Valutazione Smart: quanto vale la tua utilitaria?

Se hai una Smart e hai deciso di venderla, la prima cosa da fare è sapere come viene valutata in questo momento sul mercato.

Queste auto sono un mezzo ideale per muoversi nel traffico cittadino e trovare parcheggio, ma non tutti sono interessati all'acquisto di un veicolo usato dalle dimensioni ridotte. La valutazione Smart, quindi, potrebbe risentirne!

Ecco perchè provare noicompriamoauto.it! Siamo interessati a tutti i tipi di auto e ottenere una valutazione per la tua Smart sarà facile, veloce e soprattutto gratuito.

Dopo aver usato il nostro valutatore online, potrai fissare un appuntamento in filiale per la perizia dal vivo e se lo vorrai potrai vendere in pochissimo tempo!

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Valutazione Smart: come averla?

Le auto Smart sono fonte di grandissimo interesse nel mercato del nuovo come dell'usato.

Le dimensioni ridotte, basti pensare alla celebre due posti, e lo stile originale le differenziano da qualsiasi altro modello.

Per questo, il valore di una Smart è spesso elevato, anche se l'anno di immatricolazione non è più così recente.

Nonostante questo ci alcuni aspetti da considerare.

Non tutti i concessionari, infatti, vogliono avere a che fare con queste vetture principalmente per due motivi:

  1. La clientela interessata potrebbe essere di nicchia, visto che le Smart si adattano solo a specifiche esigenze, non certo quelle familiari, ad esempio.
  2. Il prezzo resta comunque alto, anche nell'usato, e rivendere un veicolo di questo tipo non è sempre così facile.

Queste motivazioni potrebbero naturalmente influenzare la valutazione Smart. Quali servizi possono dunque offrire una quotazione oggettiva?

Come ottenere una valutazione Smart in modo facile e professionale

Se vuoi evitare inconvenienti che ti farebbero perdere tempo e denaro, la soluzione ideale è a portata di mano con noicompriamoauto.it.

La valutazione Smart grazie al nostro valutatore online è gratis! Inoltre se lo vorrai potrai fissare un appuntamento in filiale per la perizia gratuita.

Alla fine ti verranno proposte le migliori opzioni di vendita e in pochissimo tempo potrai vendere la tua Smart senza dover aspettare le lungaggini della normale compravendita tramite privati o concessionari!

Ricorda: in caso di vendita le pratiche auto sono a nostro carico e il pagamento viene effettuato subito tramite bonifico.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

2. Quotazione Smart: i modelli più valutati

Quando pensiamo alla Smart, il classico modello che viene in mente è la minicar a due posti, ma ne trascuriamo altri.

Ecco quali sono le Smart più quotate e diffuse:

Smart ForTwo

E' sicuramente il modello più conosciuto, quello a due posti.

La valutazione di questa Smart tuttavia non è la stessa a seconda dell'anno di immatricolazione per alcuni problemi tecnici che ne hanno afflitto le performance nel corso del tempo.

Valutazione Smart

Per fare un esempio: le Smart forwo di seconda generazione, prodotte prima del 2014, hanno spesso un problema alla cinghia del motore che si manifesta dopo un certo numero di km.

La quotazione della Smart in tal caso potrebbe diminuire notevolmente a seconda dei km percorsi e soprattutto fra privati questo potrebbe incidere notevolmente sulla valutazione finale, rappresentando un vero svantaggio.

In più: il modello cabrio riscuote maggior successo nella valutazione Smart, rispetto al classico coupè anche a parità di anno di immatricolazione.

Smart ForFour

Si tratta di un'auto compatta a quattro posti caratterizzata da interni e esterni unici ed originali.

Quotazione Smart

La valutazione di questa Smart ha indubbiamente risentito della differenza rispetto al modello a due posti. Andando a competere con citycar compatte e meno costose di altri brand non ha avuto una vasta diffusione.

Lo scarso interesse incide sulla valutazione che potrebbe non essere così allettante come per gli altri modelli. Tuttavia, a rialzare la quotazione giocano un ruolo fondamentale gli accessori: i cerchi in lega da 15”, il climatizzatore automatico, gli attacchi Isofix, il Brake Assist...

Smart Roadster

Fra tutte le Smart questo modello è senz'altro il più particolare.

Il pubblico ristretto interessato alla Roadster ne fa un'auto difficile da rivendere sul mercato dell'usato. La valutazione di questa Smart offerta dai concessionari potrebbe quindi non essere sempre così appetibile, proprio perchè limitata ad un mercato locale.

3. Valutazione Smart: cosa influisce?

Come per qualsiasi tipo di quotazione ci sono alcuni fattori che hanno un maggiore effetto sulla valutazione finale di una Smart.

A parte lo stato di usura generale dell'auto, che andranno valutati caso per caso, ecco cosa può fare la differenza:

  • Motore: il motore delle Smart , sopratutto il motore turbo montato sui primi modelli, necessita di particolare cautela e manutenzione per garantire una durata ottimale nel tempo. Una manutenzione effettuata regolarmente farà senz'altro aumentare la valutazione della tua Smart.
  • Colore: le Smart sono disponibili in varie colorazioni, a volte dai forti contrasti. Una vettura dai colori meno stravaganti potrebbe per questo ottenere una quotazione più alta.
  • Allestimento: una Smart accessoriata conquisterà una fetta di pubblico ancora più vasta! Sia i privati che i concessionari offriranno una valutazione maggiore, se l'auto è in buono stato.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Competenza gentilezza cortesia
Francesco Paolo L. | Palermo | Alfa Romeo MiTo, 2016 15.04.2019
Molto professionali e cortesi
MARIA ASSUNTA D. | Casoria | Mercedes-Benz B-Klasse, 2005 03.12.2018
Professionalità, cortesia e rapidità!
Cecilia T. | Como | Mercedes-Benz A-Klasse, 2010 20.10.2018

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic