Valutazione Saab: scopri il valore in modo rapido

La casa automobilistica svedese Saab non produce più automobili dal 2011. Sul mercato dell’usato, però, circolano ancora queste vetture. Qual è la valutazione di una Saab?

Domanda interessante e risposta difficile da trovare. Dopo i primi 30 anni di attività, le auto Saab sono state prodotte sotto la gestione General Motors dal 1990 al 2010 e successivamente, per un solo anno, dalla svedese Spyker.

La valutazione delle Saab cambia dunque molto per modello e anno. I listini e i concessionari ormai non sono più interessati a queste auto. Noicompriamoauto.it invece valuta ancora tutti i modelli di Saab, scopri come!

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Perchè non è facile ottenere una buona valutazione Saab?

Ottenere una buona valutazione per la tua Saab non è facile: nel migliore dei casi la tua auto avrà sei anni di età e una classe ambientale Euro 5, nel peggiore sarà una vettura con circa quindici anni alle spalle e una classe ambientale Euro 3 o 4.

Le auto Saab presentano però molti vantaggi, soprattutto tra gli appassionati:

  • Ottima immagine
  • Buoni motori
  • Ottima guidabilità
  • Ottimo comfort

Tra le auto Saab con la più alta valutazione sul mercato, spiccano quelle convertite a GPL e metano, e quindi rientranti nella categoria delle Euro 6. Queste auto hanno ancora appeal sul mercato, perchè non soggette ai sempre più stringenti blocchi del traffico e, se hanno più di venti anni e quindi classificabili come auto d’epoca, hanno anche un valore storico e collezionistico. Auto di questo tipo possono avere una valutazione di base compresa tra i 4.000 e i 5.000 euro.

Le auto prodotte appena prima della chiusura definitiva della produzione Saab sotto la gestione Spyker, cioè quelle arrivate sul mercato tra il 2009 e il 2011, sono invece auto Euro 5 che mantengono una discreta valutazione sul mercato dell’usato. Una Saab 9.3 con classe ambientale Euro 5 arriva facilmente ad una valutazione di 10.000 Euro. Una Saab 9.5 può invece essere valutata sul mercato dell’usato fino a 14.000 Euro.

I modelli più vecchi di Saab, cioè vetture Euro 4 con alimentazione diesel, sono valutate molto poco (tra i 1.000 e 3.000 euro). Sono auto immatricolate per la prima volta circa vent’anni fa, sono inquinanti e quindi potrebbero avere delle forti limitazioni nella circolazione, soprattutto per chi guida in città.

2. Quali modelli Saab sono i più valutati?

Saab 9-3

La Saab 9-3 è una berlina di fascia medio-alta prodotta dalla casa svedese dal 1998 fino alla chiusura della produzione. Nel 2003 la prima serie viene sostituita dalla seconda serie, in versione berlina 4 porte e cabriolet, ed esce di scena la versione coupé. La 9-3 è stata segnalata tra le vetture più sicure dall'Euro NCAP e dall’American IIHS. Nei crash test EuroNCAP del 2002 e del 2004 la versione cabriolet ha ricevuto 5 stelle su 5 per la protezione dei passeggeri adulti.

Saab 9-5

La Saab 9-5 è una berlina tre volumi e station wagon, di dimensioni più grandi rispetto alla 9-3, prodotta dalla Saab a partire dal 1997. Erede della 9000, viene presentata nella seconda generazione nel 2009.

Saab 9000

La 9000 è la berlina di Saab prodotta dal 1985 al 1998. La Saab ideò la 9000 dal progetto Tipo 4, sviluppato con FIAT e Lancia. Sono ancora reperibili sul mercato dell’usato, potenzialmente classificabili come auto d’epoca, con una valutazione tra i 2.500 e i 10.000 euro.

Saab 9-7

La Saab 9-7 è il SUV della casa svedese, poco popolare sul mercato italiano per gli altissimi consumi e le alte emissioni di CO2. Sul mercato dell’usato mantiene un valore relativamente medio/basso, tra gli 8.000€ e 10.000€.

3. La tua valutazione Saab con il valutatore di Noicompriamoauto.it

Ottenere una valutazione ottimale per la tua Saab non è facile: se ha più di venti anni il suo valore potrebbe salire per l’importanza storica che rappresenta; ma al contempo se le sue condizioni non sono ottimali, il suo valore potrebbe scendere drasticamente.

Con Noicompriamoauto.it puoi ottenere in modo gratuito una valutazione accurata della tua Saab usata. Ecco come funziona:

Valutazione

Ottieni una prima stima online
Inserisci nello strumento di valutazione presente sul sito le informazioni di base relative alla tua vettura: modello, anno di immatricolazione, carrozzeria, tipo di auto e chilometraggio. In pochi minuti riceverai una prima stima della tua Saab usata.

Perizia

Incontra un esperto per la perizia in filiale
Sempre gratuitamente potrai poi prenotare un appuntamento con un esperto di Noicompriamoauto.it nella filiale più vicina a casa tua. Scegli l’orario e la sede e fai esaminare la tua vettura usata per ottenere la valutazione finale della tua Saab.

Pagamento sicuro

Se accetterai, non dovrai occuparti di altro
Nel caso la valutazione finale sia di tuo gradimento, non dovrai fare altro che accettare l’offerta di acquisto. Il passaggio di proprietà sarà a nostro carico e provvederemo ad inviarti i documenti necessari a pratica conclusa ed effettueremo il pagamento tramite bonifico bancario.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic