Vendita auto per inutilizzo: la soluzione migliore

Chi possiede un’auto a volte non ne fa un uso frequente: spesso si vende l’auto per inutilizzo.

Chi vive in grandi città e possiede modelli non recenti si ritrova spesso a lasciare l’auto in garage a causa dei continui blocchi anti-inquinamento; altri preferiscono i mezzi pubblici e risparmiare sul carburante. Sbarazzarsi di un’auto, però, può rivelarsi complicato.

Noicompriamoauto ti libera da tutti i problemi associati alla vendita della tua auto usata: niente più annunci, niente più incontri con potenziali malintenzionati, non dovrai nemmeno occuparti della burocrazia.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Vendita dell’auto per inutilizzo: i costi da sostenere

Anche se si risparmia sul carburante, tenere un’auto in garage senza utilizzarla può ugualmente comportare dei costi; a volte è meglio chiedersi se ha senso tenere un’auto, oppure se è meglio sbarazzarsene. I costi di un’auto inutilizzata non riguardano solo benzina e manutenzione occasionale, ma ci sono anche altri aspetti.

Tra assicurazioni, tagliandi, costo del garage (o del parcheggio) e altre spese minori, secondo alcuni studi mantenere un’auto può costare fino a 1700€, costi del carburante esclusi.

Queste spese includono:

  • Bollo: Ogni anno gli automobilisti pagano il bollo per la propria auto, per un valore che può variare in base alla cilindrata, alla categoria e al peso dell’auto considerata. Tuttavia, se l’utilizzo della macchina è sporadico, pagare il bollo auto è una decisione che incide sul bilancio familiare e che si può evitare vendendo la propria auto. In questi casi per circolare in auto si possono considerare soluzioni alternative come il car sharing, il noleggio e perfino il taxi. Queste soluzioni prevedono costi minori, che variano in base al reale utilizzo del mezzo.
  • Assicurazione: Vuoi avere una macchina nel caso in cui ti venga voglia di fare una gita fuori porta? Preferisci avere un mezzo in caso di emergenza? Dovrai comunque pagare una polizza assicurativa, capace di coprirti in caso di incidente. Anche se la tariffa mensile potrebbe essere più conveniente rispetto a un’auto che circola frequentemente e fa incidenti con una certa regolarità, si tratta comunque di un costo che scompare quando si vende la propria auto.
  • Manutenzione base: Il fatto che la macchina non venga usata spesso non vuol dire che non sia necessario prendersene cura. Il motore, la carrozzeria, i freni, la batteria, le luci, i filtri e perfino gli interni hanno bisogno di regolari interventi di manutenzione, che vanno al di là dei tagliandi suggeriti dalla casa. Inoltre, se non possiedi un garage e hai lasciato la tua macchina parcheggiata all’aperto, vanno considerati i danni che le intemperie possono causare: pioggia, neve e fango corrodono parti della carrozzeria e alcune componenti meccaniche.

Vendere un’auto per inutilizzo è complicato

Tenere un’auto che non si usa più è costoso, ma anche provare a venderla può avere numerosi svantaggi. Vendere un’auto è un’operazione che richiede tempo, energia e sufficiente dimestichezza con la burocrazia.

I problemi sorgono giá all’inizio: se si mette un annuncio online e qualcuno risponde, bisogna sempre accertarsi che la persona dall’altro lato abbia intenzioni serie. Non solo molti non si presentano e annullano l’appuntamento all’ultimo minuto, ma in alcuni casi il pagamento avviene con denaro dalla provenienza sospetta, frutto di atti illeciti.

Se il venditore è serio e non ci sono frodi in vista, arriva il momento della burocrazia. Bisogna fare il passaggio di proprietà e preparare tutti i documenti necessari prima della vendita; dimenticare qualche documento puó prolungare il processo di vendita e il pagamento.

Insomma, vendere un’auto usata - anche se non la si usa più e la vendita non comporta sacrifici - non è facile.

2. Se non usi più la tua auto, vendila a Noicompriamoauto.it

Una cosa è chiara: tenere l’auto in garage si rivela spesso uno spreco di denaro. Se non si usa un’auto è meglio venderla ed optare per il car sharing o i mezzi pubblici: non solo si risparmia, ma si ha a disposizione la somma di denaro derivante dalla vendita.

Vuoi evitarti tutta la burocrazia e i rischi di vendere a sconosciuti? Non c’è problema: Noicompriamoauto.it acquista la tua auto in qualsiasi stato, anche se la vendi causa inutilizzo e non hai fatto regolare uso della tua macchina. Se non sai quanto vale la tua auto, tutto quello che dovrai fare è prenotare un appuntamento in una delle nostre filiali, dove un nostro esperto farà una valutazione accurata e gratuita del tuo mezzo e ti proporrà un'offerta d’acquisto.

Se accetterai l’offerta (ma non sei obbligato) potrai concludere la vendita in pochissimo tempo, e riceverai il pagamento sul tuo conto corrente. È veloce e sicuro: vendere la tua auto per inutilizzo si rivelerà molto più facile del previsto.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic