Acquisto auto usate: a chi rivolgersi?

È giunta finalmente l’ora di vendere la tua auto e stai cercando il miglior compratore o il miglior servizio di Compro Auto? Scegli la strada più facile e sicura: Noicompriamoauto.it acquisterà la tua auto usata in 24 ore, si occuperà delle pratiche burocratiche, e ti pagherà con bonifico bancario.

La procedura da seguire è semplice. Prima di tutto, valuta online il tuo mezzo usando il valutatore gratuito che trovi sul nostro sito: in pochi secondi i nostri esperti ti comunicheranno il valore residuo del tuo usato. Secondo passo: prenota un appuntamento nella filiale più vicina a te, siamo presenti in più di 40 città italiane. Un nostro perito ispezionerà il veicolo e farà un’offerta di acquisto della tua auto usata: starà a te decidere se accettare o meno. I servizi di Noicompriamoauto.it sono gratuiti e senza impegno!

Sono molti i potenziali acquirenti di auto usate in Italia, ma nessuno offre le garanzie e i vantaggi di Noicompriamoauto.it. Lascia stare i vari annunci Compro Auto: noi abbiamo un’esperienza pluriennale nel settore, offriamo consulenza gratuita e acquistiamo qualsiasi tipo di veicolo, purché ancora funzionante. Scopri quali sono le opzioni disponibili per l’acquisto della tua auto usata e perchè conviene affidarti a noi per gestire tutte le fasi del processo di vendita!

Valutazione Online Gratuita
  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

I professionisti del compro auto usate: le opzioni migliori

Chi compra auto usate? Sono tante le figure che oggi popolano il mercato del compro auto usate: alcune sono storiche - come i concessionari e i rivenditori autorizzati - altre sono emerse con internet - come i siti di annunci e i siti specializzati nell’acquisto di auto usate, tra cui Noicompriamoauto.it. Tradizionalmente i concessionari e i rivenditori comprano auto usate perché possono offrire condizioni vantaggiose che attraggono i potenziali venditori; ad esempio, se la tua intenzione è la permuta, ti possono dare consigli di acquisto auto molto utili e accompagnarti nella scelta della nuova vettura.

  • Concessionari
    Rivolgendoti a un concessionario hai sempre la possibilità di vendere l'auto in tempi brevi, con la certezza di avere a che fare con un acquirente affidabile e che rispetta tutte le normative vigenti sulla compravendita di autoveicoli. Se hai fretta di vendere l'auto, questa può rivelarsi una scelta conveniente. Il rovescio della medaglia è il margine di profitto che chi compra auto usate deve necessariamente garantirsi, proponendoti un prezzo d'acquisto inferiore al valore di mercato della tua vettura. Sia la permuta che la vendita al concessionario sono operazioni possibili solo quando sei disposto a scendere a compromessi sul prezzo, rinunciando ad ottenere una cifra vicina al valore reale del veicolo.
  • Rivenditori autorizzati
    Il vantaggio di rivolgersi a un rivenditore autorizzato per l’acquisto della tua auto usata sta nelle garanzie che ti dà rispetto ai compro auto usate privati. Il caso delle officine autorizzate è simile a quello delle concessionarie. I rivenditori, a causa del minor volume d'affari, sono infatti costretti ad acquistare auto ad un prezzo ancora più basso per mantenere un margine di profitto e sopravvivere sul mercato.
  • Vendita a privati
    La situazione è diversa se si punta sulla vendita auto a privati. In questo caso avrai maggiore libertà nel gestire la trattativa: potrai stabilire il prezzo, fissare gli appuntamenti e decidere a chi vendere. Tuttavia gestire le offerte di acquisto auto usate non è esattamente facile. Pensa solo alla concorrenza che avrai nel mare di offerte per mettere una macchina in vendita. Un privato effettuerà l'acquisto dell'automobile scegliendo il migliore fra gli annunci di offerte di auto usate a sua disposizione e tu dovrai trovare il modo di spiccare tra questi. E non solo, l'acquisto di auto da privati può essere terreno fertile per le truffe. Un acquirente che vuole comprare la tua auto potrebbe quindi dimostrarsi diffidente, piantandoti in asso all'ultimo minuto. È bene stare attenti anche a quei soggetti che pubblicano offerte di acquisto di auto usate allettanti, come ad esempio "acquistiamo auto usate in contanti", "compro auto usate per esportazione", o "compro macchine usate con fermo". Spesso nascondono delle truffe. Infine, se decidi di optare per un annuncio di offerta macchine, dovrai determinare da te il valore dell'auto. Il rischio è di alzare troppo il prezzo (scoraggiando gli interessati) o di puntare al ribasso (perdendoci).

Compro auto usate: i privati
Vantaggi:
✓ Nessuna commissione
✓ Transazione personalizzata
Svantaggi
✘ Lunghezza trattative
✘ Autovalutazione
✘ Gestione degli annunci
✘ Organizzazione delle visite
✘ Prove su strada
✘ Richieste di interventi di manutenzione
✘ Pagamento incerto e rischio di ricorsi giudiziali
Compro auto usate: i siti di aste
Vantaggi:
✓ Procedimento trasparente
✓ Veicolo venduto da terzi
Svantaggi:
✘ Vendita incerta
✘ Guadagno inferiore (dal 30 al 50% in meno)
✘ Commissioni da pagare
✘ Rischi in caso di difetti non dichiarati
Compro auto usate: le concessionarie
Vantaggi:
✓ Ampia rete di potenziali acquirenti
✓ Pagamento sicuro
✓ Consigli di acquisto nuova auto
✓Valutazione fatta dal concessionario
Svantaggi:
✘ Il servizio offerto è a pagamento, attraverso una commissione o un prezzo al ribasso
Compro auto usate: il nostro sito
Vantaggi:
✓ Servizio gratuito e senza impegno
✓ Valutazione professionale
✓ Nessun iter amministrativo
✓ Non è necessario il controllo tecnico previo
✓ Garanzia di offerta entro 30 minuti
✓ Pagamento sicuro
Svantaggi:
Nessuno




Compro auto usate: la legge in Italia

Cosa si intende per auto usata e quali sono le auto che rientrano in questa categoria?

Non tutte le auto possono essere considerate usate. La legge italiana, attraverso il Decreto Legislativo 331 del 1993 definisce infatti le caratteristiche necessarie perché un’auto usata venga definita tale. L’articolo 38 comma 4 del D.L. 331/93 stabilisce che:

“[…] i mezzi di trasporto non si considerano nuovi alla duplice condizione che abbiano percorso oltre seimila chilometri e la cessione sia effettuata decorso il termine di sei mesi dalla data del provvedimento di prima immatricolazione o di iscrizione in pubblici registri o di altri provvedimenti equipollenti […]”.

L'auto viene considerata usata se si avverano queste due condizioni: deve aver percorso 6.000 km e la cessione deve avvenire almeno dopo 6 mesi dalla prima immatricolazione. Cosa succede, però, se si verifica solo una delle due condizioni? Se la tua auto rispetta solo uno di questi due criteri (ad esempio è stata immatricolata 1 anno fa, ma ha percorso solamente 3.000 km) è comunque da considerarsi usata quando l’acquisto viene effettuato da un altro soggetto residente.

Come funziona l’imposizione dell’IVA per la compravendita di auto usate?

Quando avrai finalmente trovato un compratore, è necessario individuare la corretta applicazione dell’IVA nella fattura di cessione. Gli articoli 36 e successivi del Decreto Legislativo 41 del 1995 stabiliscono l’applicazione del “regime di margine”. Di cosa si tratta?

Il regime di margine è una disposizione atta ad evitare i fenomeni di doppia imposizione e comprende anche la vendita di auto usate. Questo decreto vuole cioè evitare che una vettura, sulla quale l’IVA sia già stata definitivamente acquisita, possa essere nuovamente sottoposta a tassazione nel momento in cui viene reintrodotta nel circuito economico come auto usata.

Se il tuo veicolo viene acquisito da un altro privato italiano o da un rivenditore (soggetto passivo IVA italiano) non viene imposta l’IVA: sussistono i presupposti di cui all’art. 36 del D.L. 41/95. Questo regime di margine, sempre secondo il D.L. 41/1995, si applica solo alle vetture usate, considerate tali quando rispettano le due condizioni sopra descritte (meno di 6.000 km e immatricolate da almeno 6 mesi).

Come funzionano il diritto di garanzia e recesso per l'acquisto auto usate?

Ti stai chiedendo se dopo aver venduto la tua auto online il compratore ha diritto a cambiare idea? La risposta è negativa: nel caso di compravendita tra due soggetti privati, non viene applicato il Codice del consumo, che vale invece per gli acquisti effettuati presso concessionari e rivenditori autorizzati. Questo significa che non si applicano i comuni diritti di recesso e di garanzia della durata di due anni, validi in altri contesti.

Viene invece applicato il Codice Civile, il quale stabilisce che:

il venditore è tenuto ad offrire all’acquirente un bene esente da vizi.

Cosa significa? Se successivamente all’acquisto il compratore dovesse riscontrare difetti nella vettura, potrà esercitare il diritto di recesso o richiedere un risarcimento, ma solo nel caso in cui riuscisse a dimostrare che l’auto era difettosa al momento dell’acquisto. Il diritto di garanzia tra privati, inoltre, non copre difetti di cui l’acquirente era già a conoscenza al momento dell’acquisto, o che poteva conoscere usando l’ordinaria intelligenza. Se la tua auto viene comprata pur riportando un difetto palese, è presumibile che l’acquirente lo accetti e, di conseguenza, non ha diritto a rivalersi su di te per ottenere quanto pagato. È importante sottolineare che questo discorso non vale nel caso tu abbia volutamente occultato un vizio. In quel caso, anche se il difetto poteva essere facilmente rilevabile, l’acquirente ha diritto a pretendere una forma di risarcimento.



Le richieste di chi compra auto usate

Chi compra macchine usate si basa su di una serie di criteri prima valutare una vettura come accettabile (e quindi acquistabile). Prima di decidere a quale servizio di acquisto auto usate rivolgerti, quindi, è meglio considerare queste condizioni, in modo da stabilire un prezzo di vendita adeguato:

  • Chilometraggio e anno di immatricolazione
    Fondamentale al momento dell'acquisto di un'auto usata è controllare i chilometri percorsi su base annuale. Un alto chilometraggio in pochi anni di vita indica un uso elevato, con conseguente usura di trasmissione, frizione, motore.
  • Libretto delle revisioni
    Saltare l’appuntamento per il tagliando o la revisione inciderà fortemente sul prezzo di vendita finale. Meglio controllare la macchina con regolarità e mantenere alto il suo valore. Chi compra la tua auto vorrà probabilmente avere prova di tutti i tagliandi.
  • Riparazioni
    Gli incidenti subiti dal veicolo rimangono segnati sulla “fedina” della macchina: garantire riparazioni ad hoc e professionali rassicurerà il nuovo proprietario del corretto funzionamento del mezzo.
  • Finanziamento
    Un’auto con finanziamento non riscattato in concessionaria o finanziaria potrebbe scoraggiare l'acquisto di auto usate.
  • Radiazione
    Re-immatricolare un’autovettura prevede burocrazia e tasse che chi compra la tua auto non sarà disposto a sobbarcarsi. Inoltre i giri di prova su strada, che chi compra auto usate sicuramente richiederà, saranno seriamente ostacolati se la circolazione del mezzo non è momentaneamente permessa.

Stabilire un prezzo di vendita per tua auto usata che sia in linea con i prezzi di mercato non è semplice e richiede molto tempo. Come fare a concludere l’acquisto della tua auto usata in sole 24 ore? Rivolgiti a Noicompriamoauto.it.
Compriamo auto usate anche se datate, di una marca poco popolare o da rottamare. Chiunque lo desideri potrà avere diritto alla nostra valutazione e al nostro servizio di acquisto auto usate, gratuiti e senza vincoli. Non sarà necessario dare la tua auto in permuta o affidarsi a finanziarie vincolanti. Completa la quotazione online tramite lo strumento presente su questa pagina e procedi alla prenotazione dell’appuntamento in una qualsiasi delle nostre sedi presenti in tutta Italia, da Roma a Milano, da Torino a Palermo. Un nostro esperto ti comunicherà l’offerta di acquisto per la tua auto usata e se vorrai potrai concludere la vendita con noi in sole 24 ore.

Valuta Subito la tua Auto:

Se cerchi qualcuno disposto a comprare in Italia macchine usate, sei sulla pagina giusta. Noicompriamoauto è il compro auto usate rapido e sicuro.

Vendere un’auto online implica inevitabilmente la possibilità di incorrere in truffe o di intraprendere interminabili trattative con chi è interessato a comprare la tua auto usata. Rivolgersi a esperti del settore significa poter contare su rapidità e sicurezza. A differenza delle trattative di compro auto tra privati, la compravendita gestita da noi si rivelerà affidabile e conveniente.
Noicompriamoauto.it è un portale web pensato per tutti gli automobilisti che vogliono rivendere la propria vettura usata: il servizio di compro auto usate è gratuito e completo. Non ci occupiamo esclusivamente dell'acquisto di auto usate, ma offriamo un servizio completo sotto ogni punto di vista, dalla valutazione del veicolo alla stipulazione del contratto. Gli esperti dell'azienda, cioè, non si limitano a dire "noi compriamo auto usate da privati", ma supportano il cliente in tutte le fasi della compravendita.

rapidità

Rapidità
Il servizio di acquisto auto usate offerto da Noicompriamoauto.it si rivela vantaggioso soprattutto sotto il profilo della rapidità: la vendita del veicolo può essere conclusa in meno di 24 ore. Per poter garantire una transazione così veloce, il nostro portale web offre la possibilità di ricevere una prima valutazione online, una procedura pratica e conveniente che richiede solo 2 minuti di tempo.

libertà

Libertà
Gli utenti che si affidano a Noicompriamoauto.it non sono vincolati da alcun tipo di impegno. Al contrario, i potenziali venditori possono scegliere di concludere la transazione dopo aver considerato con attenzione l’offerta ricevuta.

esperienza

Esperienza
Le stime vengono effettuate da professionisti con una vasta conoscenza del settore automobilistico, in modo da garantire ai venditori un servizio affidabile anche sotto il profilo economico.

precisione

Precisione
I nostri periti effettuano controlli approfonditi dopo i quali forniscono una seconda valutazione basata sia sulle condizioni dell'auto, sia su altri fattori legati al mercato. Dopo aver ricevuto una prima quotazione online, i venditori possono richiedere una valutazione più approfondita, scegliendo di incontrare di persona l'esaminatore. A questo scopo è necessario recarsi presso la filiale di Noicompriamoauto.it più vicina. Anche questa perizia precedente all'acquisto di auto usate è completamente gratuita.

pagamento sicuro

Pagamento sicuro
Sono innumerevoli le proposte e gli annunci che iniziano con frasi come Compro auto usate o Acquisto auto usate; molti di questi nascondono tranelli che spaziano dalle beghe burocratiche alle vere e proprie truffe. L'acquisto di automobili usate dovrebbe essere una procedura trasparente, certificata e che risulti conveniente sia per chi vende, sia per chi compra auto usate. Dal pagamento al passaggio di proprietà ogni aspetto dev'essere trattato con estrema attenzione. Se scegli di vendere il tuo veicolo ai professionisti di Noicompriamoauto.it, potrai ricevere un pagamento immediato, attraverso un bonifico bancario sempre tracciabile.

disbrigo pratiche burocratiche

Distribigo pratiche burocratiche
Gli esperti dell'azienda, al tempo stesso, ti offriranno supporto e assistenza gratuita per tutte le formalità amministrative; le eventuali spese da affrontare saranno a carico di Noicompriamoauto.it. La procedura per l'acquisto di auto usate prevede solo la firma del contratto, la consegna dei documenti di vendita e il pagamento dell'importo stabilito. Tutte le altre procedure - dal passaggio di proprietà all'eventuale demolizione con cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico - vengono prese in carico da noi.

Se cerchi chi acquista auto usate, Noicompriamoauto.it compra qualsiasi tipo di veicolo usato e non dovrai preoccuparti di registrare il passaggio di proprietà, di rottamare il veicolo o di portare a termine tutte le altre formalità amministrative. Le procedure certificate da eKomi e TÜV ti offrono un'ulteriore garanzia di serietà e sicurezza; inoltre, con più di 40 filiali in tutta Italia e oltre 250 su territorio europeo, la nostra azienda ti offre la possibilità di vendere la tua vecchia auto in poco tempo, e sempre a un prezzo vantaggioso. Noicompriamoauto.it compra auto usate di qualsiasi tipo, sia per quanto riguarda il modello sia per quanto riguarda lo stato e i chilometri percorsi. Qualche esempio? Oltre alle automobili in buono stato, i nostri esperti valutano vetture danneggiate, incidentate o completamente distrutte.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattare il numero verde: se sei interessato a conoscere il valore della tua automobile usata, invece, non devi far altro che provare il valutatore online, disponibile gratuitamente sul sito web Noicompriamoauto.it. È semplice, veloce e soprattutto gratuito!

Valuta Subito la tua Auto: