Valutazione auto da targa: da dove cominciare

Cerchi informazioni per fare la valutazione di un’auto dalla targa? Sono molti gli strumenti a tua disposizione per scoprire tutto ció che occorre sapere su un veicolo.

Che tu sia intenzionato a comprare o a vendere un veicolo usato, è importante fare alcuni controlli per verificare lo stato dell’auto in termini di pagamento del bollo, numero dei passaggi di proprietà, revisioni ed eventuali fermi amministrativi in corso.

Sono diversi gli strumenti a disposizione per trovare queste informazioni, la maggior parte sono gratuiti e disponibili online. Uno di questi è il nostro strumento di valutazione, provalo subito per scoprire il valore della tua usata.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Come valutare un’auto dalla targa? Gli strumenti disponibili

Se vuoi valutare la tua auto dalla targa o stai cercando informazioni su un veicolo, non preoccuparti! Ci sono diversi strumenti gratuiti che ti permettono di ricavare molte informazioni sul mezzo in questione. Se stai pensando di vendere la tua auto usata, approfitta di questi strumenti per controllare quali informazioni sono accessibili a tutti riguardo al tuo veicolo. Se vuoi acquistare un’auto usata non dimenticarti di fare tutti i controlli possibili prima di concludere l’acquisto.

Il valore di un’auto è stabilito anche dalla regolarità dei pagamenti, dal numero di precedenti proprietari, dalla presenza di fermi amministrativi e dalle revisioni effettuate. È possibile valutare tutto questo dalla targa del veicolo. Ecco quali sono gli strumenti gratuiti per valutare un’auto dalla targa (e non solo):

Certificato di Proprietà digitale

Il Certificato di Proprietà digitale è un documento rilasciato dall’ACI in formato elettronico e non più disponibile in formato cartaceo. Il Certificato di Proprietà indica tutte le informazioni giuridico-patrimoniali attuali del veicolo, come i dati del proprietario e la presenza di eventuali fermi amministrativi in corso. Sul sito dell’ACI (che è l’ente responsabile della gestione del Pubblico Registro Automobilistico, il “PRA”) si può verificare il formato del Certificato di Proprietà di un veicolo, inserendo la targa e il tipo di veicolo (autoveicolo, motoveicolo o rimorchio). Perchè è importante fare una verifica del Certificato di Proprietà? Se stai per effettuare la compravendita di un’auto usata è bene che entrambe le parti siano a conoscenza dello stato giuridico del mezzo.
Sito dell’ACI: www.aci.it

Calcolo Bollo Auto

Il bollo auto è un tributo locale obbligatorio, il cui incasso è a favore della regione italiana di residenza. Se intendi acquistare o vendere un veicolo, è necessario che i pagamenti del bollo auto siano in regola. Come fare per verificarlo? L’ACI mette a disposizione uno strumento di Calcolo del bollo auto digitale, disponibile sul sito dell’ACI, alla sezione “Servizi”. Oltre a verificare la regolarità dei pagamenti, questo strumento permette di calcolare l’ammontare della tassa inserendo la targa del veicolo. In questo modo, se stai acquistando un’auto usata, conoscerai già l’ammontare del bollo da pagare.
Sito dell’ACI: www.aci.it

Visure PRA

Il PRA è il Pubblico Registro Automobilistico e viene gestito dall’ACI, l’Automobile Club Italia. Nel registro sono contenute tutte le informazioni relative alla proprietà giuridica del veicolo, come iscrizioni, trascrizioni e annotazioni e altre informazioni riguardanti il proprietario, il modello dell’auto, l’anno di immatricolazione e la presenza di fermi amministrativi. Tutti questi dati sono accessibili attraverso il numero di targa del veicolo. La visura al PRA può essere effettuata online, sul sito dell’ACI.
Sito dell’ACI: www.aci.it

Estratto Cronologico PRA

L’estratto Cronologico al PRA è una richiesta che si può effettuare all’ACI e che permette di ottenere un certificato che attesta la storia del veicolo dal punto di vista giuridico-patrimoniale, a partire dal momento in cui è stato trascritto al PRA. Questo strumento permette anche di verificare se un certificato che ti è stato fornito da qualcun altro è autentico. Questo certificato è utile sia per fornire un’informazione attendibile in caso di vendita, sia per verificare la veridicità di quanto affermato da altri proprietari al momento dell’acquisto.
Sito dell’ACI: www.aci.it

Verifica Ultima Revisione

Il Portale dell’Automobilista ha da poco introdotto un registro molto utile per valutare un’auto usata: il registro delle revisioni effettuate su tutti i mezzi registrati presso il PRA. Il registro riporta inoltre il chilometraggio dei mezzi, un’informazione indispensabile quando si deve valutare un veicolo usato. È sufficiente inserire il tipo di veicolo e il numero di targa per visualizzare queste informazioni.
Portale dell’Automobilista: www.ilportaledellautomobilista.it

2. Valutazione auto da targa con Noicompriamoauto.it

Tutti gli strumenti citati sopra sono utili per ricavare informazioni puntuali riguardo ai veicoli usati. Tuttavia, non viene calcolato il valore finale delle auto usate. Noicompriamoauto.it, invece, mette a disposizione uno strumento di valutazione facile e veloce per scoprire il valore reale di una vettura usata.

  • Informazioni necessarie: le informazioni necessarie sono: marca, modello, tipo di auto, chilometraggio. Una volta inserite queste informazioni, si ottiene la valutazione del proprio mezzo.
  • Velocità: con lo strumento di valutazione di Noicompriamoauto.it ci vogliono pochi minuti per farti un’idea di quanto vale un’auto usata.
  • Valore: lo strumento riporta il valore finale del mezzo, in euro. Il valore è calcolato in modo orientativo e non tiene conto degli accessori e dello stato reale del mezzo.
  • Perizia gratuita con un esperto: dopo la valutazione online, è possibile prenotare una seconda valutazione dal vivo in filiale per ottenere l’offerta di acquisto finale. Un nostro esperto valuterà l’auto - sempre gratuitamente e senza impegno - e ti comunicherà il prezzo di acquisto definitivo.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic