Valore auto usate: trovare il miglior prezzo di vendita è possibile?

Scoprire il vero valore di un'auto non è semplice, tanto che rivendere la propria macchina è davvero difficile. Perché? Se si ha bisogno di liquidità e la si mette a un prezzo troppo basso, si rischia di guadagnarci troppo poco; se invece la si vende la un prezzo troppo alto - almeno rispetto al valore effettivo della macchina - il numero di persone interessate decresce. E poi, qualora dovessi trovare un cliente interessato, quello farà la prima mossa contattandoti, ma potrà disdire in qualsiasi momento. Come fare? Il rischio è di rimetterci tempo, energie e soprattutto soldi.

Con Noicompriamoauto.it non dovrai più andare al ribasso col valore della tua auto usata. Tutto quello che dovrai fare è inserire alcune informazioni nello strumento di valutazione per ricevere una prima stima; per avere il valore definitivo, però, dovrai prenotare un appuntamento in una delle nostre sedi.

Il nostro esperto scoprirà subito il vero valore della tua auto, ed è anche gratis! Per sapere da cosa dipende il valore di un’auto, però, occorre ricordarsi di alcune cose… Sei sicuro di sapere da cosa dipende il prezzo e come mantenere alto il valore della tua auto usata nel tempo?

Valutazione Online Gratuita
  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

Valore auto usate: da cosa dipende?

Il primo passo per vendere una macchina usata è di stabilire con precisione il giusto prezzo di vendita: non sempre il prezzo indicato corrisponde al reale valore di un’automobile. C’è chi fissa un prezzo troppo basso, magari spinto dal bisogno di farsi pagare il prima possibile; oppure c’è chi mantiene un prezzo simile a quello originale, senza però considerare tutti gli aspetti che fanno diminuire il valore delle macchine usate.

Insomma, stabilire il valore di un’auto è un processo complesso, e purtroppo è un passo fondamentale per la vendita. Ma i problemi non finiscono qui. Anche qualora si riesca a piazzare l’auto, durante le contrattazioni si va al ribasso, perché non si sa quanto un’auto vale veramente e si decide di non tirarla per le lunghe. Tutto dipende dalle informazioni a disposizione sullo stato della macchina: sapere è potere.

Calcolare valore auto usate

In linea generale: più popolare è il modello, minore sarà la perdita di valore nel tempo. Di conseguenza, migliore è la manutenzione fatta nel corso degli anni, maggiori chances avrà la macchina usata di essere rivenduta a un prezzo vicino a quello originale. Tuttavia, il processo di svalutazione col tempo è inevitabile: i modelli vecchi vengono sempre rimpiazzati da modelli inevitabilmente superiori dal punto di vista tecnologico, e quindi più ecologici, con una dotazione migliore, con consumi più bassi.

E poi, il tempo passa per tutti: l’uso e il trascorrere del tempo alterano inevitabilmente le caratteristiche originarie della vettura, e quindi il suo valore. Quindi, fermo restando che un veicolo venga trattato con cura, facendo tutti i controlli necessari, il prezzo decresce come segue:


Quando e quanto si svaluta un'auto

Tempo Svalutazione Valore Residuo
1 ANNO 15% 75% del valore originario
2 ANNI 10% 60% del valore originario
3 ANNI 7,5% 50% del valore originario
4 ANNI 7,5% 42,5% del valore originario
5 ANNI 7,5% 35% del valore originario
6 ANNI 7,5% 27,5% del valore originario
7 ANNI 7,5% 20% del valore originario
8 ANNI 7,5% 12,5% del valore originario

Al di là della popolarità dei modelli e dello stato estetico della vettura, anche il modo con cui la macchina viene guidata e trattata nel tempo è fondamentale per stabilire il miglior prezzo. Tutti fanno attenzione alle informazioni chiave. Qualche esempio? Un’auto che ha circolato troppo viene vista come prossima alla fine della sua carriera; un’auto che ha circolato troppo poco, come difettosa; una vettura che è stata controllata poche volte viene vista come rischiosa da comprare; un’auto con troppi incidenti, viene vista come tutte queste cose assieme. Insomma: vendere la macchina presuppone una conoscenza approfondita di tutte le variabili fondamentali.

Quali fattori contribuiscono? Il valore finale di un’auto usata dipende soprattutto dai seguenti aspetti:

  • Modello/Tipo di macchina

  • Anno di immatricolazione

  • Manutenzione e numero di tagliandi fatti

  • Storico degli incidenti

  • Chilometraggio

  • Inoltre, ad ogni aggiornamento delle leggi sulle emissioni scatta la svalutazione delle auto inquinanti. E così tra Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 e via dicendo, più si va avanti più il valore delle auto usate scende. In fondo: chi vuole spendere per una macchina che fra poco non potrà più circolare? Proprio per questo, stabilire il valore di un’automobile usata è complicato. Molti proprietari fanno una valutazione fai-da-te con dei listini, che però non corrisponde al reale valore della macchina. O il prezzo è troppo alto - magari il chilometraggio è alto e le offerte di acquisto non vanno a buon fine - oppure troppo basso (e ci si rimette). Il rischio è che una delle due parti si ritrovi molto svantaggiata dalla transazione.

    Noicompriamoauto.it può aiutarti a liberarti della tua vecchia auto. Come? Da noi troverai una valutazione gratuita e professionale, oltre ad un’analisi veramente completa di cosa contribuisce al valore finale della tua macchina usata. Teniamo in considerazione lo stato estetico, lo stato delle componenti meccaniche e l’uso che se n’è fatto, facendoti un’offerta vantaggiosa e non vincolante: il tutto senza farti sborsare un centesimo.

    Valuta Subito la tua Auto:

    Come rallentare la perdita di valore

    Non solo prima di vendere un’auto, ma anche quando se ne compra una nuova, la cosa migliore da fare è anticipare che cosa potenziali acquirenti guardano in una macchina; una volta individuati i fattori che influenzano la domanda, la strategia migliore è prendersene cura nel tempo.

    La prima regola è che l’occhio vuole la sua parte: un’auto venduta a un buon prezzo, oltre ad avere tutte le componenti estetiche deve essere “in ordine” anche esteticamente, e per essere tale il suo proprietario deve prendersene cura nel corso del tempo.

    I lavaggi degli interni e degli esterni, una verniciatura adeguata dopo aver subito e fatto riparare eventuali danni, così come un controllo regolare della pressione delle gomme, sono tutti atti di cura che mantengono un’auto in salute e che danno all’acquirente la sensazione di stare per concludere un buon affare. Un’auto che sembra nuova, almeno a un primo sguardo, è un’auto che sembra anche funzionante e in buono stato, e che quindi avrà un valore non molto più basso rispetto a quello originario.

    Calcolare valore auto usate

    Poi ci sono aspetti della dotazione: conta non solo ciò che è presente nell’auto (dotazione di sicurezza, aria condizionata, comfort come il navigatore e un buon impianto audio), ma anche lo stato di alcune componenti. Ad esempio: paraurti e carrozzeria sono a posto? Hai fatto controllare l’olio? L’auto è pulita? Hai controllato aspetti come la pressione delle gomme e lo stato di freni, frizione e sospensioni? E l’illuminazione? I controlli sono stati fatti regolarmente in passato? Gli incidenti sono stati trascritti tutti con cura?

    Insomma, prima di rivendere un’auto, tutto deve essere controllato per bene. Prima di rivendere un’auto è saggio fare un controllo finale e sostituire componenti anche marginali ma danneggiate prima della vendita. Il valore di un’auto usata può scendere di molto se ci sono riparazioni di piccolo conto da fare, perché prima della circolazione il nuovo proprietario dovrà considerare anche questi costi. Un’auto venduta a un buon prezzo è un’auto che ricorda il più possibile l’auto fresca di concessionaria.


    Come fare un controllo finale e ottenere un buon valore dell’auto usata

    Che si sia fatta manutenzione ordinaria o meno, per vendere l’auto a un buon prezzo bisogna prendersi cura delle componenti fondamentali: in fondo nessuno vuole comprare un'auto che non è stata soggetta controlli accurati là dove serve. Di solito prima dell'acquisto di una macchina usata i potenziali acquirenti guardano:

    Carrozzeria
    Interni
    Cambio olio
    Controllo pressione gomme
    Documentazione pregressa

    Per ogni futuro compratore è importante conoscere la storia della vettura e sapere che è tutto a posto, perché in fondo si vuole portare a casa una macchina usata il cui valore corrisponda al prezzo pagato. E se pochi piccoli accorgimenti contribuiscono a tenere alto il valore delle auto usate, forse tutti dovremmo seguire queste soluzioni prima di rivendere.

    Con Noicompriamoauto.it il processo di vendita è ancora più facile, visto che non occorrerà perdere tempo a documentarsi e a cercare dei compratori seri. Dopo aver fatto una prima valutazione con lo strumento in cima alla pagina, potrai fissare un appuntamento in una delle filiali vicino casa tua. La macchina verrà valutata direttamente da un nostro esperto, che saprà tener conto di tutti gli aspetti necessari: lo stato della carrozzeria, l’uso che hai fatto della tua macchina, la completezza della documentazione e lo stato di componenti come pneumatici e motore. Non dovrai perdere settimane per scoprire il valore della tua auto usata: con noi potrai concludere la vendita entro 24 ore. Facile, no?

    Valuta Subito la tua Auto: