Valutazione Online Gratuita
Noi compriamo auto

Qualsiasi marca. Qualsiasi modello. Qualsiasi stato.

Hai delle domande?

I nostri esperti di auto sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19; il sabato dalle ore 9:30 alle ore 16.

Numero verde

800 58 14 46

  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

Quotazione di auto usate: da dove cominciare?

quotazione auto teaser

In questa pagina ti forniamo una panoramica dei principali canali attraverso i quali è possibile conoscere la quotazione della tua auto usata, indicandone i pro e contro, e illustrandoti i principali fattori che influiscono sul prezzo di mercato. Scoprirai così che la quotazione della tua macchina è il risultato di un calcolo decisamente complesso, e che non a caso esistono professionisti specializzati in grado di venirti in aiuto, se dovessi perderti nel mare di numeri contenuti nei vari listini ufficiali.

Chiaramente, quando la quotazione di un veicolo - commerciale e non - è finalizzata alla determinazione di un prezzo che ne rifletta il valore, è opportuno partire da parametri oggettivi e quantificabili - prezzo medio di mercato, struttura e ampiezza della domanda e dell’offerta, e altre variabili specifiche - che fungono da linee guida, aiutando non poco a ottenere una stima attendibile e permettendo di evitare errori madornali.

Fra i vari esperti su cui puoi contare per ricevere una quotazione della tua auto usata, ci siamo noi di noicompriamoauto.it. Forniamo quotazioni anche di furgoni e veicoli commerciali. Sul nostro sito web puoi accedere ad uno strumento di valutazione affidabile e facile da usare. Ti basterà seguire questo link per accedere al tool, e dovrai inserire poche essenziali informazioni: marca, modello di automobile e anno di immatricolazione. In pochi minuti riceverai una stima attendibile del prezzo dell tua auto usata e successivamente potrai prenotare una perizia dal vivo nella filiale più vicina a casa tua. Operiamo in più di 40 località in tutta Italia, quindi non sarà un problema trovarci!

La nostra offerta:

Acquisto auto sinistrate
Riscatto del finanziamento
Consulenza gratuita al telefono e in sede
Pagamento in 24h
Disbrigo delle pratiche burocratiche

Il parere dei nostri clienti:

Si pensa sempre che la propria auto abbia ancora valore, ma di preciso non si sa quanto esattamente. Qui ho ricevuto una consulenza come si deve e persone che rispondono e si prendono tempo per te.
(Giovanni V.)

Domenica ho preso l' appuntamento, lunedì ho ricevuto la valutazione e ho venduto la macchina, mercoledì passaggio di proprietà e giovedì pagamento sul conto. Un servizio competente e professionale, dovrebbe essere sempre così!
(Sara B.)
Venduta: Nissan Qashqai, 2010
Nissan Qashqai, 2010
Venduta: Golf 5 Variant, 2008
Golf 5 Variant,  2008
Venduta: BMW X3, 2006
BMW X3,  2006
Valuta Subito la tua Auto:
Dove siamo
Scegli la tua città:
  • » Milano
  • » Torino
  • » Verona
  • » Firenze
  • » Bologna
  • » Genova
  • » Roma

  • » Le nostre filiali
L'opinione dei nostri clienti
4.9 Stelle
(44325 Commenti)
Lisa S.

La competenza dei vostri operatori in filiale è stata eccezionale. Non ho mai avuto la sensazione di essere ingannata e il prezzo ha corrisposto alle mie aspettative.



Cristina E.

La filiale è stata semplice da raggiungere. Siamo stati subito accolti cordialmente e abbiamo ricevuto una valutazione giusta per la nostra auto. Si è svolto tutto velocemente e con serietà. Da raccomandare!

I principali sistemi di quotazione

Esiste, di fatto, un procedimento per definire in maniera univoca la quotazione di un’auto usata? Basta mettere a confronto i risultati dei diversi strumenti disponibili per veicoli con identiche caratteristiche, sia online che offline, per accorgersi che le quotazioni di auto e furgoni possono variare, spesso anche in maniera significativa. Ci sono infatti vari sistemi per determinare il prezzo effettivo di un'automobile o di un veicolo commerciale, quindi prima di decidere di vendere il tuo mezzo è bene che tu conosca le potenzialità che il mercato ti offre.

La quotazione di una macchina si può ottenere in diversi modi: uno dei sistemi più comuni è quello di rivolgersi ad un concessionario e/o rivenditore, per sapere a quanto sarebbe disposto ad acquistarla. Chiaramente tale sistema non è del tutto attendibile, e certamente non garantisce al venditore il massimo guadagno. Devi infatti considerare che il professionista interpellato valuterà il veicolo con l’intenzione di rivenderlo in un secondo momento, tendendo quindi ad offrire un prezzo al ribasso, anche solo per coprire la garanzia offerta al futuro acquirente. In alternativa c’è la possibilità di basarsi sulle quotazioni ufficiali contenute in listini di auto usate e tabelle disponibili nelle riviste specializzate. Ce ne sono molte in circolazione, fra le più famose "Quattroruote" e "alVolante".

Indipendentemente dal metodo di valutazione scelto, comunque, la valutazione di una machina usata ha sempre inizio a partire da un’analisi della sua ‘carta di identità’, ovvero, esaminandone i dati tecnici specifici, tra i quali i più importanti sono certamente:

  • modello e versione del veicolo
  • allestimenti particolari (di serie e non)
  • numero dei proprietari
  • chilometraggio percorso
  • stato di usura e manutenzione generale
  • anno di immatricolazione
La loro consultazione richiede tuttavia una conoscenza della terminologia di base, e inoltre, se il veicolo è molto vecchio o con un elevato chilometraggio, potrebbe non essere preso in considerazione dal listino.
Grazie a internet, infine, oggi chiunque è in grado di consultare sui principali portali dedicati alla compravendita di autoveicoli le quotazioni per auto usate relative a vetture con le medesime caratteristiche della propria, a parità di anno, chilometraggio ed allestimento interno. Anche in questo caso, però, si tratta di un’operazione che richiede tempo, perizia, e possibilmente una certa conoscenza del settore, senza considerare che i risultati vanno comunque presi ‘con le molle’, in funzione delle immancabili specificità dei mercati locali.

I parametri considerati dai listini auto usate

Consultare un listino prezzi per auto usate è un primo e fondamentale passo da compiere quando si ha intenzione di immettere la propria macchina sul mercato, al fine di ottenere una panoramica generale dei costi, e di scoprire quali sono i modelli più richiesti. Senza ricorrere ad un listino, risulta infatti difficile determinare la quotazione del tuo veicolo commerciale o della tua auto, ed è evidente che senza conoscere il reale valore di un'auto usata diminuiscono sensibilmente le possibilità di concludere la vendita con successo, specialmente se conduci la trattativa con un potenziale acquirente già informato e con le idee chiare, che probabilmente diffiderà di un prezzo eccessivamente al rialzo o al ribasso, o che addirittura si tirerà indietro fiutando una possibile truffa.

Alla definizione del prezzo di un'auto usata concorrono in ugual misura fattori di natura, per così dire, ‘quantitativa’, come ad esempio gli anni di vita del veicolo e il chilometraggio, e altre variabili di tipo ‘qualitativo’, quali ad esempio il modello, la marca, o la tipologia di allestimento che caratterizza il veicolo. È certamente difficile definire a priori le variabili che pesano maggiormente sulla quotazione di un’auto usata; ogni trattativa è infatti un caso a sé, soggetto peraltro giunta a fattori specifici di natura locale, stagionale e persino psicologica considerando che di fronte allo stesso veicolo, i vari potenziali acquirenti potrebbero comunque attribuire un’importanza differente ai diversi aspetti. Proprio per questo motivo, è importante che il venditore abbia le idee estremamente chiare circa il valore di mercato della sua auto, potendo così argomentare con cognizione di causa davanti a possibili dubbi e obiezioni della controparte durante la negoziazione.

ECCO UN ELENCO DEGLI ELEMENTI PRINCIPALI CHE INFLUISCONO SULL'ELABORAZIONE DEL LISTINO PREZZI PER AUTO USATE

ANNO IMMATRICOLAZIONE l’età di una vettura è uno degli elementi decisivi, se non il più importante, da considerare. Salvo il caso di modelli prodotti in un particolare anno, ai quali vengano riconosciute caratteristiche eccezionali rispetto ad altre versioni prodotte successivamente - ad esempio in virtù della motorizzazione o della componentistica utilizzata - generalmente il prezzo di un’auto usata è inversamente proporzionale agli anni di vita, ed è in molti casi una cartina al tornasole capace di raccontarne lo stato di salute. È comunque d’obbligo la cautela, guardando oltre i numeri: una macchina può infatti essere “giovane” sulla carta, ma risultare già spremuta da un utilizzo assiduo.
CHILOMETRAGGIO è l’altro dato quantitativo di estrema importanza per le quotazioni di veicoli commerciali e auto usati, ma anche in questo caso è necessaria un’attenta analisi, giacché non conta solamente quanti km l’auto ha percorso, ma anche ‘come’ sono stati fatti. Al di là di tali considerazioni va comunque tenuto presente che statisticamente, nonostante i motori di ultima generazione siano progettati per un ciclo di vita complessivo che gira intorno ai 240mila km, tra i 100 e i 150mila km praticamente tutte le auto necessitano di un ciclo di manutenzione, la cui onerosità varia anche in funzione del fatto che siano stati regolarmente eseguiti, o meno, gli interventi di manutenzione ordinaria (i cosiddetti tagliandi, previsti dalle diverse case costruttrici seguendo un calendario prestabilito).
MARCA è un fattore che gioca un peso non indifferente nella definizione del valore di un veicolo. Alcuni produttori sono certamente più prestigiosi di altri, determinati brand sono unanimemente considerati preferibili ad altri in funzione della loro affidabilità - reale o presunta - o per l’alto numero di vendite, con un occhio di riguardo al mercato dell’usato. La quotazione della tua quattroruote usata, pertanto, risente in maniera significativa dei trend che interessano una marca piuttosto che un'altra.
MODELLO altro aspetto di grande importanza per una 4 ruote e la sua quotazione. L’usato di alcuni modelli estremamente diffusi e particolarmente amati dal pubblico tende ad avere più mercato, e conseguentemente il prezzo si mantiene più a lungo nel tempo. Viceversa, quando si tratta di modelli per qualsiasi ragione difficilmente rivendibili, è probabile che a poche settimane dall’acquisto il prezzo scenda in maniera significativa. Ragionando per modello di auto, tra i fattori da considerare va annoverato anche l’eventuale lancio di nuove versioni; se il modello più recente si differenzia dall’ultima versione solo per pochi aspetti, non c’è da aspettarsi un calo di prezzo significativo, ma se vengono introdotte importanti novità a livello costruttivo, di fabbricazione o di concept, comparativamente il valore del modello precedente può scendere notevolmente.
ALLESTIMENTO la presenza di accessori e optional - di serie e non - fa salire, a volte in maniera consistente, la quotazione di un’auto usata. Va considerato tuttavia che se il veicolo ha più di 5 anni di età, l’incidenza dell’allestimento sul valore finale è comunque limitata. I listini calcolano il valore degli accessori considerando il loro prezzo al momento dell’acquisto della vettura. la categoria dell’auto e la sua età


Le 7 auto che si svalutano meno



OPEL Adam 1.4

logo opel

La Opel Adam è una piccola Citycar che vuole competere con la Fiat 500 e la MINI, pensata per piacere ai giovani e una clientela sportiva. Con le sospensioni irrigidite e i cerchi di 17”, è efficacissima anche fra le curve e permette di sfruttare a fondo gli 87 CV del 1.4 a benzina, ma è è il tetto “sospeso” l’elemento più caratterizzante della Adam. La linea di demarcazione cromata ha uno spessore variabile, delimitata davanti e dietro dalla modanatura in nero lucido sulla zona dello specchietto retrovisore e alla base del montante posteriore. L'abitacolo è molto originale, personalizzabile con costi ragionevoli; al centro della plancia spicca il touch screen di 7” dell’Intellilink, che supporta la connessione con uno smartphone e le relative funzioni. I menù scorrono intuitivi e veloci e grazie alla compatibilità con gli smartphone Android e Apple si può accedere a foto, video e musica contenuti nel telefono, oltre che scaricare applicazioni e usare il navigatore satellitare. Un neo è costituito dallo spazio, che abbonda soltanto davanti, mentre i due posti nel divano sono piuttosto sacrificati. Anche il bagagliaio non è il massimo, fra i più piccoli della categoria, con i suoi 170 litri di capacità, e poco pratico. I controlli elettronici di trazione e di stabilità sono di serie per l’intera gamma della Opel Adam, e lo stesso vale per gli airbag anteriori, quelli laterali e quelli per la testa. Fra gli optional figurano i sensori di pressione delle gomme, mentre non sono previsti i fendinebbia.


Land Rover Freelander

La Land Rover Freelander è una 190cv automatica a due ruote motrici, confortevole, comoda e spaziosa, che riesce ad unire ottime prestazioni stradali a consumi non eccessivi. Il sistema di stabilità è stato ricalibrato prendendo in considerazione la minore capacità di trazione, in modo che le prestazioni della vettura siano massime anche su strada sterrata. Certamente il primo beneficio della perdita delle quattro ruote motrici è un peso più leggero di 75 kg, che viene in aiuto al momento di fare il bilancio di quanto carburante si è consumato. Il motore è un 2.2 litri turbodiesel, e il turboprocessore più veloce, le modifiche al motore elettronico e la tecnologia stop-start migliora ulteriormente il risparmio di carburante.
La cabina offre lo stesso confort delle altre della gamma, offre un tachimetro ed un contagiri ridisegnati, e una nuova gamma di opzioni di asseto. Non cambiano la posizione di guida rialzata e la visione sulla strada allargata offerta dagli spaziosi finestrini. Due note stonate: lo spazio nella parte posteriore non è esagerato, si rischia di stare stretti, e il bagagliaio è piuttosto piccolo, soprattutto se paragonato a quello degli altri crossover. Se vuoi vendere la tua Rover Freelander e vuoi avere la sua quotazione in pochi secondi, accedi al nostro strumento di valutazione.


Porsche Carrera

La Porsche 911, cavallo di battaglia della Casa di Zuffenhausen è da ben 52 anni una delle sportive più apprezzate del panorama automobilistico internazionale, grazie ad un costante affinamento delle sue caratteristiche tecniche, unito ad un design senza tempo che non è mai stato stravolto per non snaturare l'essenza della vettura. Il sistema di trazione integrale adotta un dispositivo elettro idraulico derivato alla 911 Turbo, che permette di rendere ancora più veloce e preciso il trasferimento di coppia tra gli assi. Di serie su tutte le versioni sono presenti le sospensioni adattive PASM ad altezza regolabile e il sistema d'infotainment PCM con display multi touch. La 911 con il pacchetto Sport Chrono adotta anche uno switch sul volante, che consente di scegliere tra le modalità di guida Normal, Sport, Sport Plus e Individual, mentre il cambio PDK offre una specifica modalità prestazionale attraverso il comando Sport Response.


Audi A3 Sportback

logo audi

È la variante a cinque porte dell’Audi A3. Dal punto di vista stilistico, si rifà alla recente A4, sfoggiando un nuovo frontale dotato di gruppi ottici ridisegnati e dotati di luci Xenon plus di serie che in opzione possono essere sostituiti con i proiettori Led o le ancora più sofisticate luci a matrice di LED. I fari vengono separati da una nuova calandra single frame, più larga e con i contorni più generosi, mentre la parte posteriore dell'auto vanta luci riviste e un Estrattore d'aria di inedita concezione. La vettura può inoltre essere personalizzata con una vasta serie di cerchi in lega disponibili in varie dimensioni e con 12 livree esterne. Grazie alla tecnologia ultraleggera ed alle cinque porte, questo modello può vantare di un bagagliaio spazioso con un peso molto contenuto. I nuovi motori sono potenti ed al tempo stesso molto efficienti. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, la nuova A3 Sportback offre soluzioni all’avanguardia nel segmento delle vetture compatte di classe premium. L’abitacolo è elegante, armonioso e strutturato in maniera semplice. Le linee e le superfici sono slanciate e riprendendo lo stile delle grandi della gamma Audi. I comandi sono ergonomici e sin da subito intuitivi. Il sistema MMI con il monitor che fuoriesce automaticamente è di serie a partire dal livello di allestimento MMI Radio. Tra le novità più interessanti troviamo anche la nuova funzione di guida semi-autonoma Traffic Jam Assist che coadiuva il cruise control adattivo per effettuare manovre di sterzate automaticamente con la vettura in coda fino a 65 km/h. Vuoi ottenere la quotazione della tua AUDI? Accedi al nostro strumento di valutazione!


Opel Mokka

Da paraurti a paraurti la Opel Mokka misura solo 428 cm (28 in più di un'utilitaria come la Opel Corsa), dimensioni che rendono questa suv agile e facile da posteggiare. La trazione è anteriore. Il serbatoio ha una capienza di 53 litri. Le emissioni di CO2 sono di 153 g/km e la velocità massima raggiungibile è di 170 km/h. La massa a vuoto in ordine di marcia con conducente e bagaglio (norme UE) è di 1260 kg. Nell'abitacolo spicca l'avvolgente plancia con finiture tipo alluminio e numerosi portaoggetti. Nel complesso, materiali e assemblaggi sono curati e l'interno è accogliente e ricercato. Però, lo spazio non è molto. Davanti, proprio la plancia toglie aria; dietro, due adulti non hanno molto agio per le gambe. Va meglio per il baule, la cui capienza arriva a 1372 litri e il vano ha una forma regolare. La Opel Mokka è proposta solo con la trazione integrale. In condizioni di guida normale, le ruote motrici sono solo quelle anteriori ma, quando slittano, parte della coppia viene automaticamente trasferita al retrotreno. Vuoi ottenere la quotazione della tua auto? Accedi al nostro strumento di valutazione!


BMW Mini Cooper

logo bmw

La Mini Paceman è più accogliente e pratica della Mini normale e ne ripropone tutte le qualità dinamiche. Vanta consumi bassi ma è costosa, così come costosi sono gli optional. Ha tre porte e il tetto discendente, che conferisce alla coda uno stile quasi da coupé. Gli interni offrono quattro posti comodi e hanno visto l’introduzione di piccole novità, come i pulsanti dei vetri elettrici non più nella parte centrale della plancia ma inseriti nei pannelli porta. Il motore è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce o ad un cambio automatico a 6 rapporti (optional). Inoltre tutte le versioni sono dotate di sistema Start&Stop e di recupero di energia in frenata. A richiesta è disponibile la trazione integrale. L’auto ha superato il crash test Euro NCAP con il massimo punteggio di cinque stelle. L’equipaggiamento di sicurezza di serie include airbag frontali e laterali ed airbag laterali a tendina che proteggono sia i passeggeri della fila anteriore che di quella posteriore. Vuoi sapere quanto vale la tua BMW oggi? Noicompriamoauto.it effettua le quotazioni di auto usate più affidabili.


Maggiolino Volkswagen

logo volkswagen

Questo modello è una versione più sportiva del precedente. Ovviamente gli elementi caratteristici sono sempre i grossi parafanghi, i fari tondi nel frontale, quasi da piccola Porsche, ma sono cambiate un po’ le proporzioni, con il parabrezza meno inclinato, e con la linea di cintura più alta e le superfici vetrate meno estese. Con il modello più “antico” conserva pochi elementi: il parabrezza c’è solo la strumentazione con il grande contagiri al centro e, forse per evocare il suo passato di utilitaria, il gigantesco indicatore del livello benzina. L’abitacolo del Maggiolino Cabriolet con allestimento Sport si distingue per il dash pad” in “carbon look”, sedili anteriori sportivi con supporto lombare, volante a tre razze, impugnatura della leva del freno a mano e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle. Come optional questo esemplare possiede anche la strumentazione aggiuntiva in cima al centro della plancia: con manometro dell’olio, cronometro e manometro del turbo. Inoltre, sono montati una serie di interessanti accessori: Fari Bi-Xeno con luci diurne, impianto Fender Sound System, Interni in pelle Vienna, Navigatore satellitare (molto rapido), bluetooth, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, controlli sul volante e cruise control. Hai un Maggiolino che vuoi vendere? Noicompriamoauto.it ti offre uno strumento di valutazione gratuito che non ha nulla da invidiare ai classici listini di auto usate.



Perché Noicompriamoauto.it ti conviene?

Rispetto ai classici concessionari e rivenditori di auto, noicompriamoauto.it è in grado di offrire una soluzione ‘all-inclusive’ che, attraverso un modello collaudato e certificato , pensato per sfruttare in maniera intelligente le potenzialità del web, ti permette di evitare i principali inconvenienti comuni tanto nella fase quotazione di un’auto, così come durante le trattative per la sua vendita, garantendoti un risparmio di tempo e il giusto guadagno. Il nostro interesse non è solo aiutarti a vendere la tua auto, ma permetterti di concludere la procedura nel minor tempo possibile e con la massima comodità, sulla base di una quotazione per la tua auto usata che ne rifletta il reale valore.

logo bmw Uno dei punti di forza del nostro servizio è certamente la flessibilità: non ci limitiamo infatti a visionare ed acquistare solamente veicoli nuovi o con un chilometraggio limitato, e la nostra valutazione in due tappe è aperta a tutti i veicoli marcianti e ricompresi entro le 3,5 tonnellate, indipendentemente dalle loro effettive condizioni. Sappiamo bene, infatti, che dietro alla presenza di ruggine, piccole ammaccature e segni d’uso, potrebbero nascondersi un motore ancora brillante, o parti di ricambio ancora servibili con un discreto valore sul mercato dell’usato. Grazie alla nostra rete di distribuzione capillarmente distribuita in diversi paesi europei, tra cui Germania, Francia, Olanda, Spagna e Austria, quando si parla di autoveicoli usati siamo sempre in grado di far incontrare la domanda e l’offerta, attraverso un accurata analisi delle necessità del nostro cliente, e sapremo guardare con attenzione anche alla tua auto, scoprendo e valorizzando ogni singolo aspetto che ne possa far crescere il valore.
Un secondo, indiscutibile vantaggio del nostro servizio, specialmente se messo a confronto con le principali piattaforme citate poco sopra, è il costo… pari a zero. Hai capito bene! Per accedere al nostro valutatore online e ottenere il preventivo online, così come per far realizzare la perizia conclusiva presso le nostre filiali, non devi pagare assolutamente nulla. Il nostro servizio per determinare i prezzi delle auto usate e la nostra consulenza personalizzata sono offerti infatti in maniera assolutamente gratuita e non vincolante; se al termine della nostra procedura di valutazione decidi comunque di non vendere a noi la tua auto, la trattativa si conclude amichevolmente con una stretta di mano.Inoltre, vendendo il tuo veicolo presso la nostra filiale, non dovrai fare altro che consegnarci il certificato di proprietà e la documentazione relativa, e a tutto il resto penseremo noi.

Sia per quanto riguarda il passaggio di proprietà che in caso di eventuale demolizione, sarà noicompriamoauto.it a farsi carico del disbrigo delle formalità previste, senza alcun costo aggiuntivo e nel pieno rispetto dei termini di legge.Inizia subito a usare il nostro valutatore online, fornendoci i dati tecnici della tua auto, e scopri quanto sia semplice ottenere il nostro preventivo. Se hai ancora dubbi sul fatto che noicompriamoauto.it sia la soluzione a 360 gradi pensata per offrire al cliente la massima comodità e soddisfazione per la vendita di un’auto usata, ti invitiamo a scriverci un’e-mail all’indirizzo info@noicompriamoauto.it, o a contattarci al nostro numero verde 800 58 14 46 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 16) per chiarire ogni possibile dubbio. Ti aspettiamo!

Come funziona
1. Valutazione

La tua auto viene valutata da un esperto durante il tuo appuntamento.

2. Pagamento

Sulla base della valutazione stabiliamo il prezzo. Il pagamento viene effettuato immediatamente.

3. Burocrazia gratuita

Effettuiamo il passaggio di proprietà registrato al PRA in modo semplice e ti inviamo la conferma.

La parola ai nostri clienti
Cosa dicono i nostri clienti
Valuta Subito la tua Auto: