Compro auto usate per esportazione: quali sono i rischi

Se possiedi un’auto con molti chilometri o danneggiata, potresti aver pensato di rivolgerti a uno dei servizi di “compro auto usate per esportazione”.

Anche se la vettura ha perso molto valore in Italia, tramite l’export delle auto usate il proprietario può sperare di venderla guadagnando il più possibile. Ma è davvero così semplice? Non esattamente. Per esportare un’auto bisogna seguire una rigida procedura burocratica.

Inoltre, dietro al business dell'export di automobili si nascondono spesso truffe e imbrogli. Vai sul sicuro, e affidati a Noicompriamoauto.it: acquistiamo ogni tipo di auto.

Valutazione Online Gratuita
  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

Compro auto usate per esportazione

Esportare un’automobile è vantaggioso per tutti quei veicoli di seconda mano dalla cui vendita in Italia si ricaverebbe poco o nulla. In alcune nazioni, infatti, anche le automobili considerate troppo vecchie nel Paese d’origine hanno ancora utilizzo nel trasporto privato o come taxi, oppure possono essere ripristinate a costi più contenuti; per questo motivo il settore dell'auto export dall'Italia ha riscosso un discreto successo negli ultimi decenni, facendo fiorire molti servizi specializzati nel comprare auto per destinarle all'esportazione. L'auto export, inoltre, è una possibile soluzione anche per la vendita di auto usate sinistrate, a fine vita o con molti chilometri, e conviene ad entrambe le parti coinvolte nella compravendita se tutto viene svolto nella maniera corretta.

Rivolgendoti ai “compro auto usate per esportazione”, come venditore hai il vantaggio di riuscire a vendere a un prezzo interessate veicoli normalmente valutati poco, come quelli da demolire. Attenzione però: l’acquisto di auto incidentate per esportazione viene spesso pagato in contanti, un metodo molto meno sicuro rispetto alle carte o ai bonifici.

La nuova normativa per l'export delle auto di seconda mano dall'Italia impone, dal 14 luglio del 2014, di registrare la “Cessazione della circolazione per esportazione” presso il Pubblico Registro Automobilistico; in altre parole, non è più sufficiente consegnare targhe e documenti dell'automobile destinata all'export, ma bisogna aggiungere la fotocopia della carta di circolazione del Paese dove la si è esportata, con traduzione giurata se si tratta di un Paese extra UE. Se la nuova immatricolazione estera non è ancora stata fatta, devi comunque portare prove che attestino la sua esportazione, come il documento di trasporto e la bolla doganale. Una volta presentati i documenti necessari, se non ci sono fermi amministrativi da pagare, il PRA ti rilascia il certificato di radiazione, con il quale si interrompe il pagamento del bollo e viene sospesa ogni tua responsabilità civile e penale nei confronti della macchina.

Valuta Subito la tua Auto:

Vendere auto usate per esportazione? Prova prima Noicompriamoauto.it

L'esportazione delle auto usate ti sembra una procedura eccessivamente complicata? Tranquillo, un'alternativa all'export te la offriamo noi.

Contatta subito noicompriamoauto.it per liberarti della tua auto usata, anche vecchia o incidentata, guadagnando dall’esportazione. Ti assisteremo in tutta la procedura, occupandoci della burocrazia a costo zero. Valuta la tua macchina sul sito, utilizzando il nostro valutatore interattivop, e prenota un appuntamento per la quotazione completa in filiale, dove ti faremo la nostra proposta finale, non vinvolante, offrendoti la possibilità di vendere il giorno stesso. Il nostro servizio è gratuito, veloce, e certificato, e ti consente di valorizzare al massimo il tuo usato, qualunque siano le sue condizioni. Se hai ancora dubbi, puoi farci qualunque domanda al nostro numero verde 0800 034650, per e-mail o direttamente in filiale. Inoltre, vendendo a noi, oltre a ricevere l'importo pattuito mediante bonifico, non perderai tempo con noiose trafile burocratiche, giacché penseremo a tutto noi.

Valuta Subito la tua Auto: