Vendita di una auto usata a un concessionario

Scopri tutto sulla vendita di auto a concessionari. Per rivendere rapidamente, valuta ora il tuo veicolo: è gratuito e senza compromesso!

Prima o poi, per tutti arriva il momento di sostituire il proprio amato veicolo. Che sia per motivi tecnici oppure ragioni economiche, le alternative a tua disposizione sono numerose.

Che si tratti di vendere l’auto a un concessionario, a un privato o di mandarla in rottamazione, le condizioni del tuo usato giocano un ruolo importante: noicompriamoauto.it ti offre subito una doppia valutazione, online e dal vivo, totalmente gratuita. Cosa aspetti? Vendi la tua auto in meno di 24 ore!

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Valutazione e costi del tuo usato

Prima di deciderti per una vendita della tua auto a un concessionario ci sono da prendere in considerazione diversi fattori. Primo fra tutti, il valore del tuo veicolo. La legge impone infatti alla concessionaria di rivendere al privato con una garanzia di almeno 1 anno: la selezione delle auto da acquistare gioca quindi un ruolo chiave nel processo!

Il prezzo finale proposto verrà stabilito sulla base di numerosi elementi:

  • condizioni degli interni e degli esterni del veicolo;
  • data di immatricolazione;
  • chilometraggio dell’auto;
  • eventuali danni o incidenti subiti.

La proposta d’acquisto tiene poi conto dello stato attuale del mercato. L'oscillazione dei prezzi potrebbe difatti non esserti favorevole, finendo per abbassare il valore del tuo vecchio veicolo. Per capire come vendere al meglio l’auto al concessionario devi inoltre considerare i costi aggiuntivi: molte pratiche burocratiche sono infatti a carico del venditore.

2. Vendita d’auto al concessionario: vantaggi e svantaggi

I continui sviluppi tecnologici e le politiche di salvaguardia ambientale hanno spinto lo Stato a incentivare il commercio di veicoli usati, accrescendo la domanda e l’offerta nel settore. La concessionaria d'auto nasce per questo: acquista e rivende auto – spesso per marche o aziende specifiche – offrendo all’occorrenza assistenza tecnica tramite la casa madre.

La vendita dell’auto direttamente a un concessionario sembra dunque il modo più facile per disfarsi di un veicolo con il massimo delle garanzie. Malgrado ciò, rivolgersi a una concessionaria non sempre assicura il guadagno che ci si aspetta. Non bisogna infatti dimenticare che il prezzo offerto è sempre inferiore a quello ottenibile tramite altri canali.

Inoltre, il processo è lento: non sempre si può contare su una concessionaria ufficiale vicino casa o addirittura nella propria città di residenza. È inoltre necessaria una lunga trafila burocratica (una minivoltura oppure la sottoscrizione di una procura speciale). Vagliare la convenienza anche di altre soluzioni non è dunque una cattiva idea.

3. Un’alternativa alla vendita dell’auto al concessionario: il mercato privato

La vendita tra privati è certamente un’opzione viabile, ma anche fonte di altri, possibili grattacapi. È infatti vitale scrivere un annuncio di vendita accattivante; scegliere come e dove pubblicizzarlo; quindi investire una grande quantità di tempo per filtrare i messaggi dei sedicenti interessati.

Il rischio di non riuscire a concludere in tempi brevi (o affatto) non è da scartare del tutto, anche per le garanzie quasi nulle sui potenziali acquirenti. Sia la vendita di un’auto al concessionario che quella a privati richiedono dunque tempo e pazienza: non sempre compensati da un effettivo ritorno monetario.

Bisogna stare attenti alla presenza di eventuali vizi occulti. Nascondere alcuni difetti del veicolo è infatti legalmente sanzionabile. Se rivendi la tua auto trascurando queste informazioni, il nuovo proprietario potrebbe richiedere una riduzione del prezzo già pagato o addirittura la risoluzione del contratto di vendita.

4. La soluzione a portata di clic

Perché accontentarsi domani di una vendita auto a un concessionario quando puoi iniziare ora a valutarla online, gratuitamente?

Inserisci i dati del tuo veicolo e il tuo indirizzo email per ricevere subito una prima valutazione non vincolante. Fissa un appuntamento nella filiale più vicina a casa tua e completa la stima con un professionista. Deciderai in piena libertà se vendere o meno solo dopo aver parlato con il nostro esperto. Il tutto gratuitamente e senza compromesso.

Il team di noicompriamoauto.it si occuperà anche di tutte le procedure amministrative e riceverai il pagamento tramite un comodo bonifico. Non preoccuparti né delle condizioni, né dell’anno d’immatricolazione: siamo interessati a tutte le marche! E se non sei ancora sicuro che siamo la soluzione giusta per te, mettici alla prova!

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic