Valutazione MINI: a chi affidarsi?

Nel 1959 il modello Morris Mini-Minor ha dato inizio ad una strada ricca di successi: le MINI sono veicoli sportivi ma allo stesso tempo eleganti e comodi.

Per chi decide di vendere una MINI usata, diventa sempre più difficile ottenere la giusta valutazione per la propria macchina: se il prezzo è basso si guadagna poco; se è troppo alto, si rischia di non riuscire a cederla.

Come fare allora? Una soluzione facile e veloce a tutto questo c’è: rivolgiti a Noicompriamoauto, acquistiamo ogni tipo di MINI, a prescindere dalle condizioni d’uso o il chilometraggio percorso. Cosa aspetti? Scopri subito quanto vale la tua auto usata.

Valutazione Online Gratuita

  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione

1. Quali fattori incidono sulla valutazione di una MINI?

MINI è una casa automobilistica inglese, divenuta dal 1994 filiale del gruppo BMW. Il nome MINI nacque per un’automobile specifica, ovvero la vettura nota come Morris Mini Minor e Austin Seven, lanciata nel mercato dalla British Motor Corporation nel 1959.

La prima generazione del 1959 restò in produzione fino al 2000, mentre la nuova generazione per BMW venne lanciata nel 2001. Per poter mantenere alte le quotazioni MINI nel mercato dell’usato, bastano alcuni accorgimenti da seguire, come:

Fattori che possono mantenere alto il valore della tua MINI

  • Dotazione - Si tratta di un fattore considerevole che influisce sulla valutazione MINI usata; un’auto con optional particolari, come sedili sportivi in pelle o un colore della carrozzeria più ricercato, fa salire la quotazione MINI rendendole più appetibili nel mercato dell’usato.
  • Manutenzione - Se si vogliono mantenere alte le quotazioni MINI usate è opportuno effettuare alla propria vettura regolarmente la revisione e il pagamento bollo. Una buona manutenzione del tuo veicolo è fondamentale per il suo perfetto funzionamento, e di conseguenza il suo valore sarà più alto, soprattutto se fatta presso una concessionaria autorizzata MINI. Ma non solo, anche per il tagliando auto - che per legge non è obbligatorio - è conveniente recarsi nei centri autorizzati per mantenere lo stato di garanzia del veicolo.
  • Ricambi - In caso di un guasto all’auto, è sempre opportuno rivolgersi alla casa costruttrice per i ricambi originali. Per tenere alte la quotazione MINI usata qualora decidessi di rivendere l’auto, un usato con i ricambi originali avrebbe un valore sicuramente maggiore.

2. I 5 modelli MINI più richiesti

Ma quali sono i modelli più ricercati? Quando nel 1998 ha acquistato il marchio MINI, la BMW iniziò a dare indicazioni precise circa la creazione del nuovo design della nuova MINI: il progetto scelto fu quello di BMW Designworks, che posizionava la nuova MINI nel segmento delle city car. Molti modelli del marchio MINI mantengono il loro valore nel tempo dopo un anno dall'acquisto, come ad esempio, la MINI Countryman Cooper S ALL4, che perde solo il 22,7% rispetto al listino prezzi.

MINI e MINI Cooper S

La MINI attuale è ripresa dal modello degli anni Sessanta, venne lanciata sul mercato nel 2001, diventando subito un successo mondiale. Col passare degli anni si è leggermente ingrandita, diventando più confortevole ma mantenendo uno stile sportivo ma nello stesso tempo elegante.

Stesso stile ma cresce nel confort e nelle dimensioni la Cooper S: ora anche la MINI ha un bagagliaio paragonabile per dimensioni alle auto compatte cittadine più vendute. La MINI Cooper S, nonostante la presenza sul mercato da tempo, è considerata una delle auto con la minor svalutazione nel tempo.

MINI Cabrio

Lanciata nel 2004, la MINI Cabrio divenne subito un successo globale, un’auto confortevole e di personalità. Ripreso dal modello degli anni Sessanta, venne subito apprezzata posizionandosi al primo posto nel 2007 nella classifica “Value Master” di Auto Bild: come una di quelle vetture che manteneva un valore alto nel tempo.

MINI Countryman

È un’auto compatta con carrozzeria di tipo SUV a 5 porte. È la prova che una MINI non deve essere necessariamente piccola. Lanciata sul mercato nel 2010 è riuscita a conquistare in poco tempo popolarità, attraverso le sue dimensioni maggiori e continuando a garantire l’esperienza di guida unica della MINI. La Countryman è considerata, tra le utilitarie intorno ai 4 metri di lunghezza, l’auto che si svaluta meno nel tempo.

MINI Clubman

Un’auto compatta con carrozzeria tipo station wagon. La prima MINI Clubman è stata lanciata nel 1956, era già un modello destinato al successo. Nel 2007 venne riprodotta con l’obiettivo principale di questo cambiamento è la ricerca di una versatilità più a misura familiare con uno spazio maggiore nell’arbitracolo posteriore.

3. Ottieni la valutazione della tua MINI su Noicompriamoauto.it

Tra i vari esperti su cui contare c’è sicuramente Noicompriamoauto.it: ti offre la possibilità di vendere il tuo usato in meno di 24 ore. Acquistiamo qualsiasi tipo di MINI, indipendentemente dalle condizioni di uso, dal chilometraggio percorso o dal colore. Noicompriamoauto.it è il portale di compravendita di auto usate basato su un processo semplice, veloce e sicuro.

Valutazione

Valutazione online: Con Noicompriamoauto.it è davvero facile effettuare la valutazione MINI usata: compila il form presente sul sito inserendo marca, modello e anno di immatricolazione della tua auto usata. In pochi minuti riceverai gratuitamente il valore residuo della tua macchina usata

Perizia

Valutazione in filiale: Noicompriamoauto.it è presente in tutta Italia con più di 50 filiali. Dopo aver ottenuto una prima stima di valore della tua auto online è il momento di ispezionare il veicolo con un esperto in filiale. Anche la seconda valutazione in filiale è completamente gratuita e senza impegno. In 30 minuti un nostro esperto valuterà la tua MINI, comunicandoti subito un’offerta d’acquisto - non vincolante!

Pagamento sicuro

Pagamento sicuro: Una volta ricevuta l’offerta, sta a te decidere se accettare o meno. Nel caso in cui accettassi, riceverai un sicuro bonifico bancario sul tuo conto corrente e ci occuperemo noi della procedura burocratica per il passaggio di proprietà.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic