Valutazione Smart: quanto vale la tua minicar?

Hai comprato una Smart per muoverti agilmente nel traffico cittadino e parcheggiare in modo facile, ma è arrivato il momento di venderla?

Ti stai chiedendo quale vale una Smart usata? Quali sono i modelli e la versioni più quotate e quali fattori incidono sulla valutazione di un’auto usata? La risposta - non facile da trovare - si trova spesso nei listini reperibili online o in quelli cartacei.

Se vuoi conoscere la valutazione della tua Smart usata in modo facile e veloce, puoi usare lo strumento di valutazione gratuito disponibile su questo sito. Inserisci alcune informazioni chiave sulla tua macchina e scopri il suo valore in pochi semplici clic.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valutazione
professionale

Ottieni l'offerta e
confrontala con le altre

Vendita diretta in qualsiasi momento

1. Valutazione Smart: piccola auto, grande rivoluzione

Il concept di questa minicar dal design moderno e dai consumi ridotti è stato rivoluzionario: lunga solo due metri e mezzo, sprovvista di cofano anteriore e con la possibilità di sostituire facilmente i pannelli di policarbonato per cambiare colore della carrozzeria. Il successo è stato immediato e ha risposto al bisogno di un’auto versatile e dalle dimensioni minime, finora non presidiato dalle altre case automobilistiche.

Tuttavia il percorso di sviluppo delle auto Smart non è stato facile. Inizialmente si sono dovuti superare i problemi di stabilità al veicolo, che hanno rimandato il lancio del primo modello di quasi un anno, spostandolo all’ottobre del 1998. Tra il 2005 e il 2006 l’azienda ha attraversato un periodo di crisi in seguito al lancio poco fortunato delle Smart Roadster e ForFour, andate fuori produzione dopo soli due anni dalla loro immissione sul mercato.

Nel 2007 l’uscita dalla crisi è favorita dall’arrivo della Smart ForTwo di seconda generazione, più sicura e dall’estetica rinnovata. Nel 2014 vengono lanciare la ForTwo di terza generazione e una ForFour completamente diversa dalla precedente, con motore e trazione posteriori.

Al momento la gamma delle Smart in commercio comprende la due posti a tre porte Smart ForTwo, la quattro posti a cinque porte Smart ForFour e la versione cabrio della Smart ForTwo. Alla gamma si vanno ad aggiungere le nuovissime Smart elettriche, con zero emissioni e accelerazione dinamica, nelle versioni a due o quattro posti e in versione cabrio.

Fattori che incidono sulla valutazione delle Smart

  • Manutenzione al motore - Il motore delle Smart , sopratutto il motore turbo montato sui primi modelli, necessita di particolare cautela e manutenzione per garantire una durata ottimale nel tempo. In particolare la valvola EGR necessita di essere pulita con regolarità; è inoltre consigliabile cambiare l’olio regolarmente e sostituire i filtri ogni due cambi d’olio. Inoltre, l’uso a cui viene sottoposto il motore ne intacca lo stato a distanza di tempo: meglio far scaldare il motore prima di partire, evitare spegnimenti repentini e utilizzare olio di qualità.
  • Colore - L’estetica delle Smart è già di per sé un fattore che divide gli interessati all’acquisto di un’auto di seconda mano. Ma anche tra coloro che si trovano d’accordo sul valore estetico di questi modelli, vi sono delle divergenze che riguardano il colore. Tutte le Smart sono disponibili in varie colorazioni, a volte dai forti contrasti con la cellula di sicurezza a vista denominata Tridion. Una vettura dai colori meno stravaganti potrebbe per questo ottenere una quotazione più alta sul mercato dell’usato. D’altro canto, ci sono alcuni allestimenti speciali e non convenzionali che mantengono alto il valore nel mercato dell'usato proprio grazie ad una colorazione particolare. Ma spesso vendere una Smart acquistata in una colorazione “strana” diventa impossibile; per questo molti pensano che l’unica via percorribile sia la rottamazione. Noicompriamoauto.it compra qualsiasi Smart, di qualsiasi colore, in qualsiasi allestimento.
  • Allestimento - Tutti i modelli di Smart sono stati immessi sul mercato con vari allestimenti, alcuni dei quali esclusivi per il lancio, come lo Sport Edition 1 per la Smart ForTwo del 2014. La prima generazione della Smart ForTwo era disponibile nella versione base Pure, che a differenza della versione base Youngster del 2014 non comprendeva quasi nulla. Facile quindi prevedere che sul mercato dell’usato vengano quotate di più le Smart con un allestimento più completo.

2. Le smart con la più alta tenuta di valore nel tempo

Smart ForTwo W450 - W451 - W453

La Smart Fortwo, commercializzata inizialmente come Smart , poi rinominata City Coupé e City Cabrio, è stato il primo modello commercializzato da Smart nel 1998. Ha avuto da subito un grande successo grazie ai suoi punti di valore: le dimensioni ridotte adatte al traffico urbano e ai parcheggi limitati, il motore con bassi costi di esercizio e la cellula abitativa in una lega di acciaio molto resistente denominata Tridion. Finora ne sono state prodotte tre serie (W450 nel 1998, W451 nel 2007, W453 nel 2014), è stata commercializzata in 46 paesi e ne sono stati venduti più di 1.7 milioni di esemplari.

La quotazione di una Smart ForTwo dipende da molti fattori, tra questi la generazione di appartenenza è una variabile chiave. Le Smart della prima generazione sono infatti note per alcuni problemi tecnici alle sospensioni e per un ritardo nel cambio.

Le Smart di seconda generazione sono invece influenzate in fase di valutazione dai chilometri percorsi. A causa di un problema comune alla cinghia del motore MHD, che si verifica generalmente dopo i 40.000 chilometri, le vetture di questo modello si svalutano di più se presentano un chilometraggio elevato. Sono però molto ben valutate e ricercate le Smart 451 con motore CDI, soprattutto se è stata fatta una regolare manutenzione, indispensabile per un turbo di piccole dimensioni.

Le Smart di ultima generazione, quelle cioè prodotte a partire dal 2014, sono sicuramente le Smart che mantengono meglio il loro valore nel tempo. Non conta solo l’età e il chilometraggio, ma anche le modifiche apportate all’ultimo modello: il cambio manuale a cinque marce, la stabilità aumentata grazie all’aumento della larghezza, la guida più facile grazie alla frizione leggera e alla rapidità dello sterzo.

Smart ForFour W454 - W453

Lo sviluppo e la produzione della supermini Smart modello ForFour hanno segnato un periodo di crisi per il marchio. La prima ForFour è stata infatti immessa sul mercato nel 2004, andando a competere con altre citycar già affermate di Fiat, Renault e Opel. Il successo è stato basso e la produzione è stata fermata dopo soli due anni. Dal 2014, però, è stata lanciata sul mercato la seconda generazione della ForFour, con quattro porte e motore posteriore.

La Smart ForFour di prima generazione, nonostante sia stata interrotta la sua produzione dopo soli due anni, rimane un’auto che mantiene un buon valore nel tempo. Trova spazio nel mercato delle auto usate presso quei compratori che ne apprezzano l’estetica, poi rinnovata con l’arrivo della seconda generazione, e le misure compatte. Il mantenimento di un alto valore nel tempo può tuttavia sfavorire la vendita di queste auto sul mercato: le ForFour devono infatti confrontarsi con altre auto simili nelle prestazioni e con un’estetica più mainstream, tra cui proprio la Renault Twingo con cui condivide il pianale.

La ForFour di seconda generazione si distingue dalla precedente particolarmente per gli accessori in dotazioni, che sono stati ampliati. Su questo modello troviamo infatti montati di serie l’autoradio, i cerchi in lega da 15” e il climatizzatore automatico e le dotazioni di sicurezza comprendono gli airbag frontali, laterali e per le ginocchia, gli attacchi Isofix, il Brake Assist, i controlli di stabilità e trazione e il Crosswind Assist. Tutto questo favorisce ottime quotazioni per queste Smart usate, beninteso che venga eseguita una regolare manutenzione e che l’auto non sia sottoposta ad un’usura eccessiva.

Smart Roadster W452

La Smart Roadster è stata prodotta a partire dal 2003 con l’intento di allargare la gamma delle Smart dopo il successo della ForTwo. La casa automobilistica tedesca voleva immettere sul mercato una roadster di piccola taglia, inferiore ai quattro metri in lunghezza e con un peso relativamente contenuto.

L’estetica è inconfondibilmente quella di una Smart, con la cellula di sicurezza Tridion riprogettata appositamente per questo modello. La dotazione di serie al debutto includeva ABS, doppio airbag frontale, ESP, controllo di trazione, vetri elettrici e chiusura centralizzata. Fino al 2005, anno in cui è cessata la produzione, la gamma si è ampliata con le versioni Brabus e con gli allestimenti Pulse e Passion. Tuttavia questo modello, già destinato ad una cerchia di appassionati, non ha avuto il successo commerciale previsto. Sul mercato dell’usato questo modello è molto apprezzato, ma il tipo di clientela non cambia.

3. Scopri il valore e vendi la tua Smart usata a Noicompriamoauto.it

Valutazione

Il primo passo è scoprire il valore della tua auto: utilizza lo strumento di valutazione presente sul sito. Inserisci le informazioni riguardanti la tua auto (modello, anno di immatricolazione, chilometraggio) e in pochi clic riceverai una quotazione per la tua Smart usata. Non sarà necessario sfogliare listini e consultare annunci per ore e ore.

Perizia

Il secondo passo è scoprire l’offerta di acquisto. Prendi un appuntamento gratuito con un esperto in una delle filiali di Noicompriamoauto.it presenti su tutto il territorio italiano. Dopo 30 minuti ti verrà confermata l’offerta di acquisto per la tua Smart usata, prendendo in considerazione anche gli accessori e lo stato della carrozzeria.

Pagamento sicuro

L’ultimo passo, se lo vorrai, ti permetterà di concludere la vendita e ricevere il pagamento tramite bonifico bancario, sicuro e tracciabile. La valutazione e la perizia sono gratuiti e senza impegno, ma se vorrai accettare l’offerta di acquisto non dovrai preoccuparti di nient’altro. Ti verranno consegnati tutti i documenti per il passaggio di consegna e ti verrà addebitato il pagamento direttamente sul tuo conto bancario.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic