Attenzione...ai segnali stradali più divertenti!

Ti è mai capitato di imbatterti in cartelli stradali che ti hanno lasciato con la mascella penzolante?

21.04.2015

Cartelli Stradali Divertenti
Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

I cartelli stradali sono un codice universale. Chiunque, francese, danese o cinese che capiti su una strada italiana saprà riconoscere nel triangolo con la punta rivolta verso l’alto un messaggio di attenzione o di minaccia.

Tuttavia, nonostante il loro codice serio e preciso, non è raro circolare per le strade delle città italiane e trovare alcuni cartelli stradali davvero divertenti.

Che siano scherzi veri e propri o vogliano effettivamente rimarcare con ironia qualche pericolo incombente, l’estro e l’inventiva dei loro creatori rende alcuni segnali stradali senz’altro degni di menzione. Ecco alcuni dei cartelli più esilaranti.

1. Personaggi da…. cartelli stradali

Anzitutto, ti sarai accorto da solo che i cartelli stradali sono spesso popolati da personaggi curiosi. Si tratta di figurine nere posizionate proprio al centro, spesso su sfondo bianco. Generalmente si trovano in posizioni abbastanza rigide, ma non è mancato chi ne ha fatto, nei cartelli stradali più divertenti, vere e proprie macchiette.

Si sa infatti che i vigili urbani in quanto guardiani dell’ordine attendono al varco i contravventori delle zone ad accesso limitato. Non a caso, esiste un cartello stradale in cui il Vigile..va d'amore e d'accordo con il suo simbolo preferito.

Cartelli Stradali Divertenti

Se la punta della freccia di direzione obbligatoria sembra troppo monotona, ecco che a farla diventare motivo di divertimento come in un vero paese dei balocchi è Pinocchio, il cui naso a punta è pronto a sostituirsi alla freccia. In questo caso, però, non si tratta certo di una bugia.

Cartelli Stradali Divertenti

Infine, nel caso in cui ad un automobilista sorga un bisogno impellente e l’amministrazione comunale non sappia come comunicare con rigore la presenza di un’area in cui vige il divieto, ecco che un cartello stradale divertente risolve il problema con scherzo e ironia.

Cartelli Stradali Divertenti

2. Cartelli stradali e lingua

I giochi di parole sono sempre stati uno dei divertimenti preferiti dell’uomo, sin nell’antichità. Le località italiane, inoltre, si caratterizzano spesso per una denominazione alquanto pittoresca. L’apparire dei toponimi sulla cartellonistica, quindi, non può che generare una certa ilarità.

Per farti un esempio, se sei incerto sul da farsi questo cartello stradale ti aiuterà senz’altro! Dove trovarlo? Semplice basterà recarsi in Toscana, nella provincia di Lucca

Cartelli Stradali Divertenti

E che dire poi dell’uso dei congiuntivi.? Si sa che in italiano è senz’altro una nota dolente ed anche la cartellonistica è lì a ricordarcelo. Ad un certo punto del nostro viaggio, bisognerà infatti decidere quale strada prendere. Il bivio è sempre dietro l'angolo. E' quello che accade in provincia di Alessandria fra le località di Ovada e Ovenga.

Cartelli Stradali Divertenti

3. Una carrellata dei cartelli stradali più divertenti

A parte gli scherzi, durante la guida è molto importante mantenere la concentrazione sulla strada e la presenza o meno di un cartello stradale può spesso indicare la strada giusta per salvarsi da spiacevoli inconvenienti.

Per questo la normativa è particolarmente attenta e rigida in caso di cartelli stradali abusivi dei quali si scovi il responsabile. Ciò detto, l'inventiva in tema di cartellonistica è tale che vedere le strade dei borghi italiani popolate di queste creazioni strappa un sorriso divertito a grandi e piccini.

Se sei interessato al tema e sei alla costante ricerca dei cartelli stradali più divertenti, sappi che soprattutto in primavera o in estate non mancano in tutto il Bel Paese curiose manifestazionie e sagre locali all'insegna del divertimento e dell'ironia. Proprio in queste occasioni potrai trovare i più esilaranti cartelli stardali...in libertà!