Quotazioni auto d’epoca: come avere una valutazione

Ottenere quotazioni per auto d’epoca non è facile come per altre vetture. Prova il nostro servizio: valuti online e ricevi una perizia gratuita in filiale.

Le vetture d'epoca sono spesso pezzi di valore e il rischio di ottenere una quotazione che non sia in linea con il loro pregio è dietro l'angolo.

I modelli devono essere esaminati con attenzione. Ogni macchina, infatti, ha una storia a sè stante e non basta solo consultare un listino! Per questo, con noicompriamoauto.it prima ottieni la valutazione auto d'epoca tramite il calcolatore online.

Poi, i nostri esperti esamineranno la tua vettura in filiale e ti comunicheranno un valore accurato! Ti basterà fissare un appuntamento quando e dove vuoi.

Valutazione
online
Prendi appuntamento
per vendere

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Quotazioni auto d’epoca: cosa incide?

Chi possiede una macchina d'epoca o che sta per diventare tale potrebbe avere fra le mani una vera fortuna.

Se è vero che i veicoli in commercio si svalutano con il tempo, quando si parla di quotazioni di auto d'epoca succede esattamente il contrario.

Si tratta di un mercato in continua crescita ed è per questo che è così importante conoscerne la quotazione.

In effetti, sono valutate come vetture d’epoca solo quelle auto che hanno superato il 20° anno di età e possederle è una vera rarità.

Esse risultano cancellate dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e possono circolare solo in occasione di raduni o manifestazioni.

Ad aumentarne il valore, inoltre, concorrono alcuni fattori come:

  • le condizioni generali: una meccanica in buono stato e una manutenzione regolare fanno salire la quotazione di un'auto d'epoca;
  • l' autenticità: componenti e accessori originali contribuiranno ad un valore maggiore.
  • la targa: se la macchina possiede le targhe “nere” di prima immatricolazione, indubbiamente la quotazione aumenterà.

2. Come ottenere una valutazione auto d'epoca attendibile

I veicoli d'epoca attirano l'interesse di collezionisti e appassionati provenienti da tutta Italia.

Ecco perchè per avere una quotazione non conviene affidarsi a concessionari, rivenditori o privati. Essi si basano solo sulle richieste del mercato locale e trattano esclusivamente alcuni modelli, ma non quelli d'epoca.

noicompriamoauto.it opera in tutta Europa e valuta gratuitamente qualsiasi tipo di veicolo.

Ti basterà inserire marca, modello e anno di immatricolazione nel calcolatore che trovi qui sotto e in pochi minuti riceverai la quotazione per il modello di tuo interesse.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic
Quotazioni auto d'epoca

Dopo aver ottenuto una prima stima online, potrai fissare un appuntamento in filiale e i nostri tecnici completeranno la perizia dal vivo.

La carrozzeria verrà analizzata con attenzione così come lo stato della componentistica e del motore.

Se poi deciderai di vendere e mettere a frutto la quotazione della tua auto d'epoca, troverai un servizio completo: in filiale ti offriremo subito un'offerta d'acquisto!

E ricorda: in caso di vendita, le pratiche per il passaggio di proprietà sono interamente a nostro carico.

3. Valutazione auto storiche: come funziona?

I veicoli storici sono un particolare tipo di auto d'epoca. Essi possiedono infatti il Certificato di rilevanza storica collezionistica e sono iscritti all'Automotoclub Storico Italiano (ASI).

Proprio per questo, una vettura storica tenderà ad essere valutata di più di un'auto d'epoca, complice anche il fatto che i veicoli storici possono circolare su strade pubbliche solo dopo aver superato i dovuti controlli.

Per avere una valutazione attendibile della tua auto storica e ottenere una stima precisa, ti consigliamo di:

  • Consultare i listini online, come il "Registro storico italiano", individuando modelli dello stesso anno.
  • Cercare annunci online relativi alla stessa auto storica e osservare il prezzo commerciale.
  • Utilizzare il valutatore gratis di noicompriamoauto.it presente su questa pagina e prendere appuntamento in una delle nostre filiali.

Grazie alla perizia tecnica nelle nostre filiali, la valutazione delle auto storiche di noicompriamoauto.it è precisa e accurata per mezzi di qualsiasi anno!

4. Valutazione auto da collezione: a chi rivolgersi?

Come abbiamo visto, valutare una 4 ruote da collezione non è semplice: il suo valore è determinato, infatti, dalla combinazione di componenti tecniche e di altre legate alla storia del mezzo.

Anche l’identità dei suoi proprietari e l’originalità degli accessori nonché la sua rarità, sia a livello nazionale che internazionale, giocano un ruolo importante.

Un consiglio per valutare la tua auto da collezione: esplora diversi siti online, sia italiani che internazionali e usa il comodo calcolatore di noicompriamoauto.it!

5. Auto d’epoca: le più quotate

Fra le 4 ruote d'epoca ce ne sono alcune che mantengono quotazioni più elevate rispetto ad altre. Si tratta di modelli molto amati dagli italiani, la cui domanda anche sul mercato dell'usato resta alta.

Ecco quali sono le loro quotazioni, fermo restando che ciascun modello va valutato singolarmente anche a seconda del tipo specifico di carrozzeria.

Alfa Romeo Giulia

E' la classica berlina prodotta dal 1962 al 1977 dalla casa automobilistica milanese.

Tra gli anni '60 e '70, ne vennero vendute più di un milione di esemplari, diventando una vera e propria tendenza.

Qual è la sua quotazione? Al momento la sua valutazione si mantiene alta, intorno ai 15.000 euro.

Volkswagen Maggiolino

Valutazione auto d'epoca

La Volkswagen Typ 1, conosciuta in Italia come “Maggiolino”, è stata prodotta nel 1938 ed è stata uno dei modelli più amati.

Qual è la sua valutazione? La valutazione per questa Volkswagen è di poco inferiore ai 10.000 euro.

Fiat 500

La Fiat 500, chiamata anche Cinquino, è forse la più celebre fra tutte le utilitarie della casa torinese.

Complice il suo revival con la nuova 500 lanciata nel 2007, resta senz'altro una delle auto più ricercate, nonostante ne siano stati prodotti numerosi esemplari.

Qual è la sua quotazione? In condizioni ottimali e con pezzi originali, il valore medio di questa Fiat è di circa 9.500 euro.

Volkswagen Porsche 914

Fu prodotta dalle due case teutoniche tra il 1969 e il 1975.

Troppo lenta per una Porsche, troppo costosa per una Volkswagen non ebbe grande successo e ne furono prodotti pochi esemplari.

Qual è la sua quotazione? Come vettura d'epoca riceve senz'altro una maggior valutazione. Oggi il suo prezzo è di circa 20.000€.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

tutto bene.Molto professionali.
Franco d. | Foggia | Fiat Punto, 2006 11.04.2019
Personale molto gentile e fattivo. Ottimo giudizio
SABRINA S. | Roma | Fiat Panda, 2009 30.01.2019
Professionale ed estremamente cortese. Un servizio gestito molto bene e affidabile in ogni suo passaggio. Personale competente e cortese.
Giampaolo A. | Bolzano | Mitsubishi Pajero, 2005 28.11.2018