1. Auto da rottamare: i canali per vendere
Chi compra auto da rottamare? Un'idea diffusa è che una macchina da demolire possa portare guadagno solo se acquisti il nuovo presso un concessionario, portando indietro il vecchio per la rottamazione.
In realtà la demolizione non è l'unica strada da percorrere! Una macchina usata, infatti, anche se rotta, ha pur sempre un valore. Le sue componenti possono essere riutilizzate o aggiustate.
Ecco perchè una valida soluzione per guadagnare dal tuo usato da rottamare è la vendita ad un compro auto professionale.
2. Auto da rottamare: il miglior compro auto usate
Se vuoi un servizio veloce e sicuro per disfarti della tua 4 ruote, senza rinunciare al suo valore, scegli noicompriamoauto.it!
Il processo è molto semplice che ci consente di offrirti non solo una prima stima, grazie alla valutazione online, ma anche un prezzo di vendita finale accurato e preciso per il tuo usato da demolire. Inoltre è senza obblighi. Questo significa che in qualsiasi momento potrai decidere di non procedere oltre, senza costi.
Ecco quali sono i passaggi principali:
- Inserisci alcuni dati: nel calcolatore seleziona marca, modello e anno di immatricolazione. Otterrai così una prima stima. A questo punto, descrivi lo stato dell'auto da rottamare e carica qualche foto.
- Ricevi il prezzo di vendita finale online: ti comunicheremo il prezzo per la tua auto da demolire, sulla base delle informazioni che hai inserito. Lo avrai comodamente da casa!
- Fissa un appuntamento per il passaggio: se il prezzo ti soddisfa, vieni senza impegno in una delle nostre filiali e concludi la vendita!
Acquisto auto da rottamare: come funziona con noicompriamoauto.it?
Dopo che avrai ricevuto da casa il prezzo di vendita finale, facendo una semplice autovalutazione della tua auto da rottamare, potrai vendere, se lo vorrai, semplicemente portandoci l'auto in filiale.
In sede confermeremo i dati dell'auto. Il prezzo potrebbe anche aumentare, ad esempio, se l'auto ha alcuni optional che non hai inserito in fase di autovalutazione. A questo punto:
- disporremo subito un bonifico bancario sul tuo conto.
- ci occuperemo di tutte le pratiche burocratiche.
Per completare la vendita ti consigliamo di portare con te alcuni documenti quali: la carta di circolazione, il certificato di proprietà e la carta di identità.

Hai anche il libretto dei tagliandi o ricevute attestanti la manutenzione del mezzo? Li terremo senz'altro in considerazione!
Come determiniamo il prezzo di vendita finale?
Calcoliamo il prezzo di vendita finale della tua auto considerando le reali condizioni del mezzo.
Ogni vettura ha una storia a parte, che varia di caso in caso. Anche se pensi che la tua auto sia da rottamare perchè vecchia o svalutata, le condizioni generali o la qualità delle componenti potrebbero darle valore.
Proprio per questo per comunciarti un prezzo di vendita finale esatto, ti chiediamo di effettuare l'autovalutazione, inserendo online alcuni dati come:
- la presenza di graffi, danni, ammaccature
- lo stato degli interni e dell'esterno
- il numero dei precedenti proprietari
- la data dell'ultima revisione effettuata
- optional e accessori.
3. Tutte le alternative per l'acquisto di auto da rottamare
Come abbiamo visto la vendita di un'auto da rottamare al concessionario con l'acquisto del nuovo è una prassi molto diffusa presso gli automobilisti italiani.
Tuttavia negli ultimi anni, sempre più aziende si sono mostrate interessate all'acquisto di macchine da demolire e su internet gli annunci non mancano.
Ecco chi sono i principali interessati:
- autodemolitori e centro di raccolta: sono strutture autorizzate ad effettuare la rottamazione dei veicoli, in quanto rifiuti altamente inquinanti. Il loro servizio ha un costo, dovuto alle pratiche burocratiche della demolizione;
- officine meccaniche: si tratta di professionisti specializzati nella fornitura di riparazioni. Essi sono interessati all'acquisto dell'auto, anche se vecchia o danneggiata, per poterne riutilizzare i pezzi;
- esportatori: in questo caso, l'auto da rottamare viene acquistata in Italia e rivenduta all'estero, in paesi dove anche un modello di qualche anno fa riceve una maggiore valutazione;
- venditori di ricambi usati: comprano macchine da demolire o a fine ciclo per poi separarne le diverse componenti e successivamente rivendere le parti di ricambio.
Nel mercato si troveranno acquirenti affidabili e meno affidabili. Per questo è importante controllare la presenza sul territorio e le certificazioni di qualità.
Tieni presente che l'acquisto soprattutto da parte di esportatori e terze parti interessate ai pezzi di ricambio, avviene spesso tramite contanti, metodo poco sicuro e non tracciabile.
Inoltre la quotazione usato auto deve sempre essere regolare e accurata.
Anche nel caso in cui la macchina sia destinata alla demolizione, il processo di valutazione è un importante!
Dimentica il classico centro di raccolta per la demolizione, il costo dei documenti PRA, il certificato di rottamazione! Con noicompriamoauto.it vendi la tua auto senza stress!