Valutazione auto usata da targa: come averla?

Ricavare la valutazione di un'auto usata da targa è possibile ma il valore non è sempre accurato. Affidati a noi per una quotazione completa e gratuita.

Tramite la targa puoi ricavare alcuni dati come il modello o l'anno di immatricolazione, fondamentali in qualsiasi valutazione auto. Ma è possibile fare una stima accurata senza considerare lo stato o la dotazione?

Come avrai già capito, questa quotazione è orientativa. Se cerchi un servizio completo ma gratuito, affidati a noicompriamoauto.it e inizia utilizzando il calcolatore.

Poi, inserisci alcuni dati sull'usato e carica qualche foto. Riceverai gratis, online, il tuo prezzo di vendita finale. Infine, fissa un appuntamento per il passaggio in filiale. I nostri esperti confermeranno i dati inseriti e se lo vorrai, potrai vendere subito!

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Valutazione online
gratuita

Ricevi il prezzo finale di vendita
direttamente da casa

Vendi solo se lo vuoi
& con pagamento rapido

1. Come si calcola una valutazione auto usata da targa?

Ricorrere alla valutazione auto usata da targa è una pratica diffusa e su internet si trovano molti siti che offrono questo servizio.

In pratica per avere una quotazione sono necessari 3 elementi: marca, modello e anno di immatricolazione. Questi dati possono essere rintracciati proprio dalla targa.

La valutazione auto da targa è spesso gratuita, ma presenta uno svantaggio: essa non corrisponde in modo esatto al valore dell'auto.

Per conoscerlo, infatti, non basta un calcolo generico basato su qualche informazione generale ricvabile appunto dalla targa. E' fondamentale piuttosto considerare i dettagli del veicolo: numero di proprietari, scadenza della revisione, stato del motore, degli interni...

2. Valutazione auto usata in base alla targa? L'alternativa migliore

Quotazione auto usata da targa

Sei alla ricerca di una quotazione precisa? Allora affidati a noicompriamoauto.it, un servizio facile e veloce che ti permette di calcolare il prezzo di vendita finale per la tua macchina direttamente da casa!

Come procedere? Per prima cosa, usa il nostro calcolatore. Inserendo marca, modello e anno di immatricolazione, ricaverai una prima stima gratuita in soli 2 minuti, senza bisogno del numero di targa.

Per avere il prezzo di vendita finale, concludi la valutazione, sempre online: aggiungi ancuni dettagli sullo stato e carica alcune foto.

In breve tempo riceverai per mail il prezzo di vendita finale. Esso infatti, a differenza della classica valutazione auto da targa si basa sulle reali condizioni del mezzo. Il tutto senza costi e senza impegno.

Se il prezzo ti soddisfa, dovrai solo fissare un appuntamento per il passaggio in filiale e potrai dire addio al tuo usato in sole 24 ore!

Disporremo subito un bonifico bancario tracciabile, trasferendo il prezzo pattuito sul tuo conto. Le pratiche e il passaggio di proprietà sono a nostro carico!

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

3. Valutazione auto con targa: quali strumenti?

Come abbiamo visto, la targa può rivelare molte informazioni utili. Ma come fare esattamente a ricavarne marca e anno di immatricolazione?

Esistono diversi strumenti che risultano davvero utili quando non hai a portata di mano carta di circolazione o certificato di proprietà. Vediamo insieme di cosa si tratta:

Calcolo bollo auto

E' il servizio online dell'Agenzia delle Entrate per la verifica del bollo.

Una volta inserita la targa, esso consente di visualizzare non solo se sei in regola con la tassa automobilistica, ma anche alcuni dati fra cui:

  • la classe ambientale;
  • la cilindrata;
  • l'anno di immatricolazione.

Visura PRA per targa

Per ottenerla dovrai prendere contatti con l'ACI (Automobil Club d'Italia), semplicemente fornendo la targa dei veicoli.

La visura ti offrirà informazioni giuridiche sull'auto, oltre alla data di immatricolazione e al tipo di vettura.

Ricorda però che la visura ha un costo. Inoltre i tempi per riceverla potrebbero non essere così rapidi.

Verifica ultima revisione

Valutazione auto da targa

Il servizio è disponibile sul sito ufficiale del Ministero dei Trasporti, Il Portale dell'Automobilista, su cui potrai trovare tutte le novità a riguardo.

Una volta inserita la targa sarà possibile visualizzare il chilometraggio registrato in occasione dell'ultima revisione auto effettuata.

Sebbene non vengano offerti tutti i dati necessari, si tratta comunque di un'informazione essenziale per una valutazione accurata.

Targa, documenti e valore di un'auto

Verificare i dati del tuo veicolo dalla targa è importante sia per la quotazione che per la vendita.

Se infatti decidi di dire addio alla tua macchina usata, devi essere sicuro che:

  • l'auto sia realmente intestata a te
  • il veicolo non sia soggetto a fermi amministrativi
  • il bollo sia stato regolarmente pagato.

Questi aspetti hanno un notevole impatto sul valore di mercato e sui prezzi dei veicoli. Fare un controllo burocratico con la targa attraverso gli strumenti di cui abbiamo parlato ti darà la certezza di avere tutte le carte in regola in fase di vendita.

Tutti questi passaggi ti sembrano complessi? Allora affidati a chi è più esperto! Con noicompriamoauto trovi un partner affidabile con vasta conoscenza del mercato dell'usato.

I prezzi dei valutatori professionali non saranno più un problema: il nostro servizio è completamente gratuito e senza impegno. Comincia ora dal nostro calcolatore: per tutti i veicoli!

4. Quanto vale la mia auto: targa o numero di telaio?

Quando si parla di valutazione di un'auto, la targa, come abbiamo visto, è un numero cui spesso viene fatto ricorso per individuare alcuni dati.

Tuttavia più che il numero di targa, un codice che può davvero offrire una panoramica completa per individuare correttamente quanto vale la tua auto è il numero di telaio.

Il numero di telaio è facilmente reperibile tramite la carta di circolazione, dove potrai trovarlo alla voce E. Esso è una serie unica di 17 caratteri alfa numerici.

Attraverso questo codice è possibile risalire a tutte le informazioni della casa costruttrice: dall'allestimento al modello esatto, fino alla caratteristiche del motore.

Informazioni molto preziose per avere un prezzo finale dettagliato, proprio come quello offerto da noicompriamoauto.it.

Incuriosito? Ti basta cominciare dalla valutazione online per poi ricevere comodamente da casa il tuo prezzo finale! Molto più sicuro e soprattutto molto più accurato della classica quotazione da targa.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Servizio veloce e chiaro.Valutazione auto con prezzi molto buoni.
Chiara M. | Mariano Comense | Toyota Yaris, 2008 18.10.2020
ho trovato personale educato molto paziente disponibile a tutte le mie richieste. Mi sono sentita come a casa .Anche in agenzia per il passaggio devo dire sono stati molto disponibili.
Emilia G. | Napoli | Hyundai ix20, 2019 23.09.2020
Buon servizio Valutazione del veicolo un po’ più bassa del valore effettivo ma giustificabile
Andrea Davide R. | Corsico | Renault Trafic, 2009 27.07.2020