1. Valutazione 4 ruote: come averne una completa
Quando si parla di valore 4 ruote ci si riferisce al prezzo al quale potrai rivendere la tua auto nel mercato dell'usato. Esso è frutto della combinazione di diversi fattori che ne rendono il calcolo non sempre così immediato.
In linea generale, è possibile farsi un' idea di quanto vale un'auto, utilizzando un listino o una rivista specializzata. Qual è lo svantaggio?

Il listino cartaceo o digitale offre solo quotazioni o stime approssimative ma di fatto non tiene in considerazione lo stato reale del mezzo.
Anche pubblicando offerte tramite annunci online, non ti assicuri un prezzo di mercato accurato. Infatti, nelle trattative con i privati, specie senza una conoscenza tecnica dei diversi modelli, le opinioni sono spesso diversificate e non certo imparziali.
Qual è la miglior valutazione per la tua 4 ruote?
Senza una buona valutazione 4 ruote, il rischio è quello di non sfruttare a pieno il valore dell'auto in caso di vendita.
Proprio per questo, noicompriamoauto.it ti offre una valutazione online completa e professionale! La stima che ti mostriamo con il nostro calcolatore gratuito è solo il primo step.
Ti basta aggiungere online dettagli e foto dell'auto per ricevere per mail un prezzo di vendita finale accurato. Per questo prezzo potrai venderci l'auto in filiale, se lo vorrai!
Come funziona in 3 mosse!

1. Dettagli dell'auto
Aggiungi alcuni dettagli sulla tua 4 ruote e carica alcune foto.

2. Prezzo di vendita
Ricevi il prezzo di vendita finale comodamente da casa

3. Appuntamento
Fissa un appuntamento per il passaggio in filiale e vendi!
Dalla valutazione 4 ruote alla vendita
Come abbiamo visto, selezionando marca, modello e anno di immatricolazione nel nostro calcolatore potrai ottenere in 2 minuti una prima stima orientativa.
Per comunicarti un prezzo di vendita finale accurato, però, i nostri esperti hanno bisogno di alcune informazioni aggiuntive. Per fornircele, ti basterà inserire i dati comodamente online e caricare qualche foto del mezzo. In 24 ore riceverai per mail il prezzo.
Potrai vendere la tua 4 ruote, fissando l'appuntamento per il passaggio in filiale. In sede confermeremo i dati inseriti, ti pagheremo subito tramite bonifico bancario. Ci occuperemo anche delle pratiche auto, a nostro carico.

Indipendentemente dalla conclusione della vendita o meno, potrai utilizzare il prezzo per confrontarlo con quello offerto sul mercato da un listino, anche digitale, o da un concessionario.
2. Cosa influisce sulla valutazione 4 ruote?
Come già saprai, il valore 4 ruote varia nel corso del tempo. Spesso anche un mese può fare la differenza.
Lo stato della carrozzeria e del motore, poi, entrano in gioco in modo determinante così da far scendere ulteriormente il prezzo.
Ci sono però alcuni elementi che potresti tralasciare, ma che in realtà incidono sulle quotazioni. Ecco di cosa si tratta:
- le novità e i modelli recenti: se i saloni auto hanno appena lanciato la versione più aggiornata della tua macchina, la quotazione andrà a ribasso per effetto della novità;
- il numero di proprietari: se un'auto ne ha avuti molti, questo potrebbe creare qualche sospetto nell'acquirente;
- il segmento di appartenenza: a seconda del mercato locale alcuni veicoli usati sono più richiesti e di conseguenza la loro quotazione tende ad aumentare;
- la classe ambientale: se l'auto è un Euro 3, il valore ne risentirà a causa dei blocchi al traffico e della svalutazione dei diesel.
Questi fattori possono essere più o meno influenti anche a seconda dell'area geografica e della stagionalità.

Il nostro consiglio è di rivolgerti a esperti del mercato che non tengano di conto delle fluttuazioni regionali.
noicompriamoauto.it opera in tutta Italia ed è per questo che i dati dei veicoli a nostra disposizione sono sempre aggiornati, completi e oggettivi.
3. Quotazioni auto Eurotax e valutazione 4 ruote
Uno dei modi più diffusi per calcolare la valutazione di una 4 ruote è quello di affidarsi ai classici listini. In questo contesto avrai forse sentito parlare di quotazioni auto Eurotax.
L'Eurotax è un vero e proprio listino ufficiale, una sorta di tariffario aggiornato su base mensile. Esso riguarda soprattutto le valutazioni offerte dai concessionari. In effetti, l'Eurotax si compone di due parti:
- una sezione gialla: che mostra il tariffario delle auto nel caso in cui tu acquisti un'auto dal concessionario.
- una sezione blu: che mostra il valore di una 4 ruote nel caso in cui sia tu a volerla vendere al concessionario.
Valutazioni auto Eurotax: quali fattori vengono considerati
Come nella maggior parte dei listini gli elementi considerati nel calcolo Eurotax sono il modello del veicolo, il chilometraggio e la marca.
Il sistema considera la svalutazione dei diversi modelli, così come l'affidabilità del mezzo, basata sulla casa produttrice e le relative statistiche.
Come ti sarà chiaro, le quotazioni Eurotax rappresentano un ottimo punto di partenza specie per i professionisti del settore. Tuttavia esso ti offre solo un parametro di riferimento.
Ogni auto ha una storia a parte ed è per questo che una valutazione oggettiva deve considerare i dettagli e le caratteristiche del singolo veicolo, senza fermarsi alle informazioni generali
4. Valore 4 ruote: cosa fare per avere un prezzo migliore
Gli elementi che fanno scendere il valore della quattro ruote indubbiamente non mancano.
Tuttavia per avere maggiori chance di avere una buona quotazione e di ottenere offerte migliori, vogliamo suggerirti alcuni trucchi che potrebbero esserti utili! Ecco quali sono.
- Fai alcuni controlli: monitora il livello dell'olio nel motore e la pressione degli pneumatici. Qusto influenzerà lo stato del veicolo.
- Assicurati che la revisione non sia scaduta: anche i tagliandi in regola, come la revisione, sono un punto a tuo favore.
- Non dimenticare optional e accessori: in fase di valutazione elenca tutti gli optional di cui l'auto è dotata, inclusi ad esempio il numero di chiavi oppure la presenza di un secondo set di pneumatici.
- Occhio al calendario: nel settore delle quotazioni dell'usato il tempismo è tutto! Da un mese all'altro a seconda della data di immatricolazione il valore della tua 4 ruote può cambiare.
Se vuoi vendere la tua auto online, tramite annunci, ti consigliamo inoltre di aggiungere diverse foto del veicolo o addirittura dei video, così da documentarne lo stato. In questo modo avrai migliori chance di trattativa sulla valutazione, anche se fra privati non esperti le opinioni sono spesso divergenti.
Se vuoi procedere in fretta e al contempo ricevere un valore accurato, noicompriamoauto.it resta la scelta più veloce, sicura e completa.
Cosa aspetti? Usa il nostro servizio online, bastano pochi click! Per ogni veicolo, anche un furgone, otterrai un prezzo di vendita finale. Smart, Nissan, Fiat, Volkswagen, Audi, Mercedes, Dacia, Toyota, Suzuki...: qualsiasi marca!
Non hai niente da perdere perchè il servizio è completamente gratuito! Non dovrai più gestire i contatti fra privati o ricorrere a un listino poco accurato!