Quanto vale la mia auto? Ecco come calcolarlo!

Ti stai chiedendo quanto vale la tua auto? Ottieni una prima stima con il nostro calcolatore e ricevi gratis un prezzo di vendita finale!

Le opzioni disponibili sul mercato per scoprire il valore di una macchina usata sono numerose, ma non è sempre facile capire di quale ci si può fidare.

noicompriamoauto.it ti offre una valutazione auto professionale, sicura e gratuita. Infatti, hanno già usato questo servizio oltre 2 milioni di persone in tutta Europa.

Anche nel caso del tuo usato, ti basta inserire alcuni semplici dati per sapere quanto vale e per avere un prezzo di vendita finale, sempre online e senza impegno. Se il prezzo ti piace, allora fissa un appuntamento per il passaggio in filiale e vendi!

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Valutazione online
gratuita

Ricevi il prezzo finale di vendita
direttamente da casa

Vendi solo se lo vuoi
& con pagamento rapido

1. Quanto vale la mia auto e quanto posso ricavare da un usato?

Se ti stai chiedendo quanto vale la tua auto, sappi che si tratta di una domanda cui è importante rispondere con precisione e accuratezza.

Per sapere a quale prezzo puoi rivendere un'auto, i fattori da considerare sono numerosi, immatricolazione, marca, modello, chilometraggio, richiesta sul mercato...

La parte più complessa è combinare insieme questi dati, tenendo conto delle condizioni reali del mezzo.

2. Quanto vale la mia auto usata? Te lo diciamo noi!

Se non hai tempo per tutte queste considerazioni o non sei abbastanza esperto del settore, valuta il tuo usato con noicompriamoauto.it.

Offriamo una valutazione completa per qualsiasi tipo di auto usata, anche da rottamare.

Quanto vale la tua auto

Per prima cosa seleziona i dati generali nel calcolatore e ottieni una prima stima.

Poi, inserisci alcuni dettagli e carica una foto dell'auto dall'esterno. Riceverai così un prezzo di vendita finale, direttamente online.

Il servizio di noicompriamoauto.it è così affidabile e preciso perchè, come abbiamo visto, si compone di due parti.

In un primo momento, usando il calcolatore ottieni una stima orientativa. A questo punto, abbiamo bisogno di valutare le condizioni reali del veicolo. Come vedremo, infatti, ogni auto ha una storia a parte. Un database online o un listino cartaceo ti saranno d'aiuto nella maggior dei casi solo fino ad un certo punto.

Ecco perchè il secondo step è l'autovalutazione online. Sarai tu a fornirci comodamente da casa i dettagli del veicolo.

Su questa base i nostri esperti ti comunicheranno per mail un prezzo di vendita finale e proprio per questo prezzo potrai dire addio al tuo usato.

Quanto vale la mia auto

Infatti questo prezzo è accurato e tiene in considerazione stato e dotazione dell'auto. Come fare a vendere? Ti basterà fissare un appuntamento per il passaggio in filiale.

I nostri esperti dovranno solo confermare i dati che hai inserito online. Non dovrai far altro che consegnarci l'auto senza pensieri! Il pagamento è immediato e ci occupiamo anche delle pratiche burocratiche.

Tutti i nostri vantaggi

  • Stima in soli 2 minuti
  • Passaggio di proprietà e atto di vendita a nostro carico.
  • Pagamento rapido tramite bonifico bancario tracciabile.
 
Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi
 

A chi affidarsi una volta scoperto il valore reale di una macchina?

Oltre a noicompriamoauto.it ci sono ovviamente altri servizi e sistemi per dire addio alla tua auto. Tutto sta nel capire chi sia il partner più giusto per te e quali prezzi di vendita ti vengono proposti.

I canali sono principalmente due: fra privati o tramite concessionari. In entrambi i casi è essenziale disporre di una valutazione accurata.

Quali sono gli svantaggi in mancanza di quotazioni precise?

  • se vendi a un privato tramite annunci: rischi di svendere l'usato o di chiedere un prezzo troppo alto allontanando potenziali acquirenti;
  • se vendi a concessionario o a un rivenditore: potresti concludere rapidamente la trattativa, ma con il rischio di vendere al ribasso, pagando eventuali commissioni.

Rivolgendoti a noicompriamoauto.it ti risparmierai anche questo inconveniente! Potrai venderci l'usato per il giusto valore a professionisti del settore, ma senza impegno! Puoi anche utilizzare il nostro strumento online, gratis, e confrontarlo con quello di privati o concessionari!

3. Quanto vale la tua auto: cosa considerare

Quanto vale la mia macchina

Il fattore tempo e la svalutazione

Per chi si accinge a calcolare quanto vale ancora la propria auto, la prima cosa da tener presente è un dato tipico del mercato dell'usato: ogni macchina dal momento in cui esce dal garage del concessionario, comincia a perdere di valore.

Il processo di svalutazione è molto alto nei primi 5 anni. Ma già dopo 1 anno, anche a seconda del mese di immatricolazione, il prezzo varia notevolmente.

Sulla base degli studi più recenti si stima che ogni anno una macchina usata perda fra il 6 e il 10% del suo prezzo originario. Va detto però che tali percentuali possono variare ulteriormente a seconda del mercato locale e della domanda in una specifica area geografica.

Pensiamo ad esempio ai blocchi del traffico: se nella tua città le Euro 4 sono state bandite, senz'altro il prezzo che puoi strappare per il tuo diesel sarà inferiore rispetto alla media nazionale o europea.

Le caratteristiche tecniche

Oltre a marca, modello, versione e anno di immatricolazione, dunque, ci sono altri elementi da tenere in considerazione per calcolare il valore reale di una macchina nella tua zona. Ecco di cosa si tratta:

  • alimentazione: con l'avvento delle vetture ecologiche, i vecchi diesel e benzina sono molto penalizzati;
  • classe ambientale: Euro 1,2,3,4,5 avranno un valore più basso, visti i blocchi dai centri cittadini;
  • accessori: un usato ricco di optional ne farà aumentare il prezzo e sarà più appetibile;
  • pneumatici: se l'auto è dotata di un secondo set di pneumatici e di gomme invernali il valore aumenta;
  • numero di porte: a seconda delle esigenze del mercato, potrebbe esserci richiesta per un'auto dalle dimensioni diverse;
  • cambio: quello automatico è apprezzato da alcuni autisti e la richiesta spesso dipende dalle città o dalle aree geografiche.

Revisione, tagliandi e valore dell'usato

Lo stato della meccanica e della carrozzeria ha un ruolo centrale. Se pure la tua quattro ruote ha percorso pochi chilometri ma le condizioni generali risultano trascurate il valore scenderà.

Al contrario, se hai fatto manutenzione regolare, con cambio dell'olio al motore secondo le scadenze e sostituzione periodica degli pneumatici, la valutazione della tua auto non potrà che risentirne in modo positivo.

Un aspetto importante da considerare su questo fronte è sicuramente la data di revisione del veicolo e la regolarità di tutti i tagliandi. In effetti, è assolutamente legale vendere un'auto anche con revisione scaduta oppure non superata. Ma come potrai ben immaginare il valore si abbassa notevolmente.

4. Quanto vale la mia auto per l'assicurazione?

Quanto vale la mia macchina per assicurazione

Non sempre ci pensiamo ma anche per calcolare l'assicurazione è importante sapere quanto vale la propria auto.

Numerose polizze assicurative propongono infatti alcune opzioni aggiuntive come ad esempio l'Antifurto o l'Antincendio. Più un'auto sarà di valore, maggiore sarà il premio da pagare.

Stesso discorso vale se decidi di accedere ad una Polizza Kasko. I fattori che verranno considerati sono fra gli altri il valore dell'usato.

Il calcolatore di noicompriamoauto.it ti sarà d'aiuto anche in questo caso, dato che potrai valutare la tua macchina in pochi click e senza impegno, che tu decida di concludere la vendita oppure no.

5. Quanto vale la mia auto per la permuta?

Conoscere con precisione quanto vale la tua auto usata è molto importante anche se scegli la strada della permuta.

La permuta è una soluzione molto praticata presso le concessionarie. In pratica, dando il tuo vecchio usato ricevi uno sconto sul nuovo.

Per realizzare un buon affare, però, è fondamentale assicurarsi una valutazione oggettiva del proprio usato. Il rischio sarebbe altrimenti quello di vedersi offerto uno sconto sul nuovo molto inferiore rispetto a quanto il tuo usato vale nella realtà.

Tieni presente che nel caso di una quotazione per permuta il valore calcolato dai concessionari per il tuo usato varia sulla base di 3 fattori:

  • la commerciabilità dell'auto per un eventuale rivenditore;
  • la domanda in un preciso periodo dell'anno;
  • il mercato locale e la zona presso la quale ti trovi.

Proprio per questo motivo è fondamentale giungere alla permuta con una quotazione realistica e basata sullle condizioni reali del mezzo, così da poter eventualmente ottenere un'offerta migliore.

Alla tua domanda quanto vale la mia auto, quindi, sia essa per il calcolo dell'assicurazione, per la vendita oppure per la permuta, risponde noicompriamoauto.it! Prova il nostro calcolatore tutte le volte che vuoi. E' gratis e senza impegno!

Domande e risposte in sintesi

D: Quanto costa la mia auto?

R: Se vuoi rivendere un veicolo e ti chiedi quanto vale la tua auto, sappi che il suo valore commerciale ha molto a che fare con marca, modello, anno di immatricolazione e naturalmente con le condizioni del mezzo. Per saperlo con esattezza puoi cominciare dalla stima online.

D: Quanto vale la mia auto sul mercato?

R: La stima di una macchina sul mercato dipende da molti fattori: marca, modello, immatricolazione, chilometraggio, stato. A fare la differenza sono anche i diversi acquirenti a cui ti rivolgi. Alla domanda: quanto vale questa auto un privato o un concessionario potrebbero rispondere in modo diverso. Ecco perchè è bene sempre consultare un servizio specializzato come quello di noicompriamoauto.it.

D: Come sapere il prezzo attuale di una macchina?

R: Rispetto al prezzo di listino originario, la tua auto anche se di recente immatricolazione si è svalutata. Il prezzo che la tua auto ha oggi è già diverso da quello che aveva 6 mesi fa. Molti siti online ti offrono solo una stima generica. Con noicompriamoauto.it ad esempio ricevi anche un prezzo di vendita finale.

D: Posso calcolare interamente online quanto vale la tua auto?

R: Sì, è possibile. Ci sono molti portali che lo permettono. Nella maggior parte dei casi si tratta di servizi gratuiti, ma non è detto che considerino lo stato attuale del mezzo. Ecco perchè è importante scegliere con attenzione il servizio di cui andrai ad usufruire.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

personale efficiente e professionale
Barbara Simonetta F. | Milano | Citroen C3 Picasso, 2017 20.11.2020
Il servizio è stato veloce ed efficiente.
Alfio P. | Venezia | Toyota Yaris, 2006 18.10.2020
Ottimo servizio, personale cordiale e preparato
Luca M. | Vigonza | Alfa Romeo Giulietta, 2012 21.09.2020