Vendere auto all'estero, come fare?

Per vendere auto all’estero, la normativa richiede che il veicolo uscito dall’Italia giunga a destinazione e che i nuovi documenti siano trasmessi al PRA.

Solo così sarà possibile eseguire la radiazione e sollevare il vecchio proprietario dalle future responsabilità civili e amministrative. In caso contrario la vettura continuerà a figurare come appartenente al vecchio proprietario, che ne subirà le conseguenze.

Un bel grattacapo per i molti proprietari interessati a vendere l'auto all’estero. Ma oggi ci sono soluzioni vantaggiose e sicure per liberarti della tua auto usata in tempi veloci e senza complicazioni.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Vendere auto all'estero: i rischi

Perché vendere auto all'estero? Le motivazioni che ci possono essere dietro la decisione di vendere la propria auto all’estero sono molteplici. La più comune, dopo essersi rivolti ad un concessionario, ad un venditore o aver cercato invano un acquirente privato su internet, è relativa alla possibilità di aumentare il valore dell’auto usata, oppure di vendere in un paese straniero veicoli che da noi sarebbero obsoleti.

La vendita di auto all'estero è particolarmente proficua per le utilitarie europee, molto richieste e utilizzate. Attenzione però! Il commercio internazionale di auto usate nasconde spesso un retroscena irregolare. Innanzitutto la legge in vigore, per evitare frodi, prevede per vendere la macchina all'estero un complicato iter burocratico per il veicolo esportato e reimmatricolato, rendendo necessario produrre tutta la documentazione relativa all'avvenuta radiazione dal PRA prima dell'esportazione.

Spesso le auto radiate restano in Italia, o in seguito al trasporto vengono in alcuni casi reimmatricolate con targa estera, rendendo complesso risalire al reale proprietario per la notifica di eventuali sanzioni o tributi; una parte dei veicoli radiati non viene reimmatricolata all’estero ed è destinata ad alimentare il mercato illegale dei pezzi di ricambio e dei centri di smaltimento non autorizzati. La tua decisione di esportare e vendere l’auto usata all’estero potrebbe dunque alimentare il riciclaggio di denaro sporco, gli illeciti e le truffe. Il proprietario che vende la propria vettura a Noicompriamoauto.it ha invece l’assoluta garanzia che tutti i passaggi e qualsiasi pratica si concludano con sicurezza e nel massimo rispetto della legalità.

2. Vendere un'auto all'estero: documenti necessari

Quali sono i documenti necessari per vendere un'auto all'estero? Se l'auto è stata già esportata in un Paese dell'Unione Europea, ma non è stata ancora reimmatricolata, bisogna consegnare all'ACI i seguenti documenti:

  1. Libretto di trasporto
  2. Certificato di proprietà
  3. Fotocopia del documento di trasporto

La copia del documento di trasporto deve essere regolarmente compilata dall'impresa di spedizione. Se l'auto è stata reimmatricolata, basterà presentare semplicemente i documenti, le targhe italiane e la carta di circolazione estera.

In molti paesi europei per procedere con la reimmatricolazione di un veicolo, chiedono il certificato di radiazione del Paese di provenienza, documento che in Italia non viene rilasciato senza la reimmatricolazione.

3. Vendere un'auto fuori dall'Unione Europea

Per chi volesse vendere un'auto in un Paese extra-EU, se il veicolo non è stato ancora reimmatricolato, in assenza del documento di trasporto, è possibile consegnare la fotocopia della bolla doganale. Invece se il veicolo è stato reimmatricolato dovrà essere prodotta una copia della carta di circolazione estera oppure una dichiarazione dell’autorità estera sull’avvenuta reimmatricolazione.

Se i documenti sono scritti in lingua straniera, va allegata una traduzione certificata da un ufficio giudiziario con marca da bollo da € 16,00.

4. Le caratteristiche del nostro servizio

Generalmente, per vendere un’auto usata all'estero è necessario seguire un iter ben preciso e a volte non del tutto sicuro. Prima di iniziare qualcosa di cui potresti pentirti, prova senza impegno i nostri servizi; Noicompriamoauto.it ti offre infatti uno strumento molto più vantaggioso, intuitivo ed estremamente facile da utilizzare. Grazie al nostro strumento interattivo, che effettua gratis il calcolo iniziale del valore della tua automobile, potrai infatti valutare gratuitamente il tuo usato. Come?

Sono necessari solo alcuni dati tecnici della tua macchina (anno di immatricolazione, marca e modello, chilometraggio), da inserire nei campi del formulario che puoi trovare anche in questa pagina, in alto a sinistra; in pochi secondi saprai qual è il suo valore stimato di mercato, determinato a partire dal nostro listino costantemente aggiornato sulla base dei dati provenienti dal mercato italiano.

Il secondo passo sarà prenotare un appuntamento nella filiale di Noicompriamoauto.it a te più vicina, per sottoporre la tua vettura a una perizia approfondita e a un test su strada, al termine dei quali determineremo il prezzo finale e ti presenteremo la nostra proposta di acquisto non vincolante, ovvero, senza alcun obbligo di vendita. Anche per questa valutazione non occorre pagare nulla, e se accetti la nostra offerta, l'importo pattuito sarà versato mediante bonifico sul tuo conto, il giorno stesso. Una volta conclusa la trattativa, inoltre, a transazione avvenuta, ci occupiamo noi delle formalità burocratiche gestendo, senza costi aggiuntivi, tutto l'iter amministrativo post-vendita relativo alla documentazione del veicolo.

In qualsiasi momento potrai contattare uno dei nostri esperti al numero verde 800 034650 per avere ulteriori riscontri, se qualcosa non è chiaro o se hai ancora dubbi sulle modalità di funzionamento del nostro servizio. Tutto è pensato in funzione dei bisogni del consumatore, garantendoti una procedura e una consulenza caratterizzata sempre dalla massima trasparenza e praticità. Una volta ricevuti i soldi sul tuo conto, sarai davvero felice di aver rinunciato a vendere la tua auto all'estero. Quindi cosa aspetti? Contattaci subito!

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic