Come prendersi cura dell’auto in estate: 4 consigli utili

In estate la tua auto è sottoposta ad alte temperature che possono causare danni sia dentro che fuori. Segui i nostri 4 consigli per prenderti cura della tua auto nei mesi estivi.

17.07.2018

Cura dell'auto
Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Come ogni stagione, anche l'estate presenta alcune sfide maggiori per la tua auto: danni alla vernice, al disco o alle parti in plastica non sono rari.

Tuttavia se seguirai i nostri 4 consigli non avrai problemi e potrai prenderti cura della tua auto in estate nel migliore dei modi.

1. Scegli i prodotti giusti per la cura, pulizia e manutenzione dell'auto in estate

Per la cura dell'auto nei mesi estivi è disponibile un‘ampia selezione di prodotti presso i negozi specializzati, stazioni di servizio o online.

Se non sai quali scegliere, ecco una lista di prodotti migliori per la cura estiva:

  • Liquido per i tergicristalli estivo.
  • Detergente per i piatti delicato.
  • Prodotto per la pulizia dei cerchioni.
  • Schiuma per gli pneumatici.
  • Vaselina o prodotti per la cura della gomma.
  • Protezione per la plastica.
  • Spugne e spazzole morbide.
  • Schiuma da barba (prodotto cosmetico).

2. I consigli per la cura esterna dell'automobile in estate

Oltre agli pneumatici e ai cerchioni, anche il parabrezza e la vernice della tua auto sono particolarmente colpiti in estate. Ciò può dipendere da polvere, polline e insetti i cui residui si seccano a causa del caldo estivo causando danni irreparabili che riducono il valore della tua macchina. Per evitare ciò segui i nostri consigli.

Come prevenire danni alla vernice in estate

Non solo la polvere e il polline ma anche la resina degli alberi o gli escrementi di uccelli danneggiano la vernice della tua auto. Gli acidi attaccano la vernice causando crepe erendendo la vernice opaca. Per evitare tutto ciò rimuovi lo sporco il prima possibile.

Le impurità fresche e grossolane sulla vernice possono essere eliminate sia utilizzando l'idropulitrice che rimuovendo le singole macchie con acqua e sapone.

Come eliminare depositi di insetti d'estate

Per eliminare i depositi di polvere ti consigliamo di utilizzare dei detergenti appositi per auto che puoi trovare dal meccanico di fiducia o nei negozi specializzati. Questi hanno un tempo di posa che ti permette di ottenere dei risultati ottimali e potrai rimuoverli con una spugna morbida.

In commercio esistono delle spugne per insetti. Queste non sono, tuttavia, adatte per la vernice dell’auto, i dischi o le targhe, perché potrebbero causare graffi e danni permanenti.

Come rimuovere pollini e polvere dall’auto

Polline e altri residui organici possono causare macchie difficili da togliere anche con un lavaggio più accurato. Onde evitare graffi e crepe alla vernice, assicurati di pulire l'auto solo con acqua abbondante oppure presso un autolavaggio. Dopodiché passa la cera per auto per ripristinare la lucentezza della vernice.

Come pulire il parabrezza

Lo sporco sul parabrezza non solo ha un brutto aspetto, ma ostacola anche la visione nitida. Munisciti quindi di un liquido per tergicristalli con additivi speciali per l’estate che contiene rimuovi insetti ed elimina lo sporco incrostato senza creare strisce sul parabrezza.

Come pulire le targhe

Specialmente d'estate, sulle targhe si depositano polvere e sporco spesso difficili da rimuovere. Per ottenere un risultato impeccabili utilizza la schiuma da barba: lasciala agire per 5 minuti e risciacquala poi con una spugna morbida.

Come pulire gli pneumatici e i cerchioni

Per togliere la polvere dai freni e lo sporco dalle ruote dei cerchioni e degli pneumatici utilizza un detergente per cerchioni e una schiuma per gli pneumatici senza acidi.

Ti basterà applicare il prodotto, aspettare il tempo di posa indicato e risciacquare passando con una spugna morbida.

3. Cura degli interni auto d'estate

Nei mesi estivi il danno causato dal calore non riguarda solo l'area esterna della tua auto ma anche le parti in plastica, i rivestimenti nonché le guarnizioni in gomma degli interni. Ciò porta alla perdita di colore e vigore della plastica nonché ai conseguenti danni.

Per evitare tutto ciò utilizza un parasole per auto da fissare sul parabrezza e sui finestrini.

Oltre al parasole esistono anche dei prodotti che proteggono il cruscotto e i rivestimenti. Disponibili come emulsione oppure spray sono davvero efficaci ma non vanno tenuti in auto nei mesi più caldi dato il rischio esplosione. Per la cura delle guarnizioni di gomma delle portiere morbide ed elastiche, utilizza la vaselina.

4. Come evitare danni al serbatoio e all'impianto elettrico dell'auto in estate

Oltre alla pulizia e alla cura dell‘auto, ci sono altri consigli utili per aiutarti ad evitare danni causati dal calore nel periodo estivo. Questi includono il parcheggio su aree ombreggiate e non riempire completamente il serbatoio.

Non riempire completamente il serbatoio

Quando fai il pieno d'estate devi tenere conto che a temperature elevate la benzina e il diesel si espandono. Nei giorni caldi il riempimento eccessivo del serbatoio può quindi causare il trabocco del serbatoio, aumentando il rischio di incendio. Inoltre, il carburante fuoriuscito può provocare danni permanenti alla vernice dell'auto.

Evita di parcheggiare sotto il sole diretto e nei prati secchi

Il parcheggio sotto il sole diretto in estate è sconsigliabile perché provoca danni non solo agli interni ma anche all'impianto elettrico. Copri, quindi, il parabrezza con parasole per auto.

Inoltre, evita di parcheggiare sui prati e campi asciutti durante il periodo estivo: a causa del sistema di scarico riscaldato e del catalizzatore, può aumentare il rischio di incendio.