Supervalutazione usato auto: cos’è e come funziona

Se stai valutando di vendere la tua auto usata, starai sicuramente prendendo in considerazione la supervalutazione auto, proposta da quasi tutte le case automobilistiche.

Sembrerebbero tutte occasioni imperdibili: le concessionarie offrono infatti un prezzo molto alto per l’acquisto della tua auto usata e, in cambio, dovrai firmare un contratto di acquisto di una nuova auto presso la loro concessionaria.

Ma è davvero conveniente? Quali sono le alternative per vendere la propria auto al reale prezzo di mercato senza essere costretti a stringere alcun vincolo con le concessionarie?

Valutazione Online Gratuita
  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

Supervalutazione usato auto: definizione

Innanzitutto è bene comprendere da dove deriva il termine supervalutazione e cosa significa. Il sistema della supervalutazione auto usate nasce da una situazione particolare: dal momento che il governo emette sempre meno incentivi per l’acquisto di auto usate, sono le concessionarie e le case automobilistiche a sopperire producendo sconti e vantaggi per i clienti allo scopo di aumentare la vendita di auto nuove.

Per supervalutazione usato, come nel caso di un’auto usata, si intende:

l'attribuzione di un valore maggiore al valore reale o, nel linguaggio pubblicitario, una valutazione di un prodotto usato completamente a vantaggio del cliente.

Nel caso delle automobili usate funziona così: un concessionario attribuisce un valore alla tua auto usata maggiore rispetto al suo valore reale. In cambio però dovrai firmare un contratto di acquisto di una vettura nuova presso lo stesso concessionario. Fin qui tutto bene, sembra un affare che non puoi farti sfuggire. Ma è davvero così?

Supervalutazione auto e permuta auto: gli svantaggi e le possibili truffe

  • Prezzo macchina nuova molto alto.
    Un possibile primo svantaggio per cliente è il seguente: l’auto usata viene valutata di più, ma il prezzo della macchina nuova offerta dal concessionario è anche molto alto. Cosa accade quindi? Semplicemente per i clienti non c’è nessun reale risparmio. Pagando un prezzo più alto per un’auto nuova, anche se l’usato è stato valutato in maniera maggiore, la differenza è la stessa e il prezzo dell’auto nuova, in conclusione, non presenta alcuno sconto. Inoltre si è costretti ad acquistare un’auto nuova presso il concessionario che ha effettuato la supervalutazione.
  • Supervalutazione fasulla.
    Una situazione ancora più sfortunata è quella in cui il concessionario aumenta il prezzo di un’auto nuova solo nel caso in cui si applichi la supervalutazione usato. Come dire, senza vendere la vostra vecchia auto al concessionario, ma semplicemente recandovi lì per acquistare un’auto nuova, questa ha un prezzo anche di 3.000/4000 euro inferiore. In questo caso, dunque, la supervalutazione auto viene usata come il più classico “specchietto per allodole”, senza portare nessun reale vantaggio a chi vuole liberarsi della propria auto usata.
  • Obbligo di acquisto.
    Caso ancora diverso è quando vorresti liberarti del tuo usato ricavandone il prezzo maggiore, senza però essere intenzionato a comprare un’auto nuova. Magari in famiglia non avete più bisogno di un’auto e volete rivenderla? Magari ti trasferisci all’estero e non vuoi portare l’auto con te? Magari non puoi più mantenere quell’auto e vuoi liberartene? Allora in questo caso la supersvalutazione non è affatto l’opzione giusta. Una supervalutazione viene applicata solo nel caso in cui avvenga l’acquisto di un’auto nuova presso il concessionario e in nessun altro caso.
Valuta Subito la tua Auto:

Se non sei convinto della supervalutazione auto del tuo usato, vendi a Noicompriamoauto.it

Come fare allora? Noicompriamoauto.it può essere l’alternativa che stai cercando. Compriamo qualsiasi auto, in qualsiasi stato, di qualsiasi marca, modello o colore, purché funzionante. Noicompriamoauto.it è il portale di compravendita di auto usate basato su un processo semplice e veloce e sui principi di serietà, affidabilità e sicurezza.

valutazione online

Step 1
Valutazione online gratuita

Il primo passo è ottenere in pochi clic una prima valutazione gratuita della tua auto usata. Questa valutazione potrebbe superare anche la supervalutazione auto offerta dal concessionario vicino a casa tua. Come fare? Compila il form presente sul sito inserendo marca, modello e anno di immatricolazione della tua auto usata. In pochi minuti riceverai gratuitamente una mail che ti comunicherà il valore stimato della tua macchina usata.

valutazione in filiale

Step 2
Valutazione in filiale con un esperto

Noicompriamoauto.it è presente in Italia con più di 40 filiali distribuite da nord a sud. Dopo aver ottenuto una prima valutazione online è il momento di ispezionare il veicolo con un esperto in filiale. Quanto costa? Nulla, anche la seconda valutazione in filiale è completamente gratuita e, soprattutto, senza impegno. In 30 minuti un nostro esperto valuterà la tua auto, tenendo conto di eventuali accessori e dello stato reale, e ti comunicherà un’offerta di acquisto.

bonifico e passaggio di proprietà

Step 3
Bonifico e passaggio di proprietà

Una volta ottenuta l’offerta per il tuo veicolo sta a te decidere se vendere o no la tua auto usata. Due sono i grandi vantaggi: innanzitutto non hai alcun vincolo; puoi pensarci su e non sei costretto ad acquistare alcun veicolo né a firmare alcun contratto. Il secondo vantaggio è che ci occupiamo noi nella procedura burocratica per il passaggio di proprietà inviandoti tutti i documenti per e-mail ed effettuando il pagamento tramite un sicuro bonifico bancario.

Se non vuoi vincolarti ad un concessionario tramite la supervalutazione auto usate, rivolgiti a Noicompriamoauto.it. Compriamo auto usate: facile, semplice, sicuro.

Valuta Subito la tua Auto: