Come effettuare la vendita di un’auto ereditata

Quando si eredita un’auto si può decidere di mantenerla oppure venderla a terzi, in ogni caso però è necessario seguire una prassi particolare.

Innanzitutto bisogna autenticare la firma dell’erede sull’atto di accettazione dell’eredità e depositare l’atto entro 60 giorni presso l’ACI che provvederà a rilasciare il certificato di proprietà e carta di circolazione aggiornati.

Quali documenti servono per vendere un'auto ereditata? E se ci sono più eredi? Scopri subito tutte le informazioni. Con Noicompriamoauto.it avrai la possibilità di concludere la vendita di un’auto ereditata in meno di 24 ore!

Valutazione Online Gratuita

  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione

1. Quali sono le possibilità dopo aver ereditato un'auto?

Tutti i veicoli, ai sensi del Codice Civile, sono dei beni mobili registrati, poiché iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) dell’ACI: dal momento che il proprietario decede, come ogni altro bene del defunto, anche l’auto entra a far parte dell’eredità.

L’erede o gli eredi, nel caso in cui decidano di accettare l’auto ereditata, hanno sostanzialmente due possibilità: intestare l’auto a uno di essi oppure cederla a terzi.

In entrambi i casi però bisogna autenticare la firma degli eredi nell'atto di accettazione dell’eredità. Entro 60 giorni dall’autentica della firma bisogna registrare l’atto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) all’ufficio provinciale dell’ACI, il quale rilascerà un nuovo certificato di proprietà digitale (il CDPD), e successivamente sarà possibile richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile. Soltanto dopo che l’auto sarà intestata all’erede o agli eredi si potrà procedere alla vendita dell’auto ereditata.

Dunque, si tratta di effettuare due passaggi di proprietà distinti, il primo entro 60 giorni dall’autentica della firma dell’atto agli eredi legittimi, e il secondo nel caso in cui si voglia intestare l’auto ad uno di essi oppure a terzi. C’è un alternativa però: puoi affidarti a Noicompriamoauto.it nella vendita auto ereditata e non dovrai preoccuparti di effettuare il secondo passaggio di proprietà e di coprire i relativi costi, dal momento che saremo noi a svolgere tutte le incombenze burocratiche.

Importante: se si transita con un veicolo ereditato, senza aver effettuato prima la richiesta del nuovo certificato di proprietà e l’aggiornamento della carta di circolazione, durante un controllo si va incontro a sanzioni, che possono variare da 353,00 a 1.762,00 euro, e al ritiro della carta di circolazione ai sensi dell’art. 94 del Codice della Strada.

Prassi da seguire dopo aver ereditato un'auto:

  1. Autenticare la firma degli eredi nell'atto di accettazione dell’eredità
  2. Registrare l’atto al PRA all’ufficio provinciale dell’ACI
  3. Aggiornare la carta di circolazione
  4. Procedere alla vendita dell’auto ereditata

2. I documenti necessari per vendere un’auto ereditata

Per la vendita di un’auto ereditata sono necessari i seguenti documenti:

  • Certificato di proprietà cartaceo (CdP) o digitale (CDPD), in originale;
  • Fotocopia della carta di circolazione;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la qualità di erede;
  • Atto di acquisto a causa di morte, ovvero l’accettazione di eredità, con firma autenticata di tutti gli eredi e contestuale dichiarazione di vendita a terzi;
  • Fotocopia di un documento di identità dell'erede e dell’acquirente;
  • Fotocopia del codice fiscale degli eredi e dell’acquirente.

3. Scegli Noicompriamoauto.it per vendere un’auto ereditata

Se vuoi vendere la tua auto ereditata in poco tempo, tra i vari esperti su cui puoi contare c’è Noicompriamoauto.it: è facile, sicuro e soprattutto veloce! Come funziona?

Perizia

Grazie al nostro valutatore online puoi scoprire in poco tempo e gratuitamente quanto vale realmente la tua auto ereditata. Subito dopo hai la possibilità di fissare un appuntamento, sempre gratuitamente, per una perizia nella sede di Noicompriamoauto.it più vicina a casa tua - siamo presenti in più di 50 città d’Italia. Un nostro esperto esaminerà accuratamente la tua auto e dopo circa 30 minuti ti proporrà un’offerta di acquisto, senza impegno.

Pagamento sicuro

Se sarai soddisfatto dell’offerta, potrai lasciarci subito la tua auto e noi provvederemo a versare l’importo pattuito sul tuo conto corrente attraverso un sicuro bonifico bancario. Inoltre non dovrai preoccuparti di tutte le incombenze burocratiche, poiché a quello ci penseremo noi, incluso il secondo passaggio di proprietà. Cosa aspetti? Incomincia da subito e potrai concludere la vendita della tua auto ereditata in meno di 24 ore!

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic