Le migliori app per organizzare un viaggio in auto

Abbiamo raccolto tutte le app più utili quando si tratta di partire per un viaggio in auto.

29.08.2018

Le migliori app per viaggiare on the road!
Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

Se stai per partire per un viaggio in auto devi sapere che esistono diverse app che ti aiuteranno ad organizzarlo per il meglio.

Prenota posti letto, scopri mete poco trafficate e parcheggia in piena sicurezza, tutto grazie all’ausilio del tuo smartphone.

1. App per gli itinerari

Tralasciando ovviamente Google Maps l’applicazione maggiormente consigliabile quando si tratta di stabilire gli itinerari è la prestigiosa ViaMichelin, che non solo ti suggerisce il miglior percorso stradale, urbano ed interurbano, ma anche ristoranti, alberghi ed attrazioni in zona.

Altra app indispensabile è quella di TripIt: pianifica il tuo viaggio nel dettaglio, tenendo facilmente nota di azioni annesse come il check-in in albergo, prenotazioni al ristorante, noleggio auto e non solo.

2. App per fare la valiglia

Cosa portarti per un viaggio tanto lungo? Non rischiare di dimenticarti, tra tante cose a cui pensare, lo spazzolino o il carica batterie e usa app come Baglist, Packing Pro e Packpoint: potrai spuntare le caselle mano a mano che si aggiunge qualcosa nello zaino o nel trolley e da riutilizzare ogni volta che occorre.

3. App per il traffico e autovelox

Per ricevere le ultime indicazioni sulle condizioni del traffico e per trovare vie alternative, scarica Waze, una app social che permette ai suoi utenti di segnalare traffico, ingorghi ed incidenti agli altri automobilisti.

Inoltre con l’applicazione Autovelox! sarai sempre aggiornato sulla posizione dei rilevatori di velocità attivi lungo il tuo tragitto, per evitare di essere fermati dalle forze dell’ordine.

4. App per il parcheggio

Per ovviare i problemi legati al posto auto scarica Parkopedia, una vera e propria “enciclopedia su cellulare” dei parcheggi. Trova il parcheggio più vicino a te tra 38 milioni di posti auto catalogati in 52 paesi nel mondo, con geolocalizzazione e, in alcuni casi, aggiornamento in tempo reale dei posti auto liberi.

Pensi di restare a lungo in città? Allora controlla se qualcuno mette a tua disposizione il proprio garage su ParkSharing, controlla il parchimetro a distanza tramite EasyPark, e ritrova la tua vettura facilmente da ovunque tu sia con Honk o Find My Car.

5. Trova alberghi e posti letto tramite app

Prenotare l'albergo può essere stressante. Per ovviare a questo problema sono state create delle app come quelle di Booking.com e di Hotels.com, per poter godere di un po’ di relax dopo tante ore alla guida.

E per i viaggiatori al risparmio, il programma di Hostelworld è ideale per trovare ostelli della gioventù e B&B.

6. App per trovare ristoranti e street food

Troppo tempo al volante o in giro a piedi e ti è venuto un certo languorino? Prima di girare di nuovo tutta la città in cerca di un ristorante a buon mercato dove si mangi bene, affidati a restOpolis, una delle migliori app in circolazione per scoprire i ristoranti della zona più gustosi e prenotare un tavolo in un battibaleno, tra un museo e l’altro.

Altra app simile e molto affidabile è TheFork, molto popolare anche all’estero. Fan del cibo di strada all’italiana? La migliore app in Italia viene direttamente dal Gambero Rosso: tutte le migliori indicazioni, regione per regione, per provare specialità tipiche d’eccellenza anche senza avere il tempo di sedersi a tavola.

7. Attrazioni e visite guidate con le app migliori

Lo smartphone vi viene incontro anche per prenotare musei, attrazioni, parchi divertimenti e visite guidate. Con applicazioni come quelle di Musement e di GetYourGuide, prenotare la propria visita è questione di pochi click.

Ricevi indicazioni e consigli utili, nonché segreti normalmente non svelati dalle guide turistiche.

8. Bambini in viaggio: le app migliori

Viaggi in macchina con i bimbi? Anche loro hanno le loro esigenze e trovare il modo migliore di farli soffrire il meno possibile durante lunghi viaggi è indispensabile. Non dimenticare di scaricare qualche giocoperché non si annoino, come Tozzle e Kids Paint, mentre Playground Around the Corner ti aiuterà a trovare parchi giochi lungo la strada.

Emergenza bagno? Bathroom Scout vi guiderà vero il bagno pubblico più vicino.

9. Benzina e pedaggio con la tua app

Tenere d’occhio i costi è di fondamentale importanza durante un viaggio in auto, specialmente quelli per il carburante e per il transito in autostrada. App dedicate, come quelle di Prezzi Benzina - GPL e Metano e di Costo Pedaggio, ti permetteranno di calcolare i costi in anticipo e quindi pianificare meglio il tuo budget.

Inoltre, Prezzi Benzina ti aiuterà anche nell’impresa non solo di trovare il distributore più economico in zona, ma persino di raggiungerlo facilmente con posizionamento GPS.

10. App contro incidenti stradali e auto in panne

Bisogna pianificare nel dettaglio il divertimento in vacanza, ma anche mettere in preventivo eventuali imprevisti, anche gravi. Per questo l’automobilista più accorto dovrebbe avere sempre a disposizione l’app di SoSmart, un programma che, in caso di schianto dell’automobile, si attiva automaticamente e chiama i soccorsi verso la zona segnalata dal GPS, perché arrivino nel minor tempo possibile.

Hai bisogno di una constatazione amichevole? Lo puoi fare facilmente e rapidamente con SA Free, creata per la compilazione del CID in modo rapido e semplice, senza dover compilare moduli cartacei e con la possiblità d’inviare direttamente alla compagnia assicurativa foto dei danni alla vettura.

Se ti trovi con l’auto in panne, allora meglio munirti di Cerca Carro Attrezzi, per trovare il servizio di rimozione e trasporto auto più vicino alla tua posizione.

11. Fotografia

Custodire i ricordi della vacanza in una fotografia è uno degli aspetti più importanti da curare nella preparazione del viaggio.

Molte sono le apps da considerare: Pro HDR ti eviterà i soliti problemi delle camere non molto avanzate dei cellulari ,evitando sovraesposizione e sottoesposizione; LongExpo permette di scattare foto mozzafiato anche in condizioni di scarsa illuminazione o di paesaggi notturni; DMD Panorama ti aiuterà a tenere nota di nomi, luoghi e appunti dei panorami catturati dalla fotocamera.