Valutazione Online Gratuita
Noi compriamo auto

Qualsiasi marca. Qualsiasi modello. Qualsiasi stato.

Hai delle domande?

I nostri esperti di auto sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19; il sabato dalle ore 9:30 alle ore 16.

Numero verde

800 58 14 46

  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

Vendita e valutazione auto usate: perché affidarsi a noicompriamoauto.it

foto calcola valore auto

Vendere un'automobile al giusto prezzo, soprattutto in un momento di crisi storica per il mercato dell'auto come il 2016, non è certamente la più facile delle operazioni, e non è certo una novità. La diffidenza dovuta all'acquisto da un privato mediante annunci, i tentativi di truffa che spesso vedono protagonisti ignari acquirenti e venditori, oltre all'assenza della garanzia rilasciata da un rivenditore professionista rendono complicata e lenta la procedura di vendita di un autoveicolo usato.
In questa pagina ti forniremo delle informazioni utili per gestire la vendita della tua automobile, in particolare ci concentreremo sui vari strumenti di valutazione dell’usato a tua disposizione. Ti parleremo anche delle modalità di vendita del tuo usato che puoi percorrere, del listino che puoi usare, valuteremo assieme se sia meglio vendere la vettura a un privato o se si preferisce rivolgersi a un venditore professionista o ad una concessionaria. Ti daremo una panoramica sulle tattiche per aumentare il valore del tuo mezzo usato e saremo molto chiari nel definire quali fattori influiscono sulla sua valutazione .

Ma, prima di iniziare, lascia che ti raccontiamo brevemente perché noicompriamoauto.it è una conveniente opportunità per vendere il tuo usato in breve tempo, ottenendo il giusto guadagno, a partire da quotazioni veritiere. Noicompriamoauto.it mette a tua disposizione un portale web che ti permette di ricevere rapidamente e in modo gratuito una stima online sul prezzo di vendita della propria auto da parte di un perito di fiducia dell'azienda. Una volta informato del risultato della valutazione dell'auto usata, basata sul nostro listino sempre aggiornato, puoi chiedere la perizia dettagliata del mezzo semplicemente prendendo un appuntamento presso una delle filiali distribuite all'interno del territorio nazionale. La durata della perizia varia tra i 20 e i 30 minuti e termina con l'esatta valutazione dell'auto usata e con una vera e propria proposta di acquisto per te non vincolante.

La nostra offerta:

Acquisto auto sinistrate
Riscatto del finanziamento
Consulenza telefonica senza costi aggiuntivi
Valutazione auto gratuita in sede
Pagamento in 24h
Disbrigo delle pratiche burocratiche


Il parere dei nostri clienti:

Il servizio clienti ha risposto a tutte le mie domande e mi ha addirittura fissato subito un appuntamento per il giorno dopo. La valutazione dell'auto si è svolta in pochissimo tempo. Ottimo servizio. Volevo sbarazzarmi in fretta della mia vecchia auto e qui ci sono riuscito nel modo migliore
(Marco F.)

Si riceve in fretta un appuntamento, il prezzo è buono e il tutto scorre senza problemi... Che volere di più dalla vendita di un'auto? Ho risparmiato tempo e mi sono potuta concentrare sulla ricerca di un'auto nuova. Grande
(Maria U.)

Complimenti a tutto lo staff. Sono rimasta veramente soddisfatta del servizio. Dopo aver fissato l'appuntamento mi hanno richiamata per comunicarmi l'indirizzo e ricordarmi i documenti da portare. In filiale sono stata trattata benissimo e ho venduto in poco tempo la mia auto.
(Veronica E.)
Venduta: Alfa Romeo 147, 2006
Alfa Romeo 147, 2006
Venduta: Mercedes Benz Cl. B, 02
Mercedes Benz Cl. B, 02
Venduta: Citroen Xsara Picasso, 01
Citroen Xsara Picasso, 01
Valuta Subito la tua Auto:
Dove siamo
Scegli la tua città:
  • » Milano
  • » Torino
  • » Verona
  • » Firenze
  • » Bologna
  • » Genova
  • » Roma

  • » Le nostre filiali
L'opinione dei nostri clienti
4.9 Stelle
(44853 Commenti)
Carlo B.

Due giorni dopo aver trovato la vostra azienda su Internet ho concluso con successo la vendita della mia auto... Con tutta la mia buona volontà non saprei immaginarmi una vendita più veloce di questa. Hanno persino fatto il passaggio di proprietà al posto mio. Top.


Teresa E.

Un servizio facile da usare e finalmente anche una buona consulenza. Nessuna contrattazione poco oggettiva con i rivenditori, come finora mi era capitato. Lo consiglierei sicuramente.

Come funziona la svalutazione che colpisce la tua auto?

I principali fattori che incidono sulla svalutazione di un'auto

  • Anno di immatricolazione: indipendentemente dalle condizioni di uso e manutenzione, le tabelle ufficiali lo considerano il principale fattore nel calcolo del prezzo
  • Il chilometraggio, calcolato a seconda del tipo di vettura, dello stato del motore e del numero dei precedenti proprietari.
  • Il numero di passaggi di proprietà. Un alto numero di passaggi denota una scarsa affidabilità del veicolo e rende la trattativa più complicata con esiti che si ripercuotono sul prezzo.
  • Gli incidenti subiti dalla vettura, che influiscono negativamente anche qualora il mezzo sia stato riparato, sottoposto a revisioni e riportato in perfette condizioni.
  • Il segmento cui appartiene l’auto: più l’auto è grande e costosa, maggiore sarà la svalutazione in termini assoluti.
  • Altro indice di svalutazione è rappresentato da una verniciatura non originale e, soprattutto, dalla scelta di colorazioni particolari, le quali gravano sia sulla valutazione che sulla capacità del veicolo di attirare potenziali acquirenti.
Svalutazione auto

Sul valore di listino di un'automobile agisce la svalutazione, ovvero un deprezzamento dovuto all'età del veicolo, alle sue condizioni d'uso e al chilometraggio. Non tutte le auto si svalutano allo stesso modo: le vetture appartenenti ai segmenti più alti e quindi dal prezzo di acquisto maggiore (su cui, peraltro, grava il pagamento dell'IVA) tendono a svalutarsi più rapidamente, mentre le utilitarie e le city car conservano un valore proporzionalmente più alto sia nel breve che nel medio-lungo termine.

Constatando i canoni di svalutazione, si deduce che non risulta conveniente vendere un'auto nei suoi primi anni di vita, poiché essa subisce automaticamente un deprezzamento importante che si riduce fortemente superati i tre anni. Un discorso a parte è dedicato alle "fuori serie" e alle auto storiche:

  • fuori serie: la rarità di specifici modelli determina una bassa svalutazione della macchina, la quale conserva - sul mercato dell'usato - un valore di listino proporzionalmente più alto rispetto alle automobili di serie. Ad esempio, un'auto sportiva prodotta in un esiguo numero di unità comporta una lunga attesa per entrare in possesso della vettura, mentre acquistandola usata sarebbe possibile ottenerla nel giro di pochi giorni. Ed è proprio questo fattore a influenzare la svalutazione delle automobili rare e ambite che costituiscono una piccola fetta del mercato.
  • auto storiche: sono quei veicoli che sono stati immatricolati da almeno trent'anni e che sono stati dichiarati di rilevante interesse storico per il panorama automobilistico. Per rientrare nella categoria delle auto d'epoca è necessaria l'iscrizione presso il registro dell'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano); una volta completata la procedura è possibile ottenere importanti vantaggi fiscali ed esenzioni sui controlli relativi ai gas di scarico. In virtù di questi elementi, le auto storiche ottengono una rivalutazione, soprattutto se completamente originali, se ancora in possesso della targa assegnata al momento della prima immatricolazione e se mantenute in perfette condizioni d'uso.

Le modalità di vendita del proprio usato

Ci sono numerose ragioni per cui mettere in vendita la propria automobile: il desiderio di passare a una vettura più nuova o più performante; la necessità di entrare in possesso di un mezzo più affidabile, comodo, più green o con una migliore esperienza di guida; la volontà di fare a meno dell'auto per gli spostamenti quotidiani, considerando magari l'opzione di vetture a noleggio; il bisogno di limitare le spese, considerando anche l'aumento nel prezzo delle assicurazioni, passando ad una citycar; ridurre i costi legati al carburante, optando per un mezzo che consumi meno, e che non sia alimentato a benzina. Acquistando un veicolo nuovo si ha generalmente la possibilità di permutare la vettura usata mettendosi d'accordo con la concessionaria, anche se spesso si ricevono solo proposte sconvenienti, per cui nella maggior parte dei casi tale opportunità si rivela esclusivamente un metodo per "piazzare" il veicolo usato senza occuparsi dello svolgimento degli iter burocratici.

Decidere il prezzo di vendita è fondamentale, poiché un prezzo troppo alto porta a un minor numero di trattative con i potenziali acquirenti, negoziazione dai tempi infiniti e a una conseguente maggiore difficoltà nel portare al termine la trattativa. Un prezzo troppo basso, al contrario, attira un elevato numero di interessati, ma si può tradurre in un affare dalla scarsa convenienza. La valutazione delle auto usate varia inoltre a seconda se si intende vendere la vettura a un privato o se si preferisce rivolgersi a un venditore professionista di veicoli di seconda mano. Trattando con un privato è possibile stabilire un prezzo più alto, mentre se si contratta con un professionista del settore bisogna tener conto del profitto di quest'ultimo, quindi è bene avere aspettative inferiori.

La soluzione più percorsa da chi vuole realizzare un profitto maggiore e da coloro che non hanno in programma l'acquisto di una macchina nuova è costituita dalla vendita tra privati, con problematiche evidenti che possono riguardare la capacità di condurre in proprio una trattativa e la difficoltà nell'effettuare una valutazione del proprio usato vicina alla realtà. Chi è intenzionato a vendere il proprio mezzo attraverso annunci deve per prima cosa conoscere la sua quotazione di listino all'interno del mercato automobilistico, ovvero il valore commerciale della stessa in un determinato momento, tenendo conto di specifici parametri. Oggi, la valutazione delle auto usate a pagamento è gestita online da siti di importanti aziende del settore delle automobili, ma effettuando la valutazione delle auto usate su più siti si potrebbero riscontrare delle differenze tra le diverse quotazioni, talvolta anche rilevanti, poiché ogni azienda stabilisce personalmente i parametri più influenti.

Per conoscere il valore orientativo di una vettura è possibile consultare un listino per la valutazione delle auto usate, anche se utilizzando questo tipo di strumento è possibile esclusivamente farsi un'idea indicativa sul reale valore dell'automobile, prima di mettere un annuncio. Vi sono delle aziende che forniscono dei listini comprendenti i valori indicativi della maggior parte delle vetture attualmente presenti sul mercato dell'usato, e possiamo distinguere listini gratuiti e listini a pagamento, i quali si differenziano per via della maggiore specificità dei secondi, che vengono calcolati in base a precise indicazioni e sulla formula fornita direttamente dall'interessato. Tra i più noti listini di vetture usate si segnalano Eurotax, Quattroruote, Panorama e AutoCapital, che mettono a disposizione dei clienti le proprie pagine web e profili informativi su facebook. Nella prossima sezione, andremo a vedere più da vicino quali sono le loro caratteristiche. Continua a leggere.

I listini di valutazione delle auto usate in Italia

Eurotax
Quattroruote
Panorama
Autocapital

Eurotax

Eurotax è un'azienda leader nel campo della valutazione delle auto usate: fondata in Svizzera e attiva da oltre cinquant'anni, Eurotax fornisce per tutti i concessionari, addetti del settore e appassionati di motori un listino gratuito e valutazioni a pagamento, calcolate con una maggiore accuratezza. I listini gratuiti concessi da Eurotax sono consultabili online attraverso il sito della rivista "Al Volante", oppure acquistando una specifica pubblicazione rilasciata da Sanguinetti Editore; questi consentono, indubbiamente, di avere un'idea abbastanza chiara sul valore indicativo della propria auto, ma i dati sono comunque soggetti a possibili discrepanze con la realtà. La valutazione delle macchine nuove e usate espressa da Eurotax si basa su dei parametri generali, i quali possono variare da vettura a vettura.
Uno degli elementi principali è costituito dall'anno di immatricolazione, il quale risulta tra i fattori più decisivi per esprimere il valore dell'auto. Trattandosi di una stima orientativa del veicolo, Eurotax prende come riferimento i modelli base: naturalmente le automobili dotate di optional aggiuntivi, come il climatizzatore, i cerchi in lega, gli interni in pelle o il navigatore satellitare, hanno un valore più elevato, il quale non viene però specificato dettagliatamente. Raramente il listino Eurotax comprende le versioni limitate o speciali prodotte dalle varie marche, che non possono essere valutate attenendosi al modello principale. Altro elemento fondamentale impiegato per la valutazione di un'auto riguarda il numero dei chilometri percorsi: in base alla cilindrata del mezzo Eurotax stabilisce un chilometraggio annuo da tenere in considerazione, solitamente compreso tra i 10 e i 25 mila chilometri annui: le vetture con meno percorrenza rispetto alla stima hanno un valore maggiore, il quale ammonta all'1% ogni 5 mila chilometri percorsi in meno, mentre le automobili con un chilometraggio superiore alla media subiscono un deprezzamento dell'1,5% ogni 3 mila chilometri.

I listini gratuiti di Eurotax consultabili su "Al Volante" partono dal 2007: al momento non è possibile entrare gratuitamente in possesso della valutazione di auto usate immatricolate precedentemente a tale anno. Il listino in questione presenta due quotazioni per ogni auto: Eurotax blu ed Eurotax giallo. Eurotax blu rappresenta la quotazione media da prendere in considerazione in caso di vendita a un concessionario di vetture usate; Eurotax giallo si riferisce, invece, alla quotazione relativa a una vendita tra privati. Le valutazioni auto elaborate da Eurotax sono certamente più consigliate rispetto a una semplice consultazione del listino, poiché per una cifra di circa 10 euro l'utente ha la possibilità di specificare ogni dettaglio relativo al veicolo, compresi gli optional, il chilometraggio effettuato e lo stato generale di conservazione del mezzo, ricevendo rapidamente la stima desiderata, anche se ciò non garantisce che l'auto sarà venduta secondo la valutazione Eurotax.

Quattroruote

Anche Quattroruote esprime sia una valutazione auto gratis sia una valutazione dell'usato a pagamento. Per avere accesso alla prima è sufficiente registrarsi gratuitamente nel sito della compagnia oppure acquistare la famosa rivista mensile, mentre per ottenere una valutazione auto usata personale è necessario effettuare un pagamento online. Nel listino gratuito, oltre alle versioni base, sono compresi gli allestimenti meno comuni e i vari optional da aggiungere al veicolo. Il chilometraggio e l'anno di immatricolazione incidono in primis sulla valutazione delle auto usate calcolata da Quattroruote, seguiti dalla richiesta e dalla popolarità del modello all'interno del mercato.

Per vendere una vettura al prezzo consigliato sono fondamentali ulteriori fattori, tra cui le regolarità dei tagliandi e delle revisioni obbligatorie, l'usura degli pneumatici (che non deve essere superiore al 50%) e le condizioni generali della macchina. Optando per la valutazione personale della propria quattroruote, l'utente ha la facoltà di indicare la vettura esatta, specificando la marca, il modello, la motorizzazione, l'allestimento, l'anno di immatricolazione, il chilometraggio percorso e la presenza di eventuali pacchetti aggiuntivi, ottenendo una stima molto vicina alla realtà, seppur fornita senza una perizia fisica sull'automobile. Anche in questo caso non è assicurata la vendita dell'auto al prezzo indicato dall'azienda, specialmente quando ci si rivolge alle concessionarie.

Panorama

Panorama mette a disposizione degli interessati dei listini gratuiti, facilmente consultabili sulle pagine del sito. Le quotazioni mostrate sono frutto di un costante monitoraggio del mercato e di specifiche collaborazioni instaurate con i più noti esperti sulla valutazione delle auto usate. Il listino prevede come anno più remoto il 2006 e comprende tutti i maggiori modelli commercializzati fino al 2016. Il sito prevede un'apposita sezione dedicata a come valutare un'auto in caso di vendita a un concessionario di veicoli usati.

Autocapital

Per la valutazione delle auto usate storiche in Italia si consiglia di consultare il listino di AutoCapital, scaricabile gratuitamente sul sito web della compagnia. Esso comprende e confronta tutte le vetture storiche disponibili sul mercato permettendo di valutare un'auto basandosi su ogni specifico modello, a cui possono essere apportate delle modifiche in base alle condizioni del mezzo. Ad esempio, un veicolo conservato in condizioni pari al nuovo ottiene una valutazione aggiuntiva del 30%; una vettura storica restaurata in ogni sua parte, sia estetica che meccanica, può raddoppiare la propria quotazione; così come un'auto in condizioni non ottimali può subire un deprezzamento che può arrivare fino al 50% rispetto al prezzo indicato sul listino. La valutazione delle macchine usate di AutoCapital si rivela molto accurata, fondandosi sull'effettivo interesse suscitato allo stato attuale da vetture che hanno contrassegnato realmente la loro epoca.

Perché scegliere Noicompriamoauto.it?

I vantaggi che ti offriamo

  • STIMA E PERIZIA GRATUITE. Così come la stima, la perizia è totalmente gratuita e non comporta perl'utente alcun tipo di obbligo nei confronti della compagnia.
  • BUROCRAZIA A CARICO NOSTRO. Non appena raggiunto un accordo di vendita con l'azienda, il venditore non deve completare alcun tipo di procedura legata alla burocrazia, come ad esempio il passaggio di proprietà del veicolo, obbligatorio per portare a termine la transazione. Il proprietario del mezzo, quindi, non deve far altro che consegnare tutti i documenti appartenenti alla vettura, come il libretto di circolazione e il certificato di proprietà.
  • PAGAMENTO VIA BONIFICO. Il prezzo pattuito sarà erogato nel giro di pochi giorni lavorativi con un comodo e rintracciabile bonifico bancario.
  • SPESE A CARICO NOSTRO. Tutte le spese relative al passaggio di proprietà e alla trascrizione sul PRA (Pubblico Registro Automobilistico) si intendono totalmente a carico di Noicompriamoauto.it.
  • COMPRIAMO ANCHE VEICOLI INCIDENTATI. L'azienda è interessata all'acquisto di qualsiasi tipo di veicolo, dalle utilitarie alle monovolume, dai SUV alle vetture sportive, indipendentemente dalle condizioni d'uso del mezzo e dal chilometraggio percorso. Rientrano tra le vetture di interesse anche quelle incidentate e destinate alla demolizione: Noicompriamoauto.it valuta la tua auto proponendoti un'offerta di sicuro interesse e facendosi carico anche in questo caso di ogni spesa necessaria.

Nel tuo garage hanno sempre abitato marche tedesche quali Volkswagen, Bmw, Audi, Opel, o piuttosto apprezzi l’efficienza e le prestazioni delle quattroruote asiatiche, quali Nissan, Toyota, Honda, Suzuki, Kia, Hyundai? Hai deciso che per passare a una vettura di fascia superiore e dal comfort di guida elevato, come ad esempio una Volvo, al fuoristrada dei tuoi sogni (Land Rover, Jeep, Mitsubishi),ad un SUV o una vettura crossover, è giunto il momento di dire addio alla tua Fiat, Renault, Ford, o Peugeot? O piuttosto hai capito che per affrontare il tragitto per andare al lavoro non puoi fare a meno di una citycar, magari una Mini o una Smart?

Che tu sia l’orgoglioso possessore di un bolide come una Maserati, Ferrari o Lamborghini , o di una vettura dalle prestazioni più modeste, come una Seat, Dacia, Mazda o Skoda, Noicompriamoauto.it è l’interlocutore che stavi cercando per valutare e vendere in tempi record. Siamo infatti interessati a esaminare mezzi di tutte le marche, indipendentemente dalle condizioni di uso e manutenzione in cui si trovano, purché ricompresi entro le 3,5 tonnellate e marcianti.

Noicompriamoauto.it calcola il prezzo delle auto usate che ci vengono portate nelle nostre succursali italiane ed europee con una perizia tecnica, gratuita e senza impegno. Niente di complicato: uno dei nostri professionisti condurrà l’ispezione, controllando la tua macchina sia da ferma che in movimento, con un rapido test drive su strada nei dintorni dell’officina. Ci vogliono soltanto trenta minuti circa.

Nel 2016 serve ancora l’occhio di un esperto? Certamente sì, considerando che per far valutare l’automobile ci vuole qualcuno che abbia la necessaria distanza critica e le competenze per effettuare un'analisi professionale e capire qual è il suo potenziale di vendita. Inoltre è necessaria competenza nel settore per capire in che modo accessori, stato di usura ed altre particolarità (piccoli o grandi danni, un colore di carrozzeria stravagante, accessori tuning, airbag di serie, fari allo xeno, ecc.) influiscono su questo potenziale. Con le nostre valutazioni delle auto usate sei sicuro di non vendere sottocosto.

Una volta terminata la valutazione in sede, riceverai dal nostro esperto un’offerta per la tua auto, ovvero il nostro prezzo definitivo.

Se la nostra offerta ti interessa, hai l’opportunità immediata di vendere la tua macchina, senza attese e senza lunghe trafile di incartamenti. Pensiamo noi alle pratiche automobilistiche e a versarti subito quanto ti spetta sul tuo conto corrente bancario; il bonifico è un metodo di pagamento più sicuro e non ha le limitazioni di quello in contanti. Hai visto quante nuove possibilità si aprono con le nostre valutazioni delle auto usate? Lascia perdere gli annunci! Prova subito il nostro strumento di valutazione online e metti il turbo alla vendita della tua auto con pochi click.

Come funziona
1. Valutazione

La tua auto viene valutata da un esperto durante il tuo appuntamento.

2. Pagamento

Sulla base della valutazione stabiliamo il prezzo. Il pagamento viene effettuato immediatamente.

3. Burocrazia gratuita

Effettuiamo il passaggio di proprietà registrato al PRA in modo semplice e ti inviamo la conferma.

La parola ai nostri clienti
Cosa dicono i nostri clienti
Valuta Subito la tua Auto: