Vendita minicar in poco tempo? Si può!

Le minicar sono un tipo di vetture di dimensioni molto ridotte, che hanno riscosso negli ultimi anni un grande successo sia tra gli adolescenti che tra gli adulti.

Questi veicoli hanno un motore con una potenza di 50 cilindrata e possono circolare soltanto su strade urbane ed extraurbane in cui non vige il divieto di circolazione per i ciclomotori leggeri. Il suo prezzo d’acquisto, al contrario di quanto molti si aspettano, non è per nulla basso e trovare un compratore disposto ad acquistare una minicar usata non è semplice.

Se non sai a chi rivolgerti, puoi affidarti a Noicompriamoauto.it: attraverso il nostro valutatore puoi scoprire quanto vale realmente la tua auto.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Chi può guidare una minicar?

Le minicar, chiamate anche macchine 50, sono vetture a due posti con dimensioni molto contenute e per questo sono paragonate per legge ai quadricicli leggeri. Sono considerate un genere ibrido tra un’auto e un motorino, dotate di quattro ruote e una potenza del motore la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50cc.

Un aspetto positivo dei quadricicli leggeri sono i livelli di inquinamento e quelli di emissione di anidride carbonica, sempre inferiori rispetto alle normali quattro ruote. Oltre a soddisfare le direttive europee antinquinamento, garantiscono consumi decisamente bassi.

Al contrario di quello che si possa pensare, per guidare una macchina 50 è necessaria la patente di guida, la cosiddetta patente AM, che è possibile conseguire a partire dai 14 anni di età. A guidare questo tipo di auto sono soprattutto gli adolescenti che cercano la loro indipendenza, ma non solo; un’altra categoria di automobilisti di minicar sono persone anziane che, anziché un ciclomotore, scelgono un veicolo simile ad un’auto e comodo per qualsiasi stagione. Anche una piccola percentuale di adulti preferisce una minicar soprattutto per la facilità in cui si può trovare parcheggio nei centri trafficati delle città.

2. Consigli da seguire prima di vendere una minicar

Un aspetto importante da non sottovalutare per massimizzare il tuo guadagno nella vendita minicar è a presentazione: l’aspetto curato della tua auto influisce sulla percezione meccanica di un potenziale acquirente. Basta seguire alcuni accorgimenti:

1 - Cura lo stato dell’auto

La presentazione dell’auto influisce sul suo valore di mercato al momento della sua vendita. Un’auto pulita, sia internamente che esternamente, verrà apprezzata molto di più rispetto ad un’auto sporca: si consiglia un lavaggio accurato di tutte le sue componenti e il controllo di ogni dettaglio, come piccoli graffi o macchie sulla carrozzeria, provvedendo, ove possibile, a ripararli.

2 - Check-up dal meccanico

Recati da un meccanico di fiducia per un controllo generale della tua auto. Risolvere guasti meccanici ed eventuali graffi o ammaccature alla carrozzeria, che non necessitano di costi elevati, manterrà alto il valore di vendita.

3 - Prepara i documenti

Per poter vendere la tua minicar, è necessario avere tutti i documenti in regola, come il certificato di proprietà, il libretto di circolazione e infine il bollo auto regolarmente pagato. Conclusa la vendita minicar è necessario recarsi all’ACI ed effettuare il passaggio di proprietà, una procedura burocratica che consiste nella registrazione dell’atto di vendita al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). In caso contrario, il precedente proprietario risulterà intestatario della vettura e dovrà rispondere delle conseguenze.

3. Vendi la tua minicar usata a Noicompriamoauto.it

Noicompriamoauto.it offre una soluzione personalizzata e del tutto gratuita: ti seguiamo nella vendita della tua minicar sin dalla prima valutazione online fino allo svolgimento delle pratiche burocratiche. In che modo? Grazie al nostro valutatore, inserendo alcune informazioni della tua auto, riceverai in pochi minuti una prima stima del valore residuo della tua minicar.

Subito dopo avrai la possibilità di prendere un secondo appuntamento, sempre gratuito, per un’ulteriore valutazione in filiale. Un nostro esperto effettuerà un’analisi accurata della tua macchina, tenendo conto di tutte le sue componenti, e dopo circa 30 minuti ti verrà proposta un’offerta di acquisto, non vincolante.

Sarai tu a decidere se accettare o meno, in ogni caso il servizio di valutazione non ti addebiterà costi di alcun tipo. Se accetterai l’offerta, riceverai un sicuro bonifico bancario della somma concordata sul tuo conto corrente. Inoltre non dovrai preoccuparti delle varie incombenze burocratiche: a quello ci penseremo noi, incluso il passaggio di proprietà. Mai stato così facile vendere la tua minicar, no?

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic