Come posso delegare la vendita della mia auto?

1. Non posso presentarmi alla valutazione in filiale: cosa faccio?

Firma atto delega

Non tutti possono presentarsi in filiale e concludere la vendita: per diverse ragioni (tempo, lontananza, impegni pregressi) può succedere che il proprietario dell’auto affidi ad un’altra persona il compito di cedere un veicolo. Se non puoi presentarti alla perizia, è possibile delegare ad una persona terza il compito di seguire la valutazione della tua auto ed accettare la nostra offerta d’acquisto in una delle nostre filiali.

Le procedure da seguire variano in base al fatto che l’intestatario della macchina sia un privato o una azienda.

Privati: quali documenti servono

Oltre ai documenti necessari per qualsiasi tipo di vendita auto (libretto di circolazione, certificato di proprietà, ultimo bollo regolarmente pagato, più codice fiscale e documento identificativo del proprietario), è necessario presentare una delega ufficiale.

Se la vendita viene gestita da una persona delegata dall’intestatario, è necessario che la delega venga autenticata da una figura ufficiale che attesti la legittimità di tale delega. Si tratta in poche parole di presentare una procura notarile speciale, un documento autenticato dal notaio e che mostra l’autorità della persona che si presenta a fare le veci del proprietario durante la cessione della macchina.

Aziende: vendere l’auto per conto di un’attività commerciale

Diverso è il caso in cui la persona che si presenta alla filiale di noicompriamoauto.it faccia le veci di un’azienda. Ad esempio cedendo un veicolo aziendale usato.

In questo caso, è necessario fornire una visura camerale recente e in corso di validità, cioè rilasciata negli ultimi sei mesi.

Valutare
Fissa un appuntamento
Valuta Subito la tua Auto: