Chi compra auto cabrio?

Le auto cabrio sono decisamente attraenti, per molti sono una vera passione e per altri uno stile di vita, ma spesso vengono associate ad un’unica stagione: l'estate.

Giunge sempre il momento di voler vendere la propria auto cabrio, magari per passare ad un veicolo più spazioso oppure uno che consumi meno. Ma la domanda sorge spontanea: chi acquista auto cabrio?

Noicompriamoauto.it ha la soluzione che fa al caso tuo: compriamo auto cabrio usate, in qualsiasi condizione o anno di immatricolazione. Ti basterà inserire poche informazioni nel nostro strumento di valutazione per scoprire quanto vale realmente la tua auto.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Vantaggi e svantaggi delle auto cabriolet

Le auto cabriolet, dette anche cabrio, sono vetture di tipo berlina dotate di un tetto in tela (soft-top) oppure di un tetto rigido in metallo o plastica (hard-top), entrambi azionabili in modalità elettrica. I vantaggi e gli svantaggi dei due esemplari sono diversi tra loro:

Le cabrio Soft-top

  • Vantaggi: I modelli con le capote in tela presentano un aspetto molto più sportivo e attraente rispetto ad una cabrio con tetto rigido. Il primo vantaggio enorme del soft-top è il minor ingombro dell’alloggiamento del tetto, visto che di norma il bagagliaio di un'auto sportiva è già ridotto di suo. I consumi saranno più bassi, in quanto l’auto peserà meno grazie al materiale leggero della tela. Altro vantaggio, ma non meno importante, è il prezzo di acquisto decisamente più economico.
  • Svantaggi: Le capote in tela non hanno la possibilità di viaggiare ad alta velocità. Per questo molte auto cabrio, superate una certa velocità, hanno l’obbligo di transitare scoperte, cioè con il tetto aperto. Tra gli svantaggi vanno sicuramente inseriti lo spazio minore rispetto ad una berlina e le spese di manutenzione generalmente più impegnative.

Le cabrio Hard-top

  • Vantaggi: Il principale vantaggio è il comfort che si ottiene con il tetto chiuso, raggiungendo così la stessa comodità di una classica berlina. Rispetto alla copertura in tela, il modello hard-top, sia a tetto scoperto che chiuso, resiste anche a velocità molto elevate. C’è una maggiore visibilità posteriore, in quanto il lunotto di solito risulta più grande rispetto a quello delle auto con tetto in tela, che invece è in plexiglass.
  • Svantaggi: Uno svantaggio della capote rigida è l’ingombro creato quando viene collocata all’interno dell’apposito spazio, che solitamente è il bagaglio stesso dell’auto; ciò comporta anche un cambiamento dell’estetica della carrozzeria e delle prestazioni, a causa del maggior peso del tetto. I consumi sono maggiori essendo l’auto più pesante e le spese di manutenzione sono spesso dispendiose.

2. La sicurezza e le auto cabrio

Il fattore sicurezza in tema di auto cabrio è oggetto di discussione e ha portato all’esecuzione di numerosi studi e i test con lo scopo di verificare quanto le auto cabriolet siano sicure per il conducente e per i passeggeri. Da uno studio pubblicato dalla rivista scientifica “Otolaryngology – Head and Neck Surgery”, emerge che viaggiare a una velocità di 80-100km/h sulle cabriolet scoperte sottopone le orecchie a livelli di rumore paragonabili quasi a quelli prodotti da un martello pneumatico, rischiando così con il tempo la perdita totale dell’udito.

Ma non solo: l’ente tedesco ADAC e i partner di Euro Test conducono regolarmente crash test di ribaltamento sulle auto cabriolet. Da questi test emerge come sia fondamentale in questo tipo di auto la presenza di cinture con pretensionatore, sia anteriori che posteriori, per mantenere bassi i passeggeri ed evitare che sbattano la testa sull’asfalto in caso di ribaltamento.

È necessario ricordare che non tutte le auto cabrio, tranne quelle di ultima generazione, sono attrezzate con dispositivi automatici di sicurezza, rendendo drammatiche le conseguenze in caso di ribaltamento, soprattutto per i passeggeri posteriori. Cosa fare allora? Vendere la propria auto spesso risulta la strada più veloce e sicura: Noicompriamoauto.it compra auto cabrio usate di qualsiasi anno di immatricolazione e in qualsiasi condizione d’uso, purché funzionante.

3. I modelli di auto cabriolet più rinomati

Ma quali sono i modelli che preferiscono gli italiani? Di seguito una panoramica dei 10 modelli di cabriolet più apprezzati negli ultimi anni nel mercato dell’auto.

#Modello cabrioUnità vendute
1 Smart ForTwo1.657
2MINI598
3VW Maggiolino475
4Fiat 124 Spider464
5 Mazda MX-5420
6Audi A3321
7BMW Serie 4321
8 Porsche 911305
9 BMW Serie 2300
10Fiat 500C206

4. Scegli Noicompriamoauto.it per l'acquisto di auto cabrio!

Trovare il giusto acquirente per la propria cabriolet usata non è sempre facile come sembra: spesso vengono associate ad una stagionalità praticamente unica, l’estate, e molti infatti non sono disposti ad acquistarne una usata. A chi rivolgersi, allora? Noicompriamoauto.it acquista qualsiasi tipo di veicolo, in qualsiasi condizione, anche la tua cabrio usata!

Valutazione

Valutazione online e in filiale: Utilizzando il nostro valutatore potrai scoprire il valore residuo della tua auto usata gratuitamente: ti basterà inserire alcuni dati essenziali come marca, modello e anno di immatricolazione e il gioco è fatto. Subito dopo avrai la possibilità di fissare un appuntamento in sede con un nostro esperto, in cui esaminerà la tua auto, tenendo conto degli equipaggiamenti e le condizioni d’uso del veicolo, e ti farà subito un’offerta d’acquisto, senza impegno.

Pagamento sicuro

Conclusione della vendita: Ci occuperemo del disbrigo delle pratiche burocratiche, incluso il passaggio di proprietà, e sarà tutto a carico nostro. Mentre per la somma concordata riceverai un sicuro e tracciabile bonifico bancario sul tuo conto corrente. Facile no?

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic