Valutazione Online Gratuita
Noi compriamo auto

Qualsiasi marca. Qualsiasi modello. Qualsiasi stato.

Hai delle domande?

I nostri esperti di auto sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19; il sabato dalle ore 9:30 alle ore 16.

Numero verde

800 034650

  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

Valore auto usate: serve una stima personalizzata

Stabilire il valore delle auto usate è un procedimento che deve tenere conto di una serie di variabili, affinché sia possibile attribuire correttamente a un dato modello il suo effettivo peso sul mercato. Tali variabili sono inevitabilmente correlate sia allo stato di conservazione di un veicolo - ovvero le sue condizioni meccaniche, l'aspetto estetico, i chilometri percorsi - che all'attrattiva che il veicolo stesso conserva dopo alcuni anni dalla sua immissione sul mercato. Alcune automobili si svalutano maggiormente di altre; così come, di uno stesso modello, vi sono esemplari che tengono meglio il valore dell'usato, poiché dotati di optional molto graditi dalla clientela, oppure perché scelti al momento dell'acquisto in un colore particolarmente apprezzato dal pubblico.

Se hai la necessità di conoscere il valore dell'automobile di tua proprietà, si presume che tu voglia venderla: se l'obiettivo è questo, è necessaria una corretta valutazione personalizzata affinché tu possa davvero riuscirci, e oltretutto in tempi ragionevoli. I listini dell'usato tendono inevitabilmente a dare valutazioni di massima, senza tenere conto di queste sostanziali differenze tra esemplari. Le stime personalizzate, invece, sono in grado di attribuire il giusto valore alle auto usate, poiché si focalizzano sugli effettivi punti di forza e sulle criticità di una macchina, andando a considerarne storia, peculiarità, dettagli - colore, interni, accessori - e tutta una serie di altre variabili che possono fare davvero la differenza al momento di reimmetterla sul mercato.
Noicompriamoauto.it ti offre uno strumento di valutazione online gratuito per stabilire approssimativamente il valore del teuo veicolo, e ti offre la possibilità di una perizia in filiale anch'essa gratuita per determinare una quotazione esatta. Scopri in questa pagina come.

La nostra offerta:

Acquisto auto sinistrate
Riscatto del finanziamento
Consulenza gratuita al telefono e in sede
Pagamento in 24h
Disbrigo delle pratiche burocratiche

Il parere dei nostri clienti:

Il servizio clienti ha risposto a tutte le mie domande e mi ha addirittura fissato subito un appuntamento per il giorno dopo. Ottimo servizio. Volevo sbarazzarmi in fretta della mia vecchia auto e qui ci sono riuscito nel modo migliore
(Marco F.)

Si riceve in fretta un appuntamento, il prezzo è buono e il tutto scorre senza problemi... Che volere di più dalla vendita di un'auto? Ho risparmiato tempo e mi sono potuta concentrare sulla ricerca di un'auto nuova. Grande
(Maria U.)
Venduta: Nissan Qashqai, 2010
Nissan Qashqai, 2010
Venduta: Golf 5 Variant, 2008
Golf 5 Variant,  2008
Venduta: BMW X3, 2006
BMW X3,  2006
Valuta Subito la tua Auto:
Dove siamo
Scegli la tua città:
  • » Milano
  • » Torino
  • » Verona
  • » Firenze
  • » Bologna
  • » Genova
  • » Roma

  • » Le nostre filiali
L'opinione dei nostri clienti
4.9 Stelle
(47358 Commenti)

Roberto S.

Sono rimasto particolarmente soddisfatto dell'accoglienza che ho ricevuto. Dopo due giorni avevo già i soldi sul conto.


Susanna C.

Già la prima impressione al telefono è stata positiva e in filiale è andato tutto come promesso. La mia auto è stata osservata in modo attento e ho ricevuto un prezzo veramente ottimo. Consigliabile.


È il momento giusto per vendere!

Se è vero che gli anni tra il 2011 e il 2014 saranno ricordati come il periodo più nero per il mercato auto in Italia, è altrettanto lampante che nel 2015 l'inversione di tendenza è stata netta, al punto che già nei primi mesi del 2016 è possibile tirare le prime somme: trascinato da una serie di fattori, il settore ha finalmente ottenuto la ripresa che gli operatori auspicavano da tempo. Anzi, si è di fronte a un trend in continua crescita che ha incrementato sostanzialmente il già lusinghiero +15% dello scorso anno (dato sul quale hanno influito non poco le agevolazioni introdotte dalla Legge Sabatini).

Del resto, basta guardare ai dati degli altri Paesi dell'eurozona per capire che si tratta di una tendenza globale, che peraltro premia in modo particolare alcuni marchi (Volkswagen, Ford, Renault) più di altri. In questo panorama, ottime sono le performance del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), sostenute da campagne marketing aggressive e da agevolazioni come la SuperRottamazione. A fronte di questi dati positivi, anche il mercato delle auto usate ha registrato una notevole vivacità, come è ben evidenziato dai 4.635.000 passaggi di proprietà avvenuti nel corso del 2015. E non è un caso che tale risultato venga attribuito dagli analisti all'incremento delle vendite online: il web è divenuto il luogo d'elezione per questo tipo di acquisti dato che, andando a snellire i tempi degli iter burocratici, ha favorito e stimolato lo scambio di proprietà e più in generale ha assicurato un rinnovato impulso al valore dell'usato auto.

Piattaforme di valutazione online: come è cambiato il panorama con l'avvento di internet

Auto online

La rete assume sempre più un ruolo preponderante per le vendite in generale, e per quelle delle macchine usate in particolare poiché, se hai deciso di cambiare il tuo mezzo, avrai sicuramente considerato la possibilità di venderla senza intermediazione. Sui vari portali generalisti e su quelli specializzati in autovetture fioccano gli annunci di vetture usate, con numerose foto degli esterni e degli interni, lista degli optional, motorizzazione, allestimento, numero dei chilometri percorsi, etc. Certo, bisogna fare i conti con le distanze geografiche, essendo improbabile pensare di concludere la vendita di una macchina usata a distanza, ma generalmente chi decide di acquistare dal web mette in conto di percorrere dei chilometri per verificare di persona e chiudere la transazione.

Spesso il valore delle auto usate è stabilito dal venditore in base a un'analisi "fai da te" che di solito non considera le variabili a cui abbiamo accennato poc'anzi. Non è un caso, dunque, che molto spesso certi annunci restino online per parecchio tempo: evidentemente il venditore ha sovrastimato la sua auto e quindi l'offerta non incontra la domanda. Naturalmente, un'interpretazione di questo tipo può erroneamente essere fatta al ribasso: se vuoi vendere la tua vettura e ti affidi ai listini dell'usato, magari rischi di non considerare una serie di aspetti che le attribuirebbero un valore maggiore. Aver fatto tutte le manutenzioni presso le officine della casa madre, aver custodito il veicolo in un garage coperto ogni sera e aver protetto la carrozzeria con prodotti speciali sono alcuni comportamenti virtuosi che incidono sostanzialmente sulla valutazione delle auto usate e, come tali, meritano di essere considerati attraverso una perizia svolta da un esperto. Altrimenti, il rischio è che la tua auto resti invenduta, o che venga venduta al ribasso.

In tal senso dovrai considerare i costi da sostenere per retribuire un professionista che abbia gli strumenti per stabilire i giusti valori delle auto usate ed è inevitabile che questi costi incideranno sul tuo futuro e potenziale guadagno.



Perdita del valore di macchine usate: come contrastarla?

Auto onlineAuto online

Come abbiamo già avuto modo di dire, il valore delle auto usate cambia in funzione di molteplici fattori, alcuni dei quali attinenti al mercato in sé - che recepirà meglio in un dato momento un certo tipo di modello al contrario di un altro - mentre altri sono invece riconducibili a una serie di comportamenti e accorgimenti che possono incidere positivamente o negativamente sulle valutazioni. Di sicuro, quando parliamo di un'automobile, non devi dimenticare che stiamo facendo riferimento a un prodotto complesso, frutto di un'attenta progettazione, alla cui base ci sono notevoli investimenti di capitale umano e finanziario. L'auto non è un pezzo di ferro, ma la risultante di numerosi studi compiuti da professionisti: ingegneri, designer industriali ed esperti a vario titolo mettono a disposizione le loro competenze per creare una macchina che deve essere in grado di rispondere a esigenze molteplici. Le doti dinamiche, la sicurezza, l'eleganza, il comfort, la solidità, l'affidabilità, la versatilità sono solo alcune delle prerogative che un acquirente ricerca in una vettura. Queste caratteristiche non rimangono immutabili nel tempo, ma necessitano di controlli periodici e adeguati affinché non si deteriorino.

QUANDO E QUANTO SI SVALUTA UN'AUTO

Tempo Svalutazione
Valore Residuo
1 ANNO 15% 75% del valore originario
2 ANNI 10% 60% del valore originario
3 ANNI 7,5% 50% del valore originario
4 ANNI 7,5% 42,5% del valore originario
5 ANNI 7,5% 35% del valore originario
6 ANNI 7,5% 27,5% del valore originario
7 ANNI 7,5% 20% del valore originario
8 ANNI 7,5% 12,5% del valore originario

Dunque, il miglior accorgimento per contrastare la svalutazione e mantenere il giusto valore delle auto usate è quello di programmare con attenzione le manutenzioni necessarie . Il motore, specialmente, è un meccanismo che richiede interventi oculati, e che devono essere svolti da professionisti. Ad esempio, si pensi all'apparentemente banale cambio d'olio: lo sfregamento tra le parti meccaniche, in assenza di lubrificazione, produce calore il quale a sua volta dà luogo al fenomeno della dilatazione dei metalli. Basta che l'olio sia insufficiente, o che abbia perso le sue caratteristiche, perché un veicolo vada incontro a danni irreparabili. Alla stessa maniera, devi considerare che se la casa costruttrice ha preventivato interventi di manutenzione a una determinata scadenza, temporale e/o chilometrica, quella scadenza dovrà essere rispettata, poiché indicata in funzione del ciclo di vita di alcuni dispositivi soggetti ad usura quali filtri, cinghie, componenti della distribuzione e della frizione e altri ancora.

Accanto alla manutenzione ordinaria, le cui attestazioni rappresentano un'innegabile attrattiva per il tuo potenziale venditore, è bene prendere in considerazione anche la manutenzione cosiddetta preventiva, ovvero quegli interventi volti a sostituire o a revisionare un determinato dispositivo prima dell'insorgenza di eventuali guasti. Sulle oscillazioni di valore delle automobili usate, a manutenzione gioca un ruolo preponderante, fermo restando che vi sono altri elementi che incidono non poco sulle stime, ma sui quali non potrai adottare contromisure precise. Infatti, esistono marche e modelli che contrastano meglio di altri la svalutazione, al punto che alcuni esemplari possono definirsi veri e propri "assegni circolari" per il prezzo che mantengono sul mercato dell'usato e per la facilità con cui è possibile venderli.

Al vertice della classifica delle macchine che si deprezzano di meno, inutile dirlo, ci sono i brand più blasonati dell'automobile: ovvero Ferrari, Lamborghini e altre automobili sportive. Tra i modelli più vicini alle possibilità di spesa dei comuni mortali, segnaliamo le ottime performance di quasi tutti i modelli Mercedes (la A180 CDI perde in un anno solo il 21,4%), della Mini in versione Countryman e della multispazio Dacia Dokker, una vera e propria outsider del suo segmento. Nelle parti basse della classifica troviamo invece due modelli come la Peugeot 207 e la Opel Astra GTC che, sebbene di successo sul mercato del nuovo, subiscono una svalutazione superiore al 50% del prezzo di listino.

Preparare al meglio il proprio veicolo per una perizia professionale

Pulizia auto

Siamo così giunti al momento della preparazione del tuo veicolo, in funzione della perizia che ne attribuirà il valore al quale metterlo in vendita. Come abbiamo visto sin qui, il valore delle auto usate è stabilito in funzione di un numero significativo di fattori, ma di certo vi sono una serie di interventi preparatori che possono aiutarti nel presentare la tua vettura al meglio. Del resto, il mercato dell'usato è sempre più globale, e gli operatori - intesi come venditori, intermediari e compratori - sono molti. Ciò significa che la concorrenza è numerosa e agguerrita: al minimo dubbio, il potenziale compratore potrebbe scegliere un altro veicolo invece che il tuo, per cui è sempre bene agire con scrupolo e attenzione. Anzitutto devi considerare che la perizia anticiperà l'ispezione del compratore che, quando visiona un'auto usata, controllerà l'ipotetica vettura con maggior dovizia rispetto a quanto farebbe con un modello nuovo, poiché da un'auto appena prodotta ci si aspetta che risponda in tutto e per tutto agli standard garantiti dalla casa costruttrice. L'esperto chiamato a valutare il tuo mezzo metterà in pratica una serie di test per cogliere il grado di funzionalità degli accessori, l'usura dei componenti, la presenza o meno di segni che possano inficiare il valore complessivo della vettura e, in base a questa analisi, formulerà il prezzo al quale il veicolo dovrà essere messo in vendita. Naturalmente, il primo esame riguarderà esterni e interni dell'automobile: il perito valuterà la presenza di ruggine, di graffi, di opacità, di ammaccature, di scoloriture sulla verniciatura della carrozzeria ed esaminerà gli interni in maniera approfondita per stabilire lo stato di usura di moquette, rivestimenti e imbottiture, nonché la funzionalità dei comandi principali. Inoltre ispezionerà pneumatici e cristalli, valuterà il consumo della gomma che riveste i pedali e della pelle che riveste sterzo e leva del cambio.

Meccanico tablet

Questi indizi, sebbene sembrino insignificanti, sono in grado di rivelare se il veicolo ha percorso più chilometri di quanto dichiarato, o se è stato condotto con più o meno scrupolo dal suo proprietario. Evidentemente, se sei al corrente di alcuni deficit che affliggono la tua auto dal punto di vista estetico o funzionale, prima della perizia potrai pensare di agire per un ripristino più o meno profondo: caricare con l'apposito gas l'aria condizionata e lucidare la carrozzeria sono interventi poco costosi che possono fare la differenza in previsione dell'incontro col perito. Più banalmente, potrai sostituire le lampadine fulminate o intervenire per ripristinare la funzionalità di qualche gadget elettronico, come ad esempio gli alzacristalli elettrici o l'autoradio. A questo punto, si passerà a ispezionare la meccanica, poiché il valore delle auto usate non può prescindere da un attento esame del propulsore: il perito esaminerà a vista la guarnizione della testata, controllerà l'astina graduata per saggiare livello e qualità dell'olio lubrificante, controllerà gli altri liquidi (raffreddamento, olio dei freni). Dopodiché metterà in moto l'auto, in modo da ascoltare il rumore del propulsore per capire se gira in maniera regolare; successivamente si sposterà nella parte posteriore per valutare lo stato di salute dello scarico, andando a considerare la regolarità dei fumi; constaterà inoltre la presenza o meno di macchie di olio sotto il pianale. L'esperto comincerà poi il suo breve test drive in base al quale accerterà le qualità dinamiche della tua auto, valutando in particolar modo sterzo, sospensioni, freni, cambio e frizione. Alla fine della perizia conoscerai il prezzo a cui poter vendere la tua macchina, poiché il valore delle auto usate è proprio la risultante dei numerosi controlli che abbiamo elencato.

Noicompriamoauto.it, la soluzione più conveniente per vendere velocemente

Vendi auto

Sin qui abbiamo visto come viene stabilito il valore delle auto usate. Alla luce di questo, avrai sicuramente colto l'inadeguatezza di una valutazione "fai da te", così come di quella "statica" e impersonale dei listini. Accanto a queste soluzioni esiste però un'alternativa valida, conveniente e veloce: grazie al portale web noicompriamoauto.it, infatti, è possibile stimare online con pochi semplici click il valore di mercato delle auto usate, ma non solo. Noicompriamoauto.it fa leva su una rete di oltre 40 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale e offre gratuitamente la perizia personalizzata di un esperto: potrai raggiungere la sede più vicina a casa tua affinché un consulente possa attribuire il giusto valore alla tua macchina e concludere così la vendita nel più breve tempo possibile. Il portale ti offre una stima del valore dell'auto usata totalmente gratuita, sia per quanto riguarda il primo esame online che per quello fatto di persona, e non ti impegna in nessun caso a vendere il tuo veicolo a noicompriamoauto.it. Infatti, al termine dell'ispezione - che dura tra i 20 e i 30 minuti - il consulente di noicompriamoauto.it formula la sua offerta finale di acquisto e tu sarai libero di accettarla, se la ritieni in linea con le tue aspettative, oppure di declinare, senza per questo dover pagare per il servizio offerto.

Noicompriamoauto.it non prevede costi occulti: potrai affidarti in tutta tranquillità ai suoi esperti e se la perizia ti soddisfa potrai firmare il contratto di vendita e fornire il tuo IBAN, attraverso il quale l'importo stabilito verrà accreditato sul tuo conto corrente entro un paio di giorni. Inoltre, non dovrai preoccuparti nemmeno dell'aspetto burocratico, poiché sarà il portale a occuparsi del passaggio di proprietà (o della radiazione del veicolo al PRA, se è destinato alla demolizione). Un processo innovativo e conveniente, che offre un sistema totalmente gratuito sia per la stima del valore delle auto usate che per la loro vendita, andando così a ridurre drasticamente il tempo che impiegheresti affidandoti ad altre aziende dello stesso settore. Considera inoltre che noicompriamoauto.it è interessata all'acquisto di qualsiasi tipo di vettura e in qualsiasi stato: non importa se la tua macchina è una coupé sportiva o una monovolume, un fuoristrada o un'auto d'epoca, perché potrai in ogni caso proporla senza impegno. Peraltro, l'eventuale acquisto dell'auto da parte di noicompriamoauto.it prescinde dal chilometraggio e dallo stato manutentivo: naturalmente varierà la valutazione, ma potrai proporre la vendita della tua macchina anche se questa è danneggiata, destinata alla rottamazione o con un finanziamento aperto, dato che in quest'ultimo caso noicompriamoauto.it si farà carico del saldo rimanente da pagare.

Stretta di manoI vantaggi di questo servizio sono innegabili poiché, a fronte di una valutazione equa, avrai la possibilità di risparmiare molto tempo. Considera che potrai compiere la prima valutazione online in 3 minuti, mentre in 24 ore potrai concludere la vendita. Accanto a ciò, potrai fare affidamento su un numero verde dedicato, ottenendo assistenza gratuita per tutte le formalità amministrative richieste, e potrai contare su una procedura certificata eKomi e TÜV, a tutto vantaggio della trasparenza e della sicurezza della transazione.

Noicompriamoauto.it può contare su più di 40 filiali in Italia (isole comprese) e ben 250 filiali in Europa, e assicura la copertura totale delle spese relative a passaggio di proprietà e rottamazione. Il tutto a fronte di un servizio personalizzato che garantisce equità nello stabilire il valore delle auto usate e che prevede il pagamento del tuo veicolo mediante un veloce e sicuro bonifico bancario. Insomma, una gran bella differenza rispetto a piattaforme che offrono un servizio simile, ma a pagamento, e che non garantiscono la stessa velocità nella conclusione della transazione. Noicompriamoauto.it ti permette invece, nel caso in cui la valutazione personalizzata del veicolo incontri il tuo favore, di chiudere la vendita in pochissimo tempo.

Come funziona
1. Valutazione

La tua auto viene valutata da un esperto durante il tuo appuntamento.

2. Pagamento

Sulla base della valutazione stabiliamo il prezzo. Il pagamento viene effettuato immediatamente.

3. Burocrazia gratuita

Effettuiamo il passaggio di proprietà registrato al PRA in modo semplice e ti inviamo la conferma.

La parola ai nostri clienti
Cosa dicono i nostri clienti
Valuta Subito la tua Auto: