Listino auto usate: come scegliere il migliore

Il classico listino auto usate ti offre una valutazione parziale. Valuta la tua auto in modo accurato: con noi hai anche la perizia in filiale, gratis!

Il listino auto usate ti permette di fare in modo rapido una valutazione della tua auto usata. Tuttavia questo metodo non è poi così preciso.

Infatti il listino auto usate si basa su alcuni dati generali, ma non considera lo stato del mezzo o la manutenzione effettuata. Inoltre non tutti i listini sono aggiornati con tutti i modelli.

Se cerchi il listino auto online più completo, prova noicompriamoauto.it: valuti con il calcolatore gratuito, poi fissi un appuntamento in filiale per la perizia. Ti offriremo una quotazione attendibile e un'offerta d'acquisto senza impegno.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Valutazione online
gratuita

Ricevi il prezzo finale di vendita:
da casa o in filiale

Vendi solo se lo vuoi
& con pagamento rapido

1. Listino auto usate per tutte le marche

Listino auto usate

Sei alla ricerca di un listino auto usate completo e gratuito? Il servizio di valutazione di noicompriamoauto.it è quello che fa per te.

Grazie ad un database aggiornato di veicoli in tutta Europa, il nostro sistema di offre una quotazione attendibile per tutte le marche: Fiat, BMW, Audi, Mercedes, Ford, Suzuki, Toyota, Alfa Romeo, Opel, Renault, Peugeot, Subaru, Dacia, Skoda e così via.

Consideriamo anche le condizioni del mezzo? Certo che sì: noicompriamoauto.it non solo dispone di un listino auto usate online completo, ma effettua anche gratuitamente l'ispezione tecnica del mezzo.

Valutazione auto: come funziona noicompriamoauto.it?

noicompriamoauto.it ti permette di ottenere una valutazione precisa del tuo usato in 2 minuti. Segui semplicemente questi passi:

  1. Inserisci marca, modello e anno di immatricolazione nel calcolatore online. Ricevi subito una prima stima.
  2. Fissa un appuntamento gratis in filiale. Un nostro esperto controllerà la tua auto dal vivo.
  3. Avrai una quotazione della tua auto completa. In più ti proporremo un'offerta d'acquisto. Se vuoi vendere, potrai dire addio al tuo usato in 24 ore!

noicompriamoauto.it ti verserà la somma pattuita direttamente sul tuo conto corrente e si occuperà del disbrigo delle pratiche burocratiche senza costi aggiuntivi!

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

2. Vantaggi e svantaggi di un listino auto usate

Come abbiamo visto, il classico listino 4 ruote ha alcuni svantaggi. Ti stai chiedendo se convenga o meno utilizzarne uno? Vediamo insieme quali sono i pro e i contro.

Vantaggi:

  • gratuito
  • disponibile online
  • valutazione auto senza impegno.

Svantaggi:

  • non considera le particolarità dell'auto usata,
  • difficile ottenere una stima precisa del valore dell'auto
  • non tiene conto di tutti gli optionals e non include l'assistenza da parte di un esperto.


In conclusione sebbene il listino prezzi per le auto usate sia uno strumento facile da consultare, non permette di ottenere il valore preciso della propria macchina usata.

Ogni vettura è unica ed è difficile da valurare solo con un listino. Ecco perchè noicompriamoauto.it ti offre anche la valutazione dal vivo.

3. Listino 4 ruote: quali sono le alternative?

Per ottenere una quotazione del tuo usato, esistono ovviamente diverse alternative al listino auto usate. Una di queste come abbiamo visto è noicompriamoauto.it, ma non è l'unica! Ecco le altre opzioni:

  • Siti online: sul web esistono diverse piattaforme. Accertati però che il sito sia professionale e offra una volutazione precisa.
  • Concessionari: questi saranno in grado di indicarti di persona il valore del tuo usato ma terranno conto di un margine di profitto personale.

Vuoi la comodità e la convenienza di un sito online, senza rinunciare alla professionalità di un concessionario? Con noicompriamoauto.it, ottieni tutto questo e ti assicuri un'offerta d'acquisto qualora tu decida di vendere.

4. Listino auto usate: come funziona?

Finora abbiamo visto quali sono i pro e i contro di un listino e quali sono le alternative disponibili. Ma come avviene esattamente il calcolo del valore di un'auto tramite listino?

Tutti i listini funzionano, in linea generale, allo stesso modo: in pratica combinano tra loro 4 dati fondamentali e sulla base di questi restituiscono una stima del mezzo. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

  • Chilometraggio: il numero di chilometri percorsi è uno dei fattori più importanti. Infatti per ogni 3000 km l’auto si svaluta di circa 1,5%.
  • Marca e modello: se alcuni modelli sono molto richiesti, altri sono difficilmente rivendibili e per tanto queste informazioni sono davvero importanti.
  • Anno immatricolazione: questo dato influisce sulla valutazione dato che detemina quanti anni ha la vettura.
  • Allestimento e Optional: questi elementi possono accrescere il valore della vettura.

Alcuni listini auto considerano anche il dato geografico. A seconda della richiesta del mercato di un certo luogo, la valutazione può scendere o salire.

Le riviste locali guardano con grande attenzione a questo dato che tuttavia può essere fuorviante e rischia di svalutare un buon usato.

Il nostro consiglio è di consultare più di un listino e di combinare attentamente tutti questi fattori per farti un'idea attendibile di quanto vale veramente la tua macchina.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Competenti, professionali e immediati.
ANTONIO L. | Segrate | Ford Kuga, 2016 10.04.2019
Personale all’altezza è notevolmente professionale , in particolar modo nella persona di sveva con cordialità e modi gentili soddisfatto al
Mario I. | Pavia | Fiat Qubo, 2011 29.01.2019
Efficente, preciso, rapido e reale.
francesca caterina P. | Milano | Fiat Panda, 2012 27.11.2018