Vendere auto ereditata intestata a defunto: come funziona?

Vendere un auto ereditata e intestata ad un defunto è un processo abbastanza lungo perché richiede lo svolgimento di diverse pratiche burocratiche.

Infatti dovrai occuparti di numerosi documenti, come l'autentica della firma dell'erede sull'atto di accettazione dell'eredità, e recarti presso gli uffici dell'ACI (Automobil Club d'Italia).

Ma ci sono anche delle alternative: una di queste è noicompriamoauto.it!

Grazie al nostro servizio potrai vendere un'auto ereditata in pochissimo tempo e al miglior prezzo. Scopri ora come funziona!

Valutazione
online
Prendi appuntamento
per vendere

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Vendere auto ereditata intestata a defunto: come fare?

Un'auto intestata ad un defunto, in quanto bene mobile registrato al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), entra a far parte automaticamente dell'eredità.

In questo caso chi eredita l'auto dovrà prima accettare di diventarne proprietario per poi venderla. Per far ciò bisogna seguire un preciso iter burocratico.

Vendere auto ereditata: cosa fare?

Sia che tu voglia tenere la vettura oppure venderla, dovrai prima diventarne proprietario a tutti gli effetti. Per portare a termine questa procedura, dovrai infatti seguire un iter brocratico abbastanza lungo, ovvero:

  1. Recarti da un notaio e autenticare la firma dell'erede (o degli eredi) nell'atto di accettazione dell’eredità.
  2. Registrare l’atto di accettazione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) entro 60 giorni dall'autentica.
  3. Ottenere il nuovo certificato di proprietà digitale (CDPD).
  4. Recarti presso la Motorizzazione Civile con il nuovo certificato di proprietà digitale e richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione.
  5. Procedere, infine, con la vendita dell’auto ereditata.

Vuoi vendere subito senza occuparti delle pratiche burocratiche? Con noicompriamoauto.it è possibile! Scopri ora come funziona!

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

2. Vendere auto defunto: quali sono i documenti necessari?

Vendere auto ereditata

Per portare a termine questo iter burocratico e quindi vendere l'auto ereditata avrai bisogno dei seguenti documenti:

  • Certificato di proprietà cartaceo (CdP) o digitale (CDPD), in originale.
  • Fotocopia della Carta di Circolazione.
  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio attestante la qualità di erede.
  • Atto di acquisto a causa di morte, ovvero l’accettazione dell'eredità, con firma autenticata di tutti gli eredi e contestuale dichiarazione di vendita a terzi.
  • Fotocopia di un documento di identità sia dell'erede che dell’acquirente.
  • Fotocopia del codice fiscale dell'erede e dell’acquirente.

Chi non effettua il passaggio di proprietà di un'auto ereditata e circola comunque con il mezzo può subire multe che vanno da 353 a 1.762 euro.

3. Vendere auto defunto: veloce e sicuro con noicompriamoauto.it

Se vuoi vendere l'auto che hai ricevuto in eredità senza dover pubblicare annunci o recarti presso un concessionario, puoi affidarti al servizio sicuro e professionale di noicompriamoauto.it. Come funziona?

  • Ottieni online GRATIS il prezzo di vendita della tua auto ereditata: grazie al nostro valutatore online potrai ricevere una stima della cifra per cui vendere la tua auto usata.
  • Porta la tua auto usata in una delle noste filiali: un nostro team di esperti eseguirà una perizia della tua vettura e saprà comunicarti il prezzo di vendita esatto.
  • Scegli l'opzione di vendita migliore per l'auto ereditata: il nostro team ti comunicherà il metodo migliore per vendere la tua auto ereditata. Questo potrà essere la vendita diretta presso la nostra filiale oppure la possibilità di accedere ad un'asta con più di 55.000 concessionari.

Il servizio è totalmente gratuito e senza alcun vincolo! Inoltre ci occuperemo noi delle pratiche burocratiche senza costi aggiuntivi!

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Personale competente e discreto allo stesso tempo cordiale nelle risposte ti mettono subito a tuo agio azienda precisa nell’offerta e nei tempi di pagamento Molto professionali grazie
Maurizio A. | Milano | Opel Insignia, 2009 05.12.2018
Molto soddisfacente e rapido
Donatella B. | Monza | Citroen C4 Grand Picasso, 2006 26.10.2018
La valutazione è stata giusta, in base alle condizioni della mia auto.
Nunzio P. | Modugno (BA) | Audi A6, 2004 12.08.2018