CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO NOI COMPRIAMO AUTO.IT

per la vendita a favore della Società della propria autovettura

Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017

§ 1 Contenuto ed oggetto delle Condizioni Generali per i servizi

  1. I presenti Termini e Condizioni Generali (di seguito, Condizioni Generali) regolano:
    • le operazioni ed i servizi esposti sul sito http:// www.noicompriamoauto.it (di seguito, “Sito/Portale”) di proprietà di e interamente gestito da WKDA GmbH, Blankenburger Straße 23, 13089 Berlin (Germany), HRB 145898 B, C.F. 37/037/46035, P.IVA DE286118911;
    • l’acquisto, da parte della AUTO1 ITALIA COMMERCIO SRL C.F. e P.I. 09487630965, con sede legale in Milano (Mi), Piazzale Luigi Cadorna, 2 (di seguito, “Società”), di autovetture usate di proprietà di soggetti che si rivolgono alla medesima per la dismissione del proprio veicolo (di seguito “Venditori/Utenti”).
  2. AUTO1 ITALIA COMMERCIO SRL e NOI COMPRIAMO AUTO.IT SRL sono società interamente controllate da Auto1.com Group GmbH, Bergmannstr. 72, 10961 Berlin (Germany), HRB 143662 B, P.IVA DE286118911 e occupate nell’attività di compravendita di autoveicoli di loro proprietà.
  3. Tali Condizioni Generali troveranno applicazione per ogni singola compravendita intercorrente fra le parti e per ogni operazione effettuata sul Portale dal promittente Venditore.
  4. Salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti, resta inteso che a tutti i contratti di compravendita si applicheranno le presenti Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento della conclusione del contratto. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.
  5. La Società si riserva il diritto di modificare ed integrare in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno il contenuto delle presenti Condizioni Generali e, in tale evenienza, queste ultime verranno pubblicate sul Portale e saranno pertanto considerate generalmente conosciute e accettate.
  6. Ogni eventuale integrazione e/o modifica apportata dal Venditore alle Condizioni Generali in oggetto si riterrà invalida ed inefficace se non espressamente approvata per iscritto dalla Società.
  7. La facoltà di accettare modifiche o integrazioni di cui al punto che precede è in ogni caso concessa esclusivamente ai soli legali rappresentanti della Società. Eventuali modifiche e/o integrazioni effettuate da soggetti diversi da questi ultimi, anche se dipendenti ovvero operanti per conto della Società, si considereranno invalide ed inefficaci.

§ 2 Diritti d’uso dei servizi

  1. Al promittente Venditore è consentito l’uso dei servizi offerti dalla Società per scopi di interesse meramente personale.
  2. È fatto espresso divieto agli utenti di abusare dei servizi messi loro a disposizione dalla Società e, in particolare, di costituire qualsiasi “banca dati” privata mediante la raccolta e la conservazione delle quotazioni economiche richieste per farne un uso commerciale o per destinare gli stessi ad un uso che, comunque, esula dal normale fine per il quale è stato predisposto il servizio in oggetto.
  3. In ogni caso, nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Società - da parte degli utenti o di terzi - per un uso non conforme dei dati e delle quotazioni raccolte da coloro che accedono al servizio offerto dal Portale.
  4. L'utente concede a titolo gratuito alla Società il diritto di riutilizzare online ed offline i contenuti che sono stati trasmessi al Portale, così come i dati del veicolo e le foto relative alla valutazione del veicolo.

§ 3 Quotazione di mercato

  1. La Società offre agli utenti un servizio telematico gratuito di quotazione di mercato del proprio veicolo usato, che verrà reso dalla Società sulla scorta dei dati inseriti sul Portale direttamente dai soggetti interessati alla stima.
  2. In virtù di quanto sopra, la quotazione effettuata si intende meramente orientativa, non vincolante, quindi soggetta a possibile revisione e/o correzione a seguito di esame effettivo del veicolo e della documentazione inerente lo stesso da parte dei periti all’uopo incaricati dalla Società.
  3. L’accesso a tale servizio non vincola in nessun caso il promittente Venditore a concludere la compravendita con la Società né, viceversa, quest’ultima, ad acquistare il veicolo oggetto di quotazione.

§ 4 Perizia del mezzo e valutazione economica del veicolo – Garanzia per vizi ed evizione

  1. A seguito della quotazione di mercato di cui al paragrafo 3) che precede, l’utente interessato alla verifica della stima medesima ai fini della dismissione della propria autovettura in favore della Società avrà l’onere di recarsi – con la propria autovettura e tutti i documenti necessari – presso il punto di raccolta selezionato. Ivi, previo appuntamento, il mezzo verrà periziato da tecnici qualificati, incaricati dal promittente Acquirente.
  2. Al fine di determinare il valore definitivo dell’autovettura, il Venditore dovrà fornire sotto la propria responsabilità ogni dato inerente le reali condizioni del mezzo. A titolo esemplificativo e non esaustivo: attestazione del chilometraggio del veicolo, interventi svolti sullo stesso a causa di incidenti o malfunzionamenti, manutenzione programmata, manutenzione periodica, etc.
  3. Il Venditore garantirà la Società dall’evizione e dai vizi dell’autovettura oggetto di compravendita. Per tale motivo si impegna a mantenere pienamente indenne la Società e a manlevare integralmente quest’ultima da ogni eventuale responsabilità nel caso in cui soggetti terzi, anche non suoi clienti diretti, dovessero agire con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma nei confronti della Società per la sopravvenuta conoscenza di alterazione e/o contraffazione del reale stato del veicolo, nonché per vizi o difformità riscontrate e non segnalate nella dichiarazione unilaterale dello stato d’uso del veicolo allegato al contratto di compravendita di cui all’articolo successivo.

§ 5 Disciplina degli acquisti da parte della Società

  1. Ferme le verifiche preliminari di cui al paragrafo che precede e le garanzie espressamente concesse dal Venditore alla Società, quest’ultima formulerà all’utente la propria definitiva valutazione economica in merito al veicolo periziato, la quale costituirà il prezzo della compravendita fra le parti.
  2. In caso di accettazione da parte del promittente Venditore della quantificazione del valore economico che la Società si rende disponibile a riconoscergli per l’acquisizione del veicolo, verrà stipulato presso la sede del promittente Acquirente apposito contratto di compravendita e verrà contestualmente rilasciata dal Venditore dichiarazione unilaterale dello stato d’uso del veicolo usato.
  3. Con la sottoscrizione del contratto di compravendita la proprietà dell’autovettura passerà insindacabilmente ed immediatamente dal Venditore alla Società, la quale si impegna a pagarne il prezzo al Venditore a mezzo bonifico bancario. Dal canto suo, il Venditore si obbliga ad espletare ogni formalità necessaria al trasferimento del bene, ivi compresa la sottoscrizione dell’atto di vendita P.R.A. presso agenzia convenzionata, entro 24 ore dalla consegna dell’autoveicolo in filiale o, comunque, entro il giorno lavorativo successivo.
  4. Con il perfezionarsi della vendita mediante la sottoscrizione del contratto summenzionato ed il ricevimento del pagamento del prezzo, il Venditore rinuncia espressamente a qualsiasi rivendicazione, contestazione e/o pretesa futura nei confronti della stessa. Il Venditore titolare di Partita IVA si impegna altresì ad emettere e trasmettere alla Società idonea fattura di vendita dell’autoveicolo ceduto.

§ 6 Confidenzialità e riservatezza

  1. La Società si impegna a mantenere la più assoluta riservatezza circa i dati e le informazioni di cui acquisirà conoscenza a seguito della fruizione del servizio di quotazione economica di cui al paragrafo 2) che precede da parte dell’utente. Tali informazioni si intenderanno, in ogni caso, strettamente confidenziali e del pari saranno considerate le informazioni inerenti la persona del Venditore che la Società dovesse acquisire a seguito del raggiungimento dell’accordo di compravendita con lo stesso.
  2. Qualsiasi dato personale fornito o raccolto tramite le operazioni che verranno effettuate dall’utente sarà assoggettato alle disposizioni e regolamentazioni della normativa vigente a tutela della privacy ex D.lgs n. 196/2003 e sue eventuali modifiche ed integrazioni.
  3. In ogni caso, i dati acquisiti con la richiesta di attivazione del servizio verranno trattati unicamente per la gestione dello stesso e per assicurare la migliore efficienza nella valutazione dell’autovettura del promittente Venditore.
  4. Alcun dato personale dei promittenti Venditori verrà ceduto a terzi.
  5. L’uso delle informazioni raccolte è necessario al fine di fornire i migliori servizi in favore degli utenti interessati agli stessi. Un uso diverso dei dati può essere disposto esclusivamente per fini pubblicitari, in relazione al quale il Venditore acconsente. A tal riguardo, è riconosciuta espressa facoltà al Venditore di cancellare i propri dati (proprio indirizzo di posta elettronica e numero di telefono), in qualsiasi momento operando con un clic sul link evidenziato nel corpo delle e-mail che l’utente riceverà dalla Società.

§ 7 Copyright e Licenze

§ 8 Normativa applicabile e Foro competente

  1. Le presenti condizioni generali si intendono disciplinati integralmente ed unicamente dalla legge italiana.
  2. Per ogni controversia relativa alla conclusione, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del rapporto intercorrente fra le parti e avente ad oggetto le presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria Italiana ed in particolare il Foro di Milano, con ciò avendo le parti voluto escludere la competenza di qualsiasi altro foro eventualmente concorrente.