5 motivi per non possedere una macchina

Scopri le ragioni per cui dovresti liberarti della tua auto per migliorare la tua vita.

18.01.2018

Perchè non possedere auto
Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

Gli psicologi affermano che liberarsi degli oggetti in eccesso contribuisca alla felicità.

Hai mai pensato che forse potresti fare a meno proprio della tua auto? Certo, rispondere in modo univoco alla domanda si vive meglio con o senza macchina è praticamente impossibile.

Ognuno ha le proprie esigenze e stili di vita. Ad esempio, per chi sceglie di abitare in certe località italiane con mezzi pubblici assenti o poco frequenti la macchina diventa una vera necessità.

Va detto però che ci sono alcuni indubbi vantaggi dal non possedere un'automobile.

Ecco quali sono i 5 principali che abbiamo ricavato intervistando i clienti che hanno venduto a noi la loro auto.

1. Riduci i costi

In termini statistici è proprio quella di natura economica la ragione principale per cui le persone dicono che sia meglio liberarsi della propria auto.

Alcuni dei costi da sostenere riguardano l’acquisto, l’assicurazione, il bollo, la manutenzione e la riparazione. Come dimenticarsi poi del carburante? Benzina, gasolio, metano, gpl hanno costi sempre più sostenuti.

Bisogna inoltra considerare i pedaggi autostradali, nel caso delle lunghe percorrenze, ma anche i diversi parchimetri cittadini nei circuiti urbani.

In alcuni casi i costi di riparazione sono così alti che vendere l'auto diventa la soluzione più conveniente. Il prezzo degli abbonamenti o dei biglietti singoli per i mezzi di trasporto pubblici è più abbordabile e i soldi risparmiati possono essere investiti in molte altre attività.

2. Risparmi tempo

Gran parte degli automobilisti italiani affermano di sprecare molto tempo, bloccati nel traffico, soprattutto durante le ore di punta.

Al volante non puoi dedicarti ad altre attività che non siano guidare, e anche parcheggiare, specie nella fase di ricerca del posteggio, richiede moltissimo tempo. Soprattutto nelle grandi città, si è spesso costretti a lasciare l'auto distante dalla propria meta e a dover comunque percorrere un bel tragitto a piedi.

Usando mezzi di trasporto alternativi come il car sharing o i mezzi pubblici, il tempo può essere utilizzato in modo più produttivo e si possono raggiungere punti centrali della città senza doversi preoccupare di dove lasciare la macchina.

3: Eviti lo stress

Uomo che pedala

In aggiunta al tempo sprecato in auto, guidare durante l’ora di punta o in zone molto trafficate genera stress. Gli imbottigliamenti, il suono dei clacson, le luci del traffico, il comportamento degli altri automobilisti, la pioggia, il tuo telefono che suona: questi sono solo alcuni dei fattori che causano stress.

Anche mantenere l'auto può essere fonte di preoccupazioni, basti pensare all’obbligo dei controlli, alle riparazioni e ai problemi causati dal dover lasciare l’auto dal meccanico per qualche giorno. E soprattutto: chi non si è dimenticato almeno una volta nella vita di fissare l'appuntamento per la revisione?

Le soluzioni di trasporto alternative possono contribuire a ridurre lo stress e ti permettono di dedicarti ad altre attività come leggere o fare attività fisica.

4. Eviti gli incidenti stradali

Chi si mette al volante sa bene che il rischio di incorrere in incidenti di vario tipo, anche solo piccoli urti, è all'ordine del giorno.

Anche se non ci sono feriti gravi, i sinistri stradali sono sempre eventi spiacevoli. Dalla constatazione amichevole ai litigi con eventuali terze parti, fino al conto dal meccanico e al rischio di vedersi aumentare la classe di merito assicurativa, gli incidenti stradali aprono sempre scenari stressanti e dispendiosi in termini di tempo e denaro.

Ci sono mezzi di trasporto più sicuri che permettono di evitare questo rischio. Anche tu puoi contribuire a ridurre il numero di incidenti su strada: meno macchine sulla strada equivalgono ad una minore possibilità di incidenti.

5. Approfitti di alternative più intelligenti

Il carpooling, il car sharing tra privati, il floating carsharing e il car leasing sono solo alcune delle nuove opzioni che hai a disposizione. Non devi sostenere costi alti, né soffrire dello stress da guida e contemporaneamente contribuisci a proteggere l’ambiente.

Nelle città ben connesse, questa è un’ottima opzione che comporta costi bassi, guadagno di tempo e di produttività.

Bici, scooter, pattini e monopattini stanno avendo sempre più un ruolo da protagonisti grazie all’aumento dei cittadini aperti a queste vantaggiose opzioni. Sono inoltre l’occasione giusta per fare esercizio, mantenersi in salute e risparmiare.