Auto in vendita: i consigli acquisto auto più importanti

I consigli da seguire per essere sicuro che l’auto in vendita a cui stai pensando sia davvero quella giusta per te.

Auto in vendita: consigli utili

Che tu ci sia già passato o meno, il momento in cui si cerca un’auto in vendita è davvero speciale. Infatti quando si acquista un'auto nuova è importantissimo valutare diversi aspetti e seguire alcuni consigli.

1. Come scegliere un’auto in vendita: fissa le tue priorità

Il primo consiglio, quando stai per acquistare un’auto, è quello di sapere davvero di che auto hai bisogno. Proprio per questo è consigliabile fare una lista delle tue esigenze: quali sono le tue necessità e cosa deve avere assolutamente la tua nuova auto? Quali sono le caratteristiche più importanti e a quali potresti rinunciare? Qual è il budget a tua dispostizione? Una volta schiarite le idee sarà infatti più semplice scegliere l’auto che fa davvero per te.

2. Valuta i consumi dell'auto in vendita

Tra tutte le caratteristiche di un'auto tra le quali dovrai scegliere, una è davvero importante: l'alimentazione. Infatti i costi del carburante incideranno a lungo termine su a quelli d’acquisto, dato che a volte un’auto che costa di più può essere ammortizzata, in pochi anni, con quanto risparmiato facendo il pieno.

Qual è l'alimentazione migliore?

In generale un’auto a benzina è perfetta se percorri meno di 10 mila chilometri all’anno sia per la struttura del motore, che per il costo del carburante stesso. Un'auto diesel è invece perfetta se macini molti chilometri all’anno, dato che potrai ammortizzare il costo d’acquisto (solitamente maggiore di una benzina) in poco tempo.

Ovviamente non dimenticarti delle versioni più ecologiche: GPL, metano, ibride ed elettriche sono un’ottima scelta per chi ha un budget maggiore. Soprattutto per le GPL e le auto a Metano, basteranno pochi Km all’anno per recuperare i costi d’acquisto. Le ibride e le elettriche non sono perfette se hai bisogno di fare lunghi spostamenti, ma sono ideali per le zone urbane spesso soggette ai blocchi del traffico. Queste auto possono essere poi soggette ad incentivi (ad esempio gli ecoincentivi) o esenzioni regionali.


Diversi tipi di alimentazioni a confronto


3. Raccogli informazioni sull’auto e usa il configuratore

Un altro consiglio importante per l’acquisto della tua auto è quello di raccogliere più informazioni possibili sul modello a cui sei interessato. Esistono moltissime riviste online e blog dedicati ai pregi e soprattutto ai difetti delle auto in vendita che ti interessano.

Un altro consiglio per l’acquisto della tua auto è quello di usare il configuratore online messo a disposizione dalle case automobilistiche. Qui potrai scegliere tutti gli optional e creare la tua auto dei sogni, ottenendo la scheda tecnica e anche un preventivo.

4. Pensa al valore di mercato e paragona i preventivi

Quando acquisti un’auto, assicurati che il marchio abbia notorietà e che il valore del modello rimanga costante anche negli anni successivi.

A tale proposito controlla i dispositivi anti-inquinamento installati e quelli di sicurezza. Per quest’ultimo punto potrai orientarti ai punteggi ottenuti nelle prove di crash.

Inoltre è davvero importante farsi fare diversi preventivi da diverse concessionarie e rivenditori in modo da scegliere il migliore. Quando si compra un’auto nuova non bisogna avere fretta.

Prima di scegliere la tua quattro ruote non dimenticare di sommare, al prezzo di listino, anche quello del bollo auto e della polizza assicurativa.

5. Valuta l’acquisto auto km 0

Tra le auto in vendita che potrai trovare da un concessionario, ci saranno sicuramente quelle a km 0. Si tratta di auto immatricolate direttamente dal rivenditore e pronte alla consegna. Dato che presentano solitamente una soglia di Km percorsi inferiore ai 100, sono delle auto “semi-nuove” e quindi soggette a sconti che possono raggiungere anche il 20%. Nonostante le offerte allettanti, informati sull’anno di produzione e assicurati che sia tratti della versione più recente.

Per le auto a Km 0 sarà inoltre importante controllare lo stato della carrozzeria, le guarnizioni e i pneumatici dato che una lunga esposizione li potrebbe danneggiare. Infine ricordati che la garanzia delle auto a Km 0 non dura 24 mesi ma solamente 12.

6. Scegli il periodo migliore per comprare un’auto nuova

Quando acquisti un’auto nuova anche il periodo dell’anno scelto gioca un ruolo fondamentale. Se ti rivolgi ad una concessionaria ti consigliamo la fine del mese proprio perché le case produttrici fissano ai rivenditori auto degli obiettivi mensili e quindi saranno maggiormente disposti a fare degli sconti per raggiungere i propri target. Se invece sei interessato a dei veicoli stagionali (auto sportive o decappottabile) è più vantaggioso comprarli proprio fuori stagione.

Il periodo migliore per comprare un’auto a km 0 è l’autunno inoltrato dato che le concessionarie chiudono i conti e solitamente vengono lanciati sul mercato dei nuovi modelli.

Valuta Subito la tua Auto: