Calcola il valore della tua auto online!

Kvinna värderar bil online i mobilen
Quanto vale il tuo usato?

Semplice: calcola il valore del tuo usato qui sul nostro sito e vendi la tua auto facile e in fretta.

  • Valutazione rapida online
  • Prezzo di vendita via mail
  • Pagamento sicuro via bonifico

Calcolo quotazione auto usate: a chi rivolgersi?

Per fare il calcolo della quotazione di un'auto, puoi rivolgerti a privati e concessionari.

Per quanto riguarda le trattative fra privati, senza un'approfondita conoscenza tecnica, è facile ricevere opinioni discordanti, finendo per sminuire il valore reale della propria auto.

Con i concessionari, d'altro canto, hai indubbiamente a che fare con professionisti e tecnici del settore, ma il valore dell'usato potrebbe essere stimato al ribasso per ragioni commerciali. Tieni presente, infatti, che normalmente i concessionari ti offrono l'opzione della permuta.

Con il servizio di valutazione offerto da noicompriamoauto.it, invece, non hai gli svantaggi nè dei listini, nè dei privati o concessionari.

La valutazione infatti considera anche i dettagli dell'auto che inserirai tu stesso, ma il valore verrà calcolato dai nostri esperti che ti invieranno comodamente via mail il prezzo di vendita.

In più, se decidi di vendere, potrai fissare un appuntamento in filiale. Qui incontrerai i nostri esperti che confermeranno i dettagli del veicolo e potrai finalizzare la vendita e ricevere il pagamento.

Valore auto usate in 3 mosse:

  1. Inserisci i dettagli:
    vai alla valutazione, inserisci i dettagli e inizia subito!
  2. Ricevi il prezzo
    in pochi minuti riceverai il prezzo dei nostri esperti via mail.
  3. Vendi subito
    Raggiungici in filiale e riceverai un bonifico sicuro sul tuo conto.


Cosa influenza il calcolo del valore di un'auto?

Come abbiamo visto, per calcolare il valore della tua auto usata dovrai tenere in considerazione diversi aspetti. Il prezzo aumenta o diminuisce a seconda di alcuni fattori, ma non si tratta di sola matematica In particolare:

  • Anno di immatricolazione: questo dato permette di stabilire l'età del veicolo. Tieni presente che la svalutazione inizia già dal primo anno. Un discorso a parte mertitano le auto di lusso, i furgoni e le auto d'epoca che perdono di meno.
  • Chilometraggio: se il chilometraggio si mantiene nella media, il valore di mercato dall'auto sarà alto.
  • Stato delle componenti meccaniche: motore, freni, pneumatici sono solo alcuni degli elementi da controllare per calcolare a quanto ammonta il valore del tuo usato.
  • Classe ambientale: se l'auto è un Euro 3 o un Euro 4, il valore diminuisce a causa del blocchi al traffico. Tuttavia se l'auto è dotata di FAP (filtro antiparticolato), la svalutazione potrebbe essere inferiore.
  • Estetica: il colore della carrozzeria e degli interni influenza la quotazione. Infatti un usato con colori particolari potrebbe essere difficile da vendere.
  • Allestimenti e optional: dai cerchi in lega al tettuccio apribile, dal cambio automatico agli interni in pelle. Se la tua auto ne è in possesso, questo influenzerà il calcolo della quotazione.

Brand e modello hanno infine un ruolo determinante nello stabilire le quotazioni. I brand nello specifico possono essere più o meno prestigiosi, ma soprattutto più o meno affidabili a seconda delle statistiche pubblicate dalle stesse case costruttrici.



Altri strumenti per il calcolo valore auto:

Valore commerciale auto: cos'è e come si calcola?

Si tratta del prezzo di vendita di una quattro ruote in un determinato mercato e in un particolare momento.

Per calcolare questo dato è necessario considerare oltre a dati oggettivi come età e chilometraggio, elementi variabili quali:

  • Stagionalità: per certi tipi di auto, ad esempio una cabrio usata, il prezzo varia a seconda del periodo dell'anno in cui vengono valutate.
  • Luogo della valutazione: anche il luogo geografico influisce sulla stima del valore proprio perché la domanda del mercato sarà differente.

Per fare un esempio, una Fiat 4x4, una Jeep Renagade o una Suzuki Vitara avrà un valore commerciale maggiore se la vendita avviene in una zona montana dato che qui la domanda sarà alta.

Valore auto per assicurazione: come influisce?

Per calcolare a quale valore assicurare la propria auto è importante fare una riflessione.

Se assicuri la tua macchina sul valore di acquisto, sicuramente il premio da pagare annualmente sarà maggiore ma la compagnia ti risarcirà l'auto per il prezzo cui è stata acquistata come nuova.

Ti consigliamo di leggere attentamente le clausole contrattuali. Inoltre tieni presente che questo tipo di valore auto per assicurazione è adottato soprattutto per il primo anno di vita della vettura.

Quanto invece al valore commerciale, in questo caso la polizza sarà più bassa, ma in presenza di furti o incendi, la somma rimborsata non sarà certo pari al valore d'acquisto. Come abbiamo visto infatti il valore commerciale corrisponde alla quotazione attuale sul mercato che deve tener conto della svalutazione progressiva.

Non sai bene come orientarti con la tua assicurazione e vuoi calcolare la quotazione della tua auto online in modo gratuito e completo? Allora comincia subito dal nostro valutatore e fai tutte le prove che vuoi.

wkda pitch

Dicono di noi

La valutazione della macchina è stata veritiera ed in linea col mercato. Le pratiche sono state svolte con cortesia e celerità!

Servizio veloce e ben organizzato, personale gentile e preparato, passaggio di proprietà ottimo!

Domande frequenti:

Come posso calcolare il valore della mia auto?
Per calcolare il valore della tua auto, basta semplicemente inserire i dati richiesti nel nostro calcolatore per permettere ai nostri esperti di elaborare un prezzo accurato e trasparente.
Quali fattori incidono sul valore della mia auto?
OItre alle condizioni tecniche, altri fattori come estetica, optional e anche classe ambientale incidono sul valore della tua auto. Ad esempio, per limitare i danni da inquinamento, molte auto appartenenti alle categorie Euro 2, 3, 4 hanno dei limiti di circolazione che inevitabilmente incidono poi sul costo di un usato.
Ci sono costi di commissione per la valutazione del mio usato?
Assolutamente no. Il nostro servizio è completamente gratuito. Puoi richiedere la valutazione anche per una semplice curiosità o metro di paragone per la vendita della tua auto.
Se decido di vendere a noicompriamoauto.it, cosa devo fare?
Basta semplicemente fissare un appuntamento in una delle nostre filiali e completare il passaggio! Lì confermeremo i dati e procederemo con il bonifico sul tuo conto della somma stipulata.

Iscriviti ora alla nostra newsletter

Ottieni consigli escusivi sul mondo delle auto

Con la registrazione, accetti le condizioni generali e l'informativa sulla privacy .

}