Compro auto usate: a chi rivolgersi?

Cerchi un compro auto usate sicuro e veloce? Con il nostro servizio valuti online gratis e vendi il tuo usato in sole 24h.

I servizi di acquisto auto usate

Concessionari, privati, aste online: gli interessati a comprare auto usate non mancano, ma concludere la vendita con successo richiede tempo e contrattazioni.

Essere informati e affidarsi ad un servizio professionale come noicompriamoauto.it si rivela fondamentale! Da anni ci occupiamo dell'acquisto di auto usate in tutta Italia.

Usa il nostro calcolatore e ottieni un prima stima gratuita. Per ricevere sempre online il prezzo di vendita finale, inserisci alcuni dati della tua auto. Il prezzo ti soddisfa? Allora fissa un appuntamento per il passaggio, senza impegno, con pagamento rapido e disbrigo delle pratiche a nostro carico!

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Valutazione online
gratuita

Ricevi il prezzo finale di vendita:
da casa o in filiale

Vendi solo se lo vuoi
& con pagamento rapido

1. I professionisti del compro auto usate

Chi compra auto usate? Sono tante le figure che oggi popolano il mercato del compro auto usate.

Alcune sono storiche, come i concessionari e i rivenditori autorizzati, altre sono nate con internet, come i siti di annunci e i siti specializzati nell’acquisto di auto usate. Tra questi c'è anche noicompriamoauto.it.

Tradizionalmente i concessionari e i rivenditori comprano veicoli usati offrendo professionalità e condizioni vantaggiose, rispetto alla compravendita fra privati, ben più complessa.

Ad esempio, se la tua intenzione è la permuta, ti possono dare consigli di acquisto auto molto utili e accompagnarti nella scelta della nuova vettura.

Quali sono invece le differenze rispetto alle soluzioni più innovative nate con il web? Ecco una rapida panoramica.

Compro auto usate a confronto: vantaggi e svantaggi

Compro auto usate: i privati

Vantaggi

  • Nessuna commissione
  • Transazione personalizzata

Svantaggi

  • Trattative lunghe
  • Gestione annunci e prove su strada
  • Pagamento in contanti
  • Rischio ricorsi

Compro auto usate: i siti di aste

Vantaggi

  • Trasparenza
  • Venditori terzi

Svantaggi

  • Vendita incerta
  • Meno 30-50% di guadagno
  • Commissioni

Compro auto usate: le concessionarie

Vantaggi

  • Rete di acquirenti
  • Pagamento sicuro
  • Valutazione professionale

Svantaggi

  • Commissioni
  • Prezzo al ribasso

Compro auto usate: il nostro sito

Vantaggi

  • Gratuito e senza impegno
  • Valutazione accurata
  • Disbrigo pratiche
  • Pagamento sicuro e immediato

Svantaggi

  • Non offriamo la permuta
 

Perchè scegliere noicompriamoauto.it?

Tra le diverse opzioni disponibili, il nostro servizio si distingue per un tratto in particolare: operiamo in tutto il Paese: Milano, Bologna, Roma, Torino, Palermo, ovunque tu preferisca.

In più non siamo interessati ad un brand specifico: al contrario, valutiamo tutti i modelli o marche di auto: Fiat, Audi, Opel, Peugeot, BMW, Volkswagen, Alfa Romeo, Lancia...

Il processo è facile, veloce e certificato: se con i compro auto usate online ottieni solo una valutazione generica, con noicompriamoauto.it ricevi un prezzo di vendita finale, definitivo e specifico per il tuo veicolo perchè basato sulle reali condizioni del mezzo.

Così compriamo la tua auto

  1. Inserisci alcuni dati della tua auto: nel calcolatore seleziona marca, modello e anno di immatricolazione per avere una prima stima. Poi aggiungi i dettagli sullo stato della macchina e carica qualche foto.
  2. Ricevi il prezzo di vendita finale: sulla base delle informazioni che hai inserito, otterrai in pochissimo tempo e sempre online un prezzo d'acquisto accurato e gratuito.
  3. Fissa un appuntamento per il passaggio: per concludere l'acquisto, dovrai portarci la tua auto in filiale. Ti basterà fissare un appuntamento nella filiale che preferisci, senza impegno.

Una volta ricevuto il prezzo di vendita finale, non sei obbligato ad accettare la soluzione: potrai anche pensarci su, tenendo conto che esso resta valido per 7 giorni.

Come si conclude l'acquisto?

Come abbiamo visto, tutto il processo è interamente online e da casa. Se il prezzo che ti comunicheremo fa per te, allora dovrai recarti in una delle nostre filiali per il passaggio. Qui, dopo aver fatto un controllo finale, procederemo con:

  • la firma del contratto
  • la consegna dei documenti
  • il pagamento dell'importo stabilito

Il versamento non avviene in contanti, ma solo tramite bonifico bancario tracciabile e sicuro.

Tutte le pratiche burocratiche dall'atto di vendita al passaggio di proprietà saranno a nostro carico.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

2. Tutti i servizi di compro auto usate nel dettaglio

Come abbiamo detto, noicompriamoauto.it non è l'unica opzione sul mercato. Ma come funzionano tutti gli altri servizi? Di seguito parleremo nel dettaglio di:

Concessionari

Rivolgendoti a un concessionario hai sempre la possibilità di vendere l'auto in tempi brevi, con la certezza di avere a che fare con un acquirente affidabile.

Compro auto

Se hai fretta di vendere l'auto, questa può rivelarsi una scelta conveniente.

Il rovescio della medaglia è il margine di profitto che chi compra auto usate deve garantirsi, proponendoti un prezzo d'acquisto inferiore al valore di mercato della tua vettura.

Sia la permuta che la vendita al concessionario sono possibili solo se sei disposto a scendere a compromessi sul prezzo.

In sintesi dovrai necessariamente rinunciare ad ottenere una cifra vicina al valore reale del veicolo.

Rivenditori autorizzati

Il vantaggio di rivolgersi a un rivenditore autorizzato per l’acquisto della tua auto usata sta nelle garanzie che ti dà rispetto ai compro auto usate privati.

Il caso delle officine autorizzate è simile a quello delle concessionarie. Quali sono i contro?

I rivenditori, a causa del minor volume d'affari, sono costretti ad acquistare veicoli ad un prezzo ancora più basso per mantenere un margine di profitto e sopravvivere sul mercato.

Vendita a privati

La situazione è diversa se si punta sulla vendita auto a privati. In questo caso sarai tu a dover gestire la ricerca dei potenziali acquirenti e a pubblicare gli annunci, inserendo foto e video. D'altro canto:

  • avrai maggiore libertà nel gestire la trattativa;
  • potrai fare tu il prezzo;
  • potrai fissare liberamente gli appuntamenti.

Tuttavia gestire le offerte di acquisto auto usate non è esattamente facile. Tre aspetti cui prestare particolare attenzione sono:

  • la concorrenza: un privato effettuerà l'acquisto dell'automobile scegliendo l'annuncio migliore fra le offerte commerciali di auto usate
  • le truffe: l'acquisto di auto da privati può essere terreno fertile per truffe e frodi (pagamento in contanti non tracciabile, riciclaggio, assegno falso, annuncio di azienda inesistente...)
  • il prezzo: se decidi di optare per un annuncio di offerta macchine, dovrai determinare da solo il valore dell'auto.

Un consiglio: per evitare inconvenienti anche di natura burocratica e assicurativa è sempre bene rifiutare i contanti e accettare solo pagamenti sicuri e verificabili. D'altronde a partire dal 1 luglio 2020 il tetto ai pagamenti in contanti è di 2.000 €.

3. Compro auto usate: cosa dice la legge in Italia

Una qualsiasi compravendita ha delle regole ben precise. Prima di scegliere un acquirente per la propria auto è dunque importante fare una ricerca e conoscere cosa dice la legge italiana. Qui troverai informazioni su:

Quando un'auto si considera usata

Innanzitutto è bene chiarire cosa si intende per auto usata e quali sono le auto che rientrano in questa categoria?

La legge italiana, attraverso il Decreto Legislativo 331 del 1993 stabilisce che non sono usati i mezzi:

  • che hanno percorso oltre 6000 Km
  • la cui cessione è stata effettuata entro 6 mesi dalla prima immatricolazione.

Facciamo un esempio: una Fiat Panda immatricolata 1 anno fa con 3.000 km è comunque usata perchè ha più di 6 mesi di età.

Come funziona l’IVA per la compravendita di auto usate?

Quando avrai finalmente trovato un compratore, è necessario individuare la corretta applicazione dell’IVA nella fattura di cessione.

Gli art. 36 e successivi del Decreto Legislativo 41 del 1995 stabiliscono l’applicazione del “regime di margine”. Di cosa si tratta?

Il regime di margine

Esso serve ad evitare che una vettura, sulla quale l’IVA sia già stata definitivamente acquisita, possa essere nuovamente tassata se rivenduta.

In pratica se il tuo veicolo viene acquisito da un altro privato italiano o da un rivenditore (passivo IVA) non viene imposta l’IVA

Diritto di garanzia e recesso per l'acquisto auto usate

Ti stai chiedendo se dopo aver venduto la tua auto online il compratore ha diritto a cambiare idea? In tal caso tieni presente che:

  • Nella compravendita tra due soggetti privati, non viene applicato il Codice del consumo, che vale invece per gli acquisti effettuati presso concessionari e rivenditori autorizzati.

Questo significa che non si applicano i comuni diritti di recesso e di garanzia della durata di due anni, validi in altri contesti.

Viene invece applicato il Codice Civile secondo cui il venditore è tenuto ad offrire all’acquirente un bene esente da vizi.

Se successivamente all’acquisto il compratore dovesse riscontrare difetti nella vettura, potrà esercitare il diritto di recesso o richiedere un risarcimento, se l’auto era difettosa al momento dell’acquisto.

Il diritto di garanzia tra privati copre tutti i difetti?

Il diritto di garanzia tra privati non copre difetti di cui l’acquirente era già a conoscenza al momento dell’acquisto.

Se la tua auto viene comprata pur riportando un difetto palese, è presumibile che l’acquirente lo accetti e, di conseguenza, non ha diritto a rivalersi su di te per ottenere quanto pagato.

Ciò non vale nel caso tu abbia volutamente occultato un vizio. In quel caso, anche se il difetto poteva essere facilmente rilevabile, l’acquirente ha diritto a pretendere una forma di risarcimento.

4. Le richieste di un compro auto usate

Acquisto auto usate

Chi compra macchine usate si basa su una serie di criteri prima valutare una vettura come accettabile (e quindi acquistabile).

Prima di decidere a quale servizio di acquisto auto usate rivolgerti, quindi, è meglio considerare queste condizioni, in modo da stabilire un prezzo di vendita adeguato:

  • Chilometraggio e anno di immatricolazione: fondamentale al momento dell'acquisto di un'auto usata è controllare i chilometri percorsi su base annuale.
  • Revisioni e tagliandi: saltare l’appuntamento per la revisione inciderà fortemente sul prezzo di vendita finale. Inoltre chi compra la tua auto vorrà avere prova di tutti i tagliandi.
  • Riparazioni: gli incidenti subiti dal veicolo rimangono segnati sulla “fedina” della macchina: garantire riparazioni e professionali rassicurerà il nuovo proprietario.
  • Finanziamento: un’auto con finanziamento non riscattato in concessionaria o finanziaria potrebbe scoraggiare l'acquisto di auto usate.

Stabilire un prezzo di vendita per la propria auto usata che sia in linea con i prezzi di mercato non è facile e richiede molto tempo. Come fare a concludere l’acquisto della tua auto usata in sole 24 ore?

Rivolgiti a noicompriamoauto.it! Compriamo auto usate da anni e siamo interessati a tutte le marche e a tutti i veicoli anche a quelli commerciali o ai furgoni..

Non sarà necessario dare la propria auto in permuta o affidarsi a finanziarie vincolanti!

5. noicompriamoauto.it: compro auto usata in sicurezza

Compro auto usate

Vendere un’auto online implica inevitabilmente la possibilità di incorrere in truffe o di intraprendere interminabili trattative con chi poi si rivela poco interessato a comprare la tua auto usata.

Rivolgersi a esperti del settore significa poter contare su massima rapidità e sicurezza. A differenza delle trattative di compro auto tra privati, la nostra compravendita si rivelerà facile e conveniente.

noicompriamoauto.it è un sito web pensato per tutti gli automobilisti che vogliono rivendere la propria vettura usata. Non ci occupiamo esclusivamente dell'acquisto di auto usate, ma offriamo un servizio completo, dalla valutazione alla stipula del contratto.

Soluzione di acquisto per tutte le marche e per tutti i modelli

In più a differenza delle concessionarie non siamo legati ad un brand specifico e da noi potrai trovare una soluzione per qualsiasi casa costruttrice: Fiat, Ford, BMW, Audi, Peugeot, Volkswagen, Opel, Renault, Mercedes, Toyota, Land Rover, Maserati, Skoda, Jeep, Alfa Romeo, Honda, Nissan, Hyundai...

Gli esperti dell'azienda, cioè, non si limitano a dire "noi compriamo auto usate da privati", ma supportano il cliente in tutte le fasi della compravendita, incluso il passaggio di proprietà al PRA, con la massima trasparenza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Servizio eccellente e veloce
Veronica I. | Bolzano | Toyota Yaris, 2004 07.11.2019
Rapidi, trasparenti e ottima valutazione dell auto
Cristiano C. | Venezia | Ford Fiesta, 2008 06.11.2019
Gentili , disponibili , seri , e soprattutto veloci
ANDREA E. | Garbagnate Milanese | Opel Meriva, 2007 05.11.2019