Vendita auto fine leasing: scopri come fare

Approfittare del leasing auto è una scelta vantaggiosa che permette di utilizzare un mezzo pagandolo a rate e con la possibilità di non riscattarlo alla fine del contratto.

Grazie al leasing molte aziende (ma anche molti privati) possono usufruire di un’auto per un periodo stabilito senza dover coprire tutto il costo della vettura. Molti però si pongono la seguente domanda: è possibile vendere la macchina prima della scadenza del leasing?

È possibile, a condizione di rispettare i vincoli contrattuali e le leggi vigenti. Scopri come fare a vendere la tua auto con leasing in corso, in modo sicuro e veloce.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Vendere auto con leasing in corso: cosa dice la legge?

La vendita auto in leasing in Italia è definita dalla legge come “Contratto di affitto con patto di futura vendita”, ma cos’è nello specifico il leasing?

Il leasing è un’operazione di finanziamento contratta tra una società di leasing e un privato. La società di leasing cede l’auto al privato dietro il pagamento di un canone mensile. Al termine del periodo di leasing, il cliente si trova di fronte a due possibilità: può riscattare la proprietà del veicolo pagando una rata finale, oppure può restituire l’auto.

In questo modo il costo di acquisto viene suddiviso in una rata iniziale, in canoni mensili e in una rata finale. Con il leasing si diventa effettivi proprietari del veicolo solo quando si versa la rata finale prevista per il riscatto.

Vendita auto fine leasing per i privati

Innanzitutto è bene sottolineare che l’acquisto di un’auto tramite leasing da parte di un privato non ha gli stessi vantaggi di cui godono le aziende o i liberi professionisti con partita IVA. I privati non godono delle agevolazioni fiscali riservate invece alle aziende che decidono di stipulare un contratto di leasing. Cosa comporta? Molto probabilmente dopo qualche anno nascerà la necessità o il desiderio di cambiare auto, magari perchè il leasing non è più economicamente sostenibile.

Come fare a vendere auto con leasing in corso per privati? Se vuoi vendere la tua auto ma il contratto di leasing è ancora in corso, ti trovi davanti a due possibilità.

  1. Aspettare ed estinguere il leasing - Una prima soluzione è quella di aspettare la conclusione del leasing, finendo di pagare tutte le rate dell’auto, compresa quella finale per il riscatto. Successivamente, in qualità di intestatario della macchina, potrai trovare un compratore interessato e, occupandoti anche delle spese per il passaggio di proprietà, potrai finalmente vendere la tua auto. Questa soluzione è lenta: dovrai prima aspettare di estinguere il leasing.
  2. Passare il leasing al compratore - Una seconda ipotesi è quella che prevede il “passaggio del leasing” all’acquirente della vostra vettura, che provvederà a pagare il valore residuo dell’auto al netto dell’ammontare delle rate ancora da pagare. Questa soluzione, potenzialmente più veloce della prima, è in realtà difficile da percorrere. Infatti è molto complicato trovare un compratore interessato ad acquistare un’auto usata sulla quale gravano ancora rate da pagare. In effetti non sei ufficialmente proprietario dell’auto e quindi nascono complicazioni burocratiche con la società di leasing.

Vendita auto fine leasing per le aziende

Le aziende e i liberi professionisti con partita IVA possono usufruire di tutti i vantaggi derivanti dall’acquisto di un’auto tramite leasing, inclusa la detrazione fiscale. Se al termine del contratto avviene il riscatto del mezzo, allora il bene diventa di proprietà dell’azienda o del professionista che può decidere di rivenderla come gli pare. Un’auto utilizzata per lavoro è sottoposta ad un’usura ed un chilometraggio elevati. Come fare a rivenderla in modo veloce e conveniente?

2. I vantaggi di vendere la tua auto usata in fine leasing a Noicompriamoauto.it

Non importa quanto possa sembrare complicato - con Noicompriamoauto.it puoi vendere facilmente la tua auto con leasing in corso. Grazie al nostro strumento di valutazione online, potrai determinare il valore residuo della tua auto. Successivamente potrai incontrare un nostro esperto in filiale per scoprire nel dettaglio come vendere la tua auto.

Accettiamo anche auto con leasing in corso, non importa se una Renault, una BMW o una Mercedes: il modo migliore per chiarire i dettagli del tuo caso specifico è quello di contattare il nostro personale, nella filiale più vicina a casa tua. I nostri esperti saranno lieti di aiutarti a vendere la tua auto usata prima della fine della durata del contratto di leasing.

Anche se non possiamo garantire un'acquisizione prima della fine di un contratto di leasing, grazie alla nostra esperienza con le finanziare, il nostro successo è molto più probabile di quello che avresti con una contrattazione privata. Rivolgiti a Noicompriamoauto.it: scopri il valore residuo della tua auto e annulla i tuoi obblighi di leasing in anticipo, in modo facile e veloce.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic