La permuta auto sembra semplice: ci si accorda con un privato o un concessionario, si stabilisce la differenza economica tra i due veicoli e si ripartiscono le spese.
In verità le permute auto sono molto più complicate: la valutazione è quasi sempre per difetto, con calusole spesso vessatorie per chi si ritrova a dar via il proprio mezzo.
noicompriamoauto.it ti offre un modo più semplice per liberarti del tuo usato, con il giusto profitto e senza dover ricorrere alla permuta usato con usato. Perché vincolarti a un concessionario per l'acquisto di un mezzo nuovo? Prova il valutatore gratuito, vendi la tua auto e ricevi il pagamento subito via bonifico!
La permuta dell'usato è regolata dall’art.1552 del Codice Civile, che definisce questa pratica come il contratto di “reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti”. Il contratto di permuta si distingue da quello di compravendita perché non implica alcun passaggio di denaro bensì la sola pratica del trasferimento di proprietà o come si era soliti chiamarlo anni fa, il baratto di auto usate.
Nel caso della permuta di automobili, è necessario innanzitutto decidere come spartirsi le spese del passaggio di proprietà, che secondo la prassi dovrebbero essere divise in due parti uguali. Quello che succede spesso però è che ognuno paga la sua parte di spese relative al passaggio di proprietà, o peggio ancora, che la parte che vuole liberarsi dell'auto il prima possibile si sobbarca tutte le spese necessarie.
Il rischio di controversie tra privati è alto. Meglio mettersi d’accordo sulla ripartizione dei costi della permuta già in anticipo. Nel caso tu voglia rivolgerti a un concessionario perché pensi che abbia migliori offerte di permuta, occorre mettere in conto che essendo venditori esperti, potrebbero offrirti condizioni legate all'acquisto di una nuova macchina o provare a massimizzare il profitto.
Cosa fare quindi? Nel caso la permuta non ti convinca poi troppo, ma pensi solo che sia l’ultima spiaggia, potrebbero interessarti altre modalità . Prima di pensare alla permuta usato con usato, prova noicompriamoauto.it! Prendiamo in consegna la tua auto usata e ci occupiamo di ogni passaggio, dalla valutazione alla vendita, passando attraverso la cancellazione dal PRA, che verrà effettuata a carico nostro.
Credi che la tua auto non abbia più nessun valore? Potresti sbagliati di grosso. Se non sei un esperto nella valutazione auto è difficile avere una visione d’insieme del suo valore, soprattutto perché, essendone il proprietario, non riusciresti a vederla in maniera obiettiva. Con la nostra doppia valutazione, qui su noicompriamoauto.it possiamo garantirti il valore reale del tuo veicolo. Quanto costa questo servizio, ti chiederai? I nostri servizi di valutazione sono completamente gratuiti, che tu venda o no la tua automobile.
La permuta usato con usato, secondo il Codice Civile italiano, è un accordo tra due contraenti che effettuanoil passaggio dei diritti di proprietà sui rispettivi beni, in questo caso su automobili. I contraenti possono essere sia privati che imprese, come ad esempio una concessionaria. In teoria non ci dovrebbe essere trasferimento di denaro né uso di contanti, trattandosi semplicemente di un cambio di titolarità sui suddetti beni e non di una vendita. Ma la permuta usato con usato non funziona davvero così, e spesso le intenzioni, per forza di cose, cambiano.
Partiamo dal passaggio di proprietà. Il Codice stabilisce che le spese andrebbero divise a metà tra le due parti, ma nella prassi ognuno paga il trapasso dell’auto che va ad acquistare. Dal momento che i costi delle spese burocratiche sono anche legati alla potenza del veicolo, e che fare il passaggio di proprietà fra due auto identiche non è molto comune (oltre ad avere poco senso), se c’è una differenza di costi questa andrà pagata da una sola delle due parti.
E se vuoi permutare la tua auto vecchia per prenderne una nuova dal concessionario? Dando la tua auto vecchia riceverai uno sconto su un'auto nuova, che comunque dovrai pagare. In questo caso dovrai considerare la differenza di valore tra i due beni, che sta a te colmare con un ulteriore pagamento, soprattutto se desideri permutare un’auto che ha ancora un finanziamento in corso. Hai un'auto dall'alto valore? È difficile inoltre che i rivenditori accettino un’auto che vale più o meno quanto quella che mettono in vendita. Perché? Ci guadagnerebbero poco, e i vantaggi di cui usufruirebbero offrendoti la permuta (cioè guadagnare vendendoti un loro modello) spariscono del tutto. Il rischio che corri è che la tua vettura usata venga valutata al ribasso.
Privato o concessionario? Mentre la permuta di auto usate è possibile in entrambi i casi, quella di un usato con un’auto nuova è possibile soltanto in un autosalone. Vediamo come funziona la compravendita nei due casi:
Se nessuna di queste soluzioni ti soddisfa, rivolgiti a noicompriamoauto.it. Essendo esperti da anni nel settore delle auto usate, sappiamo come valutarle accuratamente senza farti perdere tempo.
Perizie a pagamento, costi della burocrazia, rischi di truffa: dimentica tutto questo e contatta noicompriamoauto.it per ottenere subito una serie di servizi utili e gratuiti, con cui vendere al prezzo migliore la tua auto usata. Rispetto alla permuta usato per usato, ti offriamo il vantaggio di una quotazione seria e professionale, di offerte valide e a prezzi interessanti. Inoltre, offriamo il disbrigo immediato delle pratiche automobilistiche. Come funziona?
Con noicompriamoauto.it avrai diritto a due valutazioni, sempre gratis e senza impegno, con le quali potrai conoscere il valore effettivo della tua auto. Il servizio consiste in pochi comodi step:
1. Calcola il valore indicativo del tuo usato grazie al calcolatore online gratuito presente anche su questa pagina. Basterà inserire i dati tecnici della tua autovettura, ovvero:
2. Porta la tua auto nella filiale di noicompriamoauto.it più vicina a te. Qui i nostri periti esamineranno la tua quattro ruote e ti comunicheranno il suo valore effettivo. Sapranno poi consigliarti l'opzione migliore per te: vendita diretta o asta tra concessionari. Nel primo caso riceverai un'offerta d'acquisto e, se l'accetterai, potrai lasciare il tuo usato direttamente in filiale. Nel secondo caso inseriremo la tua auto in un'asta di 48h a cui parteciperanno 55.000 rivenditori. Potrai accettare poi l'offerta migliore.
3. Ricevi il bonifico bancario della somma concordata sul tuo conto. noicompriamoauto.it si occuperà di tutte le pratiche burocratiche senza costi aggiuntivi.
Ti forniremo, quindi, via email, la quotazione che cercavi, per veicoli di tutte le marche; tutto questo senza impegno e con la massima garanzia di trasparenza. Prova di persona come funziona la nostra procedura e decidi da solo se va bene per te. Accedi al nostro valutatore e contattaci subito. Ti aspettiamo!