Valutazione Volvo: il giusto prezzo per un’auto sicura e di qualità

Alcune auto vengono scelte per la loro sicurezza, altre per le prestazioni, una Volvo viene scelta per entrambe. Ma quanto vale al momento di rivenderla?

Il prezzo di acquisto di una Volvo è relativamente alto e rappresenta un investimento nelle prestazioni e nell’affidabilità dei veicoli prodotti dalla casa automobilistica svedese. Al momento della vendita il valore di una Volvo ben tenuta non è lontanissimo dal prezzo di acquisto.

Per scoprire quanto vale la tua Volvo usata, utilizza lo strumento di valutazione gratuito presente sul sito. Ottieni in pochi clic una valutazione Volvo veloce e gratuita senza consultare i listini.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Volvo: auto svedesi incentrate sulla sicurezza

Le auto a marchio Volvo sono state prodotte dalla casa automobilistica svedese, con sede a Göteborg, a partire dal 1927. Il nome viene dal verbo latino volvere, che significa rotolare o scorrere, e si riferisce alle origini dell’azienda, nata come sussidiaria di un’azienda produttrice di cuscinetti a sfera. Proprio per le condizioni climatiche difficili in cui venivano prodotte le auto a marchio Volvo, queste sono state da sempre progettate per essere sicure ed efficaci in qualsiasi condizione atmosferica.

Negli anni Volvo ha ampliato la sua produzione, aprendo due impianti che sono andati ad affiancare il primo con sede a Torslanda: nel 1965 viene aperto un impianto a Gand, in Belgio, e nel 1989 viene aperto un secondo impianto svedese, a Uddevalla. Dieci anni dopo, nel 1999, il gruppo Volvo ha venduto la sua divisione auto alla Ford, che a sua volta l’ha ceduta alla cinese Geely nel 2010.

Oggi Volvo non produce solo berline e familiari, come da tradizione, ma ha ampliato la gamma con crossover e SUV. I prezzi di acquisto di una Volvo si collocano in una fascia medio alta, e sono giustificati dal valore che questi veicoli hanno in termini di sicurezza, prestazioni ed equipaggiamento. La nomenclatura dei modelli Volvo segue uno schema coerente introdotto a partire dalla metà degli anni ‘90. Il nome alfanumerico è composto da una lettera (che indica il tipo di veicolo) e da un numero a due cifre (dove la seconda cifra è sempre uno zero).

  • S: indica le sedan, cioè le berline a quattro porte;
  • V: sono le station wagon, dal termine inglese versatility;
  • C: indica le auto coupè e le vetture a due porte;
  • XC: questa categoria include gli ultimi modelli introdotti nella gamma, cioè i SUV e i fuoristrada.

2. Valutazione Volvo: i modelli più valutati

Volvo S40 - S60 - S90

Le berline sono state il primo tipo di auto prodotte dalla Volvo. La S40 è la berlina più compatta, prodotta tra il 1995 e il 2012. Nel 2004 è stata sottoposta a restyling per il lancio della seconda generazione, modificata nuovamente nel 2007 con l’introduzione di un impianto audio più potente, un baule più spazioso e nuovi accessori per la sicurezza. La S60 è la berlina più compatta attualmente venduta da Volvo, prodotta a partire dal 2000 è giunta alla seconda generazione. Presto verrà prodotta la terza generazione e la valutazione delle Volvo S60 di prima e seconda generazione scenderà significativamente. La S90 è l’ultima e più grande berlina della gamma Volvo, prodotta dal 2016. Una S90 usata entro il primo anno può subire una svalutazione di circa il 30%, sulla quale può incidere l’usura e lo stato della carrozzeria.

Volvo V40 - V50 - V60 - V90

Le station wagon prodotte da Volvo sono nominate partendo con la lettera V, derivata dalla parola inglese “versatility”, cioè versatilità, che sta ad indicare la varietà di impiego che si può fare di questi veicoli. Attualmente nella gamma Volvo sono presenti la V40, la V60 e la più grande V90. Collocate come fascia di prezzo a livello delle prestigiose case automobilistiche tedesche come Mercedes, BMW e Audi, le station wagon Volvo mantengono bene il loro valore negli anni grazie alla solidità costruttiva - presentano infatti pochi difetti e rotture anche vicino ai 100.000 chilometri - e alle dotazioni di sicurezza.

Volvo C30 - C70

Volvo ha prodotto le berline due volumi in stile coupé tra il 1996 - data del lancio della C70 - e il 2012/2013, quando entrambi i modelli sono andati fuori produzione. La prima coupé, la C70, è una quatto posti a due porte, commercializzata da Volvo per due generazioni. Questo modello presenta principalmente due problemi tipici delle convertibili: scarsa visibilità posteriore e un accentuato ondeggiamento, soprattutto in curva. La seconda generazione ha debuttato nel 2005, totalmente rivista rispetto alla precedente, e si è aggiudicata il premio come auto più sicura dell'istituto della sicurezza stradale degli Stati Uniti. La C30 è stata prodotta tra il 2006 e il 2012, in versione tre porte e quattro posti. Nonostante abbia una linea sportiva, rispetta il design Volvo e le emissioni sono contenute. L’auto ha un ottimo valore in termini di sicurezza, tanto che ha ottenuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP.

Volvo XC40 - XC60 - XC70 - XC90

Le XC sono gli ultimi modelli introdotti nella gamma Volvo e spaziano dai crossover di dimensione ridotta ai SUV. Come tutte le Volvo, anche questi modelli sono stati costruiti ponendo la sicurezza al centro della progettazione. I crash test condotti dall’Euro NCAP hanno avuto come risultato il punteggio pieno di cinque stelle. I sistemi di sicurezza, che rendono queste vetture degne di particolare valore, includono i poggiatesti attivi, il sistema di frenata assistita “City Safety”, gli airbag a tendina e i fari bi-xenon.

3. Rivolgiti a Noicompriamoauto per valutare la tua Volvo

Possiedi una Volvo e vorresti venderla per comprare un’auto nuova? Scopri quanto vale la tua Volvo e vendila con il processo di vendita facile e sicuro di Noicompriamoauto.it. Ecco come funziona:

Valutazione

Sul nostro sito trovi lo strumento di valutazione gratuito con il quale puoi scoprire il pochi clic il valore residuo del tuo veicolo usato. Inserisci le informazioni chiave come marca, modello, anno di immatricolazione, chilometraggio. Procedendo con la valutazione della tua Volvo otterrai il prezzo di mercato della tua auto. Vorresti saperne di più?

Perizia

Con Noicompriamoauto.it puoi prenotare una perizia gratuita con un esperto in filiale. Le sedi di Noicompriamoauto.it sono presenti in tutta Italia. Scegli la sede più vicina a casa tua e prenota un appuntamento con un esperto. In 30 minuti la tua Volvo verrà esaminata e, tenendo conto dello stato degli interni e della carrozzeria, riceverai un’offerta di acquisto per la tua auto.

Pagamento sicuro

Come fare per venderla? È semplicissimo: se sei interessato all’offerta di acquisto puoi accettare subito e consegnare la tua Volvo in sede. Pensiamo noi alle pratiche burocratiche per il passaggio di proprietà, senza addebitare alcun costo e facendoti risparmiare molto tempo. E se non sei interessato? Nessun problema! L’offerta di acquisto non è vincolante, puoi rifiutarla o decidere di pensarci su.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic