelate meno entusiasmanti e rimane un’auto meno popolare della CX-5. Ciononostante le soluzioni intelligenti per l’abitacolo e la versatilità ne fanno un’ottima scelta. Ogni serie ha goduto di particolare apprezzamento dalla stampa specializzata proprio per l’abitabilità e i consumi.

Chi cerca una berlina media compatta sia sportiva che elegante non può che puntare alla Mazda 3, un’auto che grazie ai suoi motori e al design fa della guida un’esperienza unica. Disponibile in diverse motorizzazioni, impiega diverse innovazioni della casa: dall'infotainment alle nuove tecnologie di guida.

Mazda CX-5

Il modello che ha contribuito di più al rilancio della casa giapponese è senza dubbio questo: si parla addirittura del 39% del fatturato globale di Mazda per il 2017 come derivante dalle vendite della CX-5. Spaziosa, elegante, moderna, questo SUV crossover compatto è il primo progettato con la tecnologia Skyactiv, che ospita una superficie robusta e piattaforma leggera per ridurre le emissioni. È stata prodotta per due generazioni, in seguito all’inaspettato successo commerciale: vendere una Mazda CX-5 usata può rivelarsi molto vantaggioso.

Mazda MX-5

Uno dei modelli storici della casa è senza dubbio la MX-5, prodotta fin dal 1989 come una delle prime spider davvero accessibili al grande pubblico. Il costo è simile a quello di una berlina media, e pur non essendo esattamente un’auto di lusso, guida e interni sono tra i migliori della categoria. L’attuale generazione - la quarta - è frutto della collaborazione con Chrysler e introduce dispositivi di sicurezza innovativi come un controllo elettronico della stabilità avanzato. Molto apprezzata da chi predilige una guida emozionante.

3. Come valuta la tua Mazda usata Noicompriamoauto.it?

Mazda produce auto affidabili e capaci di soddisfare le esigenze di tutti: da chi guida le spider a chi vuole il SUV per lo sterrato, senza dimenticare chi ha bisogno di una citycar per la vita di tutti i giorni. Trovare acquirenti seri, però, è sempre più una rarità. Alcuni si tirano indietro, oppure ci sono ore di contrattazioni, o peggio ancora il pagamento non è sicuro. Con Noicompriamoauto.it, invece, ci sono tantissimi vantaggi rispetto ai canali di vendita tradizionali.

Valutazione

Alcuni modelli sono più facili da vendere di altri, ma molto dipende da dove ci si trova e dal tipo di clientela locale. Sarà difficile vendere una MX-5 a chi cerca un’auto per lavoro o a chi si trova in città. Come fare allora? Su Noicompriamoauto.it il valore della tua auto viene stabilito in base a caratteristiche tecniche e anno di immatricolazioni, poi altri fattori entrano in gioco quando effettuerai la perizia dal vivo con uno dei nostri esperti. Conta solo lo stato reale della tua auto, non la popolarità né tantomeno la domanda locale.

Perizia

Dopo una prima valutazione online potrai far fare una perizia dal vivo nella filiale più vicina a casa tua. Un nostro esperto farà un breve test di guida e controllerà lo stato delle componenti. È comodo, veloce, e al termine dell’ispezione riceverai un’offerta d’acquisto non vincolante: sarai tu a decidere se vendere la tua Mazda usata o meno.

Pagamento sicuro

Se accetterai, cedere la tua auto sarà facilissimo: lascia che ci occupiamo noi di tutta la burocrazia e vendi la tua Mazda usata per il suo vero valore, riceverai il pagamento direttamente sul tuo conto corrente, in modo tracciabile e sicuro. Con Noicompriamoauto.it bastano pochi click per vendere la tua Mazda.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic