Vuoi vendere la tua auto? Scopri tutti i documenti di cui hai bisogno

Pensi di avere pronti tutti i documenti necessari per vendere la tua auto? In caso contrario, ecco alcuni suggerimenti per organizzarti.

26.02.2018

Sommerso da documenti
Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

La vendita di un'auto potrebbe trasformarsi in un’insidia: una volta trovato il tuo acquirente ideale arriva il momento della burocrazia... e non è facile come sembra.

Le truffe sono dietro l'angolo, i documenti da compilare sono tanti, e ci sono altri problemi che rendono la conclusione della vendita quasi impossibile. Molti cedono alla burocrazia poiché richiede troppa conoscenza e troppo tempo.

#1 - Quali documenti devi portare?

Una volta che hai scoperto il valore della tua auto e stabilito il prezzo, dovresti essere pronto ad effettuare il passaggio di proprietà del veicolo, non appena trovi un acquirente. La strada più facile è consegnare all'acquirente una trascrizione ufficiale di tutto ciò che riguarda la tua auto: numero di registrazione, cronologia delle ispezioni e documenti fiscali dell’auto.

Sostanzialmente l'acquirente deve sapere se tutto è in regola - sia legalmente che tecnicamente - e se il tuo annuncio è veritiero. Dovrai preparare:

  • Documento di identità: così puoi mostrare al compratore che sei affidabile. Occorre un documento di identità valido.
  • Certificato di Proprietà (CdP): è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo. Dovrai consegnare il certificato di proprietà al nuovo proprietario.
  • Carta o libretto di Circolazione: è il documento necessario per circolare con il veicolo. Anche la carta di circolazione originale dovrà essere consegnata al nuovo proprietario.
  • Atto di vendita: redatto con firma del venditore in favore dell’acquirente del veicolo. La firma del venditore deve essere autenticata dai soggetti autorizzati.
  • Storia della manutenzione: ogni futuro acquirente deve conoscere la storia tecnica dell'auto.

#2 - Quali documenti dovrebbe portare l'acquirente?

Mano che ispeziona cartelle

L'acquirente non è l'unico che ha bisogno di essere rassicurato: anche tu devi assicurarti che la persona a cui stai vendendo l'auto sia affidabile. Cerca di ottenere tutte le informazioni disponibili sul compratore, e assicurati che i documenti ufficiali di entrambi siano pronti in anticipo.

Se l'acquirente decide di pagare tramite bonifico bancario o assegno, chiedi l’estratto conto bancario.

Cerca di assicurarti che il documento di identità sia leggibile e valido. L'acquirente dovrebbe inoltre fornirti:

  • Documento di identità: controlla sempre l'identità dell'acquirente e rifiuta gli acquisti di terze parti per evitare frodi.
  • Patente di guida:prima di fare il giro di prova, devi essere sicuro che l'acquirente abbia la licenza per guidare.
  • Codice fiscale: una copia della tessera per effettuare il passaggio di proprietà.
  • Modulo TT2119: reperibile presso il PRA. Modulo di richiesta per aggiornare la carta di circolazione con l’inserimento dei nuovi dati del proprietario.

#3 - Di quali documenti hai bisogno per completare la vendita?

Una volta che entrambe le parti avranno raccolto i documenti, dovrai:

  • Registrare il passaggio di proprietà alla motorizzazione e fornire qualsiasi altro documento ufficiale richiesto dalle autorità.
  • Annullare l'assicurazione oppure trasferirla alla tua nuova auto o al nuovo proprietario.
  • Ottenere il pagamento in modo sicuro. Prima di accettare qualsiasi forma di pagamento, assicurati che i documenti sopra menzionati siano firmati correttamente e di avere tutte le informazioni necessarie per fidarti del tuo acquirente.

Avere una documentazione parziale può ritardare l'acquisto e aumentare il senso di sfiducia da parte dell'acquirente. Quando arriva il momento di vendere, assicurati che tutto sia stato sistemato.

Mano che passa chiavi auto

Diciamoci la verità: è facile confondersi con i documenti, dimenticare alcuni dettagli fondamentali o tralasciare documenti che sono essenziali per la vendita. Dei documenti importanti mancanti possono aprire la strada ai truffatori: ogni piccolo dettaglio deve essere eseguito con precisione.
Per fortuna, grazie ad internet, puoi vendere la tua vecchia auto senza documenti facilmente e ottenere in cambio un pagamento sicuro.

A volte, vendere la tua auto può essere un gioco da ragazzi.