Valutazione Mercedes: a chi rivolgerti?

Le vetture Mercedes sono amate da tutti, famose come auto sportive ma allo stesso tempo ricche di eleganza e raffinatezza.

Trovare un acquirente è facile, ma per poterla vendere bisogna calcolare il giusto valore della propria Mercedes. Il rischio è quello di stabilire un prezzo troppo alto e di non riuscire a concludere la vendita o, al contrario, un prezzo troppo basso; il che comporta una perdita di guadagno. Come fare?

Rivolgerti a Noicompriamoauto.it: siamo degli esperti nel settore delle auto. Dopo un’attenta perizia, basata sia sulla conoscenza del mercato che sullo stato della vettura, ti sapremo dare una giusta valutazione della tua Mercedes usata.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Valutazione Mercedes usata: cosa c’è da sapere?

Il marchio Mercedes-Benz nasce nel 1926, dopo la fusione tra due aziende di produzione di automobili: la Daimler Motoren Gesellschaft e la Benz & Cie, alla quale nel 1886 si deve l’invenzione dell’automobile. L’attività della Mercedes-Benz si direziona sin da subito verso la produzione di automobili di lusso e sportive; con il tempo ha esteso la sua presenza anche nei settori dei veicoli commerciali e industriali, basandosi sempre sulle sue vetture dall’intensa attività sportiva.

Quali sono però i fattori che incidono sulla valutazione Mercedes usata? Innanzitutto per vendere un’auto a un buon prezzo bisogna prendersi cura delle sue componenti, sia esterne che interne: nessuno vuole comprare un'auto che non sia stata soggetta a controlli regolari.

Per ogni futuro acquirente è importante conoscere la storia della vettura: revisione e pagamento bollo effettuati regolarmente contribuiscono a tenere alto il valore dell’auto, soprattutto se vengono effettuati nei centri autorizzati Mercedes.

Molte sono state le invenzioni del marchio Mercedes, presenti oggi in ogni modello della sua gamma (e in quella di altri costruttori):

  • Trazione posteriore - A parte modelli di nicchia, la Mercedes offre sul mercato automobili a trazione posteriore. Adottare oggi sistemi di trazione diversi comporta costi aggiuntivi che molte case automobilistiche non sono in grado di sostenere. I vantaggi dinamici di questa soluzione riguardano la migliore aderenza sull'asciutto in accelerazione; si evita di appesantire il retrotreno della vettura, aumentando il carico sulle ruote posteriori.
  • Sicurezza stradale - Nel corso degli anni le automobili Mercedes hanno introdotto tante innovazioni nel campo della sicurezza stradale. Nel 1951 è stata introdotta la “gabbia di sicurezza” con zone di assorbimento dell’urto anteriori e posteriori: oggi è presente come dotazione di serie su tutte le automobili. Nel 1978 ha introdotto l’ABS (sistema antibloccaggio), un'unità di controllo elettronico che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli, garantendone la guidabilità durante le frenate. È stato sviluppato in esclusiva per la Mercedes Classe S in collaborazione con Bosch, ma non solo; nel 1981 Mercedes è stata la prima casa automobilistica a importare in Europa l’airbag per il modello Classe S.
  • Motore Diesel - Nel 1936 Mercedes-Benz lancia la prima automobile Diesel al mondo prodotta in serie. L 260 D, azionata da un motore di 2,54 litri da 45 cavalli a 3000 giri al minuto, è stata prodotta in un ridotto numero di esemplari, diventando la prima auto diesel di serie della storia.

2. I modelli Mercedes che mantengono alto il valore nel tempo

Mercedes è il marchio con il valore residuo più stabile nel tempo, almeno secondo Focus Online e dall’istituto di ricerche di mercato Bähr & Fess Forecast. Le automobili Mercedes mantengono un valore residuo dopo 4 anni fino al 57% del valore originale, piazzandosi al primo posto nei rispettivi segmenti di mercato. Ma ci sono modelli che nella valutazione Mercedes usata mantengo il loro valore negli anni più degli altri meno noti.

Classe A - Classe B

È una delle auto più amate dagli italiani. Il modello Classe A ha conquistato il suo pubblico con l’elevata qualità delle finiture e il suo design sportivo. L’abitacolo è realizzato con materiali di qualità ben assemblati e gli accoppiamenti dei pannelli della carrozzeria sono perfetti. Niente è stato lasciato al caso, insomma. La praticità però non è il punto di forza di questo modello Mercedes: se per i passeggeri posteriori c’è abbastanza spazio a disposizione, è altrettanto vero che la zona del bagagliaio è ridotta, ed è uno dei modelli meno capienti della categoria.

È una monovolume che ha conquistato un pubblico ampio, giovane e dinamico, soprattutto tante famiglie con bambini. La Classe B è adatta agli automobilisti che cercano una monovolume compatta e spaziosa, ma che al tempo stesso non vogliono rinunciare all’eleganza. Un successo che si conferma anche nel mercato dell’usato piazzandosi con la valutazione Mercedes al primo posto; una ricerca dell’istituto Bähr & Fess Forecast premia il modello Classe B tra i "Giganti del valore residuo 2018".

Classe C - Classe E

La Classe C è la berlina che ha rivoluzionato la visione dei modelli di lusso. È considerato un vero e proprio pilastro della gamma Mercedes. Apprezzato modello con una celebre storia di 30 anni alle spalle, conquista ancora oggi il cuore di milioni di automobilisti in tutto il mondo e rappresenta uno dei modelli più importanti del marchio e del mercato delle berline medie. Premiata tra i cinque modelli che nella valutazione Mercedes usata mantiene il suo valore nel tempo.

È una berlina di grande cilindrata, ma anche uno dei pilastri della produzione. Linea elegante, motore ecologico e dispositivi interni tecnologici di qualità. Oltre alla berlina è stata proposta una variante station wagon, ma anche la coupé e la cabriolet. Quali sono le Classe E più vendute? Tra i modelli preferiti dai consumatori c'è la Mercedes E 200, la più piccola della serie, e la E 220, che si differenzia per l'ottimo rapporto tra consumi e performance.

Classe M - Classe GLC - Classe GLE - Classe GLA

La Classe M è nata come SUV ed è quindi più adatta all’asfalto che ai terreni sterrati. Con le sue ultime modifiche però ha dimostrato di essere anche un’eccellente fuoristrada, in grado di superare ostacoli a prima vista insormontabili.

È la SUV di fascia medio-alta. Si differenzia dalla precedente Classe GLK, dall’estetica meno spigolosa ma più arrotondata, entrando a far parte nella nuova linea stilistica della casa. Non rinuncia però allo spazio interno e a quell'immagine di solidità che hanno sempre differenziato questo modello Mercedes rispetto al resto della gamma.

Questo lussuoso SUV della casa di Stoccarda va a sostituire la vecchia Classe M, con un nuovo design. Secondo la casa di Stoccarda, in quanto a consumi la GLE sarebbe l’auto più efficiente della categoria, grazie ai cambi automatici a 9 rapporti disponibile nella dotazione.

La Classe GLA è il crossover SUV compatto e sportivo, è meno alto e imponente degli altri modelli. Perfetto per gli spostamenti quotidiani in città e per lunghe, comode percorrenze. È uno dei cinque modelli che nella valutazione Mercedes usata mantengo il valore più alto, nei primi quattro anni dall’acquisto.

Classe SLK - Classe C-Coupé

La Classe SLK l’auto della Mercedes che appartiene al segmento roadster: sportiva, leggera e compatta, deve la sua sigla proprio agli aggettivi tedesche che descrivono queste caratteristiche. L’abitacolo, per due persone, non è molto ampio; offre comunque spazio a sufficienza per viaggiare al massimo della comodità quando si è in due.

È l’auto per chi ama il lusso e l’eleganza ma pretende anche ottime prestazioni. Racchiude il meglio della tecnologia della casa di Stoccarda, ma si nota soprattutto per le sue linee morbide ed aggressive al tempo stesso. La Classe C-Coupé è un’auto adatta sia per viaggi lunghi che in città.

3. Valuta e vendi la tua Mercedes a Noicompriamoauto.it

Perché scegliere Noicompriamoauto.it? Mettiamo sempre a disposizione un metodo affidabile per determinare la giusta valutazione Mercedes usata. In pochi e semplici passi potrai scoprire, attraverso il nostro sistema di valutazione gratuita (online e in filiale), il vero valore della tua vettura.

Valutazione

Acquistiamo qualsiasi tipo di auto Mercedes: Noicompriamoauto.it acquista qualsiasi tipo di veicolo, indipendentemente dalla marca o dall’anno di immatricolazione, purché funzionante. Come? Grazie al nostro strumento di valutazione online, potrai ricevere una valutazione Mercedes in pochi minuti comunicandoti una prima stima del valore residuo della tua auto gratuitamente.

Perizia

Perizia professionale: dopo aver ottenuto una prima valutazione Mercedes usata online è il momento di ispezionare il veicolo con un esperto nella filiale più vicina a casa tua. Anche la seconda valutazione Mercedes in filiale è completamente gratuita. In 30 minuti un nostro esperto valuterà la tua auto, tenendo conto di eventuali accessori e dello stato reale, e ti comunicherà un’offerta di acquisto, non vincolante.

Pagamento sicuro

Pagamento sicuro e disbrigo delle pratiche burocratiche: se accetterai la nostra offerta, riceverai un sicuro bonifico bancario, e ci occupiamo noi nella procedura burocratica per il passaggio di proprietà, inviandoti tutti i documenti per e-mail o posta ordinaria; e inoltre la conferma che non sarai più proprietario dell’auto venduta, e che il processo si è concluso senza inconvenienti.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic