Compratori Auto Usate: come rivendere la tua macchina?

Per chi vende la propria auto le truffe sono dietro l’angolo, senza contare la contrattazione con il rischio di una forte svalutazione del mezzo.

Quale compratore di auto usate scegliere, allora? Prova il nostro strumento di valutazione gratuito e ottieni una stima gratuita della tua auto usata. Fissa un appuntamento presso una delle nostre filiali, dove un esperto effettuerà tutti i controlli necessari e ti farà un'offerta di acquisto non vincolante.

Il pagamento sarà sicuro e ci occuperemo anche della la burocrazia. Un aspetto da non sottovalutare, vista la confusione che gira attorno all’acquisto di auto usate.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Cosa controllare prima di contattare i compratori di auto usate

Le vendite sono processi complicati: influenzano e sono influenzati dallo stato emotivo delle persone coinvolte e non tutti i possessori di auto usate hanno le carte in regola per piazzare la propria vettura sul mercato. C’è chi arriva impreparato ma ha bisogno urgente di liquidità, e chi non conosce i criteri necessari di chi compra auto usate.

Qualunque sia il motivo, il risultato è sempre lo stesso: si vende la propria auto a un prezzo inferiore, o addirittura si incappa in vere e proprie truffe, con rischi per la propria incolumità fisica e finanziaria. Fortunatamente basta conoscere alcuni aspetti fondamentali prima di rivolgersi ai compratori di auto usate.

Valore

Valore: È importante che la propria macchina sia venduta al reale prezzo di mercato. Il valore di un’auto usata dipende da tantissimi fattori: si parte dal chilometraggio, per passare allo stato di componenti, interni, carrozzeria e - aspetto da non trascurare - se è stata fatta una reale manutenzione. Proprio per questo il venditore deve mettere in conto di fare un paio di lavaggi o manutenzioni extra prima della vendita: una macchina pulita sembra anche tenuta bene.
Una volta che si è riusciti a scoprire il valore della propria auto inizia l’estenuante processo di contrattazione. È possibile vendere la propria auto usata per il suo vero valore? C’è chi ci riesce dopo un lungo scambio di email o un paio di conversazioni amichevoli, ma la verità spesso è un’altra. I compratori di auto usate cercano di abbassare il prezzo di vendita per assicurarsi a loro volta un risparmio, e la maggior parte delle contrattazioni vedono il venditore costretto a svalutare la propria macchina.

Documentazione

Documentazione: La documentazione è un aspetto fondamentale per la vendita. I compratori di auto usate cercano sempre un pretesto valido per pagare l’auto il meno possibile, quindi è indispensabile che tutte le carte siano in ordine. Si parte da bollo e assicurazione, ma contano anche i tagliandi eseguiti, lo storico delle componenti sostituite ed eventuali riparazioni. Al momento della cessione, bisogna anche tener conto del passaggio di proprietà, della marca da bollo e dell’atto di vendita, senza i quali il nuovo possessore non potrà circolare legittimamente. Proprio per questo è bene avere tutte le carte in regola.

Icona mappa

Distanza: Anche la comodità vuole la sua parte. Cosa fare se alcuni compratori di auto usate abitano a miglia e miglia di distanza? Ricevere una buona offerta conta - questo è poco ma sicuro - ma anche il tempo è denaro. Non sempre vendere a qualcuno che abita a 300 chilometri di distanza è una scelta saggia, anche perché la maggior parte dei privati tende a tirarsi fuori dalle contrattazioni all’ultimo minuto. La scelta migliore, quindi, è di trovare compratori di auto usate che siano relativamente nelle vicinanze.

Cassaforte

Sicurezza: Anche quando si leggono annunci del tipo “acquisto auto usate” non si pensa a un aspetto fondamentale, cioè l’affidabilità dei compratori di auto usate. Chi è la persona che si cela dietro all’interessamento? È davvero intenzionato a comprare l’auto, o ci sono altre motivazioni nascoste? I documenti necessari per la vendita sono in regola? Come viene fatto il pagamento? Non mancano i casi in cui la vendita si rivela una truffa; pagamenti in contanti - con possibilità di rapina - o assegni circolari scoperti, aziende inesistenti, eccetera. E il venditore si ritrova subito vittima di azioni illegali. Anche se è comprensibile il bisogno di pagamento immediato, bisogna fare sempre le dovute ricerche: non sempre chi compra auto usate è affidabile.

2. Chi compra auto usate?

I compratori di auto usate differiscono per la natura del soggetto acquirente (privato, azienda, associazione, etc.), ma anche per il mezzo scelto (annuncio, vendita online, sede fisica) e il pagamento (assegno circolare, bonifico, contanti). Anche qui, le tipologie diffuse sono soprattutto 4. Ecco i principali compratori auto usate:

  • Case madri: Le case automobilistiche sono quasi sempre disposte a comprare auto usate, ma a una sola condizione: che chi cede l’auto sia disposto a comprare uno dei loro modelli più nuovi. Gli sconti sono sostanziosi ma non troppo, e a una prima analisi pare di aver fatto un affare. Questo è vero se si considera il risparmio rispetto al prezzo pieno di listino, ma le cose sono diverse se si ha l’esigenza di comprare a propria volta un’auto usata. Ad esempio, se la famiglia si allarga si può decidere di vendere la propria spider per comprare una familiare di seconda mano, e risparmiare rispetto ad una station wagon nuova di zecca. Meglio rivolgersi ad altri compratori di auto usate, allora.
  • Concessionario: Alcune concessionarie possono acquistare la tua auto usata velocemente, ma bisogna ricordarsi che si ha a che fare con esperti della contrattazione, che in quanto tali cercheranno di abbassare il prezzo. Alcuni rivenditori adottano la strategia di ripagare il cliente solo dopo aver venduto l’auto a soggetti terzi: è il cosiddetto conto vendita, che può richiedere fino ad alcuni mesi. Alcuni concessionari, poi, si dedicano a pagamenti sospetti, bypassando la burocrazia richiesta dalla legge. Infine, una volta venduta l’auto, subentrano le spese per notaio e passaggio di proprietà - un’altra spesa che riduce i guadagni per chi vende, e li fa crescere per chi compra auto usate.
  • Privati: Mettere un annuncio su un sito sembra facile e comodo, no? Si tratta di postare qualche riga, numero di telefono ed email, e il gioco è fatto. I compratori di auto usate devono solo contattare il venditore, hanno già tutte le informazioni disponibili: ci si incontra, si firmano dei documenti e fine. Ma è davvero così? Questo scenario ideale è molto lontano dalla realtà. Innanzitutto le truffe sono sempre in agguato: quante volte si vedono frodi e profili inesistenti, o peggio ancora assegni scoperti? Qualora tutto avvenga alla luce del sole, ci sono altri due aspetti chiave: tempo e denaro. Prima di pagare, lo scambio di conversazioni può richiedere settimane, perché i compratori di auto usate - che siano privati o aziende - cercano sempre quel dettaglio irrilevante che faccia abbassare il prezzo. Ognuno ha le sue strategie: chi minaccia di ritirarsi all’ultimo minuto, chi condivide informazioni sulla propria vita privata per suscitare compassione… l’acquisto di auto usate si fa complicato e il prezzo scende. Proprio per questo la vendita a privati è spesso piena di rimpianti.
  • Siti: Su internet ci sono tantissimi siti che promettono di acquistare auto con pochi clic, e di occuparsi della burocrazia senza che il venditore debba preoccuparsi delle scartoffie necessarie. A volte, però, alcuni siti fraudolenti propongono la firma digitale dei documenti, senza incontri e con pagamenti non validi, venendo a mancare quell’aspetto di fiducia tipico dell’interazione faccia a faccia, così come l’importante valutazione accurata del mezzo. Durante il processo di acquisto di auto usate è difficile coniugare velocità e sicurezza, insomma.

3. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diversi compratori auto usate?

Vantaggi e svantaggi dei diversi compratori

Casa madre

Valuta bene l’usato

Acquisto di auto nuove inevitabile

Concessionari

Acquistano auto velocemente

Forte svalutazione possibile

Privati

Veloce e diretto

Tendenza al ribasso / inaffidabilità

Sito web

Comodo e facile

Faccia a faccia assente / frodi

4. Il compratore di auto usate ideale, a pochi click di distanza

Una cosa è chiara: capire cosa vogliono i diversi compratori di auto usate è complicato. Tanto vale rinunciare? Assolutamente no: Noicompriamoauto.it ha la soluzione ideale, perché risolve tutti i problemi che tradizionalmente chi compra auto usate comporta. Acquistiamo auto incidentate, siamo sempre rintracciabili e il nostro pagamento è veloce e sicuro.

Avere un’idea del valore reale dell’auto è semplice. Si inizia con lo strumento di valutazione, che una volta inseritealcune semplici informazioni è in grado di calcolare il vero valore di un’auto. Niente più calcoli astrusi o listini di valutazione infiniti.

Non tutto avviene digitalmente: abbiamo pensato anche a un modo più affidabile di valutare il prezzo di vendita della tua auto. Dopo la prima valutazione online potrai prenotare un appuntamento in una delle nostre filiali: un esperto farà un giro di prova e un’analisi dello stato della tua macchina. Il tutto può concludersi con una stretta di mano: conoscerai sempre il tuo acquirente.

L’offerta è non vincolante: se non sei soddisfatto potrai sempre tirarti fuori. Il pagamento è sicuro, niente truffe, niente assegni scoperti, ma un semplice bonifico bancario. Tracciabile e veloce. Non dovrai viaggiare chilometri per rivendere la tua auto, né messaggiare all’infinito: scegli la nostra filiale più vicino a casa tua. L’acquisto di auto usate con noi è facile, veloce, e soprattutto comodo.

Se sono presenti tutti i criteri indispensabili per essere messa su strada, compriamo qualsiasi tipo di auto: effettuiamo l’acquisto di auto incidentate, di qualsiasi tipo e in qualsiasi condizione.

Chi acquista auto usate si rivela spesso inaffidabile o losco: con Noicompriamoauto.it, invece i pagamenti sono sempre sicuri e il processo è veloce, non dovrai occuparti della burocrazia né della ricerca dell’acquirente ideale. Compriamo auto incidentate, e usate, in qualsiasi condizione. Chi l’ha detto che vendere auto deve essere complicato?

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic